Pisa, addio Festa dell'Unità. I militanti: "Abbandonati dal popolo"

"La nostra gente ci ha abbandonato". Questo il motivo che ha spinto il circolo Pd di Riglione, frazione di Pisa, ad annullare il classico appuntamento del primo martedì dopo Ferragosto. I militanti: "Stanchi di un partito autoreferenziale"

Dopo avere clamorosamente perso il governo della città della Torre alle ultime amministrative, il Comitato direttivo del circolo Pd di Riglione, frazione di Pisa, ha deciso di annullare il tradizionale appuntamento della Festa dell'Unità, che per tutto il dopoguerra si è svolto il primo martedì dopo Ferragosto. "C'è stanchezza tra i militanti per come sono andate le cose. Siamo stanchi di un partito autoreferenziale", scrivono dal Comitato. Parole che rispecchiano lo stato di crisi in cui versa tutto il Pd, come dimostrano i fischi subiti ai funerali di Stato delle vittime del ponte di Genova per non parlare poi degli ultimi sondaggi.

Tolto un preve periodo negli anni Sessanta, la Festa dell'Unità di Riglione, frazione di Pisa, ha rappresentato per tutto il dopoguerra un appuntamento fisso per i militanti della sinistra. Ma per la prima volta dopo 50 anni, la festa è stata annullata. A deciderlo è stato il Comitato direttivo del locale circolo del Pd, che ha affidato a un lungo comunicato le ragioni dietro a una scelta difficile ma a lungo ponderata. Nel mirino dei militanti dem i tanti errori commessi dalla classe dirigente del partito.

Come riporta PisaToday, dopo avere elencato i motivi tecnici dietro all'annullamento della Festa dell'Unità - "Ci sono la necessità di ottemperare a nuove norme sulla sicurezza [...] e l’urgenza di fare interventi igienico-sanitari, complicati e costosi, alle nostre strutture, in modo da adeguarle alle normative vigenti" - ecco spiegate le ragioni di una decisione difficile ma inevitabile. "C'è stanchezza tra i militanti per come sono andate le cose. Le ripetute sconfitte degli ultimi anni, vissute come il risultato di un’incapacità del partito a stare dalla parte giusta. Uguaglianza e democrazia. Misurarsi con i bisogni reali delle persone, assillate quotidianamente dai tanti problemi generati dalla società delle incertezze sociali che finisce per generare insicurezze e paure crescenti. Non si può fare con le agenzie e la propaganda", scrive il segretario Biagio De Presbiteris.

Il comunicato lascia spazio all'autocritica per la sconfitta alle amministrative. "Si è perso perché nei quartieri popolari, là dove si annidano disagi e diritti sociali ampiamente negati, la nostra gente ci ha abbandonato. Si è perso perché una parte importante dei ceti produttivi pisani, piccole imprese e professionisti, solitamente orientata, almeno alle elezioni amministrative, verso il centro sinistra, ha scelto di andare a destra". "È del tutto evidente - si continua a leggere nel comunicato del circolo di Riglione - che la proposta del centro-destra è apparsa più credibile e coerente della nostra. Nonostante tutto ciò, il Pd pisano non ha ritenuto indispensabile approfondire queste e altre ragioni per tentare di ripartire".

Ma nel mirino dei militanti dem pisani c'è soprattutto il gruppo dirigente nazionale del Pd, accusato di non avere discusso pubblicamente le ragioni della sconfitta e di non avere coinvolto i circoli locali. "L’obiettivo - proseguono con tono critico - era di eleggere un segretario subito, senza discussione, a qualsiasi costo, anche con interpretazioni discutibili delle norme statutarie. Molti nostri militanti non hanno capito le ragioni della forzatura. Non si tratta di un problema personale ma politico. Che fretta c’era? Perché si è voluto evitare una discussione nel merito, anche accesa, finendo per alimentare la percezione di un male oscuro che si aggrava, togliendo a tanti militanti la speranza che questo partito si possa riformare dall’interno? Perché non sono stati coinvolti i circoli che rappresentano l’asse portante del partito, dal quale ripartire per ricostruire un radicamento indispensabile a farci avvicinare ai bisogni e alle attese dei cittadini?", le domande con cui si chiude la nota dei militanti pisani.

