Il Pd esplode su Salvini ​Caos sulla raccolta firme

Il Pd non trova la quadra sulla raccolta firme per la sfiducia a Salvini. Due iniziative separate per Zingaretti e Renzi. Poi la resa dei conti: "Blocchiamo tutto"

Il Pd adesso esplode sulla raccolta firme per la sfiducia sul ministro Salvini. Tutto parte dalla mossa del segretario Zingaretti che per conto del Pd ha avviato una raccolta firme per la sfiducia al titolare del Viminale. Le parole di Zingaretti sono state molto chiare: "Da domani" alle feste dell'Unità, "raccoglieremo le firme per chiedere le dimissioni di Salvini, il ministro che spacca dal Parlamento".

Ma parallelamente alla raccolta firme del segretario è nata anche quella di Matteo Renzi. Lo stesso ex premier ha sponsorizzato sui social la sua iniziativa: "Firma e fai firmare la petizione per le dimissioni di Salvini: all'Italia serve un ministro dell'Interno, non un influencer. E serve al Viminale, non altrove ad attaccare i giornalisti. Che altro deve fare di più per meritare una mozione di sfiducia?". Poi a seguire il link per poter aderire a questa campagna promossa dall'ex segretario dem. Insomma due raccolte di firme per lo stesso partito ma attivate con due canali diversi e da due esponenti di peso del Pd. Non proprio il simbolo dell'"unità". E così a metà pomeriggio Calenda prova ad unire le petizione con un annuncio sui social: "Ecco qui. Con 15 minuti di duro lavoro ho fuso le due petizioni per le dimissioni di #Salvini. Che ne dite ⁦@matteorenzi⁩ ⁦@PaoloGentiloni⁩ ⁦@nzingaretti⁩ facciamo questo sforzo di unità? Daje ⁦@pdnetwork".

La mossa ha però creato scompiglio tra i dem al punto che lo stesso Renzi ha deciso di sospendere la sua raccolta firme. L'ex premier con mal celato livore spiega la sua mossa: "Ho promesso di non parlare delle discussioni interne al Pd, perché litigare tra noi in presenza di un governo come questo è allucinante. Purtroppo anche oggi ci sono polemiche inspiegabili sul fatto che i bravissimi comitati di Azione Civile hanno presentato una raccolta firme per la mozione di sfiducia a Salvini. Ricordate la storia: alcuni di noi hanno proposto di portare il ministro dell'Interno in Parlamento attraverso una mozione di sfiducia. Il gruppo dirigente del Pd ha bloccato questa iniziativa, definendola sbagliata. E noi abbiamo di conseguenza fermato le macchine. Poi, quando finalmente il Pd ha fatto la mozione di sfiducia, era troppo tardi per votarla in Aula prima di settembre. Non mi è sembrato un capolavoro, ma ormai è andata", ha scritto su Facebook. Poi ha aggiunto: "Ho personalmente chiesto allora una mobilitazione online per tener vivo da qui a settembre lo sdegno contro ciò che Salvini ha fatto - prosegue l'ex premier -. Abbiamo raccolto in due giorni più di trentamila firme. Oggi ci viene detto che la raccolta firme va bloccata, sostituita o unita a quella improvvisamente annunciata dalla segreteria del Pd. Avverto forte il rischio di cadere nel ridicolo. E per questo dico che stoppiamo subito la raccolta firme - che avrebbe dovuto continuare fino al 12 settembre - e così evitiamo ogni polemica".

Commenti

papillon50

Sab, 03/08/2019 - 18:23

Trattamento sanitario obbligatorio per tutta questa congrega di mentecatti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 03/08/2019 - 18:29

il suicidio interno continua, lentamente, inesorabilmente, ma continua.... :-)

Ritratto di MAURI

MAURI

Sab, 03/08/2019 - 18:33

Altro che raccolta firme, preparatevi alla raccolta dei pomodori oramai unica cosa pari voi matura, al momento non vi resta altro da fare, tra una figuraccia tira l'altra!

BoycottPolitica...

Sab, 03/08/2019 - 18:40

Beh dai, comunque meno peggio di come governano...

VittorioMar

Sab, 03/08/2019 - 18:50

..e dopo questa SALVINI FA' un INCHINO RINGRAZIA E SE NE VA' ....LONTANO !!!..SALVINI E LA MELONI non sono GENI "POLITICI" ECCEZIONALI ma si ELEVANO SU TANTA NULLITA' !!....le ELEZIONI servono anche per eliminare tante NULLITA'...PULIZIA SERVE ma con la calce viva...!!

Popi46

Sab, 03/08/2019 - 18:51

Scusate tanto...”il PD esplode”? Ma non era già polverizzato?

