Parigi richiama l'ambasciatore: "Da Italia mancanza di rispetto"

Tensioni al confine per le continue incursioni dei gendarmi sui treni. E la Francia richiama il suo rappresentante a Roma

Dopo le nuove accuse da parte dell'Italia che si lamenta come i gendarmi continuino le loro incursioni in confine italiano ritardo spesso la circolazione dei treni, la Francia ha deciso di richiamare il suo ambasciatore a Roma.

Una scelta dovuta "agli attacchi senza precedenti del governo italiano", dicono dal ministero degli Esteri di Parigi, "La campagna per le elezioni europee non può giustificare la mancanza di rispetto per ogni popolo o la sua democrazia. Tutti questi atti creano una situazione seria che mette in discussione le intenzioni del governo italiano nei confronti della sua relazione con la Francia. La Francia invita l'Italia ad agire per ripristinare il rapporto di amicizia e rispetto reciproco, in linea con la nostra storia e del nostro destino comune".

A irritare la Francia sono state le polemiche sollevate oggi dal Viminale per le continue incursioni da parte dei gendarmi francesi sui treni a Ventimiglia. Controlli che spesso causano ritardi significativi alla circolazione ferroviaria o accuse ai capotreno italiani di non rispettare le forze dell'ordine francesi. Ma anche l'incontro avvenuto nei giorni scorsi da i leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, con i gilet gialli. Una "provocazione inaccettabile", l'aveva bollata ieri Parigi.

"Per me quell'incontro non rappresenta una provocazione nei confronti del governo francese attuale, ma un importante incontro con una forza politica con cui condividiamo tante rivendicazioni a partire dall'esigenza della democrazia diretta per dare maggiori poteri ai cittadini", ha replicato Luigi Di Maio, "Il governo italiano applica sempre il principio di non ingerenza negli affari interni di un altro Paese e questo vale anche per la Francia. Saranno i francesi a valutare l'operato del loro governo. Il dialogo e la collaborazione su tutti questi temi con il governo francese è sempre massimo e siamo disponibili a incontri al più alto livello con il governo francese per trovare soluzioni a queste problematiche".

Sulla questione Sergio Mattarella, appena atterrato a Ciampino di ritorno dalla visita in Angola, ha espresso la sua grande preoccupazione per la situazione perché, hanno spiegato ancora fonti del Quirinale, "i consolidati e preziosi rapporti di amicizia e collaborazione con la Francia vanno difesi e preservati".

Quello di oggi è soloil culmine di uno scontro che va avanti da mesi. Dai blitz a Ventimiglia e Bardonecchia al franco imposto alle ex colonie in Africa, dalle accuse sull'accoglienza, fino agli scontri per i conti in Europa.

Commenti

ammazzalupi

Gio, 07/02/2019 - 14:04

Massìììì…. ma chi se ne frega della presenza dell'Ambasciatore francese in Italia!!! Vivremo anche senza di lui.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 07/02/2019 - 14:07

prrrrrrrrrr!!!!!!!!!

agosvac

Gio, 07/02/2019 - 14:09

Questi francesi non sanno più neanche cosa sia l'intelligenza: sono loro che hanno commesso un'illegalità, mica gli italiani! Se richiamano il loro ambasciatore farebbero bene a non rimandarlo più in Italia che, fino a prova contraria, è un Paese libero, indipendente e che della Francia non ha alcun bisogno. Meglio fare chiarezza!!! Sarebbe il caso che anche l'Italia richiamasse il suo ambasciatore a Parigi. Così si potrebbe vedere se la Francia vuole dichiarare guerra all'Italia. Tra l'altro bisognerebbe anche vedere se sono i francesi a non volere avere a che fare con l'Italia oppure se è Macron. In ogni caso meglio un nemico palese che un falso amico.

acam

Gio, 07/02/2019 - 14:10

se fosse un ambasciatore come si deve avrebbe risposto cari signori il rispetto bisogna guadagnarselo, chi insulta a vavera é un cialtrone, ci dispiace per i cittdini francesi che hanno votato un tale presidente che ora non piace manco a loro

sergio_mig

Gio, 07/02/2019 - 14:12

Ecco il galletto castrato, cosa pretende, di venire in Italia e fare ciò che vuole o pensa che l’Italia sia come un paese africano sotto il suo dominio SALVINI deve indare il confine, chi lo supera armato commette un atto di guerra.

Franco40

Gio, 07/02/2019 - 14:12

Sarà molto difficile soddisfare i desideri di Macron. L'Europa tutta, l'Italia, la Francia sono su posizioni troppo diverse. La Francia ha esagerato, aiutata dai nostri bravi sinistrozzi ed i nostri regolari anti-italiani, forse anche un poco ignoranti; l'Europa quasi non esiste più. Forse dopo le elezioni ci si potrà mettere una pezza ma la vedo molto dura.

silvano45

Gio, 07/02/2019 - 14:12

Il galletto francese e come il suo predecessore Sarkosy ce ne fanno di tutti i colori e sono prepotenti.Abbiamo avuto anni di sottomissione con i nostri politici supini è ora di mandarlo a quel paese di amici come questo è meglio non averne.

