"Parli di vittorie?", "No a lezioni". È scontro tv tra Renzi e Le Pen

Uno scontro acceso in tv tra Matteo Renzi e Marine Le Pen. Al centro della lite le elezioni in Italia, Salvini e Macron

Uno scontro acceso in tv tra Matteo Renzi e Marine Le Pen. L'ex premier in collegamento da Londra in un talk francese (L'emission politique), di fatto ha avuto uno scontro acceso con la Le Pen. L'ex segretario del Pd va subito all'attacco e rivolgendosi alla leader del Rassemblement National ha affermato: "Madame Le Pen, è vero, io ho perso qualche volta, ma lei ha perso sempre, a tutte le elezioni alle quali ha partecipato: le presidenziali del 2012, del 2017, le regionali… Lei era quella che difendeva la Brexit, e oggi qui a Londra c’è il caos". Poi lo stesso Renzi ha spostato il mirino anche su Matteo Salvini: "Marine Le Pen e Matteo Salvini dicevano che con la Brexit a Londra ci sarebbero stati ospedali migliori, che l’economia britannica non è mai andata meglio. Ma non è vero, sta succedendo esattamente il contrario. Essere a favore dell’Europa non è naif, è utile per i portafogli, per il lavoro. Se la Francia imitasse la Gran Bretagna milioni di francesi perderebbero il lavoro".

A questo punto però arriva la risposta (dura) della Le Pen: "Salvini ha vinto grazie alla sua politica, gli italiani hanno provato Renzi e non gli è piaciuto, lei è passato dal 40% alle europee al 18%. Assomiglia a Macron, speriamo anche in questo. In realtà a noi francesi piacerebbe avere il 4% di disoccupazione del Regno Unito, e i loro fondamentali economici. Se costringiamo i britannici a una ”hard Brexit” ne pagheremo le conseguenze. L’Unione europea sta uccidendo l’Europa". Poi arriva l'affondo della Le Pen: "Non mi dia lezioni, lei è stato nominato premier, non eletto, io almeno mi sono presentata alle elezioni".

Commenti

Trinky

Ven, 15/03/2019 - 13:08

Egregio (eufemismo) Renzi, nessun commento su come sei diventato primo ministro? e sulla sanità del sud dove, guarda caso, i responsabili appartengono al tuo ex partito?

ginobernard

Ven, 15/03/2019 - 13:12

Grande donna. Purtroppo è più facile che un camallo passi per la cruna di un ago che in Italia si trovi un grande politico.

ortensia

Ven, 15/03/2019 - 13:50

Renzi! Pija su e porta a casa!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/03/2019 - 14:04

Noio vulevam savuar....

fergo01

Ven, 15/03/2019 - 14:24

caro renzie, come diceva il buon fede, che figura di mmmm.... un'altra volta stattene a casa a coltivar patate invece di confrontarti con politici di spessore e di professione qual'è la le pen..... è anche grazie a te se nel mondo ridono dell'italia

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Ven, 15/03/2019 - 14:32

Buffone

Ritratto di pietrom

pietrom

Ven, 15/03/2019 - 14:44

Grande Marine Le Pen!

BOSS

Ven, 15/03/2019 - 14:47

Il Corriere della sera racconta tutta un altra storia (a favore di Renzi.)dimenticando che ha preso il 40% sulla metà degli elettori...perché in quella tornata elettorale si era detto chiaro che nessun Italiano doveva andare al voto !!!ci sono andati il 50 % degli aventi diritto e di quelli ha preso il 40%...se avessero votato tutti (calcolando che erano andati a votare solo i suoi..)avrebbe preso il 20% !!!!!!!! la matematica non sbaglia.

Paolo17

Ven, 15/03/2019 - 14:47

Non l'ho mai votato ma, usando un pò di onestà intellettuale, questa volta non si può non dire: "Grande Renzi!". Non voterò mai nessuno che si allea con i comunisti (lo ha fatto lui nel PD, lo sta facendo Salvini con i 5 Stelle). Ma contro la fascio-comunista razzista Le Pen, è stato un grande: negli argomenti, nella grinta e anche nella buona parlata francese.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 15/03/2019 - 14:49

"Sparare" su Renzi è come farlo con la croce rossa-verde etc. Non c'è gusto.

il corsaro nero

Ven, 15/03/2019 - 15:03

Caro Renzi, praticamente ti ha asfaltato! Ma non eri colui che avrebbe dovuto lasciare la politica? Buffone!

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Ven, 15/03/2019 - 16:17

E in Italia come va mister RRenzi? Meglio o peggio?

cgf

Ven, 15/03/2019 - 16:33

a quanto pare LePen, al contrario di Renzi, conosce bene quello di cui sta parlando. Ma Renzi ha parlato in francese o darà la colpa al traduttore?

