Crisi, Conte in Senato attacca Salvini e rassegna le dimissioni

Al via in Senato l'iter che porterà alla fine del governo gialloverde. Prima la capigruppo, poi le comunicazioni in Aula

"Questo governo si arresta qui". Al Senato è il giorno di Giuseppe Conte. Il premier è in Aula per spiegare le ragioni dell'inedita crisi estiva che porta alla conclusione dell'esperienza di governo gialloverde. Al suo fianco c'è Luigi Di Maio, ma pure Matteo Salvini che siede al suo posto tra i banchi del governo.

Una crisi "innescata dal ministro dell'Interno", sottolinea più volte accusando il vicepremier "irresponsabile" di aver agito "per interessi personali e di partito" e di aver "ha disatteso l'impegno solenne" preso con il contratto di governo.

"Siamo al cospetto di una decisione grave che comporta conseguenze per la vita del Paese, da qui l'urgenza di un dibattito tra tutti i protagonisti della crisi", dice Conte ai senatori snocciolando i motivi per cui questa crisi di governo doveva essere evitata, "Questa decisione ha comportato e comporta gravi rischi per il Paese. C'è un rischio elevato dell'esercizio provvisorio, è altamente probabile".

Più volte nel suo discorso il premier attacca duramente Salvini, nonostante la stretta di mano iniziale, dai banchi della Lega si sono sollevati fischi e proteste, mentre da quelli dei 5 Stelle applausi e ovazioni. Il presidente della Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata costretta a intervenire ripetutamente per permettere a Conte di continuare. La seduta si era aperta con contestazioni fuori da Palazzo Madama e ai ministri 5 Stelle che hanno occupato i banchi del governo destinati ai membri leghisti dell'esecutivo.

Poi si è rivolto allo stesso Matteo Salvini- che pure ha reagito scuotendo la testa mentre il premier lo accusava di "opportunismo politico" -: "Le crisi di governo si affrontano in Parlamento non nelle piazze", accusa, "Non hai dimostrato cultura delle regole". Dalla questione russa al volere "pieni poteri", fino all'uso dei "simboli religiosi", Conte critica tutto l'operato del suo ministro.

Quello che si era presentato come "avvocato degli italiani" ha quindi annunciato le sue dimissioni, ma spera che il Quirinale non decida per elezioni anticipate che bloccherebbero "l'iter delle riforme".

"Interrompo qui questa esperienza di governo", ha concluso il premier, "Ascolterò gli interventi che arriveranno. Preannuncio che intendo completare questo passaggio istituzionale in modo coerente. Il presidente della Repubblica guiderà il Paese in questo passaggio costituzionale. Colgo l'occasione per rinnovare i miei ringraziamenti per i consigli che mi ha sempre dato".

"Parli come Roberto Saviano", replica il leader della Lega in un discorso spesso contestato e interrotto soprattutto dai senatori del Pd. Il vicepermier ha chiesto a gran voce un ritorno alle urne, mentre Matteo Renzi ha ribadito l'opportunità, secondo lui, di instaurare subito un nuovo governo per "evitare l'aumento dell'Iva". "Non ci possiamo permettere l’esercizio provvisorio e l’aumento dell’Iva che voi avete inserito in legge di Bilancio", spiega però Anna Maria Bernini (Forza Italia), "Siamo convinti che tutto questo vada evitato ma per questo bisogna andare il più velocemente possibile al voto".

Termina così, dopo cinque settimane di scontro, l'esperienza del governo gialloverde e si aprirebbe l'iter che porta a un nuovo esecutivo. Se si andrà a votare o meno lo deciderà però Sergio Mattarella. In serata il premier ha rassegnato le sue dimissioni al Qurinale. Già da domani il via alle consultazioni che termineranno giovedì pomeriggio con Lega e M5s.

Commenti

Alfa2020

Mar, 20/08/2019 - 14:45

non credo la poltrona e troppo comoda

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 20/08/2019 - 14:57

Mia previsione: rassegna le dimissioni, dimissioni respinte dal Capo dello Stato che va in valutazione e colloqui, il Capo dello Stato gli comunica che esiste una maggioranza pronta a sostenere un Conte-bis, Conte ritorna sui suoi passi, si dice onorato, pronto a riprendere il bellissimo lavoro fatto "ma questa volta senza traditori impresentabili bla bla", esulta il PD, esultano i Pentagrulli, si vota la fiducia, tre anni di governo Grullini-PD per la gioia di tutti gli italiani.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 20/08/2019 - 15:03

"Comunque attendiamo il discorso di Giuseppe Conte" ... ma che discorso è? Sono al governo da 14 mesi e la decisione se presentare davvero la sfiducia (perché fino ad ora l'hanno solo annunciata) la prenderanno in funzione delle parole del Premier? Cioè se gli sbatte sul muso tutte le loro slealtà allora lo fanno cadere mentre se sarà comprensivo ci ripensano e amici come prima? Ma con chi pensano di avere a che fare? Con mezz'uomini quali loro sono che si presentano agli elettori in una coalizione e appena sentono l'odore delle poltrone salutano e vanno a fare lingua-in-bocca con quelli che insultavano il giorno prima? Temo abbiano capito malissimo ...

Totonno58

Mar, 20/08/2019 - 15:25

Direi che lo sta massacrando...

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 15:26

Conte sta piantando uno ad uno i chiodi "fatali" sul coperchio della bara delle ambizioni politiche del capitone.....e lo fa con la capacota' dei soliti avvocati...ai patani resta solo l'ululato del neandertal...

sibieski

Mar, 20/08/2019 - 15:29

che intervento miserabile

Giorgio1952

Mar, 20/08/2019 - 15:30

Conte sta asfaltando il vice premier, vedremo la reazione dell'omo de panza omo de sostanza.

trasparente

Mar, 20/08/2019 - 15:32

Raperonzolo Giallo tre anni di governo Grullini-PD per la gioia del 30% degli italiani! E poi cosa fate, disfate tutto quello che ha fatto Salvini, importate immigrati e criminali vari, create nuove tasse, approvate leggi pro stranieri, bloccate l'economia, e create altri 5 milioni di poveri italiani?

antonmessina

Mar, 20/08/2019 - 15:35

conte un pagliaccio in mano ai sinistri

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 20/08/2019 - 15:35

Un Salvini nervosissimo sbiancato sotto l'abbronzatura del Papeete, un pagliaccio non abituato al contraddittorio. Conte un gigante al confronto.

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 15:36

el preswidente ..dove l'hai visyto il film che descrivi ?' all'asilo mariuccia ??? o sull'EIAR ???

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 20/08/2019 - 15:41

Accanto Di Maio sta gongolando come fanno gli alunni preferiti dalla maestra che sgrida gli altri alunni cattivi. Conte dimentica i continui cambi di posizione da parte del M5S, tanta forma e poca sostanza.

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 15:41

in tanti anni che seguo la politica..diciamo un sessant'anni minimo..non ho mai sentito una critica cosi' demolitrice e circostanziata di un ministro della Repubblica....E il fatto piu'marcante che quelle critiche sono tutte giustissime... come siamo arrivati a questo punto ??? e per una volta..e' valida la solita barzelletta ...che diventa in questo caso triste realta...COLPA DEL PIDI !!!!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 20/08/2019 - 15:45

Forse Salvini persegue interessi personali e/o di partito. Di sicuro tali interessi coincidono con quelli di molti milion di italiani (anche di coloro che non votano Lega)...

corto lirazza

Mar, 20/08/2019 - 15:45

Ho ascoltato il discorso, mi sa che l'ometto si è montata la testa!

manson

Mar, 20/08/2019 - 15:47

l'avvocatuccolo si è montato la testa. polvere alla polvere ed è lì che lui e i 5stalle finiranno. pronto l'inciucio benedetto dalla marionetta telecomandata dal nefasto napolitano

xgerico

Mar, 20/08/2019 - 15:47

@Totonno58-Mar, 20/08/2019 - 15:25 Direi che lo sta massacrando.......Non credo che Salvini lo capisca, non ci arriva!

