Da sconosciuto a protagonista: Conte si prende M5S e governo

Il governo dell'inciucio è pronto. Conte domani vede Mattarella per far partire l'accordo giallorosso. Il premier si prende la scena

E alla fine il governo dell'inciucio ce l'ha fatta: è nato. Il Pd e il M5S hanno fatto di tutto pur di tenersi strette le proprie poltrone. Si sono dettati punti, si sono spartiti i ruoli e gli incarichi e hanno dato vita a questo governo giallorosso. Un governo che parte traballante visto che stanno già litigando. Non solo i gialli e i rossi non sono d'accordo sul da farsi, ma addirittura nei rispettivi partiti ci sono le spaccature. Matteo Salvini lo ha definito un governo il cui "unico collante è l'odio verso la Lega" e si chiede che cosa abbiano in comune i due partiti. Questo non si sa ancora, quello che è certo è che Sergio Mattarella domani mattina darà l'incarico a Giuseppe Conte. E proprio questa figura, la figura "dell'avvocato del popolo" è interessante analizzare.

Giuseppe Conte, infatti, si è presentato lo scorso anno agli italiani come lo sconosciuto avvocato del popolo. In questi 14 mesi di governo gialloverde ha fatto più da mediatore che da premier. C'è da dirlo, perché quando Lega e Movimento Cinque Stelle si prendevano a coltellate lui metteva la pace. Dava un po' a uno e un po' all'altro. Accontentava i gialli con il reddito di cittadinanza e accontentava i verdi con Quota 100 e il dl Sicurezza bis (salvo poi per rimangiarsi tutto e dire che qualcosa va rivisto in questo decreto). Conte era un figurante, un paciere che interveniva per non far saltare tutto.

Questo è stato il suo ruolo fino a quando la Lega ha presentato la mozione di sfiducia contro di lui. Poi il 20 agosto qualcosa è cambiato. Il giurista, in Senato, si è portato un lungo discorso contro il suo (ormai ex) vicepremier leghista e gliene ha dette di tutti i colori. E dopo le bordate ha confermato che "il governo finisce qui". Certo, il governo gialloverde è finito il 20 agosto, ma la sua cavalcata politica no. Proprio da quel 20 agosto, Conte ha iniziato a schierarsi, ha abbandonato il ruolo "superpartes" dell'avvocato del popolo e ha iniziato a tifare con tutte le sue forze M5S. Ha iniziato a tifare talmente tanto forte che si è preso tutta la scena, mettendo all'angolo Luigi Di Maio (senza che Di Maio se ne accorgesse). Proprio quel Di Maio che appena avviata la trattativa con i dem ha posto una condizione: il Conte-bis. E mentre Giggino ribadiva il nome di Conte come premier, l'avvocato del popolo - o forse sarebbe meglio definirlo l'ex avvocato del popolo - guardava il suo orticello. Come? Iniziando le trattative con il Pd.

Ricorderete, infatti, che al primo incontrio fra M5S e Pd di Conte - giustamente - non c'era traccia. Poi, magicamente è comparso pure lui e ha iniziato a trattare fino a portare alla conclusione l'accordo. Il premier ha iniziato a trattare quando si è reso conto che tutto stava per saltare perché i gialli e i rossi non riuscivano proprio a trovare almeno un punto in comune. (Forse perché non ce l'hanno) Ma questo lui non poteva permetterlo, non poteva tornare indietro, non poteva (ri)tornare nel mondo degli sconosciuti e così ha pure convinto Nicola Zingaretti. L'accordo si è fatto, il Conte-bis c'è, ora c'è da sistemare soltanto le poltrone e rafforzare il "potere" del premier.