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Sab, 03/08/2019 - 18:55

PD = Partito dei Disperati

d'annunzianof

Sab, 03/08/2019 - 19:08

Se andate a raccogliere le siringhe che i vostri drogati buttano nei parchi dei bambini, sono sicuro che prendereste un pugno di voti in piu`, buffoni

Giuseppe45

Sab, 03/08/2019 - 19:11

Tromboni arrugginiti che finiranno…. trombati!

florio

Sab, 03/08/2019 - 19:17

Raccolte terntamila firme. 30.000 PDioti italiani, africani, maghebrini, peruviani, di tutto di più ,la schifezza della sinistra più becera. Altri voti per Salvini, avanti così Tafazzi del PD.

Adespota

Sab, 03/08/2019 - 19:27

I sinistrati non hanno compreso che tale iniziativa, se va come prevedo, comporterà un effetto boomerang che li colpirà ineludibilmente.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Sab, 03/08/2019 - 19:30

se li chiamano piddioti ci sarà il motivo, no?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 03/08/2019 - 19:31

Le foto che "girano" su FACEBOOK delle feste dell'UNITA, dove secondo loro verrebbero raccolte le firme, sono di una INESISTEZA DESERTICA di firmatari!!!!jajajajajajaja.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 03/08/2019 - 19:31

Le foto che "girano" su FACEBOOK delle feste dell'UNITA, dove secondo loro verrebbero raccolte le firme, sono di una INESISTEZA DESERTICA di firmatari!!!!jajajajajajaja.

zen39

Sab, 03/08/2019 - 19:35

Ieri avevo detto che sarebbe stato un tentativo di suicidio. Qualcuno dalle loro parti se ne accorto ed è corso ai ripari. Secondo me Zingaretti nel tentativo di essere sempre più visibile sta rendendosi ridicolo. Mi ricorda un po' Monti quando decise di entrare in politica. Ma nella sinistra e nel centro destra c'è rimasto qualcuno che ha ancora le p...... ? Due soli Calenda e Salvini. Renzi poverino le ha perse per strada e le sta ancora cercando. Nelle stelle cadenti vedo solo eunuchi. Non siamo messi bene.

Luigi Farinelli

Sab, 03/08/2019 - 19:44

Un partito, il PD, andato al governo per un colpo di Stato (sia pure "bianco") imposto dai potentati europeisti e da infami traditori italiani; che ha governato per anni senza essere stato eletto democraticamente; quel PD, ora, chiede di defenestrare Salvini che ha accumulato il 34% dei voti degli stessi Italiani (finalmente "autorizzati" ad esprimersi col voto) e che sta puntando al 38% di consensi? Ma cosa crede il PD, di poter fare quello che vuole perchè galoppino del Pensiero Unico e complice delle élite europeiste e globaliste che lo hanno usato come botolo ringhiante al guinzaglio di personaggi come Soros, Macron e Merkel, tramando alle spalle degli Italiani per diffondere le loro trame e rivoltanti ideologie?

Luigi Farinelli

Sab, 03/08/2019 - 19:45

Un partito, il PD, andato al governo per un colpo di Stato (sia pure "bianco") imposto dai potentati europeisti e da infami traditori italiani; che ha governato per anni senza essere stato eletto democraticamente; quel PD, ora, chiede di defenestrare Salvini che ha accumulato il 34% dei voti degli stessi Italiani (finalmente "autorizzati" ad esprimersi col voto) e che sta puntando al 38% di consensi? Ma cosa crede il PD, di poter fare quello che vuole perchè galoppino del Pensiero Unico e complice delle élite europeiste e globaliste che lo hanno usato come botolo ringhiante al guinzaglio di personaggi come Soros, Macron e Merkel, tramando alle spalle degli Italiani per diffondere le loro trame e rivoltanti ideologie?

Divoll

Sab, 03/08/2019 - 20:02

E questi vorrebbero tornare a guidare il governo?!? Non sanno nemmeno organizzare una raccolta firme che i bambini organizzano da soli per i cani abbandonati.

justic2015

Sab, 03/08/2019 - 20:05

Non capisco perché tutti questi parassiti di facce pdioti si assomigliano e anche molto alla faccia del mio calzzolaio vai a capire il perché.

g-perri

Sab, 03/08/2019 - 20:18

A quelli del PD viene sempre più spontaneo dire: Hàndat Ackagàr

Garganella

Sab, 03/08/2019 - 20:30

PAGLIACCI CHE NON FANNO RIDERE.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 03/08/2019 - 20:31

Ridicoli. Siete destinati all'estinzione zecche della malora

Reip

Sab, 03/08/2019 - 20:40

Il Pd riesce a totalizzare solo figure di merxx! Schifosi loro e chi li vota...

d'annunzianof

Sab, 03/08/2019 - 21:16

Una raccolta firme per un referendum sui capezzoli della 'kapitana' perche no?

steacanessa

Sab, 03/08/2019 - 21:19

Pagliacci, pagliacci, pagliacci. Anzi più semplicemente COMUNISTI.

bernardo47

Sab, 03/08/2019 - 21:53

E meno male che Renzi e i suoi,dovevano aiutare il nuovo segretario!buffoni Renziani!