MarcoTor

Gio, 07/02/2019 - 14:12

Potete pure ritirarlo del tutto, per quello che ce ne frega...

Ritratto di ipnotic71

ipnotic71

Gio, 07/02/2019 - 14:13

Azz....il bue che da del cornuto all'asino. Rendiamo pan per baguette, all'urlo di "chi di mano ferisce, ...........!" Alla peggio richiamiamo il nostro ambasciatore.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 07/02/2019 - 14:15

Ma che ipocriti, quando Macron dava dei lebbrosi agli italiani per lui doveva essere un complimento, vero??? Beh allora ora che vogliono questi ignoranti.

schiacciarayban

Gio, 07/02/2019 - 14:18

Grazie Di Maio, sei riuscito anche a giocarti la Francia! Siamo sempre più isolati e sempre più poveri. In soli 9 mesi di governo siete riusciti a fare disastri enormi, perfino in Venezuela ci avevano messo anni!

il corsaro nero

Gio, 07/02/2019 - 14:19

Questi fanno i loro porci comodi e noi mancheremmo di rispetto? Qualcosa non torna!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 07/02/2019 - 14:19

Macron? Prrrrrrrrrrr

cabass

Gio, 07/02/2019 - 14:22

La mancanza di rispetto c'è, ma non è verso la Francia. E' verso Maccheron, che, ad oggi, riscuote il favore del 20% scarso dei francesi...

MPP

Gio, 07/02/2019 - 14:22

"Destino comune" i miei ciuffoli! Questa europa non fa per noi. Un'altra...forse...

venco

Gio, 07/02/2019 - 14:22

Secondo Macron noi dobbiamo accogliere i migranti e dobbiamo pure tenerceli, questo è pure la volontà della Ue.

lavieenrose

Gio, 07/02/2019 - 14:23

detesto macron, ma in questo caso non posso dargli torto. Purtroppo cip (di maio) e ciop(di battista) sono peggio della gramigna nel far danni all'Italia

Scirocco

Gio, 07/02/2019 - 14:25

Evidentemente Macron non capisce che l'Italia si è stancata: la giurisdizione della polizia francese può arrivare al confine ma non oltre. Ora la Francia, la Germania e tutti gli altri stati Europei si devono piantare nella zucca che per venire in Italia devono chiedere il permesso ed i tempi in cui i politici italiani stavano a 90 gradi in attesa delle decisioni europee o franco-tedesche sono finiti.

Dordolio

Gio, 07/02/2019 - 14:29

Vado a memoria..... Chi ha cominciato parlando di "lebbra" se non ricordo male?

rudyger

Gio, 07/02/2019 - 14:30

il gallico vuole avere anche ragione ! e fa anche la voce grossa ! Sig. Conte, si faccia sentire, a brutto muso.

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Gio, 07/02/2019 - 14:30

Quindi, i gendarmi francesi sconfinano, eseguono controlli sul suolo Italiano e l'ambasciatore francese viene richiamato? Questi mangiarane stanno rompendo oltre il limite.

baronemanfredri...

Gio, 07/02/2019 - 14:31

SOTTO SUGGERIMENTO DELLA NONNINA

gigetto50

Gio, 07/02/2019 - 14:45

…….l'Italia gia' a suo tempo avrebbe dovuto richiamare il suo ambasciatore...la miglior difesa é l'attacco...ma si sa...i cattocomunisti e tribunale dei ministri avrebbero dato addosso….Amen...é andata cosi'….

Dordolio

Gio, 07/02/2019 - 14:46

Leggendo certi interventi mi interrogo preoccupato su quanta sia la gente in giro che APPREZZAVA venir umiliata da stranieri arroganti in ogni forma e modo. Ma vi piaceva tanto stare a 90 gradi? Gusto per l'umiliazione? Masochismo? Su, parlatene pubblicamente. Ci interessa la natura e lo sviluppo di un tale degrado. Politico. Culturale. Umano.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 07/02/2019 - 14:46

Dovevamo essere noi a farlo per primi. Purtroppo l'arroganza e la spocchia abituali sono un passo avanti alla ragionevolezza. Ad ogni modo, non averlo fatto per primi non c'impedisce di farlo per secondi, non farlo significherebbe ammettere di essere in torto, convalidando cosi` il loro bluff.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 07/02/2019 - 14:49

LA FRANCIA RICHIAMA L'AMBASCIATORE? BENISSIMO SE LO TENGANO A PARIGI INTANTO PER PASSARE IL TEMPO CON IL SUO PRESIDENTE DIANO UNA RIFRESCATA DI VERNICE AL PEZZO DI FERRO ARRUGINITO CHE SI RITROVANO A PARIGI