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 15:48

el presidente---mi scuso..non avevo capito l'ironia del suo primo post

Ritratto di Coralie

Coralie

Mar, 20/08/2019 - 15:48

Conte e' un contaballe! Ha iniziato ad imbrogliare con il "Curriculum" farlocco per farsi piu' "bello" di quello che in effetti e'! Una volta Presidente del Consiglio, ha piu' volte dimostrato di fare "il tifo" per i cinque stelle facendo perdere del tempo prezioso all'operato del governo. Il traditore non e' stato Salvini, ma Lui il Conte, avvocato del popolo dei 5S! Ha tanto parteggiato per Di Maio e compagni i quali l'hanno ringraziato con una richiesta di votazione per bloccare la TAV che Conte, costretto dall'evidenza dei costi ha dovuto ammettere la sua esecuzione. Salvini e' un uomo ed un politico pratico e realista, non ha mai fatto il "bibitaio" ed e' entrato in politica a difesa degli italiani. Di Maio invece ha preso la palla al balzo della politica per guadagnare uno stipendio "esagerato" che non merita per le sue capacita' ed incompetenze. Ma si sa, "le bugie hanno le gambe corte" ed il suo interesse per la "poltrona" ha i giorni contati: sparira'! La fine che merita.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 20/08/2019 - 15:50

Ora Conte sta accarezzando il PD.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 20/08/2019 - 15:53

Viene il sospetto, ascoltando il discorso ed il livore con cui ha rimproverato il proprio vice, che Conte sia la vera trappola in cui Salvini sia caduto. Conte è uomo scelto dal M5S.

ginobernard

Mar, 20/08/2019 - 15:54

ai 5 stelle rimarrà solo l'appoggio dei questuanti il RDC ... e sono milioni in effetti ... ma dal punto di vista politico sono evaporati. Piuttosto di seguire Salvini sulla lotta alla immigrazione selvaggia si sono schierati con i promotori della sostituzione etnica ... vergogna.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 20/08/2019 - 15:59

Discorso Conte molto chiaro, le varie autorita' UE lo hanno portato a ragionare da globalista, a formalizzare la fine del coverno, Conte parla ora come Gentiloni, insomma un burattino degli oligarchi anche lui. Ora vivremo di nuovo la solita sottomissione all'UE con montagne di sbarchi. Forza Salvini, perche ora di te, unico che hai osato andare contro le logge, faranno coriandoli,.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 20/08/2019 - 16:04

ok,ora dopo il colle,tornate ad allenare i....kompagni!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 20/08/2019 - 16:05

Così parlò il Presidente Conte: "Far votare i cittadini è l'essenza della democrazia, sollecitarli a votare ogni anno è irresponsabile". Non condivido affatto, in quanto i cittadini hanno diritto di votare quando un governo crolla. Pretendere il contrario non solo é antidemocratico, ma esprime e difende solo gli interessi di chi sa di essere in contrasto con la maggioranza dei cittadini e si preoccupa solo dei propri interessi, politici ed economici. Amen

do77

Mar, 20/08/2019 - 16:06

Una persona perbene, con una grande cultura giuridica... È normale in un Paese come l’Italia che venga fatto fuori. Come tutte le persone perbene che stanno andando via dall’Italia.

VittorioMar

Mar, 20/08/2019 - 16:07

..la CRISI non E' stata voluta da SALVINI ma dal M6S dopo il VOTO in UE votando la "BULLONA" URSULA e il "VISCIDO" e "GELATINOSO" SASSOLI contro gli INTERESSI ITALIANI e CONTRO LA LEGA e la VOLONTA' del POPOLO ITALIANO..non raccontiamo CHIACCHIERE ..RIVEDIAMO TUTTO IL FILM dall'INIZIO...!!

Dordolio

Mar, 20/08/2019 - 16:08

Attaccano tutti Salvini, che forse ha fatto un passo azzardato. Ma non lo avrebbe mai intrapreso se gli alleati di governo non gli avessero fatto lo sgambetto in continuazione. Ultimamente non riusciva a fare NULLA di quanto aveva promesso e si era ripromesso. Un ignobile ostruzionismo con le toghe che di loro lo attaccano in ogni maniera. Ho la netta impressione che NEMMENO VENGA OBBEDITO dai suoi sottoposti, timorosi di cadere nel tritacarne giudiziario, per il quale non vieni sostenuto dalle istituzioni per la tua difesa, tra l'altro, e per gli avvocati ti devi impegnare la casa. E la carriera ce l'hai rovinata di brutto oltre a vederti emarginato e messo in disparte.... Se ti va bene....

steluc

Mar, 20/08/2019 - 16:08

E questo sarebbe un Pdc? Dove era, mentre le ong e i pmcercavano di massacrare un suo ministro? Ha per caso visto i risultati delle europee? E finora, gli unici a votargli contro sono stati i suoi , sulla Tav. Eppure il nemico era Salvini. Il sig. Tentenna non sarà rimpianto.

cesare caini

Mar, 20/08/2019 - 16:09

Ma le elezioni le vogliono gli Italiani ed anche subito ma purtroppo sapendo benissimo chi le stravincerebbe nessuno ci farà votare ! Ma che Democrazia è mai questa ?

Dordolio

Mar, 20/08/2019 - 16:14

Ho apprezzato parecchio in passato Conte. Che non si muoveva male e ha sempre difeso l'Italia onorevolmente di fronte agli squali europoidi globalizzatori. Ma nella circostanza attuale invece di fare l'orgoglioso avrebbe dovuto semplicemente E ONESTAMENTE ricordare di essere stato bravo (ed è vero) ma di avere fallito nel mediare i rapporti tra le due componenti governative. E lui era lì apposta per questo. Ha permesso che a Salvini facessero ogni inciampino possibile impedendogli spesso di lavorare. Con a fianco poi una ministra della difesa INESISTENTE e riottosa. Ne sarebbe uscito meglio, Conte. Con anche il mio applauso. Esce invece da ominicchio. E verrà dimenticato prestissimo.

giovanni951

Mar, 20/08/2019 - 16:16

discorso settario e vergognoso. Al voto al voto.

Massimo Bernieri

Mar, 20/08/2019 - 16:16

Ha detto la verità! Inutile arrampicarsi sugli specchi e ora...non è detto che si vada al voto.Per ora Salvini sino alle prossime elezioni ha i voti di marzo 2018 non di maggio 2019.

Dordolio

Mar, 20/08/2019 - 16:21

Caini... io non ci spero proprio più. Ma non solo nelle elezioni, in tutto. Si può votare quello che si vuole ma tanto comandano sempre quelli che hanno vinto "'o concuorso" o i cooptati che nessuno ha eletto. Guardi i potentissimi commissari europei, per cominciare.... Qualsiasi laureato in legge - privato cittadino - che ha vinto (parola grossa...) il concorso per magistrato è più potente di qualsiasi ministro. E assolutamente irresponsabile e intoccabile poi! Viviamo in una oligarchia di non-eletti-da-nessuno....

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 20/08/2019 - 16:21

Sono d'accordo, come sempre del resto, con Dordolio su tutto quanto ha scritto finora.

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 16:21

il buffone non ha sventolato il rosario...pero' il "cuore immacolato di maria" mica se l'e' dimenticato..lololol..poveri encefalogrammi piatti che ci cafdono nelle buffonate di sto nerone petroliniano

Korgek

Mar, 20/08/2019 - 16:23

Noto dai commenti che i sinistroidi e grilloidi si stanno dando alla pazza gioia solo perché Conte parla male di Salvini. Un piccolo contentino per voi, se saranno elezioni per voi è finita. F I N I T A.

