Salvini adesso sfida la Raggi: "Incapace, stop Salva Roma"

Il ministro Salvini chiude i "rubinetti": "Mi ha chiesto un aiuto per la Capitale. Non è in grado di amministrare". Ora è scontro aperto

La guerra di Roma non è finita. La Lega dopo gli attacchi subiti per l'indagine a carico del sottosegretario Armando Siri, ribatte colpo su colpo mettendo nel mirino il sindaco di Roma, Virginia Raggi, finita nella bufera per l'audio sul bilancio Ama. Già nelle scorse settimane la Lega aveva negato l'appoggio all'erogazione di nuovi fondi per salvare quelle amministrazioni che avevano mostrato una gestione poco opportuna delle risorse e soprattutto un modo di amministrare poco adeguato per rispondere ai bisogni dei cittadini. E così adesso il ministro degli Interni, Matteo Salvini chiude i rubinetti per Roma e per la Giunta della Capitale guidata da Virginia Raggi. Il titolare del Viminale non usa giri di parole e afferma: "La Raggi mi ha chiesto aiuto per salvare Roma da degrado, turisti cafoni e incivili in genere. La circolare sulle zone rosse va in questa direzione, esattamente come alcuni strumenti nel decreto sicurezza. Basta leggere le norme e applicarle, ma evidentemente la Raggi è distratta".

Una risposta chiara quella del ministro degli Interni alla richiesta d'aiuto arrivata da parte dal sindaco di Roma. La Raggi negli ultimi giorni ha però puntato il dito più di una volta contro il vicepremier del Carroccio. Dopo il video in cui la Raggi ha spiegato con il "pane" il bilancio di Roma al leader della Lega, è arrivato l'affondo ai microfoni di Piazza Pulita su La7. Il sindaco di Roma non ha usato perifrasi, l'attacco al leghista è stato diretto e frontale: "Io sarei inadeguata? Sarebbe come dire, visto che devi ancora restituire 49 milioni che la Lega in qualche modo si è presa allora dimettiti perchè non sei in grado di fare il ministro dell’Interno. Io sto cercando in maniera molto pulita di rimettere in casella tanti pezzi".

Poi la Raggi aveva mandato un messaggio a Salvini proprio sul "salva Roma": "Ho letto presunte dichiarazioni di Matteo Salvini che ora vorrebbe tagliare il Salva Roma, mi permetto di dirgli che quello che è stato ribattezzato come tale è in realtà un ’Salva Italia, perchè dopo che hanno gravato gli italiani e i romani di questo debito mostruoso noi stiamo dicendo che c’è un modo per recuperare quanto meno 2,5 miliardi. Il ministro Salvini vuole forse continuare a dare 2,5 miliardi alle banche? Non salva Roma ma tutti gli italiani". Insomma sul fronte di Roma si sta combattendo una battaglia durissima che mette in discussione la tenuta dell'asse Movimento Cinque Stelle-Lega a livello nazionale. Le tensioni tra i gialloverdi ormai stanno arrivando ad un livello che potrebbe compromettere la tenuta dell'esecutivo. Il tutto a poche settimane dal voto decisivo per le Europee. In questo quadro le parole del capogruppo della Lega in Campidoglio, Maurizio Politi, suonano come una bocciatura senza appello per il sindaco della Capitale: "Il problema di Roma non sono solo le risorse ma è che il sindaco non sa dove andare. In tre anni solo disastri e nessuna idea per Roma".

Commenti

COSIMODEBARI

Ven, 19/04/2019 - 16:37

Ma perchè il debito del comune di Roma devono azzerarlo in tutto o in parte gli Italiani tutti con i loro soldi?. Se lo azzerassero gli onesti a giorni ed ore alterne, tanto sono voluti andare per fare pulizia, e la facessero con il loro portamonete.

Bingo1

Ven, 19/04/2019 - 16:42

Ma perché il Giornale della famiglia Berlusconi si eccita tanto per quel burino lombardo che ogni giorno umilia il Cavaliere e governa con gli incapaci a 5 stelle?

vince50

Ven, 19/04/2019 - 16:44

Pare che i soldi salvano tutto,tranne i buoni risultati.

agosvac

Ven, 19/04/2019 - 16:44

Si parla sempre di questi famigerati 49 milioni che qualcuno ha preso. Ma è mai possibile che la magistratura non sia MAI riuscita a trovarli? O sono del tutto incapaci oppure non esistono, cosa che non mi sorprenderebbe: molti sono stati accusati per roba inesistente! Tra l'altro non mi risulta che Salvini sia mai stato solo indagato per questa storia.