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 07/02/2019 - 14:50

Voglio sperare che A BREVISSIMO sia ritirato anche il NOSTRO AMBASCIATORE.

paolo1944

Gio, 07/02/2019 - 14:50

Che ci voglia fermezza con gli alleati, e la Francia in particolare , nessuno lo mette in dubbio. Ma la politica delle pernacchie e dei dispetti inaugurata dai 5 stalle non è il massimo per farsi rispettare in Europa e nel mondo. E se è vero che bisogna emanciparsi di più è anche vero che contro gli alleati europei in politica estera si va poco lontano. Se poi ci si mette anche contro gli USA (Maduro) la via per il terzo mondo è in discesa rapida. Asta la victoria siempre, disse Dibba, e i dementi dietro.

steluc

Gio, 07/02/2019 - 14:55

Gli mettono per aria la capitale tutti i sabati, ha un gradimento peggio di Hollande, gli hanno indagato l’amico e ritira l’ambasciatore? Ma che si faccia vedere.....

gneo58

Gio, 07/02/2019 - 14:55

ANCORA N PAIO DI MESI CIRCA E POI.......

Macrone

Gio, 07/02/2019 - 14:58

Caro Macron, se vuoi rispetto devi dare rispetto. I tempi dei politici Italiani proni sono finiti. Fattene una ragione e vedrai che andremo d'accordo in amicizia per l'eternità.

ilbelga

Gio, 07/02/2019 - 14:59

eh, questa è solo alta moda. poi il nulla. come Monsieur macron...

paolone67

Gio, 07/02/2019 - 15:03

Cioè: loro sconfinano ma noi non siamo loro amici perché ci lamentiamo?

SpellStone

Gio, 07/02/2019 - 15:03

IL RISPETTO SI MERITA!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 07/02/2019 - 15:05

A bè ... ormai in francia neanche più la le pen ci si fila da quando il governo italiano ha chiesto di togliere il seggio permanente alla francia e darlo all'unione europea (che poi cambierebbe poco. visto che sti geni che ci governano vogliono uscirne)

DRAGONI

Gio, 07/02/2019 - 15:05

ERANO ABITUATI AD UNA IMBELLA E ACCONDISCENTENTE ITALIA A TRAZIONE CATTO COMUNISTA.

schiacciarayban

Gio, 07/02/2019 - 15:07

Sempre più soli, sempre più isolati, unico paese in recessione in Europa, è questo il famoso sovranismo tanto invocato da Lega e 5S?

kallen1

Gio, 07/02/2019 - 15:16

Macron ha perso completamente la testa dopo i sondaggi che lo vedono in picchiata e spera così di recuperare qualche voto....ma non dice niente delle loro continue incursioni in territorio italiano al confine tra la Francia e la Liguria....questa non è mancanza di rispetto e violazione delle Leggi internazionali? E' solo un poveretto arrogante....

FrancoM

Gio, 07/02/2019 - 15:21

Boh, non capisco. Richiama l'ambasciatore per consultazioni? Attacchi senza precedenti? Forse si riferiva agli attacchi dei Francesi, ai loro sconfinamenti e alle parole sue e dei suoi associati. Forse si dimentica di aver detto “Il popolo italiano merita dei leader all’altezza della sua storia” qualche giorno fa. Povero Macron, laureato fuori corso in Filosofia a 27 anni, quello che a un certo punto entra come funzionario alla Banca d'affari Rothschild e che, dopo poco, te lo trovi Ministro delle Finanze per magia di Attali. Chissà come Jaques si mangierà le mani.

dalla spagna

Gio, 07/02/2019 - 15:27

VOMITEVOLE MACRON. L'offensore si è offeso !

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 07/02/2019 - 15:33

Militari francesi in divisa entrano senza autorizzazione più volte in Italia. Il nostro Governo, giustamente protesta, e Macron richiama l'ambasciatore. Che dicono i trinariciuti? Che non si può dar torto a Macron. m,a si può essere più stupidi? Penso proprio di no. E non censuratemi che pubblicate tutte le corbellerie dei comunisti, ma non le nostre che rispondiamo.

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 07/02/2019 - 15:33

Il bue dice cornuto all'asino.

SpellStone

Gio, 07/02/2019 - 15:34

ultima spiaggia?

Giorgio Colomba

Gio, 07/02/2019 - 15:42

Noi subiamo l'abuso e la Francia richiama l'ambasciatore. Italia invertebrata.

schiacciarayban

Gio, 07/02/2019 - 15:43

Forse non hanno tanto apprezzato l'uscita di Toninelli: E chi se ne frega di andare a Lione!