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 16:23

divertente...ora si e' messo a farte il martire..e subito dopo l'eroe leghista..sovranista...solo becera demagogia....e ora mentrre scrivo ci mette pure i gay e bibbiano...una cosa vergognosa e indecente in un senato della repubblica...Roba da squadrismo vero e puro..

fergo01

Mar, 20/08/2019 - 16:24

un calabraghe, lui e l'amico di maio: per paura di perdere la poltrona anche le fake news diventano realtà....poveri patetici: ci sarà un motivo se le indicazioni di ieri vi davano al 7%.....oggi sarete al 5....

jaguar

Mar, 20/08/2019 - 16:25

Finalmente Conte si dimette, anche se il buon Mattarella gli riaffiderà l'incarico e darà il via libera al matrimonio PD-M5S. E ci sarà da scommetterci che si annienteranno a vicenda.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 20/08/2019 - 16:25

Temevo Salvini si sbottonasse la camicia per esporre il virile petto alle pallottole dei nemici ...

odioikomunisti

Mar, 20/08/2019 - 16:26

bye bye baby

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 16:28

cesare caini e voi col 17% del 70% che ha votato..cioe' un 12% scarso..cioe' 5 milioni..rappresentate ben 60 milioni di nitaliani ??? scendete dal pero che siete frutta marcia

odioikomunisti

Mar, 20/08/2019 - 16:28

Inizia allora a DIFENDERLA LA NOSTRA PATRIA ANZICHE FARLA INVADERE!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 20/08/2019 - 16:31

@ VittorioMar 16:07 - La certezza che l'esecutivo "giallo-verde" non poteva avere molto futuro stà proprio in quello che ha sottolineato Lei : il voto dei 5* a favore della "ursula" tedesca, dimostrando così, se ce ne fosse bisogno, che i 5* sono in realtà decisamente "europeisti", rispetto al voto contrario della LEGA, forza politica dichiaratamente "Sovranista"; come potevano andare d'accordo due poli così distanti? io mi stupisco perfino che siano durati 14 mesi, ma d'altronde quando ho votato LEGA nel Marzo 2018, non lo sapevo che sarebbe andata a finire che 3 mesi dopo Salvini accettasse un esperimento ASSAI PERICOLOSO per l'Italia; diciamola tutta una buona volta, i 5* sono PERICOLOSI ed INAFFIDABILI. NON SI PUO' DIRE "NO" A QUALSIASI IDEA, specie se queste -come i cantieri per infrastrutture di cui l'ITA ha DISPERATO BISOGNO vista la sua condizione- servono ANCHE a muovere ECONOMICAMENTE il Paese. Quando ci si ritrova ad amministrare, non si può dire sempre NO!

fergo01

Mar, 20/08/2019 - 16:31

no ciccio, la crisi è stata innescata dai nononononononononononononono....forse anche no, dei 5 stalle.....a forza di no anche un santo si stanca

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 20/08/2019 - 16:33

Ecco il pagliaccio di Rignano che si autoincensa...ahahahaah Tutto grasso che cola per i babbei sinistrati che ancora gli credono...LOL

DIAPASON

Mar, 20/08/2019 - 16:33

con il tempo e con la pula anche la sorba si matura

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 20/08/2019 - 16:39

@ Dordolio 16:08 "Attaccano tutti Salvini, che forse ha fatto un passo azzardato." - Non so quanto sia stato ponderato o meno il passo che lo ha visto innescare la crisi, ma una cosa è CERTA e LAMPANTE : tutti attaccano Salvini (e la LEGA, non dimentichiamolo) meno quelli che l'hanno votata, ovviamente, perchè la LEGA è l'unica forza politica SOVRANISTA in ITA (insieme a FdI di G.Meloni)! Tutti gli altri, da Pd a FI, LeU e 5* sono tutti quanti "europeisti"! Ecco perchè non è affatto azzardata l'ipotesi di un MEGA INCIUCIONE tra questi partiti, per il prossimo esecutivo di gov. che sarebbe consacrato con gioia dalla UE, con Mattarella nel ruolo di gran visir-sacerdote a benedire un governo con solida maggioranza da qui fino al 2023! Gli unici che non possono e non devono gioire sono i cittadini italiani, ai quali potrebbe presto calare la scure (sotto forma di rinvigorita PRESSIONE FISCALE) per far contenti i Tedeschi e l'UE.

Divoll

Mar, 20/08/2019 - 16:41

E come possono volere le elezioni se i sondaggi danno il loro partito all'8%? Quanto a chi ha innescato la crisi... Secondo me, avevano gia' fatto trattative segrete col PD e per questo provocavano Salvini in continuazione, proprio per spingerlo ad avviare formalmente la crisi che loro volevano.

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 16:44

certo che esiste una differenza abissale tra i due mattei...uno..demagogo e viswccido in una maniera fiuori del comune..l'altro ..per quanto sia antipatico e arrogante ..da vero statista e persona preoccupata per il paese..nel suo esame geopolitico..Uno pensa a saviano e travaglio..l'altro alla crisi in arrivo e ai gravi problemi economici che ci potrebbero distruggere a breve

Divoll

Mar, 20/08/2019 - 16:46

@ lorenzovan - se fosse come dice lei, allora non si capirebbe perche' i sondaggi diano il Mov. all'8% (e neanche il PD se la passa bene), mentre la Lega si avvicina al 40%. Pensa che gli italiani siano tutti sciocchi o gesuiti come... alcuni?

ekat

Mar, 20/08/2019 - 16:47

Se le cose denunciate dal presidente del Consiglio sono vere perché ha atteso la sfiducia per denunciarle? Se Salvini non avesse fatto nulla avrebbe continuato come se nulla fosse? Tanto più sono dure le accuse di Conte contro il suo vice ministro, ministro dell’Interno, nonché leader di uno dei due partiti che hanno sostenuto la sua maggioranza, tanto più gli si rivoltano contro: oggi Conte condannando Salvini ha condannato se stesso.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Mar, 20/08/2019 - 16:48

A tutti gli anti-Salvini e quindi anti-nazionalisti..siete entusiasti di vedere all'"opera" il governo Pd/M5S?..Mattarella ve lo servira' su di un piatto d'argento colmo di lacrime..si!!..lacrime!..l'Italia cadra' in un caos profondo (economico e sociale) e voi, con le vostre stupide affermazioni, ne sareste in parte responsabili.

Divoll

Mar, 20/08/2019 - 16:48

@ xgerico - Questi stanno massacrando non Salvini, ma l'Italia e siete voi a non capirlo.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 20/08/2019 - 16:49

PDioti e 5tonti = Utero in Affitto _Sistema Bibbiano _Ius-soli _StepChild adoption _Famiglia arcobaleno _E basta con la famiglia quella giusta Grazie a questo suo nuovo rivoluzionario programma di governo annunciato da Zingaretti ...il PiDDì e i 5Tonti riusciranno finalmente a sparire definitivamente.