Ma il ruolo di Conte non finisce qui, non si limita ad essere presidente del Consiglio. Conte ora detta i tempi e l'agenda politica. Sarà proprio lui a sciogliere il nodo del vicepremier. I dem, infatti, chiedono che ci sia soltano un vicepremier di colore rosso, visto l'orientamento politico (dichiarato) del premier. Ma i grillini non ci stanno: vogliono poltrone. Tante poltrone. Ma tutto è in mano di Giuseppe Conte. Sarà lui a decidere anche il destino del fedelissimo Luigi Di Maio che ha fatto di tutto pur di averlo ancora come "capo". Gli verrà concessa una bella (e comoda) poltrona? Ora in scena c'è soltanto Conte. Rossi e gialli avvisati.

Commenti
Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 28/08/2019 - 23:13

Non se n'è reso ancora conto, ma politicamente è finito.

moichiodi

Mer, 28/08/2019 - 23:21

e M5S lavorano all'inciucio. Ma resta lo scontro su Conte - 1 giorno 23 ore fa ci fosse un presidente della repubblica,UNO! dal 1994, che è andato bene qui al giornale. UNO! come i governi. se sono di centro destra sono democratici, altrimenti sono contro la volontà del popolo. come se i voti di un anno e mezzo fa ai DS e ai 5stelle glieli hanno dati i marziani e non gli elettori italiani! e il bello è che tutti parlano di attentato alla democrazia!

anna.53

Mer, 28/08/2019 - 23:24

Ma no, non è poltronismo ! E' tutto per il "bene comune" , per il "bene del Paese"!

moichiodi

Mer, 28/08/2019 - 23:26

Si è interessante analizzare. Si famolo alla maniera del giornale. Sarebbe interessante anche una analisi dello sdoppiato salvini-capitanocomandante. Il primo tiene il telefono sempre acceso e manda centinaio ad offrire la presidenza a di maio, il secondo che a chi le da e a chi le promette. A parole.

jaguar

Mer, 28/08/2019 - 23:26

Protagonista di un governo che durerà qualche mese, poi anche Conte ritornerà nell'anonimato insieme ai nullafacenti dei 5 stelle, i quali verranno sbranati in pochi mesi dal PD. Comunque il premier dovrebbe ricordare ai suoi amici pentastellati che nel vocabolario esiste una parola che si chiama coerenza.

Altoviti

Mer, 28/08/2019 - 23:35

Il PD: il partito demoniaco poteva solo far alleanza col pentastellato. Ritroviamo così il pentagramma diabolico. A volte i simboli aiutano a capire che ci governa!

amicomuffo

Mer, 28/08/2019 - 23:40

adesso prende tutto...ma presto non se lo filerà più nessuno.Specialmente quando i burocrati della UE non avranno più bisogno di lui. Dignità zero.

magnum357

Mer, 28/08/2019 - 23:40

Vero saltimbanco che non è stato finora assolutamente all'altezza di fare il premier !!!!! Durerà una stagione ....

Alfa2020

Mer, 28/08/2019 - 23:42

Ragazzi meglio mettere una bandiera nera nel balcone come lutto nazionale

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 28/08/2019 - 23:50

Lui è quel "tecnico-politico" non eletto che a Grillo per ora gli fa comodo, anche se poi rivolgendosi a Di Maio dice che è lui il capo politico che però non deve fare il vice premier (cosa che anche Conte pretende) etc. Una specie di "cicuta" che distribuisce a 360° a seconda dell'opportunismo più esasperato e autoreferenziale. Sono convinto che molto prima che poi il movimento gli "scoppierà" fra le mani quando la gente avrà inteso il vero fine (presumo sia quello pecuniario, di notorietà spinta fino alla megalomania, oltre che decrescita per me poco felice).

Piut

Mer, 28/08/2019 - 23:55

Ha "vinto" una battaglia, ma la guerra la perderà clamorosamente! è uno del PD alla fine e con questa mossa ha decretato la fine dei 5stelle...non mi stupirei se ad un certo punto entrasse stabilmente nelle file del centrosinistra come fece, silenziosamente, quell'insulso di Casini a suo tempo. Un altro democristiano asservito a quell'Europa malefica costruita da Prodi&co.. Si goda il suo momento di gloria che, con queste premesse, non durerà a lungo...