Frabond

Gio, 07/02/2019 - 15:45

Caro Macron, perché non fai il bullo con la Merkel? Il tuo ambasciatore puoi anche tenertelo per sempre, per quel che ci serve! Solo arroganti che senza gli USA sarebbero una colonia tedesca, altro che "grandeur", invasi in un solo mese!

steluc

Gio, 07/02/2019 - 15:45

Roba mai sentita, poiché un paese , seppure in modo un po’ arruffato, ha smesso di fare lo zerbino, deve essere punito. Un passo in più verso il disfacimento dell ‘Europa. Che se lo merita pure, sarà meglio attrezzarci.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 07/02/2019 - 15:48

Ma non vi basta? Usciamo dalla fogna ue. Cosa devono farci ancora....?

ginobernard

Gio, 07/02/2019 - 15:59

senti da che pulpito viene la predica ...

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 07/02/2019 - 16:07

Una volta, quelli convinti di essere Napoleone li mettevano in manicomio. Ora li mettono all'Eliseo?

lorenzovan

Gio, 07/02/2019 - 16:12

non muoio d'amore ne' per sarkozy ne' per macron...piccoli eredi di una piccola francia ancora comvinta di contare qualcosa..ma vorrei leggere gli ululati dei cari sovranisti -bananas nostrani se in Italia ci fossero settimanalmente scontri tra manifestanti violenti e polizia e un ministro francese appoggiasse i manifestanti violenti...ecco pensateci un po'..care bananine..poi ripassate

mariod6

Gio, 07/02/2019 - 16:15

Questo pinguino cominci ad ordinare alla polizia francese di fermarsi al confine e non entrare in Italia, magari anche armata. La Francia ha sempre deriso l'Italia ed ha sempre cercato di impossessarsi delle strutture ENI in Africa, e adesso questo arrogante pretende anche di mantenere il controllo dell'Europa, assieme alla sua socia tedesca.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/02/2019 - 16:15

Makkaron ci ha offeso oltre misura e da tanto tempo e pora viene a fare la verginella? Neppure al suo paese vogliono più un incapace come lui. Attendiamo.

Jesse_James

Gio, 07/02/2019 - 16:18

Difficilmente ho visto facce di bronzo simili! Loro sconfinano, e per di più in divisa, e fanno pure gli offesi!

lorenzovan

Gio, 07/02/2019 - 16:21

@saraifranco...lolo...va' di moda...li mettono pure a fare i ministri in Italia....coll'armadio di divise al seguito

Marguerite

Gio, 07/02/2019 - 16:22

Di Maio è geloso di Macron che oggi riscuote il 35% dei consensi...10% più del terrone ! Ultimi dati...Italia in recessione, Spread che è risalito oggi a 286 PUNTI....crescita al più basso....debito sempre più alto...MA COME PUÒ ANDARE A SOSTENERE DEI VIGLIACCI CHE BUTTANO MOMOTOV SULLA POLIZIA E CHE HANNO DSTRUTTO I MONUMENTI NAZIONALI ??? «e ripeto...Macron non è di sinistra come Di Maio - yHuffPost « La popularité d'Emmanuel Macron penche toujours plus à droite [SONDAGE EXCLUSIF] contre les gilets jaun s très à gauche!

unico1930

Gio, 07/02/2019 - 16:23

Poverini ci fate tanta pena!!!!!!!!!!! Quando VOI lasciate nei boschi in ITALIA i clandestini sarebbe regolare,poverino,ti sei arrabiato perchè i 5 stelle hanno incontrato a Parigi chi ti sta facendo un "mazzo"grande come la torre Eiffel? Rassegnati anche per te il periodo d'oro è passato!!!!!!!

Marguerite

Gio, 07/02/2019 - 16:28

Che peso ha l’Italia con un Spread che oggettivamente vè risalito alle stelle, e la crescita più bassa di Europa ? Ma Di Maio....non aveva detto che lo Soread sarebbe sceso e che la crescita sarebbe salita più di quella cinese ? Vergogna Dj. Aio di andare a sostenere gli gilets jaunes di sinistra alcolizzati drogati sfaticati che inviano Molotov sulla Polizia !!!

Demaistre63

Gio, 07/02/2019 - 16:32

Sovranismo in salsa francese? Il sovranismo, dichiarato o meno, è la malattia senile dell'Occidente.

Demaistre63

Gio, 07/02/2019 - 16:41

Pienamente d'accordo con Lorenzovan a proposito dei "sovranisti bananas".

Marguerite

Gio, 07/02/2019 - 16:43

A quelli ch3. On ci capiscono una mazza...se si votasse oggi...il partito di amactonsarbbe ancora in testa !!! BFMTV ieri «  +6 points : Emmanuel Macron retrouve la même popularité qu'avant la crise des gilets jaunes selon un sondage La popularité du Président de la République gagne 8 points dans le sondage Ifop Fiducial ce mardi. Macron atteint 36% de côte de popularité. Toute l'actualité politique en France: les polémiques, les petites phrases, les élections, les sondages, les résultats, l'Elysée et Matignon, La République En Marche le PS, Les Républicains, les projets de lois, le parlement..

de barba rossano

Gio, 07/02/2019 - 16:57

BISOGNAVA GIOCARE DI ANTICIPO. ESSERE NOI A RITIRARE L' AMBASCIATORE DA DIVERSI MESI. ORA MACRON FA LA VITTIMA. QUANDO DICEVA CHE SIAMO VOMITEVOLI?