Skapestrato

Mar, 20/08/2019 - 16:50

Forse nn avete ancora capito che Salvini vince cmq. Se si va a votare prende il 40%, se fanno un governo 5S-PD, cade a dicembre xchè hanno visioni opposte sulla legge di bilancio e la lega prenderà il 60%

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 20/08/2019 - 16:52

@ Korgek 16:23 - vorrei tanto poter credere che il Pres. Mattarella ci rimandi a votare, ma non lo farà, proprio per quello che ha detto Lei, ovvero che i sondaggi danno 5* in picchiata verso lo schianto definitivo, Pd al 20%, e la LEGA che vola nel consenso dei cittadini. Mattarella -da buon "europeista"- sa bene che l'UE non gradirebbe affatto che la LEGA trionfasse ad eventuale elezioni, proprio per questo sarei alquanto stupito se ci mandasse a votare in Ottobre. Tutti -meno la LEGA- sognano un esecutivo ad "inciucio" tecnico formato DAL PALAZZO, che eviti le elezioni democratiche fino al 2023.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 20/08/2019 - 16:52

Ora finalmente salvino il felpino verdino ha perso la cadrega. Ma questa non è la soluzione. Infatti gli do 6 mesi a questi buffoni senza consenso e poi finiranno come ora: con un divorzio consensuale. Ma alle urne o truccano i risultati, oppure scompaiono TUTTI!

kayak65

Mar, 20/08/2019 - 16:53

aveva detto che non voleva fare ancora il premier...staremo a vedere come la coerenza dei 5 stalle

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 20/08/2019 - 16:53

Ragazzi, tutti davanti alla Libia con barchette, pedalò, paperelle...che con l'eventuale SGOVERNO PDioti 5Tonti, ci sarà una grande ressa nel mare davanti alla Libia. Li porteranno poi a BIBBIANO?

Ritratto di Montagner

Montagner

Mar, 20/08/2019 - 16:56

Un discorso pro UE, ovvero per un governo "Ursula"!

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 20/08/2019 - 17:01

Divoll, perfetto. Ma piangeranno lacrime amare.

ostrogoto55

Mar, 20/08/2019 - 17:05

Conte, squallido personaggio nato dal nulla che si è montato la testa, tipico degli ignoranti saccenti grillini. Il pugliese ritornerà nel nulla da dove è venuto. Amen

Gianni11

Mar, 20/08/2019 - 17:06

Conte, il sinistroide smascherato, pronto a vendere l'Italia all'ue per la poltrona, come i 5S e il PD. Adesso tocca a quell'altro che si chiama mattarella. Che gentaglia da niente e senza onore! Fino a quando li tolleriamo? Farebbero bene a sparire.

baio57

Mar, 20/08/2019 - 17:07

Bene, ora l'invasione dei palestrati che fuggono dalle guerre,dalle carestie,dal solleone e dalle cavallette ,finalmente riavrà via libera ,per la gioia di tutti i sinistrati mentali .

xgerico

Mar, 20/08/2019 - 17:08

@Divoll-Mar, 20/08/2019 - 16:48 Me lo spieghi tu io non ci arrivo, grazie (però in parole semplici).

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 17:12

vai coi "papeete boys"..ma la dignita' sti quattro pensionati che si dicono liberi e sovranisti..dove l'hanno dimenticata ???

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 20/08/2019 - 17:12

grasso la dimostrazione che ci sono ancora comunisti ex toghe rosse!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/08/2019 - 17:14

Aula più vuota che piena. In che mani siamo, se ne strafregano.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/08/2019 - 17:16

E della repplica di Salvini a Conte non ne parla nessuno dei FORUMMISTI che fin qui hanno scritto di MASSACRO per Salvini Eeeee!!!! jajajajajajajajaja

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 20/08/2019 - 17:16

Un buon intervento quello della parrucchetta

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 20/08/2019 - 17:19

Siamo in una fase in cui PD/M5S/Conte, tutti ben ammaestrati dalle logge UE, vogliono che l'Italia sia sottomessa all'UE. La Lega no. Unico partito che vuole uno stato sovrano. Se l'UE difendesse i suoi confini forse accetterei questa visione, alla fine dipendere dai propri governanti o da altri, non cambia molto. Ma l'UE invece ha il progetto di aprire tutti i confini e ci tratta da sudditi. I risultati gia si vedono, e ovviamente sono a scapito dei cittadini ,specie le fasce piu povere.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 20/08/2019 - 17:20

uuuaahuahhhhuaahh,grasso parla di giustizia,sentenze giuste, sicurezza per i cittadini ma senza armi....uuahhuahhhhhuuuahhhhh!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 20/08/2019 - 17:26

quanti commenti inutili e ridicoli :-) c'è gente che per disperazione spera nell'inciucio, poi accusano SOLTANTO berlusconi di fare inciuci con il PD ! il massimo della schizofrenia psicologica dei babbei comunisti grulli e legaioli :-)

Holmert

Mar, 20/08/2019 - 17:31

Ma come si fa a pretendere le elezioni anticipate visti i sondaggi che girano da ogni parte e danno i leghisti almeno al 40% ed i 5stalle ridotti al 10-8%, con il PD che arranca sfinito? Solo dei partiti masochisti lo farebbero,quando hanno la possibilità di mettersi insieme a rifare un altro governo. A rimetterci saremo noi ,perché una soluzione del genere è una sventura per l'Italia, un mostro che ci frantumerà tutti, compagni compresi e 5stalle a seguir

amicomuffo

Mar, 20/08/2019 - 17:36

da buon italiano Conte dà sempre la colpa agli altri. Salvini doveva far cadere prima questo governo ( il governo del no su tutto),furbescamente quando ci sarà da votare la legge di bilancio lacrime e sangue per noi italiani e lui non farà parte dell'esecutivo, per noi italiani, dirà che la colpa è degli altri ( altro buon italiano!).

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 20/08/2019 - 17:38

Salvini l'8 agosto annuncia che per i troppi no, il governo è finito. 20 agosto Salvini in aula dichiara di essere disponibile per cose da fare con M5S. Non sta bene

Gattagrigia

Mar, 20/08/2019 - 17:41

Trovo che Conte sia stato realistico nel suo discorso. Salvini non ha rispetto ne cultura delle istituzioni, ha preso in giro gli italiani. Scredita gli altri per farsi grande. Il governo del no, lui lo chiama così perché non si è piegato ai suoi voleri, ai suoi si, che avrebbero portato l’Italia alla rovina Per questo vuole pieni poteri, per non confrontarsi con altri. Grave sarebbe se gli italiani continuassero a sostenerlo

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/08/2019 - 17:42

Praticamente Salvini ha detto ai 5s nella sua repplica, che se vogliono continuare con Lui, devono fare quello che finora non hanno voluto fare. Altrimenti lo facciano con Renzi e lo spieghino agli Italiani!! Piu chiari di cosi non si poteva essere!!! Ben risposto Comandante. AUGH.

oracolodidelfo

Mar, 20/08/2019 - 17:43

do77 16,16 - che ne dice dei Grillini che gli hanno votato contro per la Tav? I primi a sfiduciarlo sono stati proprio loro!

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 17:44

holmer..peggio di quello che abbiamo visto negli ultimi mesi..dal punto di vista macroeeconomico..e dai parametri..tutti.... economici...nessuno potra' fare...neanche gianni e pinotto

jaguar

Mar, 20/08/2019 - 17:46

lorenzovan, parli di quattro pensionati sovranisti, allora non dovresti preoccuparti di tornare alle urne, oppure hai paura della seconda scoppola in due anni?

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 20/08/2019 - 17:47

E' tutto tremendamente chiaro. Col passare del tempo (abbbiamo visto M5S votare la Von der Leyen e Conte parlare di Europa), le logge degli oligarchi UE, come era prevedibile, sono riuscite a infarinare di Europa, con promesse di potere, sia Conte che M5S. M5S era di base non europeista, idem doveva esserlo Conte come rappresentante. Ma il potere UE, che li ha comprati son soldi e promesse, ha avuto ragione. Resta solo Salvini a non piegarsi. Ma l'avversario e' molto potente, controlla i media, c'e' ne vorrebbero 100, mille come lui.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 20/08/2019 - 17:47

Vorrei elezioni in fretta e una bella sinistra all'opposizione. Lo so, lo so, Salvini distruggerà l'Italia, ma grazie a Dio siamo europei e Francia e Spagna sono sempre disponibili.