Commenti

i-taglianibravagente

Mer, 22/08/2018 - 12:26

La festa dell'Unita' fatela a Capalbio o al Billionaire...vi aspettano a braccia a perte.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 22/08/2018 - 12:27

Siete voi che avete abbandonato la gente, preferendo i salotti pseudoculturali e quelli dell’alta finanza. Il popolo non è più bue. Si è svegliato dal torpore propagandistico al quale l’avevate condannato e non vi vota più. Non vi resta che andarvene in Africa: buona fortuna.

pardinant

Mer, 22/08/2018 - 12:29

No, la vostra gente non Vi ha abbandonato ma siete stai Voi ad abbandonare Loro e da molto tempo, il male che adesso se ne sono accorti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 22/08/2018 - 12:34

grazie! siete troppo babbei per essere presi seriamente :-) era previsto fin dal 1994, ma i capoccioni comunisti, duri e ottusi, non hanno voluto ascoltare neanche le parole di berlusconi... e cosi sia!!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 22/08/2018 - 12:34

Il SOL DELL'AVVENIRE è tramontato prima di nascere. Ci son voluti 100 anni perché gli UTILI IDIOTI se ne accorgessero. Buon giorno IDIOTI!!!

Gianx

Mer, 22/08/2018 - 12:39

Dovete scomparire, ipocriti comunisti! Andate a lavorare una volta nella vostra vita, invece di riempire l'italia di invasori islamici!! Ancora come zecche rompete i marones al Capitano, una delle pochissime persone che possono sollevare la schiena a questo paese delle banane.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 22/08/2018 - 12:40

che peccato quest'anno niente festa dell'umidità...

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mer, 22/08/2018 - 13:01

Strano però, se si trovavano bene non capisco perché hanno cambiato casacca.

Duka

Mer, 22/08/2018 - 13:01

Questa è la festa del CERVELLO. Dopo 80 anni di imbrogli e fregature finalmente si sono dati una svegliata.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mer, 22/08/2018 - 13:07

IDIOTI

claudio faleri

Mer, 22/08/2018 - 13:09

stupidi due volte, il pd pensava che con l'invasione avrebbe avuto più consensi, errore perchè gli unici comunisti rimasti sono i radica-scih, una massa di idioti pseudo intellettuali aggregati ai nuovi figli della borghesia ricca che fanno i rivoluzionari per moda, ma poi c'è il papa che foraggia

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 22/08/2018 - 13:14

Eh cari pidioti gli operai portavano milioni di voti, ma voi avete scelto salotti banche e finanzieri e questi di voti ne portano veramente pochi......

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mer, 22/08/2018 - 13:21

Andate a lavorare... penosi.

Ritratto di tangarone

tangarone

Mer, 22/08/2018 - 13:26

avete perso perchè - in periodo di pace - siete i principali nemici degli italiani.

stefi84

Mer, 22/08/2018 - 13:39

Finalmente qualcuno si è accordo che hanno perso le elezioni e il consenso. Fino adesso la sinistra viveva e forse vive ancora in un mondo virtuale in cui non hanno perso le elezioni, ma la realtà prima o poi arriva.

Cheyenne

Mer, 22/08/2018 - 13:42

IDIOTI MA ANCORA CREDETE CHE QUESTI DELINQUENTI SI OCCUPINIO DI VOI?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 22/08/2018 - 13:44

Era ora !!!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Mer, 22/08/2018 - 13:56

i-taglianibravagente non possono farla a capalbio loro giustamente si sono tutelati votando LEGA e facendola vincere saranno di sinistra ma non scemi

Libertà75

Mer, 22/08/2018 - 13:57

per il PD la colpa è degli elettori, mai propria... si arriverà all'assurdo che determinate sessioni migreranno in toto verso i 2 nuovi partiti

Gianx

Mer, 22/08/2018 - 14:01

@stenos per forza, dagli operai mica beccavano il grano che beccano dai banchieri...! Scelta facile per questi pidocchi

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 22/08/2018 - 14:11

Finalmente la Toscana rossa si è svegliata. Complimenti ai Pisani, ora aspettiamo il resto delle province.

Davons

Mer, 22/08/2018 - 14:16

Troppi sinistri si sono ridotti a presuntuosi che si ritengono gli aristoi in un orripilante ambiente fecale dove, per non sporcarsi le scarpe, vorrebbero tirare lo sciacquone mandando in fogna tutti gli oppositori: il loro problema non è più politico, ma da divano di psicoanalista o da Hofbräuhaus o Soviet: a scelta. La pattumiera della Storia li accoglie giorno per giorno: è il posto che meritano. Amen

carlo dinelli

Mer, 22/08/2018 - 14:48

Solo a Lucca e Firenze sono rimasti i PDIOTI.... Alla prossima (spero)!