Macrone

Gio, 07/02/2019 - 17:03

lorenzovan sai la banana dove te la devi mettere? Penso tu abbia capito! Questa è tutta una manovra politica di Macron. Visto che in Francia è in difficoltà, cerca di attizzare il nazionalismo sciovinista dei Francesi ed ergersi a paladino della dignità francese. Speriamo che il Popolo Francese non si faccia gabbare un'altra volta come alle ultime elezioni presidenziali.

aldoroma

Gio, 07/02/2019 - 17:04

si faccia lei un esame di coscienza....

roberto67

Gio, 07/02/2019 - 17:11

Non dimentichiamo i terroristi che la Francia ancora protegge. Questa sarebbe la loro storica amicizia? Certi amici è meglio perderli che trovarli.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 07/02/2019 - 17:19

Toh! Fanno anche gli sdegnati dopo che per anni e con l'avallo di certi governi di sx, hanno fatto il loro comodo senza troppi riguardi.

timoty martin

Gio, 07/02/2019 - 17:23

Nuovo Napoleone, piccolo, prepotente, arrogante e alla fine.... perdente

lawless

Gio, 07/02/2019 - 17:24

leggo che la francia sta continuando una guerra "in solitaria" con mezza africa, è di qualche giorno la notizia che i suoi bombardieri sono entrati ancora in azione sui confini della libia. Ma da uomo di strada mi chiedo: può una nazione che fa parte di una unione di stati europei prendere iniziative unilaterali e sganciare bombe a destra a manca senza che gli altri stati europei dicano alcunché? Qui stiamo vedendo il moscerino (gilet gialli) e non vediamo la trave (raid aerei). I nostri politicanti (e una certa magistratura) da strapazzo vogliono mettere in galera salvini perché ha temporeggiato precauzionalmente con i clandestini della diciotti e nulla dicono di chi ancora si comporta da vero e proprio colonizzatore. Il torpore regna sovrano, io in macron ci vedo un ombra di maduro....

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 07/02/2019 - 17:28

Non mi stupisce affatto che grillini siano andati ad ammicare con i gillet gialli. m5s aveva gia piu volte minacciato rivoluzioni e violenza, per tanto c'e' una perfetta sintonia. Solo che la violenza puo restare nelle parole (m5s) o passare ai fatti come sta avvenendo in Francia. A questo punto io non mi sento di assecondare e promuovere la violenza. Francia ha ragione ad arrabbiarsi.

buonaparte

Gio, 07/02/2019 - 17:29

MAEGHERITE chi è a capo del fmi che oggi con le sue sparate ha fatto aumentare lo spread? forse una francese? ma va, ed una vicina a macron. le stime del fmi sono state fatte da una francese e dal nostro cottarelli che è da 15 gironi consulente del fmi. e noi a questo abbiamo dato 440.000 euro per fare una relazione per risparmiare che non è nemmeno buona per i cessi pubblici . IN CHE MANI SIAMO RAGAZZI.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 07/02/2019 - 17:29

Questi cialtroni che da decenni ospitano con tutti gli onori i più schifosi assassini e terrorieti, che bloccano gli immigrati alla frontiera, o addirittura li riportano in qua alla chetichella, e pubblicamente tuonano dal pulpito contro la nostra politica in campo di controllo dell'immigrazione, non meritano alcun rispetto.

GeoGio

Gio, 07/02/2019 - 17:38

Macron non lo fa apposta: e' riuscito ad insultare Trump proprio in sua presenza... figuriamoci se si ricorda gli insulti al governo Italiano anche da prima che fosse governo... regaliamogli un po di pesce, per incrementare il fosforo intendo. Per ambasciatore, misure speculari

GeoGio

Gio, 07/02/2019 - 17:40

Che personaggio.... e' riuscito a insultare Trump in sua presenza... cosa possiamo aspettarci? mica si rende conto di quanti insulti ci ha mandato...

SpellStone

Gio, 07/02/2019 - 17:43

l'ambasciatore francese a roma.. serve perlopiù ai francesi in italia. noi ne facciamo tranquillamente a meno.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 07/02/2019 - 17:45

arrestateli questo è un atto di guerra.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 07/02/2019 - 17:51

Ma Mattarella che fa,dorme sugli allori???????

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 07/02/2019 - 17:52

Lorenzovan, zotico trinariciuto, pensa un pò se l'Italia avesse accolto e protetto, ancora oggi, decine di terroristi francesi che avessero assassinato uomini della gendarmeria o magistrati di quel paese, come hanno fatto loro. Ma snebbiati il cervello!