Boxster65

Ven, 19/04/2019 - 16:48

Grande Salvini, se mandi fuori a calci nel sedere un altro 10% di voti in più alle Europee! Dai che ce la fai!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 19/04/2019 - 16:54

Selfini che da dell'incapace a qualcuno? Non c'è più religione...

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 19/04/2019 - 17:05

ad azzerare il debito romani ci poensino tutti i vip radical chic che parlano di accoglienza

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 19/04/2019 - 17:05

ad azzerare il debito romani ci pensino tutti i vip radical chic che parlano di accoglienza

roberto zanella

Ven, 19/04/2019 - 17:09

Caro Bingo1, Il Giornale fa politica e cerca di far saltare il Governo Lega-M5S, per farne uno non di CDestra perchè a Berlusconi non interessa, ma solo perchè a lui interessa ritornare a condizionare Salvini, perchè questa è la sua fissa. Dell'80enne che gli gira le balle di essere stato superato da uno della metà dei suoi anni. In sostanza l'Ego di mister B è smisurato che non lo fa piu' ragionare. Inoltre il compito di Berlusconi,ricevuto dalla Merkel, è rovinare l'avanzata di Salvini alle Europee, ecco perchè si danna per pompare una crisi di Governo.

VittorioMar

Ven, 19/04/2019 - 17:10

..ed ora qualcuno FARA' LA VIGNETTA SATIRICA-IRONICA(?) DELLA MARCIA DI SALVINI SU ROMA ....le risate che si FARANNO !!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/04/2019 - 17:11

L'ha salvata una pronuncia a lei favorevole della magistratura romana. Si ripeterà la storia? Speriamo che la sindaca incapace sia restituita al M5S, per essere poi "cestinata" definitivamente. Parlo da testimonia della Roma immondezzaio.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/04/2019 - 17:11

Caro agosvac 16e44. Come gia scrissi qui a suo tempo. Nel 2013 quando dalla Costa Rica me ne andai per venire a vivere in Nicaragua, dovetti venire in Italia per conseguire i documenti necessari a richiedere la residenza Nicaraguense. E ci rimasi quasi 2 mesi, Febbraio e Marzo i due mesi piu importanti della campagna elettorale delle politiche e non avendo niente da fare ogni giorno partecipavo alla campagna attivamente. Bene io NON ho mai visto nella Lega tanti mezzi e quindi soldi come in quell'occasione!! Ed erano solo quelli per Monza, quindi mi immagino quanti ne siano stati spesi per il resto della Lombardia e del Nord. Li sono finiti i 49 famosi milioni, che poi una gestione approssimativa e mal organizata del Bobo Maroni non hanno saputo rendicontare!!! AMEN.

TitoPullo

Ven, 19/04/2019 - 17:16

Beh....che sia incapace non é un mistero! E dove avrebbe imparato, di grazia, ad amministrare?? Quali sono le sue referenze in merito? Men che zero!!Va rimossaa alla svelta prima che i problemi (tanti ed irrisolti!) diventino irrisolvibili!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/04/2019 - 17:16

e cosa dicono i babbei grulli? e cosa dicono i babbei legaioli? :-) una cosa tira l'altra, inevitabile lo scontro! ampiamente prevedibile! se si poteva evitare, ed era evitabilissima, la colpa è sicuramente di mattarella, di salvini, di conte e del bibitaro di caserta....oltre, ovviamente, a quei 17 % di legaioli e quel 32% di grulli che hanno votato il 4 marzo, e per finire i 600 mila romani che hanno preferito raggi !!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 19/04/2019 - 17:19

Prima gli italiani anzi no prima il nord anzi no Prima gli italiani ma che sto dicendo Roma ladrona la lega non perdona ma che cavolo dico volevo dire Roma a noi Lombardi del Nord volevo dire italiani sono uno statista viva il nord viva Milano anzi no il Milan Roma ladrona la lega non perdona oh finalmente mi riconosco secessione secessione secessione oh ho ritrovato finalmente me stesso Roma ladrona la lega non perdona... Giravolte capriole di uno statista che conclude dicendo prima io.

investigator13

Ven, 19/04/2019 - 17:19

Salvini aiuta i romani e fai cacciare la sindaca, incapacità totale.