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 22/08/2018 - 15:02

"Uguaglianza e democrazia"? Siete ancora a quel punto? Due fra i concetti più stupidi della storia del pensiero umano. Una vera e propria truffa ideologica.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 22/08/2018 - 15:10

...ma i militanti del partito che alza fieramente "falce e martello" su sfondo rosso come propria bandiera non sono i "compagni" del popolo??? ma che storia è mai questa ?... su, su, non abbattetevi... ma per caso non è che matteo renzi abbia fregato anche voi??...

jaguar

Mer, 22/08/2018 - 15:14

Che si siano fatti due domande sul perché sono stati abbandonati dal popolo?

leopard73

Mer, 22/08/2018 - 15:16

Finalmente si sono accorti anche i fiorentini che parassiti sono i komunisti.

brasello

Mer, 22/08/2018 - 15:38

Certo, meglio annullarla, accampando mille scuse, che farla e ritrovarsi da soli: sarebbe troppo imbarazzante.

virago535

Mer, 22/08/2018 - 16:01

Questi pidioti hanno la testa di marmo (un bell'esempio è quel geniaccio di Saviano) e se la stanno rompendo. Ricordano quei fascisti al muro che gridavano "VIVA IL DUCE!"prima di essere falcidiati,prodotto di un'ideologia vetusta e anacronistica. Oramai girano a vuoto (vedi il neonato abortito 'LIBERI E UGUALI',non s'è capito liberi da cosa e uguali a chi). Ma tant'è, moriranno credendo di avere sempre ragione loro.

antonioarezzo

Mer, 22/08/2018 - 16:12

organizzate una bella festa dell'UMILTA'

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 22/08/2018 - 16:20

Che bella notizia. Capito ora perché la Boschi è andata in Trentino?

antonio54

Mer, 22/08/2018 - 16:42

Ce n'è voluto di tempo per capirlo. Meglio tardi che mai...

tonipier

Mer, 22/08/2018 - 17:06

" I MILITANTI?" Non ci sono più militanti costretti... da queste schiere di marpioni, oggi i veri militanti sono intelligenti, non sono più schiavi di queste unità di cialtroni, oggi i militanti vogliono i fatti... non sono propensi alle chiacchiere di questi grandi imbonitori ciarlatani....

i-taglianibravagente

Mer, 22/08/2018 - 17:49

La festa dell'unita' non tira piu' perche' non e' piu' al passo con il votante medio PD...cominciamo a chiamarla "Apericena dell'Unita'" e adattiamo tutto il resto di conseguenza e vedrete che risultati...

i-taglianibravagente

Mer, 22/08/2018 - 17:49

La festa dell'unita' non tira piu' perche' non e' piu' al passo con il votante medio PD...cominciamo a chiamarla "Apericena dell'Unita'" e adattiamo tutto il resto di conseguenza e vedrete che risultati...

i-taglianibravagente

Mer, 22/08/2018 - 17:51

Vi ci vuole Silvio...altro che le vostre feste deprimenti. "Cene eleganti dell'Unita'".

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 22/08/2018 - 18:07

ma se gli stessi dirigenti locali del PD affermano che nelle periferie, dopo sessant'anni di amministrazione, prima comunista e poi progressista, esistono ancora disagi e diritti negati, dovevano aspettarsi che un giorno qualcuno se ne accorgesse e individuasse le responsabilità.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 22/08/2018 - 18:19

.."Stanchi di un partito autoreferenziale"... Meraviglia! I compagnucci si sono finalmente accorti che loro non sono "duri e puri", come hanno raccontato per 70 anni! Ora sono PDocchi...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 22/08/2018 - 18:21

Non vi resta che convogliare a giuste nozze con i grullini tanto sempre compagni siete. Ma ancora con le feste dell'unità? Ancora con le sagre paesane con la Boschi a fare i barbecue? Pensate che, addirittura, la lega non fa più i riti tribali con le ampolline... Evolvete Kompagni, evolvete.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 22/08/2018 - 18:28

@mortimermouse... La sua dedizione al Cav. è commovente. Andrebbe elogiato per il suo perseverare ma, purtroppo, il cav. si è perso dietro l'ennesima cappellata politica con il felpini di turno. Non gli sto a fare l'elenco dei rinnegati e quindi delle toppo in quanto troppo lunga. Lei cita il 1994 e la ringrazio in quanto quella data è stata la più bella cosa che Berlusconi abbia mai potuto regalare ai suoi sostenitori. L'affondamento della Gioiosa Macchina da Guerra fu un evento storico pari solo al crollo del famoso muro. Ma oramai tanti di quelli che qui sopra pontificano per Salvini o i grullini forse ernao in età prepuberale. Ora abbaimo questi magnifici esemplari di incapacità unità alla superbia che sembra essere la dote necessaria per entrare nella stanza dei bottoni. Quindi i sinistri sono morti per epidemia autoindotta, FI per stupidità e mancato rinnovo, e abbiamo questo nuovo stormo di uccellini cinguettanti sui social che sono tutti dei cacanidi e null'altro.