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 28/08/2019 - 23:58

E' perfetto come premier, nel momento in cui il governo e' un inciucio di burattini comandati dall'UE, un patto per le poltrone, va benissimo che ci sia un premier che ha 0 voti, 0 consensi e 0 elettori. Tutto e' in linea.

seccatissimo

Gio, 29/08/2019 - 00:11

Purtroppo non approvo il comportamento di nessuno degli attori di questa combriccola di sinistrorsi, né dei pdioti, né dei grullini, né della mummia ! Tutti privi del senso dello stato ed indifferenti alla voce ed agli interessi del Paese e del popolo ! E' auspicabile che in parlamento il governo di questa accoppiata sconcertante non ottenga la fiducia ! Ma non c'è da farci molto conto.

d'annunzianof

Gio, 29/08/2019 - 00:43

E adesso con Bibbiano che ci facciamo?

Rinascimento33

Gio, 29/08/2019 - 00:45

Mai fidarsi degli avvocati, se non li paghi bene appena possono vendono la pelle del l'orso al miglior commerciante. Mai fidarsi di politici trombati dalle urne elettorali. Mai fidarsi di governi e governatori non eletti dal popolo: che permane sempre sovrano. Per quanto riguarda il Sig Presidente che avalla e spinge agli inciuci politici, anziché dare la parola al popolo, giudicate voi quale più' opportuno appellativo rivolgergli. W l'Italia e gli Italiani.

mich123

Gio, 29/08/2019 - 01:07

Trattativa riuscita. Nomi: Conte, che stava rimettendo nell'armadio i vecchi completi da aula giudiziaria convinto che a Roma ormai ci sarebbe andato solo in vacanza, é stato riconfermato all'unanimità. Programmi: sempre all'unanimità é stata affidata all'onorevole Marcucci la gestione delle pulizie di palazzo Chigi.

laval

Gio, 29/08/2019 - 01:07

Hanno vinto i tutti contro Salvini, 5S, PD, Macron, la Merkel e ancora, anche la chiesa. Bartolomeo Sorge, adesso anche tu sei soddisfatto, hai lanciato i tuoi anatemi contro Salvini che prega affinché Dio gli dia la saggezza e ti ritrovi con uno che parla con Dio. Che figura. Voi tutti vi siete dimenticati due paroline della Costituzione: "Popolo Sovrano". Forza centro destra unito

frabelli1

Gio, 29/08/2019 - 01:12

Chiamiamolo governo ROSSOGiallo. È più corretto. Un orribile mostro

nunavut

Gio, 29/08/2019 - 01:13

Tuttia declamare che sia il Matteo di rignano sia il matteo Lombardo avendo avuto un'ascesa veloce avrebbero avuto una discesa altrettanto veloce,ora l'acesa del conte é veloce voglio vedere se scriverete le stesse opinioni sulla carriera del magouilleur par excellence.

Amazzone999

Gio, 29/08/2019 - 01:21

Pensare che un anno fa, al suo posto, avrebbe potuto essere Il professor Giulio Sapelli, un uomo di grande valore e competenza, un economista di finissimo intelletto e indubbia sapienza, Invece è stato scelto questo omino inamidato e ben paludato, snello e gradevole nell'aspetto, aduso a intoppi e garbugli verbali, lecchino e subdolo, versato nei baciamani e nei sussurri traditori. Quale personaggio più confacente ai poteri forti e al deep state dell'abatino "Giuseppi"Conte, ben introdotto nei corridoi vaticani e nel giro dei salotti influenti, sodale della Comunità di Sant'Egidio, che può fungere da utile tappetino e yes man a chi conta davvero? Predispongono al sorriso (amaro) coloro che lo indicano come protagonista, statista di eccellente statura, premier di grande qualità. Si adatta ai nostri tempi e allo scenario di un' Italia immiserita e degradata, ormai spinta verso le consuetudini dell'Africa e dei paesi islamici.

