Renzi non bombarda il Califfato ma apre le porte dell'Ue alla Turchia

L'Italia si rifiuta di bombardare lo Stato islamico ma vuole portare la Turchia dentro alla Ue. La Pinotti: "È un'opportunità"

Il governo Renzi si rifiuta di bombardare lo Stato islamico ma si sta adoperando per portare la Turchia dentro all'Unione europea. "Quando la Turchia era fortemente motivata a entrare nell’Unione Europera gli fu dato lo stop dalla Francia di Sarkozy, oggi si riapre questa opportunità - spiega il ministro della Difesa Roberta Pinotti a L’Intervista di Maria Latella su SkyTg24 - per l’Europa è più importante dialogare con la Turchia dall’interno o spingerla in una situazione in cui le relazioni divengono più difficili? Fu sbagliato allora non integrare la Turchia nell’Unione Europea". In realtà la politica estera di Ankara, che fiancheggia indirettamente i miliziani anti Assad, chiude un occhio e sull'andirivieni dei foreign fighter e, soprattutto, il recente attacco militare al caccia russo, è già la prova tangibile che la Turchia di Recep Tayyip Erdoğan è più sbilanciato sulle posizioni dell'islam fondamentalista che sul dialogo con i Paesi dell'Unione europea.

"È un fenomeno nuovo - spiega la Pinotti- c’è un terrorismo che si fa Stato, conquista territori e maneggia ricchezze e con tali ricchezze addestra, fa propaganda, arma i terroristi per creare terrore sia negli Stati islamici moderati sia nei Paesi: è una strategia ibrida, che dobbiamo studiare per individuare la risposta". Nonostante il governo abbia ben chiaro il pericolo che i tagliagole dello Stato islamico rappresentano per l'Europa e, più in generale, per l'Occidente, Matteo Renzi ha dato il ben servito al presidente francese Francois Hollande che gli chiedeva di bombardare le posizioni dello Califfato in Siria. "I bombardamenti anti Isis sono uno degli strumenti possibili, ma guai a farlo diventare lo strumento - conferma il ministro della Difesa - oggi non c’è questa discussione in campo". L'Italia si limiterà a offrire un appoggio di intelligence. Niente di più. Davanti alle emergenze Renzi gira i tacchi e se ne va lasciando gli alleati da soli. L'unica preoccupazione è economica. Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan paventa conseguenze negative sul pil. Non c’è dubbio che gli avvenimenti di Parigi siano una doccia gelata sul clima di fiducia indispensabile per la ripresa. "Parigi - conferma la Pinotti - è come se fosse una nostra capitale, i giovani la vivono così, e che avvenimenti come quello del 13 novembre possano frenare la fiducia è un rischio che potrebbe esserci".

"Le grandi crisi internazionali in atto «non si risolvono con qualche dichiarazione verbale muscolare. Ci vuole un investimento di natura diplomatica", dice Renzi sottolineando che "su questa posizione italiana arriveranno anche gli altri Paesi nei prossimi mesi". Mentre l'Italia chiacchiera, i principali interlocutori della coalizione anti Isis si muovono. Il generale tedesco Volker Wieker, massimo responsabile delle forze armate tedesche, fa sapere che alla missione logistica di appoggio, che la Germania si è impegnata a mettere in campo contro i miliziani dell'Isis, parteciperanno oltre 1.200 i soldati. Intanto il ministro della Difesa britannico Michael Fallon ha ribadito la necessità di allargare i raid della Raf alla Siria: "L'Isis può essere sconfitto solo con la forza". Pur sperando di avere il via libera della Camera "in settimana", Fallon ammette tuttavia che il governo conservatore non ha ancora "una maggioranza certa" se il leader laburista, Jeremy Corbyn, non darà libertà di voto ai deputati dell’opposizione.

Commenti

INGVDI

Dom, 29/11/2015 - 14:27

Il cattocomunista Renzi e i suoi compagni di governo tradiscono quotidianamente la cultura e i valori cristiani che ci appartengono.

ernestorebolledo

Dom, 29/11/2015 - 14:39

Sono gli Stati Uniti, che vogliono Turchia nell'Unione europea

Adinel

Dom, 29/11/2015 - 14:46

Se veramente il Premier Renzi si adopera per far entrare la Turchia nell'unione europea, mi viene da dire che veramente lui i problemi in Europa li cerca e li crea! Ma quale statista di buonseno lo fa??? La loro cultura e altro non ha niente di europeo! E poi ?!!!! Dobbiamo vedere sempre di piu discriminazioni?! a che pro! Veramente abbiamo piu che mai di Leader autorevoli che possino pure avere visioni futuristiche migliori!