Scirocco

Sab, 03/08/2019 - 22:02

Poveri Disperati. Meno male che non governano!

dredd

Sab, 03/08/2019 - 22:02

L'armata brancaleone continua le sue gesta

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 03/08/2019 - 22:02

Corti di cervello, hanno capito tardi che è controproducente per loro. Continuate a parlare male di Matteo, che le percentuali aumentano. Volete governareil paese (l'avete già fatto malissimo) e non vedete oltre al vostro naso, anche se ha le dimensioni di quello di Piniocchio.

Rixga

Sab, 03/08/2019 - 22:06

Avevo già predetto che avrebbero votato Paperino, Topolino, Pippo, Qui, Quo e Qua. Raccolta firme da primarie di sinistra ovvero fuffa ad libitum e vera carnevalata.

maria angela gobbi

Sab, 03/08/2019 - 23:20

ma-a parte gli scherzi-è prevista nella costituzione più pxxxa del mondo,una consultazione simile?

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Dom, 04/08/2019 - 00:19

Contrordine compagni!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 04/08/2019 - 00:25

Avverte il rischio di cadere nel ridicolo? Non si preoccupi: ci siete già caduti da un bel po' di tempo! Ma potete ancora peggiorare, con un minimo di impegno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 04/08/2019 - 00:27

mortimermouse Scommetto che le dispiace! Vedere il vostro miglior alleato che si rende ridicolo in questo modo è veramente triste: la capisco.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 04/08/2019 - 00:31

maria angela gobbi Si possono raccogliere firme su qualsiasi cosa (io firmerei molto più volentieri per la riapertura della Case Chiuse), ma non ha alcun valore legale. E', in pratica, una semplice dichiarazione d'intenti o, se preferisce, un censimento dei mentecatti che girano per le feste dell'unità.

blackbird

Dom, 04/08/2019 - 09:19

Calenda: un marziano che non ha capito nulla del PD. La doppia raccolta di firme Renzi-Zingaretti era un modo per contarsi tra gli elettori del partito. Calenda ha tentato di riunire la raccolta firme svuotandola di ogni contenuto utile. Renzi ei è ritirato e Zingaretti procederà solo per non perdere del tutto la faccia. Poi il Parlamento rinnoverà la fiducia a Salvini (oltre alla maggioranza voteranno a favore anche quelli che si asterrebbero da un voto di fiducia al governo) e ne uscirà rafforzato. Bella mossa quella del Partito Disperato!

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 04/08/2019 - 09:47

forza renzi..! il lavoro iniziato con le primarie nel 2013 e poi da presidente del consiglio nel 2014 e ora da senatore defenestrato non è ancora terminato.- il pd è ancora vivo. sogna ancora di allearsi coi 5stelle per governare il Paese e attende il tuo ultimo Colpo di GRAZIA affinchè cessi di ESISTERE. sono con te in questa tua Ultima battaglia.

al59ma63

Dom, 04/08/2019 - 09:52

Io proporrei una bella RACCOLTA FIRME per ringraziare SALVINI degli sforzi che sta facendo contro l' immigrazione clandestina e tratta di esseri umani a scopo di lucro che sembrava non aver fine...bastava VOLERLO...la verita' e' che i governi che hanno preceduto questo CI HANNO SEMPRE PRESI PER I FONDELLI!!!

Giorgio Rubiu

Dom, 04/08/2019 - 11:39

Quale è l'autorità che deve dire: "Caro Salvini, siccome ai festival dell'Unità sono state raccolte un mucchio di firme di gente che vuole le tue dimissioni,devi dimetterti o ti dimetterà il parlamento". Suggerisco che si comincino a raccogliere firme perché Salvini non si dimetta ne sia dimesso! Se va bene farlo per le "dimissioni" dovrebbe andare bene anche farlo per le "NON dimissioni"!

lorenzovan

Dom, 04/08/2019 - 11:50

beh..perlomeno questi disastri non costano ai cittadini..a differenza dei disastri del disgoverno attuale..che costano miliardi di euro a banche ..imprese e cittadini normali...