Reip

Mar, 20/08/2019 - 17:48

MA BASTA CON QUESTA PAGLIACCIATA! SI E’ TRATTATO DI UN GOVERNO IMPOSSIBILE! ...DUE PARTITI ASSOLUTAMENTE INCONCILIABILI, IN TOTALE DISACCORDO SU TROPPI TEMI! ...UN GOVERNO FALLITO SUL NASCERE! UN CONTINUO TIRA E MOLLA FATTO DI PEDANTI E INTERMINABILI CONFRONTI, DISCUSSIONI, MINACCE, LITIGI, COMPROMESSI INSOSTENIBILI, CHE HANNO PROVOCATO UNA PROLUNGATA INGOVERNABILITA’ INUTILE E DANNOSA PER IL PAESE! ...MA DI COSA STIAMO PARLANDO!?! ... ERA INEVITABILE, PRIMA O POI SAREBBE CADUTO QUESTO GOVERNO! ....MEGLIO PRIMA CHE POI! ...HA FATTO BENE SALVINI A STACCARE LA SPINA!

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 20/08/2019 - 17:53

Buffoncello prezzolato e comare. Ve lo ritroverete nelle fila del piddi', garantito.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 20/08/2019 - 17:55

Tontonno58, c'era al governo fino a pochi giorni fa questo essere con Salvini. Giusto un ipocrita cosi' vi puo' piacere.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 20/08/2019 - 18:01

@spectrum, guardi che l'Italia ha già la sua sovranità, ma è limitata per le risultanze derivanti dai Trattati europei, legittimamente sottoscritti dall'Italia. L'UE non può difendere i confini, per la semplice ragione che non ne ha le competenze, sia per quanto riguarda la difesa (non ha un esercito europeo, e nemmeno una semplice forza sovranazionale), sia per quanto riguarda la materia dell'immigrazione, competenza ancora affidata alle decisioni dei singoli Stati. L'UE potrebbe intervenire legislativamente e con provvedimenti solo se la competenza gli venisse conferita dagli Stati nazionali, ma questa sarebbe un’operazione "europeista" su cui tutti gli Stati nazionali dovrebbero convergere, cosa che invece non accade, e anzi i sovranisti si oppongono duramente, e quelli come Salvini non vanno neanche ai vertici europei per modificare il Trattato di Dublino.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 20/08/2019 - 18:03

@amicomuffo Sono settimane che sento parlare di grillini che dicono no a tutto ma mai che qualcuno abbia fatto l'elenco di tutti questi no. Forse la TAV? Ma santa pazienza, ma che lo scoprono ora che i 5S la TAV la detestano? E il resto dei no quali sarebbero?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 20/08/2019 - 18:05

Parole al vento: La DESTRA (Lega+FdI+FI) ha più del 50% dei voti e i 2/3 dei parlamentari. Contro una simile forza e volontà del popolo nessuno può opporsi. Salvini è stato chiaro: o il voto ce lo da Mattarella o ce lo prendiamo con la piazza. Lo ha capito persino Conte, che si dice "preoccupato", poverino.

jaguar

Mar, 20/08/2019 - 18:15

Gattagrigia, sarebbe grave se gli italiani rivotassero ancora alcuni personaggi, nessuna banca sarebbe al sicuro. Poi vada a chiedere ai lavoratori se sono disposti a rivotare i fautori del Jobs act. È stata la sinistra con il suo malgoverno a creare il "mostro" Salvini.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 20/08/2019 - 18:18

Ma Salvini dov'è finito? Già al Papeete?

carlottacharlie

Mar, 20/08/2019 - 18:21

Quali riforme? Per 14 mesi non avete fatto un cavolo voi grillazzi e credere che possiate riformare il vostro stupido cervello assieme a qual che avete lasciato nei cassetti è pia illusione; quando si nasce stolti nulla potrà rendere intelligenti, nemmeno Dio.Sia onesto almeno una volta, dica agli italiani che la poltrona è tutto per lei-voi grillazzi del menga.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 20/08/2019 - 18:21

Dimissioni dovute, direi scontate. Da cittadino mi auguro che Conte torni a fare il professore e si tenga fuori dalla politica, che non fa per lui. Una partita è chiusa. Ora si deve andare avanti, presto, con un governo che punti a nuove elezioni. I fatti e l'ultima esperienza elettorale impongono che la parola sia passata al Popolo.

flgio

Mar, 20/08/2019 - 18:22

Mi è sembrato il discorso di Don Abbondio di fronte ai bravi. E' vero uno il coraggio mica se lo può dare. Un discorso politico al di fuori della realtà del paese che invece ha bisogno di scelte coraggiose.

IvanoM58

Mar, 20/08/2019 - 18:22

il senatore Zanda, nel suo intervento al Senato, ha detto a Conte che ha governato in virtù di un "contratto" che è incostituzionale. Mi domando Zanda hai parlato con il tuo amico PRODI che auspica un governo giallo- rosso con un contratto scrupoloso alla tedesca. Colpi di sole estivi

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 20/08/2019 - 18:25

lorenzovan su 88 commenti pubblicati alle 18:20 ben 8 sono tuoi. Hai niente altro da fare, magari un po' più gratificante. Tanto le cose vanno lo stesso come stabilito, con o senza le tue intelligenti osservazioni.

CarloLinneo

Mar, 20/08/2019 - 18:27

Salvini si è fatto un passaggio in profondità ed è finito in fuorigioco (per sempre). Ora dovrà cercaqrsi finalmente un lavoro vero, non fatto di sproloqui.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 20/08/2019 - 18:28

LorenzoVAn ma a te che ca@@o te ne frega del governo?? Non stai in Portogallo? E allora rompi i maroni ai portoghesi invece che agli italiani.

IvanoM58

Mar, 20/08/2019 - 18:29

Intervento del Presidente del Consiglio Conte di puro sapore di regolamento dei conti con Salvini. Nell'elenco che il Presidente cita delle belle cose che questo governo ha fatto e quelle che a causa di Salvini non potrà fare non cita MAI i TERREMOTATI del centro Italia. Giusto giusto giusto ... perchè questo governo non ha fatto nulla. VERGOGNA!!!!!!!!!

Abit

Mar, 20/08/2019 - 18:30

Conte non doveva attaccare il solo Salvini (che ha il carattere che ben conosciamo): nessun riferimento all’MS5: Errore madornale !

flip

Mar, 20/08/2019 - 18:32

Salvini ti ha dato un calcio in "quel posto" ed i calci "lì" fanno male!

do77

Mar, 20/08/2019 - 18:35

@oracolodidelfo dico che la vita (e la politica) è fatta anche di compromessi e mediazioni... poi tutto sommato sia la lega Nord che il M5S avevano ottenuto parte di quello che volevano. Salvini col decreto sicurezza (anche bis), quota cento, saldo e stralcio sulle cartelle esattoriali (tutti ottimi provvedimenti secondo me)Ie il m5s il reddito cittadinanza. Poi Salvini intravedendo la possibilità di avere “ pieni poteri” (come dice lui) ha voluto strafare. Non so se sarà la scelta giusta. Ma un proverbio dice chi troppo vuole nulla stringe.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 20/08/2019 - 18:45

CarloLinneo ma a te e ai beoti sinistrati chi lo dice che Salvini sparira'?? Da dove vi arriva tutta questa sicurezza?? Al circolino Arci girano le veline della Von Der Leyen su come affondare definitivamente l'Italia per sempre e farla diventare un cesso manipolato come la Grecia??

