Salvini ai sindaci in rivolta: "Risponderanno penalmente"

Il ministro dell'Interno contro i sindaci dissidenti: "Si tratta solamente di un torto agli italiani che hanno problemi veri"

Il sindaco di Palemo Leoluca Orlando ha suonato l'adunata e ha chiamato a raccolta alcuni sindaci di sinistra (per la verità non molti) per contrastare l'applicazione del decreto sicurezza fortemente voluto dal ministro dell'Interno Matteo Salvini e approvato dal Parlamento. "Disumano e criminogeno", l'ha definito Orlando. Sarà. Certo è che l'appello del sindaco di Palermo è stato subito accolto da Dario Nardella, Mimmo Lucano, Luigi De Magistris e Marco Alessandrini.

Ed è proprio il ministro dell'Interno a rispondere a Orlando e agli altri amministratori di sinistra: "È gravissimo, evidentemente. Hanno mangiato pesante a Capodanno. È un torto ai tanti palermitani e napoletani che hanno problemi veri, reali e quotidiani". I sindaci, ha detto Salvini, "ne risponderanno personalmente, legalmente, penalmente e civilmente perchè è una legge dello Stato che mette ordine e regole. Sono curioso di capire se rinunceranno anche ai maggiori poteri straordinari presti dal decreto che tanti sindaci hanno apprezzato". E ancora: "Non farò mai azioni di forza, saranno gli elettori a giudicare l'operato dei sindaci".

Già in giornata, il ministro dell'Interno aveva espresso la sua contrarietà alla decisione dei sindaci di sinistra: "Con tutti i problemi che ci sono a Palermo, il sindaco sinistro pensa a fare 'disobbedienza' sugli immigrati...".

Commenti

Antenna54

Mer, 02/01/2019 - 20:27

Se la legge lo consente ha poco da sbraitare pagheranno penalmente!

cangurino

Mer, 02/01/2019 - 20:36

Grazie Leoluca Orlando e compagni. Queste idee politiche portano ulteriori voti alla Lega. La storia e gli errori del passato dovrebbero insegnare, ma i politici di sinistra proprio non capiscono, preferiscono il 3%. L'opposizione è sempre più allo sbando.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 02/01/2019 - 20:43

Così si fa,grandissimo Salvini. Voglio proprio vedere fino a che punto di stupidità arrivano questi tre sindaci,se veramente mettono a rischio il proprio cvlo o rientrano mestamente nei ranghi.

ammazzalupi

Mer, 02/01/2019 - 20:55

Bravo, Salvini! Questi luridi sinistri portali in Tribunale! E che paghino salate le loro sbruffonerie. Solo i komunisti, RAPPRESENTANTI dello Stato, possono pensare di BOICOTTARE le LEGGI dello Stato! Mattarellaaaaaaaaa…. ma tu, dove cazzzzzo sei? Non hai nulla da dire a questi signori?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 02/01/2019 - 20:57

Certe iniziative, come questa di alcuni sindaci, devono seguire la via giudiziaria, non il fai da te e/o convinzioni personali. In quanto pubblici ufficiali certi risvolti legislativi dovrebbero conoscerli e bene anche.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 02/01/2019 - 21:04

Tutte schifezze umane che pensano d'essere al di fuori dell'Italia, al di sopra delle leggi e pensano di poter fare i loro porci comodi. Non c'è più posto in Italia per questi politicanti della peggior specie.

Alessio2012

Mer, 02/01/2019 - 21:08

POVERO SALVINI... ANCORA CREDE CHE LA CORAZZATA COMUNISTA SI VINCA SEMPLICEMENTE CON DELLE PICCOLE LEGGI...

Robdx

Mer, 02/01/2019 - 21:32

Grande Salvini come sempre

STREGHETTA

Mer, 02/01/2019 - 21:33

“ Cui prodest? “- La Sinistra fa schifo : non c'è verso che capisca a cosa realmente è dovuta la débacle elettorale, ovvero lo spostamento di tanti voti sulla Lega. Non lo capiscono perchè impossibilitati dal dna ad ammetterlo. Ma sarebbe ora che persino loro accettassero che la gente ha cercato, voluto protezione, e che i sinistri sono apparsi come i fieri sostenitori dell'invasione e di una sorta di obbligo coatto a subirla. La gente non c'è stata e non ci sta : mai interpellata, trascurata, addirittura irrisa nei suoi diritti più elementari di tranquillità e sicurezza, ha cercato di sfuggire al destino assegnatole dalla sinistra. Naturalmente si parla della gente comune, normale, non dei privilegiati, i ricchi farisei protetti dallo status, dalle ville, dalle possibilità di vigilanza personale.

vince50

Mer, 02/01/2019 - 21:33

Cose da sinistri,le solite cose che ci si può aspettare.

