Il reddito di cittadinanza? Finisce metà agli stranieri

Proteste per l'iniziativa della Serracchiani Ai friulani arriva solo il 56 per cento dei 40 milioni erogati per il mantenimento

Lo scatto con cui Debora Serracchiani aveva strappato di mano ai grillini il loro eterno cavallo di battaglia per farne una realtà applicata per prima dal Pd, e per giunta proprio nella regione che lei governa, aveva ricevuto perfino il plauso al fair play dei vertici del Movimento. «Ha vinto il buon senso». Ma ora che la sperimentazione del reddito minimo in Friuli-Venezia Giulia è partita - il copyright dei pentastellati è stato modificato in «sostegno al reddito e inclusione attiva», visto che qui la cittadinanza c'entra ben poco - e che la governatrice vice segretaria dei dem con una conferenza stampa celebrativa ne ha snocciolato i dati, è riesplosa la polemica.

Perché tra i beneficiari della poderosa iniziativa da 40 milioni di euro, che abbraccia oltre 30mila persone per circa diecimila nuclei familiari con un reddito inferiore ai 6mila euro, il 44 per cento è composto da cittadini stranieri. «Una sproporzione, in una regione che conta l'8 per cento di residenti immigrati», tuona il centrodestra, che vede nella misura così com'è stata voluta dal centrosinistra, l'incubatore di «nuove tensioni sociali», con il sussidio mensile fino a 550 euro a patto che si frequenti un percorso di reinserimento lavorativo, sbilanciato verso a una platea a forte maggioranza straniera, quasi 13mila persone. Il requisito «incriminato» individuato tra quelli stabiliti per accedere alla misura che guarda a chi ha un Isee inferiore ai 6mila euro, è quello di risiedere da almeno 24 mesi sul territorio. «Avevamo chiesto chiarezza sui numeri, ora è arrivata e a questo punto abbiamo la certezza che il modo in cui è stata concepita la legge tutela soprattutto chi viene dall'estero. Era evidente che quel criterio - accusano da Forza Italia - avrebbe portato a escludere i friulani». Un universo silenzioso di famiglie che con la crisi hanno conosciuto la povertà e la fatica di difendere quell'unica casa di proprietà, magari ereditata, che nell'indicatore Isee distorce la loro reale situazione economica.

Il capogruppo azzurro in consiglio regionale, Riccardo Riccardi invita la giunta regionale a riformulare una norma «necessaria» ma che con «questa doppia classifica» finisce per «inasprire le tensioni sociali tra italiani e stranieri, dove i primi si sentono di serie B», in un territorio già soggetto a intensi flussi migratori. E se il dato sugli immigrati che intascheranno un assegno di mantenimento ogni mese per un anno, «è da approfondire», ammette Serracchiani, «è il concetto di fondo a essere sbagliato - ribatte - Queste sono persone che risiedono in Fvg da almeno 24 mesi, integrate e che, al pari degli italiani, stanno affrontando una situazione di difficoltà. Siamo intervenuti per garantire una seria ed equa lotta alla povertà, noi non siamo come la Gran Bretagna che vuole vietare l'accesso alle cure sanitarie degli immigrati, anche dei cittadini italiani». E poi rivendica quel protocollo contro i furbetti che è già stato avviato con la Guardia di Finanza che dovrà scovare eventuali brogli nelle procedure e riportare il denaro nelle tasche di chi «ne ha effettivamente bisogno». Ma «secondo la presidente - punge ancora Fi - una vedova, con figli, una pensione minima e una casa evidentemente non ne ha».

Commenti

killkoms

Dom, 03/04/2016 - 14:25

i futuri supporter della sinistra..!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Dom, 03/04/2016 - 19:50

Serracchiani......l'avete votata???? Ecco i "risultati"!!

laura bianchi

Dom, 03/04/2016 - 19:50

Hai capito,cosa fa la sinistrata patata lessa.Più leggo certi articoli è più mi viene l'orticaria.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 03/04/2016 - 19:51

Basta aumentare l'addizionale IRPEF et volilà les jeux sont faites!!!!FRIULANIIII!!!lol lol Se vedum.