STREGHETTA

Ven, 19/04/2019 - 17:22

" Quando la misura è colma"- Povero Salvini! Finalmente può dire quel che pensa e di sicuro ha sempre pensato della spensierata ragazza dalle grandi orecchie. Prima doveva fingere, per via dell'alleanza di governo e avendoli definiti così brave persone. Ma lo vedeva da subito anche un cane quanto fosse adeguata a governare la Città Eterna una tizia che pareva sempre reduce da una passeggiata in centro con riviste sottobraccio. Sembrava una studentessa capitata lì per caso e giuliva della nuova parte e del palcoscenico che le elargivano. Con un bubbone come Roma ci vogliono, e neppure bastano, palle ed esperienza,nonché un pregresso curriculum di cariche pubbliche amministrative. Cosa ci fa lì un'oscura Raggi che non si sa bene da dove venga? La sua unica credenziale era l'appartenenza al Movimento 5Stelle, creatura di un comico arruffapopolo. Belle credenziali! Io neanche Canicattì le farei amministrare ( e gli abitanti mi darebbero ragione..).

lorenzovan

Ven, 19/04/2019 - 17:23

vai matteo...vai capitone ..fai la solita operazione di distrazione di massa..spostando l'attenzione dal tuo fedele bancarottiere e conannato per elusione fiscale su lla povera Virginia..che pure lei...te la raccomando...lolol..tanto qualche servo sciocco che ci cade lo trovi sempre

lorenzovan

Ven, 19/04/2019 - 17:25

@bingo 1 ...normale operazione politica..il cavaliere e' alla frdunque ci si tura il naso e si appoggia il capitone..sperando poi di poterlo mettere in pentola

lorenzovan

Ven, 19/04/2019 - 17:26

vitorio mar...riso amaro..riso amaro...cari nostalgici..la marcia la farete verso la cloaca maxima..ma sempre Roma e'

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 19/04/2019 - 17:43

RAGGI X

DRAGONI

Ven, 19/04/2019 - 17:48

E I COMUNI DI NAPOLI-PALERMO E CATANIA? CERTAMENTE NON BRILLANO PER COME SONO AMMINISTRATI.A QUANDO IL FALLIMENTO?

antonio54

Ven, 19/04/2019 - 17:55

Che Roma che sia gestita malissimo è sotto gli occhi di tutti. E' una prova inconfutabile… non può esserci appello.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 19/04/2019 - 17:58

"Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!" Siamo finiti a full metal jacket? Sti due iniziano a far sul serio o la campgna elettorale fa aumentare toni oltre misura però dopo tutto s'accheta? Lo sanno pure i sassi che non si governa avendo solo la fedina penale pulita, cosa certo importante: ci vuole ben altro, esperienza in primis ne ivari settori e poi andare daccordo. Vedo che questo castello inizia a sfasciarsi lentamente, spero che gli attori siano consapevoli. Anche se non ho votato per nessuno dei due la politica è l'arte del compromesso. Così è se vi pare..

labustocca

Ven, 19/04/2019 - 17:59

Certo! La raggi "amministra" cosi bene, che la società che gestisce i mezzi pubblici, quindi il Comune di roma, quindi la raggi, hanno "risparmiato" 500.000 euro noleggiato 70 autobus israeliani che però NON SONO in REGOLA, qujnei NON POSSONO CIRCOLARE!!

Tip74Tap

Ven, 19/04/2019 - 18:02

Agosvac + hernando45 : prima cosa non c'era l'obbligo di rendicontazione e i soldi "distratti" da Bossi&co pare siano circa 300.000 euro (Renzi penso abbia speso di più per le sue cene da sindaco di Firenze)... Per quanto riguarda i 49 milioni è una fanfarata del tribunale che richiede in via cautelare e preventiva TUTTI i contributi ricevuti dalla Lega Nord in attesa di arrivare a fine processo dopodiché dovranno essergli restituiti probabilmente con interessi. Molte aziende hanno fallito grazie a Giudici che hanno bloccato i conti in attesa di conclusione di cause in corso.

cir

Ven, 19/04/2019 - 18:04

Salvini , non dire poi che non te le sei cercate. Se credi di essere furbo sei molto lontano dalla realta'..

lorenzovan

Ven, 19/04/2019 - 18:06

Dragoni..tutta l'italia e' in fallimentpo-.cambiano i partiti ..vambiano i politici ( o meglio ..si riciclano saltando sul carro del vincitore...e il salto sulcarro e' lo sport piu' prati cato ..altro che football..) ma la corruxione non fa che aumentare e cpontagiare tuttri i settori della vita politica sociale economica...Tanto se toccano uno dei tuoi ..e« persecuzione politica..o giustizia ad orologeria..gli altri fanno lo stesso..e la barca va..va ...va..fino all'iceberg finale