ernestorebolledo

Dom, 29/11/2015 - 14:48

Ho il sospetto che Renzi lavori per la Casa bianca

terzino

Dom, 29/11/2015 - 14:55

il furbetto della politica

paolonardi

Dom, 29/11/2015 - 14:59

Sempre piu' irrimediabilmente fuori da un ragionamento dotato di senso logico.

edo1969

Dom, 29/11/2015 - 15:01

Se i cani ottomani entrano in europa emigro in Russia

unosolo

Dom, 29/11/2015 - 15:18

Ha altre intenzioni , portare cultura . Sono quasi due settimane che lo ripete continuamente a tutti i livelli e gli ha anche donato 500 euro alla cultura ma non alla difesa , eppure diceva un euro per la difesa e uno alla cultura , .,.,

sfn65

Dom, 29/11/2015 - 15:44

Che bel paese la Svizzera!!Fuori da questa europa maledetta!!

Rotohorsy

Dom, 29/11/2015 - 15:54

L'Italia è stata sempre il Paese d'Europa che ha portato più danni all'Europa. Artefice delle sponsorizzazioni per Romania, Bulgaria e oggi per Turchia....una frana.

zeuss

Dom, 29/11/2015 - 15:57

PER I PDIOTI DEL PD, TUTTO CIO' CHE E' ISLAMICO, E' OPPORTUNITA'. QUANDO SI ACCORGERANNO CHE HANNO ROVINATO L'ITALIA, SARA' TROPPO TARDI. COMODO FARE I MEGALOMANI, MAGNANIMI CON I SOLDI DEGLI ALTRI, FARE I GAY CON IL LATO " B " DEGLI ITALIANI. LO FACCIANO CON I LORO STIPENDI CHE RUBANO, CON IL LORO C......, POICHE' AGLI ITALIANI, FRA POCO NON BASTA NESSUN FARMACO PER ALLEVIARE LE FERITE.

nevap

Dom, 29/11/2015 - 15:59

Con la Turchia nella UE, scegliamo di stare con l'occidente. La Russia dovrebbere essere il nostro partner più interessante dal momento che dipendiamo da lei per le risosrse energetiche che ci fornisce e per i rapporti commerciali, che dovremmo anche intensificare. Gli USA sono lontani e a noi Italiani non portano alcun vantaggio. Anzi. NEVAP

gabrio

Dom, 29/11/2015 - 16:07

certo che se per l'italia parla una come la pinotti...

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 29/11/2015 - 16:36

Turchia la quinta colonna in europa! E dopo saranno dolori per tutti cristiani compresi!

Tuthankamon

Dom, 29/11/2015 - 16:42

Almeno altri due motivi per mandarlo A CASA!!!

Furgo76

Dom, 29/11/2015 - 17:12

in EU siamo gia in troppi.

papik40

Dom, 29/11/2015 - 17:18

Aprire le porte all'entrata della Turchia in Europa? Benissimo! Mi sembra di aver gia' visto questo film. Mussolini fu eletto democraticamente!!!!

paolo1944

Dom, 29/11/2015 - 17:25

Dovunque si guarda c'è qualcuno che ci vuole rovinare. Dall'esterno si potrebbe anche capire, ma gli utili idioti interni, al potere, proprio non ci volevano. Speriamo che la gente finalmente capisca e li spazzino via alle elezioni, nonostante il regime mediatico già instaurato.

Alessandro10

Dom, 29/11/2015 - 17:28

La Pinotti dice che è una opportunità avere dei muslim fanatici quali sono i turchi!! Sono inutili, come i loro kebab... La Turchia era fortemente motivata ad entrare in Europa!?!! Gli è stato chiesto di abolire la pena di morte come pre-requisito.... L' Isis è finanziata dalla Turchia e altri paesi arabi...

buri

Dom, 29/11/2015 - 17:29

m zs Renzi vuole schierarsi con i tagliagole almeno lo dica apertamente e non fa discorsi inutili per prendere tempo e giustificare la sua inerzia, in quanto ai turchi, con buona pace di Obama, che stiano lontani da noi, 75 Mln gi musulmani, iktre a quelli che abbiamo già importato sono francamente troppi

ilbarzo

Dom, 29/11/2015 - 17:40

Spero crepi prima che ciò avvenga.