nunavut

Gio, 29/08/2019 - 02:37

Conte guiderà un governo,il quale,secondo Euronews int. (francese), é UNE COALITION JAUNE-ROSE,si sfilano perfino ad ammettere,forse perché se ne vergognano,che il Pd sia un partito rosso o composto da personaggi rossi,almeno che non siano un pò daltoniani e li intravedano in rosa.

cgf

Gio, 29/08/2019 - 05:58

Sia Mattarella che Napolitano verranno ricordati dagl’italiani più da morti che ora che sono vivi. E per i secoli a venire

mcm3

Gio, 29/08/2019 - 06:17

Avreste voluto un unione tra i Sovranisti, estremisti ed anti europeisti della Lega e FdI, con Forza Italia, rappresentanti del PPE, moderati ed Europeisti e continuate a parlare di Inciucio, ma per favore, un po' di serieta' non guasterebbe

un_infiltrato

Gio, 29/08/2019 - 06:23

Le varie fasi che hanno scandito, in queste ultime ore, la genesi per la formazione del nuovo esecutivo, hanno evidenziato - mai come in precedenza - il basso profilo delle parti in causa, tutte. Che si sono cimentate senza vergogna in una bagarre, politicamente sgrammaticata, che darà luogo, una volta ancora, alla inevitabile formazione dell'ennesimo ingorgo fognario, unicamente in danno di noi Cittadini!

Alfa2020

Gio, 29/08/2019 - 06:29

IL traditore DElla patria che vergogna l'avvocato del popolo ma di quale nussono ti a votato

Lotus49

Gio, 29/08/2019 - 06:36

Conte, da perfetto sconosciuto che era, tiene in pungo i 5s. Il suo discorso di dimissioni era talmente spavaldo da prefigurare la certezza di avere già la poltrona pronta. Come faceva ad essere così sicuro? E perché i 5s lo difendono come fosse uno di loro, più di Beppe Grillo? Mi viene il dubbio che Conte sappia qualcosa di compromettente sui 5s e li possa ricattare, altrimenti non me lo spiego.

Iacobellig

Gio, 29/08/2019 - 06:49

...si prende il M5S ma gli toglie la sovranità per accontentare la UE, perché lì alloca il suo interesse personale, conquista approfittando durante l’anno che è stato al governo.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 29/08/2019 - 06:49

Non mi è mai piaciuto questo opportunista è persona pericolosa ha saputo incantare tanta gente ingenua che presto si renderà conto di quello che è questo individuo , Renzi al suo cospetto non è nien

Popi46

Gio, 29/08/2019 - 06:55

Il fatto (si tratta di un fatto) che uno sconosciuto sia riuscito a diventare protagonista sulla scena politica in pochi mesi, da la misura della sprovvedutezza dei “volponi” che lo hanno indicato, più che dell’effettiva solidita’ della sua gestione, è un governo debole, non durerà a lungo,anche se il parlamento darà una mano per non essere sciolto. Comunque bene così, due piccioni con una fava, Salvini è out e il M5s si farà cancellare dai nipotini di Stalin, ben più politicamente agguerriti. E,al solito,ci rimetteremo noi.

Jon

Gio, 29/08/2019 - 07:24

BURATTINO dei grillini che si e' messo in proprio..Il classico inetto buono per tutti, specialmente per i poteri forti... Rappresenta molto bene la colonia Italica; cambieremo solo in peggio.

Robertin

Gio, 29/08/2019 - 07:28

Francia o Spagna purchè se magna .........

ELZEVIRO47

Gio, 29/08/2019 - 07:30

Tanta sperticata ammirazione per quest'uomo, che per ora non pare avere dimostrato nulla di eccelso, ricorda il preventivo ed improbabile Nobel per la pace ad Obama...