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 20/08/2019 - 18:45

ELDeficiente, meglio al Papeete che a Bibbiano.

mozzafiato

Mar, 20/08/2019 - 18:47

EL PRESIDENTE (EL PIRL) 15,03 vorrei solo sapere che cosa c'entrate voialtri bolscevichi qui !Fate soltanto piangere ! Fino a ieri eravate prodighi di insulti a conte ed ai 5 ST mentre oggi, dai soliti squallidi OPPORTUNISTI che siete, abbondate in leccate astronomiche nei suoi confronti e nei confronti dei grillini "traditi" !Non preoccuparti cialtrone che molto preso"riconteremo le pecore" ! Invece di fare peti orali parlando di Salvini rinchiuso nella bara, PENSA CHE ANDATE AL GOVERNO NELLA CONSAPEVOLEZZA ASSOLUTA DI RAPPRESENTARE UNA ESIGUA MINORANZA DI ITALIANI ! QUESTA E'LA VOSTRA DEMOCRAZIA DISGRAZIATI !

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 20/08/2019 - 18:48

Hai detto tante ma tante bugie,errori, mancanze, silenzi,hai fatto la tua brutta figura.

brixia

Mar, 20/08/2019 - 18:48

stramaledette zecche rosse.............

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 20/08/2019 - 18:50

È da piangere gli insulti che oggi i parlamentari si sono dati l`un l`altro!!! Però devo dire che mi ha stupito il come la maggioranza dei parlamentari MERIDIONALE E ISOLANA su come abbiano tanto stimato il loro fatturato, sul il suolo Italiano e per la sua popolazione!!! """ma: NELLA MIA IGNORANZA, HO SEMPRE SAPUTO CHE TUTTO IL SUOLO ITALIANO, È COMPRESO DAL SUD AL NORD COMPRESE LE ISOLE, ma perchè nel sud e nelle isole, solamente le MAFIE hanno florizzato, mentre la gioventù per trovare lavoro, deve espatriare e la disoccupazione è alle stelle e specialmente nel SUD, tutte le istituzioni statali sono un fallimento e un ammalato del SUD, per curarsi deve andare dai famigliari al Nord, perchè formiche e scarafaggi, invadono le sale operatorie"""!!! Potrei scrivere un libro, ma mi fermo con questo!!! GENTE, SVEGLIATEVI, È PER IL VOSTRO STESSO BENE!!! ""Ï CIARLATANI, LI HA INVENTATI LA POLITICA"""!!!

internauta

Mar, 20/08/2019 - 18:52

Nella prima parte del suo dicorso il leguleio ha servito a Salvini una stucchevole minestra riscaldata, una specie di condensato delle ctitiche e offese che già giravano da giorni sui social. Nulla di nuovo cui valesse la pena di rispondere. Poi ha parlato dei suoi meriti "Dio come sono bello, Dio come sono bvavo, signovile e istvuito" e infine ha letto dei brani dal Libro Dei Sogni.

Ritratto di malatesta

Anonimo (non verificato)

mozzafiato

Mar, 20/08/2019 - 18:53

LORENZOVAFF (15,41) sei talmente zeppo di erba che non sai nemmeno piu' quello che scrivi ed a chi scrivi !!! Ti metti pure ad offendere un kompagno doc e superqualificato come l'assessore fantasma EL PIRL (ELKID) ora EL PRESIDENTE, scambiandolo per una camicia nera !! "MI SCUSO..." certo che ti scusa kompagno ! Fra klowns del circo Barnum ... vi intendete benissimo !!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 20/08/2019 - 18:55

Si come no. E la TAV che Conte ha dovuto avviare anche quella colpa di Salvini ?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/08/2019 - 18:57

No El Presidente dei miei stivali 18e18 e nel suo ufficio al ministero dell'interno,(quello che i Presidenti come te dicono che non ci va mai) da dove ha appena finito di parlare in diretta con piu di 20 MILA Italiani!!!! GNURANT!!!!

Anonimo (non verificato)

bernardo47

Mar, 20/08/2019 - 18:59

Vada al Quirinale e poi vediamo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/08/2019 - 19:03

La disoccupazione ai minimi termini da 10 anni a questa parte, chi l'ha raggiunta Lorenzone 17e44, Gianni e Pinotto!!!!!jajajajajajaja.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 20/08/2019 - 19:04

LiberoPensiero ma non dire caz-zate...i trattati valgono per tutti non solo per l'Italia e gli altri stati se ne sbattono bellamente difendendo i loro confini tranquillamente e rimandandoci anche gente sedata e imbavagliata. La differenza e' che noi abbiamo gli italioti comunisti e fetecchie simili, gli altri no. Ma quale convergere e convergere..io sono allibito da tanta "ingenuita'"..gli altri si fanno le loro leggi e gliene frega niente dell'Italia e dei summits, sveglia!!!

mozzafiato

Mar, 20/08/2019 - 19:06

LORENZOFAVV & EL PRESIDENTE (GIA' ELKID ETTO ELPIRL) la coppia piu'bella del mondo O MEGLIO del circo Barnum nel gabbione delle scimmie vestite da colwns ! E' perfettamente inutile che vi abbandonate ai soliti deliri resi ancora piu' tragici dal surplus di canne che vi aiutano nel perseverare qui QUANDO NON VI SI FILA NESSUNO ! Ripeto che i vostri peti orali qui, non fanno altro che far comprendere alla gente perbene che razza di ominidi siete ! ORA IN ITALIA FRA 5 ST E VOIALTRI BOLSCEVICHI RAGGIUNGETE SI E NO IL 30 % ..! QUESTA E'LA DEMOCRAZIA CHE VI PIACE VERO ? Queste sono le maggioranze che vi entusiasmano ... Come mai non ne parlate ?

mozzafiato

Mar, 20/08/2019 - 19:10

CARLO LINNEO ... ha fatto la battutaaaa ! Ma dovevi farla proprio qui kompagno ? Ora ti senti meglio ? Vabbe' ora puoi rientrare nel fognolo da dove sei scaturito ... Ok ?

Sessantottino

Mar, 20/08/2019 - 19:10

Non sono un fan di Salvini, non l'ho votato e non lo voterò mai perché nella Lega bivacca ancora troppa gente che ritiene tutti i meridionali dei parassiti che campano con i soldi del Nord. In ogni caso al posto di Salvini, per orgoglio personale, avrei staccato la spina già alla prima offesa contro di me. E i 5 stelle ne hanno fatte tante, giornalmente, contro il vicepremier alleato. Molte più di quanto ne abbiano fatte dall'opposizione, che nemmeno si è risparmiata. Mi spiace, l'orgoglio personale non è in vendita

flip

Mar, 20/08/2019 - 19:24

a conte e di maio, ruga perdere la poltrona ed il lautissimo stipendio. si possono però sempre consolare con il reddito di cittadinanza (se hanno i requisiti)

rawlivic

Mar, 20/08/2019 - 19:28

ed eccoci rifilato in nuovo geverno tecnico imposto dall'Europa. La mummia fara' il suo compitino.

flip

Mar, 20/08/2019 - 19:32

hanno trovato il capro espiatorio! ma la pagheranno cara. molto cara! finiranno in "quel buco del ces-so"!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 20/08/2019 - 19:35

Condivido ogni parola detta da Conte. La Lega ha fatto solo i propri interessi in quest'anno,troppo poco o nulla per il paese. Le sue lotte sono servite solo per ottenere consensi,non per risolvere realmente i problemi del paese. Si è concentrata contro l'immigrazione e le ONG,ed è riuscita,purtroppo,a distogliere milioni di italiani dai veri problemi che affliggono questo paese e,non a caso,anche dalle indagini che la magistratura ha aperto verso alcuni esponenti e sindaci che fanno capo al partito. Conte ha espresso,tema veramente importante e pericoloso,disaccordo riguardo al fatto che il Ministro degli Interni,capo della polizia,invochi la mobilitazione delle piazze! In Italia ci fu un altro movimento nazionalista,autoritario,la cui ideologia era stata interpretata come rivoluzionaria,ma ci portò alla distruzione! Bisognerebbe avere un po' più di memoria per evitare di ricommettere gli errori del passato!