SAMING

Dom, 29/11/2015 - 17:41

Basta leggere la convenzione sui diritti umani (si fa per dire) adottata dai paesi islamici per capire cosa può essere la Turchia. Gli islamici hanno cambiato anche il giuramento di Ippocrate che i medici di tutto il mondo civile prestano prima di esercitare la loro professione Nei Paesi in cui la sharia è la vera legge, come l'Iran degli ayatollah, non è permessa l'eterodossia. Nel 2002 lo storico Hashem Aghajari fu condannato a morte (ma successivamente graziato) per aver affermato la necessità di una riforma teologica dell'Islam in base al principio che «si è esseri umani indipendentemente dal credo religioso e si hanno diritti inalienabili ».Questo principio non è accettato in newssun paese islamico e quindi nemmeno in Turchia.

alberto_his

Dom, 29/11/2015 - 17:42

Per una volta sono d'accordo con il Bomba.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 29/11/2015 - 17:45

Renzi deve essere processato..

Mobius

Dom, 29/11/2015 - 17:50

Paraculaggine allo stato puro.

ilbarzo

Dom, 29/11/2015 - 17:56

@ edo 1969 non credi che sarebbe meglio far emigrare Renzi in Russia,visto che nessuno lo ha eletto presidente del consiglio?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gabriellatrasmondi

Anonimo (non verificato)

Edmond Dantes

Dom, 29/11/2015 - 18:18

Renzi e la sua ventriloqua Pinotti, ricorrono al vecchio trucco dialettico dei comunisti da "dibbattito", ovvero al "benaltrismo". Chi non è instupidito dalle loro chiacchiere insulse deve purtroppo mettere in conto un'altra figura di cacca del nostro paese. Certo, a sentir lui e lei abbiamo ben altri problemi, cavolo ! Le unioni omosessuali, la pedagogia secondo le teorie gender, il giubileo, il salvataggio della banca di babbo Boschi, e poi febbraio è alle porte e ancora non si sa chi parteciperà al festival di Sanremo, Benigni ci sarà o non ci sarà ? Ecche', con tutti sti c...i mica possiamo metterci a far la guerra a un califfo del ciufolo !

Alessio2012

Dom, 29/11/2015 - 18:30

A questo punto chiediamo pure l'annessione della Groenlandia nell'Unione Europea... MA CHE C'ENTRA LA TURCHIA CON L'EUROPA????

sergio_mig

Dom, 29/11/2015 - 18:34

Questi sono tutti matti, mandiamoli subito a casa, sono dei venduti ed hanno paura. Fanno bene a prenderci a pesci in faccia nel mondo, siamo come al solito traditori e falsi come arabi e mussulmani.

vince50_19

Dom, 29/11/2015 - 18:54

Renzi non bombarda il Califfato ma apre le porte dell'Ue alla Turchia.. Il tutto in ossequio al suo idolo d'oltra Atlantico che promuove, con suoi colpi di genio, la creazione di una etnia euro afro asiatica, atta alle desiderata di chi comanda, non certo la politica. Erdogan un esempio lampante di vera democrazia, moderna e liberale, che mette le ali al noto chiacchierone rignanese. Ma va a ciapaù i rat, "bellino"..

Cheyenne

Dom, 29/11/2015 - 18:54

QUESTO GOVERNO DI SBARBATELLI, IDIOTI E KRIMINALI VA ROVESCIATO

Cheyenne

Dom, 29/11/2015 - 18:55

NON COMMENTO SULLA PINOTTA PER CARITA'CRISTIANA

swiller

Dom, 29/11/2015 - 19:20

Non vogliamo la turchia in europa e a renzi comunichiamo che è tempo che vada fuori dalle ......... non vogliamo parassiti somari incompetenti, siamo stufi delle sinistre sono solo parassiti incompetenti fanulloni e ipocriti.

Mano-gialla

Dom, 29/11/2015 - 19:28

I TÜRK SONO MORTI DI FAME MA SUPERBI E ARROGANTI NON ANNO RISPETTO PER NESSUNO

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 29/11/2015 - 19:35

Renzi,ma chi è questo babbeo.Non fa guerra al Califfato,vuole la Turchia nell'UE. ed altro ancora. Questo scemotto un giorno o l'altro qualcuno lo prenderà a calci e meglio a breve che a lungo termine.