Ora

Dom, 03/04/2016 - 19:51

Xkillknos: Ho dei dubbi su quello che dici però intanto Parisi il candidato di Felpini ha detto che a Milano serve una moschea.haahahahahaha.

moshe

Dom, 03/04/2016 - 19:57

Ho la netta impressione che ci siano degli italiani che odiano il loro popolo e facciano di tutto per distruggerlo; però, quello che più mi impressiona, è quella massa di idioti che supportano questi criminali !!! A questo punto .....

Renee59

Dom, 03/04/2016 - 19:57

Solo donne e bambini, altrimenti, tutto il mondo verrà qui a farsi dare vitto, alloggio e sussidio gratis.

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 03/04/2016 - 20:05

IDIOTI CHI HA VOTATO LA SINISTRA SPECIE DI SERRACCHIANI. E' L'ENNISIMA VOLTA CHE MI TOCCA PARLARE DI QUESTA AMICA DI CLANDESTINI. PERO CHE IL CENTRO DESTRA, NON PIU' DIVISO VINCE LE ELEZIONI E INCOMINCIA AD ELENCRE TUTTE LE LEGGI FATE DAGLI AMICI DEI PREGIUDICATI CLANDESTINI E TUTTE LE LEGGI VENGONO ABROGATE IMMEDIATAMENTE NEL GIRO DI POCHE ORE. COME GIA' FATTO DA MORTADELLA CONTRO BERLUSCONI QUANDO I CATTOCOMUNISTI E LE ORGANIZZAZIONI CATTOLICHE, AL PARI DEI PRETI COMUNISTI LO HANNO VOTATO. BUTTATE NEL CESSO ANCHE QUESTO FURTO AI POVERI ITALIANI. ABROGAZIONI IN BLOCCO DI TUTTO. BABBEI. E PENSARE CHE E' MORTA LA MIGLIORE GIOVENTU' NEL 1915-1918 PER AVER DOPO 100 ANNI AL POTERE QUESTI SxxxxxI

Nano Ghiacciato

Dom, 03/04/2016 - 20:07

Dio quanto non sopporto la sinistra, e quanto mi rode che non ci sia una valida alternativa a destra: fratelli d'italia, lega? Ma per piacere. Ma sopratutto non sopporto più lo squallore di ciò che è rimasto di FI: Berlusconi lesso. Ma che si ritiri con la sua badante pascale la napoletana e il cane dudù, se vuol far finta di far politica perseguendo disegni non dichiarati, che si ritiri e basta. E speriamo che spunti un leader alla destra, perchè Berluscono ha strafallito e ha stra-stancato

freevoice3

Dom, 03/04/2016 - 20:08

@ Killkoms Hai ragione sono le risorse citate da Napolitano e dalla Boldrini

istituto

Dom, 03/04/2016 - 20:14

Chiedo gentilmente alla Redazione di riproporre questi dati a RIDOSSO delle prossime elezioni Regionali ed a RIDOSSO delle elezioni dei Sindaci. In modo tale da "svegliare" l'elettorato di centrodestra che in precedenza o non aveva votato o si era fatto incantare dalle sirene della SINISTRA e del Movimento 5 stelle. Perché come dicevano i latini nella loro saggezza REPETITA IUVANT. Grazie.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 03/04/2016 - 20:16

hanno tutti una buona dialettica questi nuovi politici della sinistra, un vero peccato però che le teste siano vuote.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 03/04/2016 - 20:29

e non è finita qua !!!! tra il 56% dei cosi detti non stranieri quanti sono ROM che non hanno mai contribuito a niente neanche con un cent ? anzi ... cosa dicono ora i fenomeni del M5S ?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 03/04/2016 - 20:38

Vergogna. Birre, liquori, sigarette e sale slot costano. Dobbiamo versare ai disperati profughi almeno il 70%.

laghee100

Dom, 03/04/2016 - 20:46

"Finisce metà agli stranieri" ..... l'hanno introdotto per questo !!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 03/04/2016 - 20:51

Fortunatamente, non sono in maggioranza numerica!!! Però mi chiedo cosa faranno i COMUNISTI che sono al governo, una volta che non avranno più nulla da rubare ???

Ritratto di AntoniaWSM

AntoniaWSM

Dom, 03/04/2016 - 20:54

Che fenomeni i friulani: una romana sinistra a comandare a casa loro. Contenti adesso?