mozzafiato

Mar, 20/08/2019 - 19:35

GIANKI 53 amico mio, il kompagno LORENZIVAFF e' rimasto in penoso e sofferente silenzio per mesi: ROSICAVA IN SILENZIO E COSTERNAZIONE MENTRE ASSISTEVA ALLA INARRESTABILE SALITA DEI CONSENSI A SALVINI, interrogandosi sul come mai tanti italiani erano cosi' fessi da accordargli la loro fiducia. Ora invece esplode la sua gioia perche' il suo cervello bacato non ha ancora capito che con questo passaggio, il carisma di Salvini crescera' ancora di piu' di fronte alle nefandezze che il "suo governo" si accinge a fare. Tutto qui. Tranquillo che fra un poco...sparira' di nuovo ...

carlottacharlie

Mar, 20/08/2019 - 19:35

Conte, si guardi allo specchio. La crisi è causa vostra, se invece di fare gli stolti e a dire no a tutto, non sarebbe caduta nemmeno una foglia. Quando gli stolti hanno colpe gravi e non sono capaci d'onestà incolpano gli altri della loro stupidità ed ignoranza e lei- voi confermate la regola. Nemmeno davanti alle telecamere in mondovisione ha sentito la necessità di raccontare il vero e il mondo tutto l'ha giudicata persona scorretta, scorrettissima. Torni a studiare, vada a lezione di correttezza e non rompa le scatole col suo attaccamento alla poltrona, lei non è adatto nemmeno ad amministrare un condominio, si vende troppo in fretta al miglior offerente: la sinistra che abbiamo messa all'angolo, quella perdente su ogni fronte.

larsen61

Mar, 20/08/2019 - 19:42

Se Conte si fosse limitato a fare la prima parte del discorso ne sarebbe uscito alla grande centuplicando il suo consenso...purtroppo attaccando Salvini si e’ rivelato per quello che e’, ovvero un provinciale con pochissimo senso politico ed ha aperto la porta a critiche violente come quelle dell Bonino che hanno massacrato il povero avvocato....in effetti se questo e’ Quello che pensi di Salvini e questo e’ quello che lui ha fatto perche’ non lo hai fermato ovvero contestato prima? Perche’ prima di essere stato (non formalmente) sfiduciato dicevi sempre che stavate lavorando tutti insieme alla grande? Pessima figura....e fine della sua carriera politica

Anonimo (non verificato)

flip

Mar, 20/08/2019 - 19:46

prepariamoci alla massiccia invasione di rom e "risolse:

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 19:46

jaguar..ho paur DEL POPOLO CHE VOLEVA I CANNONI E NON IL BURRO..E CINQUE ANNI DOPO OLTRAGGIAVA UN CADAVERE..HO PAURA DI CHI DIEDE IL 40 % A RENZI..POI AI 5 STELLE E ORA A sALVINI..QUESTE SONO LE MIE PAURE....

billyjane

Mar, 20/08/2019 - 19:47

Ancora quel sarcofago di napolitano. Che cavolo, ancora non è passato a miglior, per noi vita?

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 19:48

CAPE CODE..IL MIO CUORE ..LE MIE RADICI..LA MIA ANIMA E I MIEI MORTI SONO IN iTALIA..E SONO CERTO PIU' PATRIOTA DI TE..SE E' QUESTO CHE VUOI SAPERE..TU PARTEGGI PER UN PARTITO IO PARTEGGIO PER L'iTALIA

RolfSteiner

Mar, 20/08/2019 - 20:09

lorenzovan@ sai cosa s'intende per "statista"? Mi ricordi un amico, di sinistra purtroppo, che definiva statisti tutti i prodotti del PCI-PDS-DS-PD. Comunque c'e' il Prof. AQUILAVOLSE@ che potrebbe fornire l'esatta definizione di "statista" (con tre punti esclamativi)

gianni59

Mar, 20/08/2019 - 20:11

ekat...veramente Conte gli ha solo rinfacciato di esternare le sue critiche in posti non consoni...e si è fatto garante che venissero applicate le "clausole" del contratto che lo stesso Salvini ha firmato

gianni59

Mar, 20/08/2019 - 20:19

Raperonzolo Giallo..ah ah ah sbagliata previsione....salvini ha or ora ritirato la mozione di sfiducia!!!

EchiroloR.

Mar, 20/08/2019 - 20:26

Conte ha fatto un buon lavoro

rino34

Mar, 20/08/2019 - 20:43

Salvini si è dimostrato ancora una volta un gran quaquaraqua, sfiducia ritirata (come volevasi dimostrare). Non è riuscito a rimanere con se stesso...ancora una volta pronto a calarsi le braghe per rimanere al governo e continuare a bloccare 4 gatti in diretta tv. E c'è chi commenta dicendo che il popolo italiano vuole, il popolo italiano aveva votato una coalizione di cdx. E in parlamento ci si va con le elezioni politiche non quelle europee...avete un'idea di democrazia tutta vostra. Siete sicuri di essere di destra?

papillon50

Mar, 20/08/2019 - 20:51

Che i cinque stalle avessero da tempo preparato un trappolone a Salvini lo si poteva capire con l'elezione di Sassoli alla Presidenza del Parlamento Europeo e la successiva fiducia data sempre dai cinque stalle alla sguattera della Merkel a capo della Commissione Europea. Era lì che bisognava staccare la spina, ma col senno di poi............ Comunque questa marmaglia non andrà molto lontano. In ogni caso, presto o tardi, si andrà a votare e lì vedremo cosa deciderà il Popolo Italiano.

Alfa2020

Mar, 20/08/2019 - 21:31

Lo capisco che avete i denti avvelenati ma non andate a raccontare frottole prima o poi andate a casa insieme al vostro comico

maurizio-macold

Mar, 20/08/2019 - 21:40

Signor PIERSILVIO (18:45), lei non sa fare i conti. In parlamento il M5S e' il primo partito, seguito dal PD, e la Lega e' solo il terzo partito. Insomma, la Lega insieme a FI e FdI arriva intorno al 30% mentre M5S e PD arrivano al 50%. Si rassegni, per i prossimi tre anni la Lega sara' all'opposizione.

Divoll

Mar, 20/08/2019 - 22:05

Ma a chi la vuol dare a bere? Sara' almeno un mesetto che i grillini fnno di tutto per provocare la crisi, si vede che gia' c'era qualche accordo nell'aria, ben da prima.

faman

Mar, 20/08/2019 - 22:06

un pò di fantapolitica: Mattarella dà l'incarico a XXXX di formare un governo di legislatura e XXXX ce la fa e ottiene la fiducia coi voti di PD, 5 Stelle, Forza Italia (quello che rimane), e + Europa,ecc. poi si dimette e viene eletto il nuovo Presidente, Mario Draghi, europeista convinto. Poi queste forze politiche modificano l'attuale legge elettorale in senso anti-Lega. Salvini praticamente fuori dai giochi. Sarebbe un pessimo esempio di esercizio del potere.

tuttoilmondo

Mar, 20/08/2019 - 22:11

Ho il sospetto che Salvini, come Fini, abbia ascoltato i consigli rovinosi del Cavaliere senza pace. Quello che Silvio tocca diventa piombo. Magari non lo fa neanche con l'intenzione di far male. Ma è così. Il centro-destra con Berlusconi ha problemi.

faman

Mar, 20/08/2019 - 22:24

liberopensiero77-Mar, 20/08/2019 - 18:01: concordo, ma i sovranisti, accecati e incantati dal pifferaio, non prendono in considerazione nessuna di queste affermazioni, al solo sentire parlare di Europa sono assaliti dall'orticaria e non si rendono conto che fuori dall'Europa non saremo nessuno, saremo massacrati. L'Europa va modificata, non distrutta. Una Lega che controlla il Parlamento (con Borghi, Bagnai e Savoini consiglieri e ministri di Salvini), ci porterà inesorabilmente fuori dall'Europa e dall'Euro e verso il disastro.

faman

Mar, 20/08/2019 - 22:27

IvanoM58-Mar, 20/08/2019 - 18:29: nemmeno Salvini li cita mai, sulle Ong fiumi parole, sui terremotati silenzio assoluto, nemmeno l'invocazione della Beata Vergine.