01Claude45

Dom, 29/11/2015 - 19:41

ABBIAMO UN GOVERNO, PURTROPPO, COMPOSTO DA IGNORANTI (che non sanno) e DITTATORINI. PRIMA DI PROPORRE UNA SIMILE IDEA CI VUOLE UN REFERENDUM. pINOTTI, MEGLIO SE TORNI A FAR LA CALZA CHE DI CxxxxxE, IN QUESTI ULTIMI GIORNI, NE HAI SPARATE TROPPE, INSIEME AL TUO PRESIDENTE. Il prossimo anno spero ci sia qualcuno al governo che vi possa PROCESSARE per ALTO TRADIMENTO.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 29/11/2015 - 20:00

c'è una precisa e concorde strategia della sinistra di attuare di proposito certi comportamenti, come quello di approvare la guerra di obama nel destabilizzare il nord africa, quella di napolitano di far cadere il governo berlusconi, quella di renzi (e di monti e di letta) di far entrare clandestini e islamici, quella di hollande di consentire il bombardamento ma non quello di estirpare, quella di permettere che obama si curi dell'ISIS (che è in pratica una emanazione della CIA)....e bildenberg è il fulcro di tutto ciò. non a caso, non ci sono state altre riunioni: segno che il piano sta funzionando alla grande!!! e l'equilibrio mondiale ora sta per essere spazzato via, arriverà la terza guerra mondiale, quella fatta con le gole tagliate!

MIcheleba

Dom, 29/11/2015 - 20:14

La pochezza e la mediocrità di questa gente è veramente scandalosa, non sanno neanche di cosa parlano, sono imbarazzanti e pericolosi questi dilettanti allo sbaraglio

angelovf

Dom, 29/11/2015 - 20:47

Porco !

angelovf

Dom, 29/11/2015 - 20:51

Avevamo la speranza che Putin avesse messo all'angolo la Turchia, le scuse false non valgono la vita di un pilota morto straziato dai tagliagole, penso che Putin non dimenticherà.

pbartolini

Dom, 29/11/2015 - 21:23

che Renzi non faccia niente di buono per il suo paese con questo governo raffazzonato passi.....ma almeno che non procuri danni irreversibili. che fretta c'è a far entrare nella ue un paese che ha la pena di morte nel suo ordinamento giuridico......ma il parlamento italiano non ha più nessun potere? Gli italiani possono protestare solo su i forum?

ambrogiomau

Dom, 29/11/2015 - 21:36

LaPinotti oPinocchi ? TRE miliardi a Erdogan dopo certi delitti di Stato e dopo aver costretto migliaia di siriani ad andarsene perchè trattati come bestie (intanto da noi si invocava di guardare all'accoglienza Turca come un modello da seguire nei numeri) Perchè la Giorgia Meloni si è lasciata sfuggire Marchini?

Ritratto di Adriano Romaldi

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 29/11/2015 - 21:39

P.S. Mandiamo i grillini, i piddini ed i sellini a raccattarepetrolio vicino ai pozzi conquistati dall'Isis e forse avremo la prova che sono tagliagole di Cristiani. Shalòm.

Luigi Farinelli

Dom, 29/11/2015 - 22:40

L'intento della massoneria (parole chiare dei loro grandi maestri e sarebbe ora di annotarle) è quello di portare la Turchia in Europa per accelerare il processo di distruzione degli Stati nazionali contando anche sul rafforzamento del multiculturalismo, ovvero la distruzione delle culture autoctone con le loro tradizioni, usi e costumi. Chiedetelo ai massoni più conosciuti del Grande Oriente d'Italia che ci hanno distrutto, come nazione e come democrazia: Napolitano, Prodi, Draghi, Debenedetti, Letta... Ormai è chiaro anche come la pensi Renzi.

seccatissimo

Lun, 30/11/2015 - 01:45

Il cialtrone nazionale è un traditore della nostra patria Italia e dell'Europa moderna di cultura cristiana! Abbattiamo lui ed i suoi complici, al più presto, con le buone o con le cattive, con TUTTI i mezzi a noi disponibili, fino a che siamo in tempo!

01Claude45

Lun, 30/11/2015 - 08:22

Mai visti TANTI CxxxxxxI, CONIGLIE E CONIGLIE INSIEME CON IL CULO ESPOSTO AL SOL LEVANTE A 90°. Il peggio del peggio della DIPLOMAZIA PLANETARIA abbian visto ieri a Bruxel. Ma tanto già il buon Dante lo disse: Quando un gruppo di persone (leggi esponenti UE) si trovano in assemblea, SOLO 1 (UNO) CERVELLO RAGIONA, RIPARTITO TRA I PARTECIPANTI. "Uomini siate, non pecore matte!". Sono gli Stati Uniti, che vogliono Turchia nell'Unione europea (ERNESTOBOLLEDO) per proseguire e compiere il programma di Kalergi, raccolto dalla MASSONERIA e dal Bilderberg group. COMPITO PRIMARIO DEGLI USA E DEL CIOCCOLATINO È di DESTABILIZZARE COMPLETAMENTE I CONTINENTI PER IMPORRE LA LORO SUPREMAZIA. Ed i suddetti "statisti" riuniti ieri a Bruxel "FANNO BENE DA SUPPORTO". TRADITORI DEI POPOLI. Su rensi MAI ELETTO stendiamo un pietoso velo per nascondere AL MOMDO la sua straordinaria INCOMPETENZA, INCAPACITÀ E SUPPONENZA. Sembra un magistrato. Di più ha SOLO la DIALETTICA.