Daniele Sanson

Ven, 15/03/2019 - 16:48

Renzi Le Pen 0 a 1 palla al centro a maggio . DaniSan

Trefebbraio

Ven, 15/03/2019 - 16:58

Questo, non contento del disastro politico che ha causato, non contento di aver perso la faccia esponendosi al ridicolo, continua imperterrito a scavare la sua buca, come se niente fosse.

bllfrz39

Ven, 15/03/2019 - 17:02

Sig.ra Le Pen, non se la prenda...... Sa come chiamano il Sig. Renzi a Firenze? I ‘ BOMBA!!! Ci sarà una ragione.......

gedeone@libero.it

Ven, 15/03/2019 - 17:03

Alla Le Pen che gli dicrvs lei ha perso il pinocchietto ha ribattuto, io una volta, lei sempre. Eh no, Tu non hai perso solo una volta, hai perso s tutto. La francese è leader e segretario di un partito che ha milioni di voti, tu non sarai più né presidente del consiglio né segretario di partito. Sei un semplice senatore...per ora...

Papilla47

Ven, 15/03/2019 - 17:20

Renzi non puoi competere con nessuno il tuo grande flop dovrebbe farti capire che sei arrivato al rango di fattorino. Tieniti stretto i ricordi dei tempi che non ti apparterranno più.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Ven, 15/03/2019 - 17:24

Due nullità a confronto

MOSTARDELLIS

Ven, 15/03/2019 - 17:25

Brava Marine. Questo tizio (che non è peggiore dei vari Martina, Grasso e Zingaretti) ha assunto le funzioni di Presidente del Consiglio italiano senza essere eletto. E se è sprofondato dal 40% al 18% ci sarà un motivo, no?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/03/2019 - 17:27

Sentire Renzi parlare Francese sembrava di assistere alla scena di Totò e Peppino di Filippo nel Film dove sono a Milano e parlano con il Pizzardone: "Noio vulevan savuar.....". Da sbellicarsi dalle risate.

routier

Ven, 15/03/2019 - 18:13

In Italia ci sono tanti politici, peccato che manchino gli statisti!

lomi

Ven, 15/03/2019 - 18:35

Renzi non mi piace,zero, ma qui e' stato davvero bravo...dal minuto 4.34 l'ha demolita...Basta guardare la faccia della giornalista che se la rideva...questo e' il modo di difendere un Paese..e' stato bravo ...in Italia e' nulla, ma qui ha tirato fuori gli artigli...complimenti..anche per il francese...Secondo me queste i veri pericoli per l' Europa

Ritratto di Evam

Evam

Ven, 15/03/2019 - 18:46

Brava! Mandalo a stendere, magari in giardino. Nel giardino della sua nuova casetta comprata non si sa come e dal quale si può ammirare Firenze, ma da lontano, perché è l'unico modo in cui riesce a sembrare quello che era prima dello scempio a cui è stata sottoposta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/03/2019 - 18:47

Renzi, però la signora è sempre sulal cresta dell'onda, mentre a te non ti considera più nessuno. Neppure i comunsiti del tuo partito ti vogliono più. Ci sarà un perchè. Hai governato bene? Mi sa di no.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 15/03/2019 - 19:10

ahahahahahahahah!!!!...è anche tonto, lui nominato premier gli va a dire "non è mai stata eletta perchè ha sempre perso alle elezioni" e lei ovviamente l'ha smerd@to in un attimo!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 15/03/2019 - 19:21

Mi sorprende che Le Pen si "spenda" su Renzi, un politicamente fallito, più un comico che un politico. Ormai in Italia non conta più nulla, fortunatamente.

HARIES

Ven, 15/03/2019 - 19:33

Ecco l'esempio e la rappresentanza della scemenza del Partito Democratico. Il Renzi che, quando non sa affrontare un discorso serio (d'altra parte dalla faccia sembra ebete al 100%), tira fuori battute da ignorante cronico. Basti vedere le figuracce che ha fatto in tutto il mondo. Youtube è pieno di video che lo ritraggono come la macchietta italiana. Pazzesco!!! Lo abbiamo avuto come Presidente del Consiglio. Che disgrazia!

Ritratto di Winkelried

Winkelried

Ven, 15/03/2019 - 20:43

Non lo so.....Ma con tutte le belle e brave traduttrici simultanee che ci sono, dovevano proprio lasciarlo parlare francese. É....é....come si può definirlo.....POMPOSO..sisi..pomposo.

Destra Delusa

Ven, 15/03/2019 - 20:46

Sono disposto a tutto piuttosto che assecondare un rottame del passato come Le Pen. Qui essere di sinistra o di destra non conta una mazza. Per critica il francese di Renzi o non conosce il francese o non sa quante lingue parla Salvini. Salvini, torna a casa e riprendi gli studi.

evuggio

Ven, 15/03/2019 - 21:09

noio vulevon savuar ...x chi ha padronanza della lingua francese: se siete tristi riascoltatelo!

gio777

Ven, 15/03/2019 - 22:19

ah ah ah Lo sanno anche in Francia che hai detto ENRICO STAI SERENO!!!! ALTRO CHE VINCERE LE ELEZIONI!!! Da scompisciarsi dalle risate

routier

Sab, 16/03/2019 - 08:30

Una leonessa non si mette in competizione con un...Renzi. Non c'è battaglia e non è divertente.