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 29/08/2019 - 07:38

Qualcosa non torna: Mattarella aveva imposto tempi stretti per chi fosse riuscito a portargli una proposta CONCRETA di poter garantire un governo in grado di durare tutta la legislatura, con un programma credibile. Tutto questo non c'è. Abbiamo visto di tutto e l'unico elemento concreto presentato al PdR è che il M5S e il PD hanno concordato di unire i loro rappresentanti in Parlamento per formare una maggioranza di governo guidata da Conte. Il programma ancora non c'è... Con questo scenario Mattarella avrebbe dovuto sciogliere le Camere e indire nuove elezioni, secondo il programma da lui indicato solo pochi giorni addietro. Spero che ora Mattarella faccia il suo dovere di garante della Costituzione, gli italiani LO STANNO OSSERVANDO.

Alfa2020

Gio, 29/08/2019 - 07:42

NON o parole per questo personaggio mi disgusta allinizio pensavo che cera qualcosa di buono ma il risultato e da vergognarsi

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 29/08/2019 - 07:45

L'Italia palcoscenico da teatrino della più piccola parrocchia che possa esistere

Gilgamesh1000

Gio, 29/08/2019 - 07:51

Conte hai fregato tutti: Lega, 5S, PD. Cosa pensi di ottenere adesso ? Queste cose nella vita si pagano duramente. Non vorrei essere al tuo posto.

semelor

Gio, 29/08/2019 - 07:56

Conte è stato IL CAVALLO DI TxxxA nel governo giallo/verde messo lì da Mattarella e Napolitano, dei quali è amico di famiglia e dei loro figli e collega all’università. Ha agito nell’ombra tenendosi in disparte aspettando il momento buono per agire e manifestare tutta la sua sinistrosità e voglia di potere. Ho la chiara convinzione che un anno fa ci sia stato un tacito accorto un lodo fra i sinistri, penta stellati e i presidenti della Repubblica al fine di tornare al potere a danno della lega, di tutto il centro destra E SOPRATTUTTO del popolo che aveva vinto le elezioni, GUAI AI VINTI

VittorioMar

Gio, 29/08/2019 - 07:58

..avesse la "DECENZA MORALE" di sottoporsi al giudizio degli ITALIANI prima di assumere incarichi POLITICI !!..INDECENTE !!

gabriella.trasmondi

Gio, 29/08/2019 - 07:59

l'arrivismo, la cattiveria di questo lecchino a livello mondiale è pazzesco. Mi meraviglio che Trump e Mattarella si siano mostrati così ciechi, ma forse sotto c'è qualche disegno o intrigo. Monti bis? peggio molto peggio.

vottorio

Gio, 29/08/2019 - 08:07

Si dice avvocato del popolo, ma di quale popolo non lo sa neanche lui. Una cosa è certa: si è messo al servizio dei poteri forti europei come Monti che, ovviamente, ammira.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 29/08/2019 - 08:09

La GATTA MORTA per eccellenza.

Ora

Gio, 29/08/2019 - 08:10

Grande Conte,classico esempio che il bullismo si batte solo con l’intelligenza.

Albius50

Gio, 29/08/2019 - 08:10

Da oggi UFFICIALMENTE siamo diventati una COLONIA FRANCO/TEDESCA.