HappyFuture

Lun, 30/11/2015 - 08:37

Matteo scivola sugli specchi questa volta. Le sue "giustificazioni" per non aderire alla "coalizione" contro ISIS sono "puerili"! Intanto ci dicesse qual'è il bilancio della difesa e qual'è il bilancio della Pubblica Istruzione, in modo da verificare che ogni cent speso per la difesa vada anche all'istruzione.... Eppoi faccia i dovuti interventi a bilanciamento delle cifre per i due Ministeri.

giovauriem

Lun, 30/11/2015 - 08:37

non diciamo sciocchezze , renzi non è all'altezza ne di bombardare l'isis ne di aprire le porte dell'europa alla turchia , renzi al massimo può aprire la porta del c...o alla merker .

km_fbi

Lun, 30/11/2015 - 08:39

"È un fenomeno nuovo - spiega la Pinotti-... una strategia ibrida, che dobbiamo studiare per individuare la risposta". Intanto che la Pinotti, magari insieme con l' "alto rappresentante della politica estera europea (???)" Mogherini studiano il problema, l'altra banda europea degli apprendisti strateghi apre le porte dell'Europa ai 75 milioni di musulmani turchi foraggiandone il governo con i nostri soldi, mentre il suddetto governo turco sogna di estendere la sua influenza al medio-oriente (Siria e Irak) e fiancheggia sottobanco il terrorismo Daesh che si insedia a 400 km dalle nostre coste! A quando gli esami di maturità?

moichiodi

Lun, 30/11/2015 - 08:49

Tutto il mondo sulle spalle di renzi. È sempre lui il colpevole. Tecnica sovietica del giornale. Nei giorni scorsi non contava zero in Europa, oggi comanda tutto lui. E i commenti fioccano.

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 30/11/2015 - 18:27

GRULLO Fiorentino, tu sei un grande, non solo ignorante ma anche SxxxxxO. Aprire ai Turchi la porta dell'UE. Perché non dici prima che i Turchi lascino le terre ITAlIANE, (COSTANTINOPOLI) CHE I ROMANI HANNO CONQUISTATO NEL 1400, CON TUTTO QUELLO CHE HANNO FATTO. Perché non dici ai Turchi, che lascino le Terre che hanno DEPREDATO agli ARMENI, ai CURDI, ai GRECI e ai BULGARI e ritornino da dove sono venuti. I Turchi sono di Origine UBECHISTANA e se dovrebbero ritornare tutte le TERRE che in questi anni hanno DEPREDATO, la TURCHIA sparirebbe dalla carta GEOGRAFICA. Studia la STORIA IDIOTA e prima di PROPORRE in EUROPA certi personaggi, pensa come TU DICI, al DOPO.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 04/12/2015 - 18:08

è pazzo quel giullare toscano..

INGVDI

Ven, 04/12/2015 - 18:32

Bravo pirla!

mauriziosorrentino

Dom, 06/12/2015 - 15:30

Ricordatevi che fu lo stesso Think-tank americano che nel tempo sfornò 1- Antonio Di Pietro e successivamente, il Movimento Mani Pulite,2-poi ebbe parte nella genesi,attraverso Casaleggio,del Movimento Cinque Stelle,con la sua funzione di inglobare e sterilizzare il voto di protesta e infine 3-indicò con 6 anni di anticipo Mr.Bean Renzi come"il futuro Obama d'Italia"...ci basta una terna per capire i nessi logici oppure dobbiamo aspettare la cinquina...sul muso!?

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 04/01/2016 - 14:10

Ma questi sono criminali. Vogliono portare il sultano islamico nella Ue. Quello che sponsorizza l'isis dei macelli. Ma sono idioti? Da chi hanno ricevuto l'ordine di una porcata del genere? Dal suo padrone negro della casa bianca?

seccatissimo

Ven, 19/02/2016 - 16:44

Eliminiamo il ciarlatano-cialtrone-buffone nazionale finche siamo ancora in tempo ! Sta portando noi e l'Europa alla totale rovina!