Clericus

Dom, 03/04/2016 - 21:05

Perchè flop? È esattamente quello che la Serracchiani voleva: agevolare gli immigrati perché ne vengano sempre di più. D'Alema per esempio ne vuole 30 milioni: https://www.youtube.com/watch?v=rmA4u4lTPyw

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 03/04/2016 - 21:15

Impressionante, io raggelo. Sì. Ho visto su RaiScuola i 'piroscafi' attraccare a New York inizio Novecento e svuotarsi di poveri Italiani.. Ma, i nostri erano 'educati' ad essere ricevuti senza tante pretese, senza spirito aggressivo. Questi, al di là dell'opulenza che ostentano, degli smartphone ultima generazione, hanno delle pretese impressionanti, come se venissero da mondi migliori del nostro. Si racconta in giro che stuprano senza tanti complimenti, che a tavola pretendono filetto di vitella di prima qualità, che non sanno lavorare, che vengono ospitati in residenze che farebbero l'invidia del Cardinale Bertone. Signori miei, siamo impazziti.?. E fra di loro ci sono gli aspiranti o miliziani ISIS. Le statistiche parlano di percentuali certe molto alte. Mandiamoli indietro ed aiutiamoli a casa loro. STOP. -riproduzione riservata- 21,15 - 3.4.2016

venco

Dom, 03/04/2016 - 21:15

Allargando il nostro welfare a tutti gli immigrati finiremo nel disastro più totale, diventeremo peggio del sudamerica

magnum357

Dom, 03/04/2016 - 21:17

Gli italiani indigenti ? Non servono e non portano voti ai sini-sxxxxxi!!!

acam

Dom, 03/04/2016 - 21:37

per risollevare le sorti del paese serve che il Dp non esista più poi i redditi debbono essere di chi li guadagna

peter46

Dom, 03/04/2016 - 22:00

Riccardo Riccardi,capogruppo 'azzurro'...c'è disparità di trattamento fra 'poveri'?E fra poveri 'nostrani' e 'immigrati'?Ma il metodo 'reddito di cittadinanza' è da portare avanti o no?Sembra di sì se tanti possono 'integrare' dando qualcosa in termini lavorativi e laddove 'serve',vero?E se è da portare avanti,perchè 'condivisibile',forse sono le 'regole' da cambiare,vero?NB:certo che se alla presentazione del provvedimento avreste avuto la capacità di 'prevedere' gli squilibri che avrebbe ed ha provocato...ma,diciamo che ora 'avete toccato con mano' quindi basta adoperarsi a cambiare le regole.NB2:se la Serracchiani vuole 'opporsi' ...denudatevi,voi minoranza,davanti la sede del consiglio regionale(non portatevi dietro nè Salvini e nè Berlusconi,per favore,però).Perchè,grillini o non grillini,il concetto di fondo non è sbagliato...sono le 'regole' da 'imporre' il motore di tutto.

giuliana

Dom, 03/04/2016 - 22:16

i clandestini e gli extracomunitari, in particolare MUSULMANI, NON sono e NON saranno cittadini italiani (seguono la sharia-CONTRARIA alle nostrere leggi). Chi discrimina gli italiani nonostante sia lautamente retribuita per curare gli interessi degli italiani, TRADISCE il proprio mandato.DEVE ESSERE CACCIATA e processata per TRADIMENTO.

deradler

Dom, 03/04/2016 - 23:18

Dovrebbero allora chiamarlo "reddito di residenza", visto che la cittadinanza è un'altra roba. Ma vista la matrice catto-sinistra in questione, dovrebbero chiamarlo "reddito di appartenenza", ovvero se fai parte del loro correntone (ed essere straniero ti eleva di diritto a questo status) e sai come muoverti e/o a chi chiedere (onlus e "no-profit", centri sociali, ONG e rattamaglia simile lucrano e vivono su come guadagnare su questa gente, fornendo loro i dettagli su come ricevere qualche sussidio), eccoti l'omaggio da 550 euro.. previo seguire il percorso del "vota rosso" e "vivi rosso".

Ritratto di luigin54

luigin54

Lun, 04/04/2016 - 08:04

gli stranieri non devono avere diritti x nessuna ragione fin ché non dimostrino la loro buona volontà di accettare le ns leggi e costumi. basta buonismo da 4 soldi lo faccia la stupida chiesa se vuole.