Ora

Gio, 29/08/2019 - 08:13

Ieri Salvini: “ Il nostro era un governo che dava fastidio” e perché lo hai fatto saltare allora? Sei da TSO

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 29/08/2019 - 08:15

Non è possibile che Mattarella si presti a questa pagliacciata che vede Grillo, un comico in disarmo, dettare la linea da dietro le scene imponendo le sue allucinazioni a una rabberciata armata Brancaleone, composta da due partiti che fino a ieri si sono scambiati le più sanguinose offese. Stanno giocando la loro partita di sopravvivenza per la poltrona sulla pelle e a spese degli italiani. Impossibile da credere!

pinuzzo48

Gio, 29/08/2019 - 08:17

TANTE POLTRONE MA TUTTO è IN MANO DI GIUSEPPE CONTE.se non sara al suo posto e muto lo buttano fuori altro che avvocato del popolo

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 29/08/2019 - 08:32

Molti italiani, e non solo, hanno scoperto le ottime capacità di Giuseppe Conte. Grande merito a Salvini che voleva fregarlo ed invece è rimasto fregato lui

Abit

Gio, 29/08/2019 - 09:00

Anche questo governo è il frutto di un “colpo di stato” a cui i PD sono abituati da anni....Di Conte meglio non fare commenti ... forse anche lui un poltronista.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 09:03

Ancora per poco. Imploderanno tutti e tre: 5S, PD e Conte. Mi dispiace solo per Conte, anche se a volte ci ha messo del suo.

ELZEVIRO47

Gio, 29/08/2019 - 09:29

In un mondo di ciechi monocolo è re.

Giorgio Colomba

Gio, 29/08/2019 - 09:34

Da carneade tarocca-cv a punta di diamante dei golpisti giallorossi: sbagliando s'impera.

Ritratto di Jannis

Jannis

Gio, 29/08/2019 - 09:46

E alla fine Conte si e preso una bella rivincita...da vice dei due vice adesso ha il controllo totale della coalizione. Salvini e finito da qualche parte con una bella museruola e Gigino ridimensionato dalle sue ambizioni.

Reip

Gio, 29/08/2019 - 09:58

Conte puo’ anche continuare a fare il Presidente illegittimo del Consiglio dei Ministri tanto, non conta nulla! Degno Ministro di un Popolo di vecchi, menefreghisti e strafottenti! Un Popolo incapace di opporsi alla dittatura di sinistra e alla riapertura dei porti! In Italia non c’e’ MAI stata un’accesa manifestazione contro l’invasione clandestina, le ONG, le coop rosse e i politici responsabili! Il Presidente Mattarella e’ complice di questo colpo di Stato! Diverremo un Paese schiavo della UE e della Francia, obbligati ad accogliere milioni di africani, tra trogloditi assassini, stupratori, terroristi islamici e tagliagole! E noi cosa facciamo? Nulla! Un Popolo come il nostro, cosi disunito e vigliacco, merita solo di essere invaso e sostituito nel tempo dagli Africani! Del resto basta che ricomincia il campionato di calcio e gli italioti come tanti bovini ottusi affollano gli Stadi! ..“Panem et Circenses” peccato pero’ che presto ci manchera’ il pane!

dagoleo

Gio, 29/08/2019 - 10:10

ha fatto tutto solo e soltanto nell'interesse del paese e del popolo italiano. io se fossi stato al posto di Conte e fossi dovuto ritornare a correggere compiti sgrammaticati all'università, dopo aver assaggiato potere e vertici coi capi del mondo, mi sarei anche io preoccupato degl'itagliani come ha fatto Conte. credeteci è così. io ci credo. si tratta solo unicamente di interesse per il bene degl'itagliani.

kayak65

Gio, 29/08/2019 - 10:26

Non sono disponibile per altro incarico. La coerenza e la serietà di questo poltronaro mai eletto dagli italiani. Figuriamoci gli altri parassiti che li sostengono per paura della democrazia elettorale

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 29/08/2019 - 10:30

Conte non ha fatto un tubo,sono i comunisti che l'hanno intrappolato,lui non lo sa ancora,ma sara' un disasto.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 29/08/2019 - 10:32