rudyger

Mer, 22/08/2018 - 18:32

eravamo analfabeti e siamo diventati alfabeti, poi abbiamo imparato a scrivere, poi a leggere, poi a pensare, poi a ragionare. Poi dato che siamo democratici ci è stato dato il voto. Di che cosa ci lamentiamo ? Il PD ha perduto . dopo 6 mesi di chiacchiere non è stato capace di fare un Congresso straordinario nè di fare un nuovo segretario nazionale. E critichiamo il governo che ancora non ha fatto niente ! Certo il caso di Genova se c'eravate voi sarebbe stato risolto con la capacità del PD di intrallazzare . I puri ! gli amorali !

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 22/08/2018 - 18:39

AVANTI OPOPPOLO, ALLA RICOTTA!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 22/08/2018 - 18:57

Ormai vi è rimasta solo la canna del gas per tutti i komunisti.

mariod6

Mer, 22/08/2018 - 19:03

Andate a piangere da quelli che invece di aiutare gli italiani hanno fatto dell'accoglienza pelosa nelle coop ROSSE, la loro bandiera. Potete contare solo sui voti dei centri sociali e dei beneficati dal partito con posti di lavoro e prebende. La prossima volta sparirete del tutto.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Mer, 22/08/2018 - 19:08

La risposta è una e semplice ed è sempre la stessa: PENSANO ALLE LORO MALEDETTISSIME POLTRONE PIUTTOSTO CHE AI BISOGNI DEGLI ITALIANI.

silvano.donati@...

Mer, 22/08/2018 - 19:17

il pd non vi rappresenta piu' ? d allora passate alla lega !

robylella

Mer, 22/08/2018 - 20:00

Sono i pdioti ad aver abbandonato il popolo non viceversa! Dopo tutto il guano che hanno prodotto di cosa si meravigliano sti radikal chic milionari da strapazzo!La ripetizione della rivoluzione francese era vicinissima!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 22/08/2018 - 20:39

NON SON RIMASTI QUATTRO AMICI AL BAR... ;-)

maxxena

Mer, 22/08/2018 - 22:14

tutta la mia stima per il Comitato PD di Riglione, sono gli unici ad avere la saggezza e l'umiltà necessarie a capire che era il momento di riflettere e riproporre una sinistra diversa, meno elitaria e teorica e più vicina alle persone. Io non simpatizzo per il PD ma queste persone sono le uniche che invece di dedicarsi alla demonizzazione degli avversari, hanno pensato a come riproporsi. In effetti in un paese democratico l'opposizione creativa e preparata è sempre una giusta valvola di controllo, le acredini personali e l'incapacità di accettare una sconfitta non servono a nessuno.

tosco1

Mer, 22/08/2018 - 23:02

Sono fortunati se il popolo li ha soltanto abbandonati. A mio parere poteva andargli anche peggio, e di molto.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 22/08/2018 - 23:02

I big del partito da dalema bersani turco bindi ecc ecc… fiutato il disastro hanno fatto come schettino e sulla scena sono stati mandati avanti allo sbaraglio soggetti sino a poco tempo fa completamente sconosciuti lavandosene cosi le mani e tirandosi da parte per tempo.

Divoll

Mer, 22/08/2018 - 23:35

Che volete discutere, a questo punto? Vi siete appropriati di una parola che non vi appartiene, "sinistra", mentre servivate gli interessi dei poteri forti contro quelli del popolo. Altro che "sinistra". Credete che la gente sia cieca e sorda?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 22/08/2018 - 23:50

Si sono finalmente accorti che Babbo Natale non esiste! Le salamelle delle Coop sono le stesse del Meeting di Rimini.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/08/2018 - 00:07

Pert me non lohanno ancora capito, visto che sono andati a visitare la Diciotti. Sono più interessati verso i migranti che agli italiani. Continuate così, che vi ameranno ancora di più.

GPTalamo

Gio, 23/08/2018 - 03:43

Ah, ma allora non e' vero che i giornali pubblicano solo brutte notizie...

umberto nordio

Gio, 23/08/2018 - 07:34

Forse è meno "bue" di quanto pensavate.

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 23/08/2018 - 09:15

non è "la gente che vi ha abbandonato", ...siete stati voi del PD a fare di tutto per far si che "La gente" votasse Lega e/o M5S... Cari PiDioti, ..."chi è causa del proprio male..."