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 07/02/2019 - 18:00

Marguerite, per anni avete appoggiato tutti i delinquenti facinorosi italiani e stranieri che tiravano le molotov ai nostri poliziotti ed ora difendete quelli francesi? Siete talmente in malafede, che dopo anni di appoggio al dittatore Maduro, ora lo scaricate pur di rompere le scatole al governo

paràpadano

Gio, 07/02/2019 - 18:04

Hanno sempre avuto la puzza sotto il naso nei confronti degli Italiani trattandoci come inferiori e non alla loro altezza. Pensano di essere tutti Asterix e Obelix invece sono dei semplici co....ni.

MOSTARDELLIS

Gio, 07/02/2019 - 18:05

Il fatto è che no ha sbagliato Macron a richiamare l'Ambasciatore, abbiamo sbagliato noi a non richiamare il nostro quando Macron ci ha offeso in modo orribile. Addirittura è stato lui che ha convocato il nostro Ambasciatore per spiegazioni. In fatto di protocollo e cerimoniale con questo Governo siamo all'età della pietra. E dire c he abbiamo fior fiori di Ambasciatori che potrebbero anche consigliare qualcosa al nostro Governo. E' mai possibile che dobbiamo sempre fare figure di m....? E soprattutto con i francesi, i quali, per chi lo avesse dimenticato, sono stati e sono tutt'ora dei barbari. Non vi dimenticate che Giulio Cesare gliele ha date sempre di santa ragione ai galletti che oggi fanno tanto i superbi.

lorenzovan

Gio, 07/02/2019 - 18:07

oppla..altro bananas furioso...lololol..vai navajo..a accoppiati col cultore delle banane in altra sede..per fortuna non potrete prolificare...lololol ..l'italia civile ringrazia

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 07/02/2019 - 18:16

il lebbroso non sa neanche cosa sia il rispetto.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 07/02/2019 - 18:18

1.Questa alzata di scudi di Macron è puerile e ridicola. Molti cominciano a porsi molte domande su vari scottanti argomenti. E' dalla fine della seconda guerra mondiale che la Francia si intromette nelle nostre cose attraverso agenti segreti, articoli giornalistici, informazione televisiva tesi a creare più problemi possibili e sminuire quanto c'era di positivo in Italia, servendosi anche di giudici unidirezionali, utilizzando spessissimo la nostra sinistra sia quando era la governo che quando era all'opposizione? Chi ha fatto sì che l'industria nucleare italiana all'avanguardia negli anni 60 venisse distrutta? Chi ha sempre appoggiato tutto ciò che poteva destabilizzare il governo all'interno e all'estero?

ectario

Gio, 07/02/2019 - 18:19

@lorenzovan, i francesi hanno già fatto di peggio nascondendo all’Italia e proteggendo delinquenti assassini delle tue care B.R.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 07/02/2019 - 18:20

2. Chi ha appoggiato e difeso gli elementi extraparlamentari e le loro teorie anche quando sono arrivati alla lotta armata e anche dopo? Chi rovesciava le autobotti cariche di vino italiano che entravano in Francia? Chi ha causato la morte di Enrico Mattei? Chi ha abbattuto l'aereo Itavia ? Chi ha condotto le cose perché Berlusconi venisse deriso e "deposto", ci ha fatto una guerra per la Libia ammantandola di umanitarismo? Chi non vuole venga risolto il nostro problema immigrati? Chi ultimamente in tutti gli alti vertici, usando suoi uomini, presenta l'Italia come alla rovina a causa del debito pubblico ben sapendo che il debito pubblico più quello privato francese è il quadruplo di quello italiano?

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 07/02/2019 - 18:27

Chi ha appena organizzato un'intesa con la Germania in funzione anti-italiana e contro il suo attuale governo regolarmente eletto? E si potrebbe continuare. Abbiamo noi fatto altrettanto?3. Macron si è offeso perché Di Maio si è incontrato con i gilet gialli moderati in vista delle prossime elezioni europee. E allora? Mah!

flip

Gio, 07/02/2019 - 18:29

di guappi in Europa ce ne già uno. due sono troppi!

nexux

Gio, 07/02/2019 - 18:31

la bambina fa i capricci, batte i piedi per terra, strilla e richiama l'ambasciatore perchè gli italiani le fanno i dispetti. ah ah ah

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/02/2019 - 18:32

Quando richiamano i propri ambasciatori, di solito bombardano. Però dovrebbe richiamare anche tutti i francesi che sono in Italia.

steacanessa

Gio, 07/02/2019 - 18:35

Urge muro da ponte San Luigi al confine svizzero.

fabiano199916

Gio, 07/02/2019 - 18:38

invece dai gendarmi collaborazione ? ritiriamo l'ambasciatore in francia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/02/2019 - 18:42