Lui è quel "tecnico-politico" non eletto (che guarda al P.d.R.) che a Grillo per ora fa comodo, anche se poi rivolgendosi a Di Maio dice che è lui il capo politico che però non deve fare il vice premier (cosa che anche Conte pretende) etc. Una specie di "cicuta" che distribuisce a 360° a seconda dell'opportunismo più esasperato e autoreferenziale. Sono convinto che molto prima che poi il movimento gli "scoppierà" fra le mani, parte finirà nel Pd, quando la gente avrà inteso il vero fine di questo mestatore (presumo quello pecuniario, di notorietà spinta fino alla megalomania, oltre che decrescita per me poco felice, plagiato da una certa visione montiana..).

pastello

Gio, 29/08/2019 - 10:38

Sconosciuto era e sconosciuto resterà. Basta aspettare qualche mese...

marenero

Gio, 29/08/2019 - 10:57

beh ha studiato dai preti no? anzi dai frati...figurati è gia svezzato....ma d 'altronde a noi italioti piace questa gente qua c'è poco da fare

Ritratto di guga

guga

Gio, 29/08/2019 - 11:02

Anche stavolta incaricano un mister nessuno senza che abbia mai ricevuto UN VOTO!! Repubblica dittatoriale da venti anni. Vanda ancora un comunista,

montenotte

Gio, 29/08/2019 - 11:15

Questo Governo NON nasce per "senso di responsabilità", ma per mantenere le poltrone. Buona parte di questi eletti, sanno che se si andasse a votare, molti di loro non avrebbero più i lauti compensi parlamentari, ma sopratutto un lavoro. Dovrebbero quindi chiedere il reddito di cittadinanza.

alox

Gio, 29/08/2019 - 11:28

Si deve dimettere! Non e' stato votato e si e' appropriato del potere: VERGOGNA!

mariolino50

Gio, 29/08/2019 - 11:31

Questo qui fino all'anno passato nessuno sapeva chi fosse, ne ha fatta di carriera, miracolato da chi?

mariolino50

Gio, 29/08/2019 - 11:33

Rinascimento33 Il popolo sovrano ce lo danno a bere, ma a mangiare ci pensano loro. Qui non si elegge il governo, ma il parlamento, come in tutte le repubbliche parlamentari, le più numerose.

Robertin

Gio, 29/08/2019 - 11:35

Francia o Spagna purchè se magna ......

Fjr

Gio, 29/08/2019 - 11:40

Da sconosciuto a protagonista a dimenticato,perché quello sarà il suo futuro ed anche il nostro

ABBONDIO

Gio, 29/08/2019 - 11:41

Questo personaggio stimato non so da chi da macron da merkel perchè gli faranno fare quello che vogliono pensa perchè ha ricevuto un messaggio da trump di essere chi sa chi. Trump ha mandato il messaggio non sapendo cosa succedeva nel paese. dell'italia se ne frega. L'onesto pugliese che critica il figlio di Salvini perche fa un giro con la moto d'acqua della polizia e lui si porta il figlio a spese nostre al G7. Critica perche Salvini fa vedere i Santini i rosari etc e lui da Bruno Vespa porta la foto di Padre Pio. Questo non ha nessuna dignità; tutto elegante e ambizioso con quel tono di voce che disgusti anche un gatto se ti sente parlare. Devi solo vergognarti per quello che hai fatto all'Italia e aggiungo che si deve vergognare anche il presiente della repubblica per averti dato l'incarico. Mi domando come si poteva pensare o sperare che Mattarella mandasse gli Italiani al voto.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 29/08/2019 - 11:48

Praticamente sto qui era una talpa del pd! Incredibile di cosa sono capaci le zecche rose

Giorgio Rubiu

Gio, 29/08/2019 - 11:49

@ Leonida55 09:03-Lo penso e lo spero anch'io.I collanti,al momento,sono la distruzione di Salvini e l'amore per la poltrona e la stanza dei bottoni; ma,prima o poi,le loro diversità affioreranno (merito anche dei dissidenti interni di entrambi i partiti) e si scontreranno.Quello è il momento nel quale si vedrà la vera capacità ed autorità del Presidente del Consiglio Conte! Buona giornata a lei!