Ritratto di adl

adl

Ven, 19/04/2019 - 18:27

Roma, ecco un esempio eclatante di mancata analisi COSTI/BENEFICI. La sindaca antifascista non ha modificato la situazione finanziaria di Roma con le variazioni di TOPONOMASTICA, ed ora vuole la beneficenza di PANTALONE ITALIANO, così come UFO PD, voleva salvare l'AFRICA sempre e solo a carico di PANTALONE ITALIANO per il benessere di OTAN UE.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 19/04/2019 - 18:29

Per amministrare Roma ci vogliono le p...e, bisogna lottare con gente che vuole speculare, gente che si prende le giornate come malattia invece delle ferie. Bisogna fare prima tanto tirocinio eppoi fare il Sindaco, non si può improvvisare. Per mandare un uomo nello spazio non è che prendono il primo che chiede di andare, perchè ha soldi o amicizie, mail più preparato.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 19/04/2019 - 18:30

Hanno eletto la Raggi, se poi eleggono i Cerchioni, si va a casa in bicicletta.

cir

Ven, 19/04/2019 - 18:47

labustocca .. se non l' avesse fatto sarebbe sta accusata di antisemitismo.. vede piuttosto la ditta importatrice della Puglia.

un_infiltrato

Ven, 19/04/2019 - 18:47

Il Ministro dell'Interno,con l'affermare che Raggi amministra la Capitale in modo poco adeguato alle aspettative dei cittadini, ha semplicemente detto la verità. E lo sanno anche le pietre. Punto fermo.

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 19/04/2019 - 18:53

Salvino avrà molti difetti, ma dalle parole ,passare ai fatti è stato coerente, anche se sta dando molto fastidio ad un certo circolo di personaggi,politici, mafiosi, clericali,comunisti, anarchici e tutta una serie di delinquenti dai colletti bianchi...BANCHE

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 19/04/2019 - 19:04

PECCATO CHE NEL BEL PARSE, CI SIANO TROPPI SCHETTINO, TROPPI IDIOTI PIENI DI SALAMALECCHI E CON POCO CERVELLO!!!

Vigar

Ven, 19/04/2019 - 19:07

@ Bingo 1. Forse perchè "quel burino lombardo" dice e fa cose che il cavaliere non solo non "dice" più, ma che non ha mai fatto, neanche quando ne aveva la possibilità numerica e....fisica.

Vigar

Ven, 19/04/2019 - 19:11

Inetta e totalmente inadeguata. Quando decideranno di rimuoverla sarà sempre tardi.

Papocchia

Ven, 19/04/2019 - 19:26

Però lasciatemelo dire: i romani lo potevano immaginare che avrebbero fatto questa fine fin dal 2016 e l'hanno votata lo stesso. Avevano una Meloni in alternativa, non so se mio spiego... In un certo senso se la sono cercata.

lomi

Ven, 19/04/2019 - 19:27

Proprio un bulletto di periferia...la palla e' mia e me la porto via...comicooooo

nino49

Ven, 19/04/2019 - 19:41

Assolutamente inadeguata e incapace! Roma è allo stremo! Cacciatela via questa demente!!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 19/04/2019 - 19:50

Si è ritrovata lì a causa della conclamata volontà del centro-destra di tirarsene fuori. Le abbiamo dato fiducia, almeno all'inizio, perché, porellina, è noto che un verminaio come quello romano non si può sistemare in pochi mesi. Sono passati tre anni e lei cos'ha combinato di buono alla guida del comune di Roma? NIENTE! Nessuna delle già critiche situazioni che ha trovato quando si è insediata ha visto qualche segno di miglioramento. Nessun problema è stato risolto, anzi si sono tutti aggravati ulteriormente. A questo punto basta! Con o senza processi, se ne deve andare per manifesta incapacità.

CALISESI MAURO

Ven, 19/04/2019 - 20:28

vero.. una incapace non si puo definire piu' appropriatamente.. e senza offesa naturalmente.. la cosa da notare tuttavia che non ne hanno una appena appena un po' smart!

CALISESI MAURO

Ven, 19/04/2019 - 20:30

dreamer66 .. si manchi te nella lista:)) ( scusa era solo una battuta .. in fondo sei un sogno )

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 19/04/2019 - 22:23

Bingo1 il giornale come tutti gli altri si eccita così vende.

sergioxxxx

Sab, 20/04/2019 - 00:17

io piu' passa il tempo e piu' mi rendo conto che la politica fa' schifo tutta! destra sinistra centro 5 stelle lega e tutti quanti! Ma sopratutto che ormai è tutto solo un proclama! fatti zero! berlusca docet