RolfSteiner

Mar, 20/08/2019 - 23:35

E bravo lorenzovan@ (ogni rara volta) che rammenta i 40%,di matteo1, 5stelle e matteo2. Dimostrerebbe piu' sensibilita' politica se si chiedesse per quale motivo il popolo "bue" cerca sempre un salvatore della Patria. Forse perche' e' incazzato?

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 20/08/2019 - 23:39

A Conte un bel ciaone e a non rivederci più. Regards

Mborsa

Mar, 20/08/2019 - 23:39

Oggi Conte ha dato il via alla caccia del neo-cinghialone di craxiana memoria. Tutti i problemi d’Italia sono colpa di Salvini! Nel giro di una settimana tutti i giornalisti e commentatori hanno trovata l’unanimita’ anti-Salvini, come se noi lettori ffossimo tutti fessi a credere a quanto scrivono i “pennivendoli”!

aldoroma

Mer, 21/08/2019 - 00:57

E apre a Renzi .....che tristezza

ortensia

Mer, 21/08/2019 - 01:03

Il megalomane presidente quanto ci avra` messo per partorire un discorso cosi` livoroso e banale?

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Mer, 21/08/2019 - 01:15

@elpresidente..ecco i NO dei 5s: no TAV, no gasdotto, no piattaforme petrolifere, no riforma giustizia, no autonomie regionali, ni ai porti chiusi...

lappola

Mer, 21/08/2019 - 07:02

Comunque sarà inutile evitare l'aumento dell' IVA confrontandolo con altri aumenti. Il pd proporrà aumenti su ICI, IMU, tiket e a questo punto meglio l'IVA che la pagano tutti, anche quelli che votano PD che altrimenti ne starebbero fuori.

polistrum

Mer, 21/08/2019 - 07:03

teatrini visti e rivisti , sceneggiate vecchie , questa classe dirigente offende la mia intelligenza , ancora non abbiamo capito che i governi ormai sono solo una farsa per illudere il popolino . L'ennesima rottura che porterà ad un altra rottura , che porterà ad un altra rottura , e cosi via...per sempre ....è tutta una vergogna

Iacobellig

Mer, 21/08/2019 - 07:05

Conte, più scarso di quanto immaginassi.

Papilla47

Mer, 21/08/2019 - 07:09

Ho visto la faccia di Conte quando è uscito meravigliato per la presenza di nessuno. Per un momento aveva pensato che ad attenderlo ci fossero migliaia di persone come se fosse Papa Paolo II. Ci crede davvero di essere stato il messia della politica quando in realtà è stato relegato al ruolo di Caronte.

Alfa2020

Mer, 21/08/2019 - 07:57

Il piu sconfitto sara DI Maio lui non a capito che sconparira e il suo amico no no no (Toninelli)

kyser

Mer, 21/08/2019 - 08:22

Io mi sono rotto di andare a votare ogni anno. E il discorso di Conte è stato duro ma molto motivato. Tolta la parte russa e del crocifisso di cui sostanzialmente non penso siano argomenti di interesse, Conte ha sbattuto in faccia a Salvini i positivi risultati dell'azione di governo, risultati anche di Salvini. E, come penso anche io, se stai facendo più ora di quanto hai fatto IN VENTI ANNI al fianco di Berlusconi, perché mollare tutto alla prima opportunità solo per via di sondaggi che ti vedrebbero sfiorare il 40%? Non ha avuto un minimo di senso di responsabilità (Che paga) e ha pensato solo agli interessi del partito, è innegabile. Voglio vedere se lo avessero dato al 20% cosa avrebbe fatto e se vi sarebbe stata la crisi!

kyser

Mer, 21/08/2019 - 08:25

Comunque ora aspetto le prossime mosse. Guardo ai 5stelle che si sono comportati perlomeno decentemente. Se faranno tesoro di questa esperienza positiva di governo (tolte le ultime 5 settimane) e dai prossimi giorni risulteranno incompatibili col PD voterò loro. Altrimenti ripiegherò su FDI o qualcosa altro, ancora non so, ma di certo per questo giro Salvini merita di perdere tutti i voti possibili. Una legislatura di purgatorio gli starebbe bene per capire che il tradimento alla Casini Fini ecc non paga.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 22/08/2019 - 00:34

LP77 - Nel merito della nostra sovranità c'è una sentenza del gip Lo Mastro (10/17 trib. Cassino) che ammette che "la Sovranità non può essere ceduta. Senza di essa lo Stato non esisterebbe".."La sovranità può essere solo limitata ed anche le mere limitazioni hanno ulteriori limiti. Fermo il divieto assoluto di cessioni, la limitazione della sovranità può avvenire unicamente in condizioni di reciprocità e al fine esclusivo (ogni altra soluzione è espressamente bocciata in seno all' Assemblea Costituente) di promuovere un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia tra le nazioni. Limitare significa circoscrivere un potere entro certi limiti, ovvero di omettere di esercitare il proprio potere in una determinata materia, oppure di esercitarlo all'interno di certi limiti generalmente riconosciuti dal diritto internazionale ai fini di pace e cooperazione tra le Nazioni". Secondo me i politici non dovrebbero agire contro il disposto costituzionale, neanche depotenziarlo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 22/08/2019 - 00:46

aorlansky60 - 16:39 In effetti è così. Essere europeisti a prescindere comporterebbe dover sopportare quel rigore che da anni ci sta massacrando. Negli ultimi 7 anni prima di questo governo (che non ha fatto granchè, sia chiaro) vedono il debito pubblico cresciuto di oltre 400 mld di euro ed un 131% "stabile" ante governo gialloblu. Detto questo non si tratta di uscire dalla Ue e dall'euro (Salvini non ha sostenuto questo anche se altri leghisti hanno mire più radicali), semmai cambiare alcune regole che rendano la permanenza in Ue più accettabile e soprattutto che due stati a caso (Francia e Germania) facciano i loro esclusivi interessi a discapito degli altri stati membri. Ursula, fotocopia di Angela, potrebbe confermare l'andazzo precedente proprio con il voto favorevole dei 5s.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 22/08/2019 - 10:18

aorlansky60 - 16:39 Ha ragione. Essere europeisti a prescindere comporterebbe dover sopportare quel rigore che da anni ci sta massacrando. Negli ultimi 7 anni prima di questo governo (che non ha fatto granchè, sia chiaro) vedono il debito pubblico cresciuto di oltre 400 mld di euro ed un 131% "stabile" ante governo gialloblu. Detto questo non si tratta di uscire dalla Ue e dall'euro (Salvini non ha sostenuto questo anche se altri leghisti hanno mire più radicali), semmai cambiare alcune regole che rendano la permanenza in Ue più accettabile e soprattutto che due stati "a caso" (Francia e Germania) NON facciano i loro esclusivi interessi a discapito degli altri stati membri. Ursula, fotocopia di Angela, potrebbe confermare l'andazzo precedente proprio con il voto favorevole dei 5s.