agosvac

Gio, 29/08/2019 - 11:58

In realtà Conte non si è preso ancora niente visto che ha ricevuto solo un incarico che dovrà poi essere confermato con la fiducia. Cosa apparentemente facile ma nei fatti ancora non certa.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 29/08/2019 - 12:23

Essere acculturati fa sempre la differenza.. e Conte non ha faticato a manifestarsi superiore ai suoi ex..

no_balls

Gio, 29/08/2019 - 12:59

e vuoi vedere che il pd ritorna ad essere finalmente un partito di sinistra ??? Salvini e' riuscito a far ritornare sulla retta via il PD.. ora sono volatili per diabetici per i destrorsi... almeno spero... non mi fido del pd di renzi. lo vedo con forza italia e calenda. I liberisti del piffero.

fiorerosso

Gio, 29/08/2019 - 13:01

Com'è nato? su quali presupposti? Sull'inganno? Sul tranello? Strumento ideale per mettere fuori gioco, con l'inganno, Matteo Salvini? Non so cosa dire, non voglio dire, tanto è il disgusto. Mi auguro di vederla sulla scena politica davvero poco. Ah, si sveli! Non illuda neppure i 5 Stelle! Lei è un perfetto uomo del PD

no_balls

Gio, 29/08/2019 - 13:05

comunque basta un cervello mediamente dotato per capire che Conte e' un signore di altri tempi... ha classe.... eleganza... onesta'... Certuni abituati a votare lestofanti e pregiudicati non se lo spiegano come sia possibile. Ringraziate i 5s e chinate il capo.... e' finita l'epoca dei cosentino..dei dell'utri... dei cuffaro... dei formigoni.. Mi auguro che vi presentino il conto. PATRIMONIALE.... BUUUUHH !

PRALBOINO

Gio, 29/08/2019 - 13:21

Conte "le nouvel macron dindon"

cgf

Gio, 29/08/2019 - 13:23

Questo avvocato, è solo tempo di aspettare due/tre anni, sarà solo avvocato, perderà anche la cattedra.

Ora

Gio, 29/08/2019 - 13:46

Salvini ha fatto il pxxxa ed ora se la prende con tutti. L'ennesimo governo dell'inciucio , come lo era tra lega e 5 s, ci sarà per colpa sua.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 29/08/2019 - 13:51

A governare senz'avere la minima esperienza ci si prende gusto eh? Non è così prof.avv. Giuseppi Conti? Torna a governare e col beneplacito di Donald Trump.

hellas

Gio, 29/08/2019 - 14:00

No balls.... il tuo intervento è una sintesi spettacolare di quello che è l’elettore medio della sinistra italiana... ma nel tuo delirio forcaiolo e pro patrimoniale ti sfugge una frase : “ quelli abituati a votare ecc....” Ecco: appunto! Conte non lo ha votato nessuno !! E questo fa capire che con voi le uniche corde da sfruculiare sono quelle del rancore e dell’invidia , oltre che del giustizialismo da quattro palanche...

Gilgamesh1000

Gio, 29/08/2019 - 14:17

Conte si ricordi una cosa: l'ingordigia ha il suo prezzo da pagare prima o poi.

Ritratto di guga

guga

Gio, 29/08/2019 - 14:22

P.S. : COMANDA ancora un comunista...

Hoffman

Gio, 29/08/2019 - 14:37

LA RAI DOVREBBE MANDARE IN ONDA 24 ORE SU 24, LE IMMAGINI DI CONTE IN GINOCCHIO DALLA MERKEL A DAVOS. QUELLO è IL VERO CONTE. QUEGLI AMMICCAMENTI SI CHIAMANO: ACCREDITARSI, FARE IL PIACIONE, E FREGARSENE DEL PAESE CHE RAPPRESENTAVA PUNTO.