Provino anche i nostri polizotti a portare gli africani in Francia oltre il confine. Cosa diranno e cosa faranno? Per me li arresterebbero e nessun giudice che li indagherebbe per sequestro di persona.

bpaolob

Gio, 07/02/2019 - 18:57

leggendo i vs commenti rimango basito. le relazioni sono alla base dello sviluppo di qualsiasi paese. i nazionalismi hanno sempre portato a guerre e isolamento. ma è proprio questo che volete?? "mostrare" i muscoli (e poi però farsela sotto per il caso Diciotti ....) porta solo a scontri che pagherà la povera gente come sempre, povera gente come voi!! ma non lo capite?? questo è il modo di fare dei barbari e se guardate alla storia ...l'avete mai studiata?? quando hanno imperato i barbari c'era fame e distruzione!!

mbrambilla

Gio, 07/02/2019 - 19:06

A Macron sono saltati in nervi, sembra proprio che è andato in tilt, non so cosa voglia dimostrare ma ha cominciato lui con i lebbrosi e vomitevoli, blocchi delle frontiere, purtroppo ha amici potenti i presidenti del FMI e Commissione sono francesi e fanno di tutto per tutelare il loro paese contro il nostro. Come diceva uno la Francia è la Francia e non si può toccare anche e sfora.

CidCampeador

Gio, 07/02/2019 - 19:07

HAHAHA che bella macronata

killkoms

Gio, 07/02/2019 - 19:09

ora fanno i permalosi!

lorenzovan

Gio, 07/02/2019 - 19:09

ectario-..altro bananas doc dormiente...cavolo ma quanti siete ?? sembra di essere non in Italia ma in un paese bananiero del centro america..PS le mie "care" brigate rosse..le ho conosciute solo tramite i vostri giornaletti e tramite la contrappoosizione con le vostre brigate nere...lolo..ero troppo occupato a lavorare in Germania e Olanda per perdere tempo con gente come voi

Ritratto di Pictures

Pictures

Gio, 07/02/2019 - 19:14

@agosvac della Francia non abbiamo bisogno? Magari! Chi compra il ns. debito? Chi ci fornisce energia elettrica di origine nucleare? Purtroppo finché abbiamo bisogno di soldi, abbiamo bisogno della Francia e degli altri. Perché sul trattato di Dublino nesuno ha considerato Italia e Grecia? Chi ha debiti, ha poca voce in capitolo. Ha ragione la Santanché: il denaro rende liberi. Indi, primo passo verso "la libertà": abbattere il debito pubblico!!

edo1969

Gio, 07/02/2019 - 19:20

L’ambassadeeuuuuur de la fraance se ne va via’ da romaa’ ? e chi se ne fregaaa’ ! puo’ purrre tornarrre’ da micron e basciarlo’ sulla’ boccussciaaa’

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 07/02/2019 - 19:22

Le esportazioni italiane Oltralpe sono superiori a quelle francesi in Italia, con un surplus pari a 6,7 miliardi di euro in favore del nostro Paese.--- Chi se ne frega? E poi perché Tontinelli ha mandato il dossier TAV a Parigi? Non lo sa che l'assenza dell'ambasciatore da Roma non si può esaminare? Tutto bloccato?

Ritratto di ..nonnaBelarda.

..nonnaBelarda.

Gio, 07/02/2019 - 19:23

PRRRRRRRRrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!! ...rrrrrrrrrr

edo1969

Gio, 07/02/2019 - 19:24

A qualcuno in Italia gliene frega qualcosa dei francesi ???

edo1969

Gio, 07/02/2019 - 19:26

Chi compra una citroen è complice

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 07/02/2019 - 19:28

Son sicuro che Macron non conosca il senso del rispetto. Tant'è che, pare, ci manchi di rispetto almeno una volta al giorno. Ma crede forse di potere o far superare il confine italiano come gli fa comodo, senza che noi almeno glielo rimproveriamo? Ha ritirato il suo ambasciatore? E chi se ne frega!

rosolina

Gio, 07/02/2019 - 19:33

solitamente si aspetta un po' di tempo per vedere cosa significa realmente un evento, cosa vuole raggiungere un leader, ma per quanto riguarda la Francia Salvini sta facendo un ottimo lavoro...i gilet gialli ancora li sto ascoltando, cmq sono una bella fetta di popolazione francese con le scatole piene di doveri senza diritti contro un governo a dir poco ipocrita...la Francia peggio dell'Italia..una vecchia casa piena di crepe...

celuk

Gio, 07/02/2019 - 19:35

Marguerite lei è un comunista e pure svizzero. Il peggio del peggio. Come le ho già detto il governo italiano è stato scelto in libere elezioni dai cittadini italiani e non deve piacere agli altri e soprattutto agli svizzeri. A me non interessa da chi siete governati ma non mi sognerei mai di andare a fare la predica in Svizzera sui vostri ridicoli referendum. Siete sempre stati razzisti nei confronti degli italiani anche verso quelli del canton ticino perciò si faccia gli affari suoi. Buona serata.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 07/02/2019 - 19:40

MICRON E' IMPAZZITO. DOPO MESI DI INSULTI VILLANI ED ARROGANTI HA ANCHE LA FACCIA DI BRONZO DI FARE L'OFFESO. FALSO BUGIARDO E IPOCRITA. FINKE' CI SEI TU ALL'ELISEO DOVREMMO ESPELLERE IMMEDIATAMENTE L'AMBASCIATORE FRANCESE E ROMPERE LE RELAZIONI DIPLOMATICHE !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 07/02/2019 - 19:41

MA VAI FARTI INCXXXX DA DAL TUO AMICHETTO BENALLAH CAPPONE !!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 07/02/2019 - 19:47

altri 7-8 miliardi di avanzo commerciale c he rischiano di andare in fumo.

lorenzovan

Gio, 07/02/2019 - 20:06

decco..meglio di tutti i commenti sui bananas ..basta leggere i post di robocop..c'e' tutto..la maleducazione..l'ignoranza non solo storica ma grammaticale..la stupidita' congeniota'..e l'oncapacita' totale al dialogo alla sinbtesi e all'analisi...nerl suo caso neanche si potrebbe dire braccia sprecate per l'agricoltura...solo... anche la natura fa i suoi sbagli

lorenzovan

Gio, 07/02/2019 - 20:11

a bbiamo la riedizione del "rompere le reni" questa volta alla francia..poveri untorelli...urlatori da tastiera e pecorelle da passeggio nella vita reale .."quelli che" imnsultano e gonfiano il pertto nell'anonimato ..e quando sono presi..piagnucolano e chiedono scusa.... CAMERATIIIIIIIIIII ....beeeeeeehhhhhhhhhhh

lorenzovan

Gio, 07/02/2019 - 20:13

@o,ar...embe' ?? che ce frega ??? tanto c'e' il reddito di capponanza..lolololol..speriamo che se andremo in default..lam prima cosa che faranno i nuovi governanti ..sia il bloccare le pensioni...lolololol..allora si che le bananas del forum avranno ragione di strillare

roberto zanella

Gio, 07/02/2019 - 20:14

Non ci sono più i maggiordomi del PD e di FI

giovanni951

Gio, 07/02/2019 - 20:16

troppo champagne caro napolencino.....passa alla acqua minerale.

ziobeppe1951

Gio, 07/02/2019 - 20:21

Perugini...riposizionati la banana

jaguar

Gio, 07/02/2019 - 20:31

Erano abituati troppo bene col PD.

Ritratto di Pictures

Pictures

Gio, 07/02/2019 - 20:32

@edo69 Chi compra una citroen è complice? anche chi compra Peugeot, Renault, Nissan, Opel (PSA), smart e alcune Mercedes (A, B, CC, CLA con motori renault). Compriamo tutti una Ferrari

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 07/02/2019 - 20:35

@ Omar El Mukhtar TORNA A PASCOLARE CAMMELLI

GeoGio

Gio, 07/02/2019 - 20:37

@bpaolob stiamo parlando di Macron, quello che dice di avere prove di uso armi chimiche e bombarda Siria senza pensarci. Il mondo sta ancora aspettando le prove. Cosa vuol dire "I Nazionalismi" hanno sempre portato a guerre? Siamo in guerra se non sene fosse accorto. Ci stanno smantellando il sistema industriale. La sovranita' e' stata ceduta senza che ci interpellassero. Vogliono spazzare le ultime difese che potremmo avere, il nazionalismo appunto, facendoci invadere da milioni di non si sa chi sono. Lei e' esterefatto. Io sinceramente mi stupisco di quanti Italiani dormono cullati da: benessere di rendita, ideologizzazione stantiva, falsi miraggi di europeismi mancati. Sveglia prima che sia troppo tardi

Boxster65

Gio, 07/02/2019 - 20:42

Se se ne vanno tutti i francesi stiamo meglio. Razza bxxxxxxa.

GeoGio

Gio, 07/02/2019 - 20:53

@Omar il Pil Italiano arriva quasi a 2083 miliardi di dollari. Se diamo uno schiaffo a Macron domani la bilancia commerciale con gli Stati uniti triplica solo con il prosecco.Ma in ogni caso, alzare la voce con degli imbecilli e' un dovere, e francamente penso che i Francesi al 70% sono d'accordo con l'Italia. Macron, come apre bocca fa danni alla sua popolarita'

rokko

Gio, 07/02/2019 - 22:03

Fra qualche mese vedremo chi riderà.

Jesse_James

Ven, 08/02/2019 - 12:25

@gianniverde - Si...Mattarella! Ma se da ieri stà versando lacrime perchè dobbiamo ripristinare immediatamente dialoghi pacifici con "gli amici francesi". C'è poco da fare: siamo nati schiavi e ci moriamo!