STREGHETTA

Mer, 02/01/2019 - 21:33

( segue da sopra : " Cui prodest? " ).. Eppure, caparbiamente, impudentemente, i sinistri insistono a fregarsene, a fare i pietisti con tutti tranne che con gli italiani, in un buonismo d'immagine che fa comodo solo a loro. Nel caso poi di certuni di questi sindaci, ad esempio Leoluca Orlando, chiediamoci come mai la Mafia non l'abbia mai toccato e ancora a chi giovi che continui l'invasione, ossia il traffico di esseri umani. Qualcuno ha un'idea? Cui prodest? Di chi fanno il gioco questi tizi che propugnano l'accoglienza? Non è contro Salvini che vanno, è contro gli italiani!

accoglienzaxtutti

Mer, 02/01/2019 - 21:38

Salvini è crudele e non ha umanità verso quei poverini. Giusto disobbedire...tutti gli italiani non devono votare più la Lega. In Italia l'accoglienza e i migranti sono sacri. Accoglienza per totale per tutti

sirio50

Mer, 02/01/2019 - 21:45

Salvini fai una cosa buona per gli italiani veri ..manda 100mila immigrati...a Palermo

Malacappa

Mer, 02/01/2019 - 21:49

Si si Matteo sbattili in galera

Teobaldo

Mer, 02/01/2019 - 21:53

Però Nardella è diplomato in violino al conservatorio quindi un posto da musicista di strada lo avrà sempre....Salvini for ever!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mer, 02/01/2019 - 22:01

Salvini si comporta con Napoli e Palermo esattamente come Junker si comporta con l'Italia: vuol imporre comportamenti e regole che i cittadini di quelle città non vogliono rispettare. Mi spiegate bene come funziona il sovranismo? mi pareva di aver capito che ognuno comandasse a casa sua ma se i palermitani non possono comandare a casa loro, qualcosa non va!

tuttoilmondo

Mer, 02/01/2019 - 22:10

Ma i siculi... come hanno fatto a votare Orlando? E i napoletani De Magistris? Ecco dove sta il male! Orlando e De Magistris somo quello che sono ma mica è colpa loro. La colpa è di chi li vota.

SignorNilson

Mer, 02/01/2019 - 22:15

Vai Matteo, tutti voti in più

giovanni951

Mer, 02/01/2019 - 22:16

arrestateli.....é ció che si meritano. Questi comunistelli hanno rotto

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 02/01/2019 - 22:18

Questi Sindaci ribelli dovrebbero venir da subito inquisiti e dismessi.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 02/01/2019 - 22:20

Onefirsttwo(detto anche "Bannon N.2"(che si legge(c'è sempre chi non) Number Two) dice : La situation si riscalda !!! STOP Eppure l'Estate è lontana !!! STOP Si può allora dire che c'è una stagione estiva-invernale !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Tranvato

Mer, 02/01/2019 - 22:32

Lui ha studiato dai Gesuiti...ci deve essere un virus in quelle scuole, qualche malefica infezione che si esacerba con i fumi dell'alcool: stessa influenza di Papa Bergoglio. Vaccinatevi!

belmoni

Mer, 02/01/2019 - 22:35

Poveracci sono i soliti infami rossi..bravo Matteo ad agire con pugno duro..le zecche non vogliono rassegnarsi ma prima capiscono che la pacchia è finita e meglio sara' per tutti.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 02/01/2019 - 22:42

Salvini è na uallera arripicchiata e moscia!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 02/01/2019 - 22:43

@Clastidium, veramente le leggi sono tenute a rispettarle tutti,da Bolzano a Lampedusa, perché sono leggi emanate dal popolo SOVRANO o almeno dalla maggioranza uscita dalle urne che lo rappresenta. Tu del sovranismo non hai capito nulla.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mer, 02/01/2019 - 22:54

maximilien mi sa che anche lei non ha capito nulla dell'Unione Europea se pensa questo, il paragone ci sta eccome!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 02/01/2019 - 23:00

Non conosco bene il problema. Però rilevo evidenti contraddizioni nelle dichiarazioni di Salvini. Dopo aver brillantemente frenato l'invasione dalle coste africane e dopo aver sbattuto il muso sulla nave Diciotti, ora sembra "cotto", succube di Conte e Di Maio, che ormai non ce lo filano più e fanno quello che vogliono: un cumulo di fesserie. Salvini é arrivato. Addio!

oracolodidelfo

Mer, 02/01/2019 - 23:06

Clastidium 22,01 - fino a stasera, Palermo si trovava in Italia, coordinate 38°06'56,37"N - 13°21'40,54"E. Pertanto i palermitani sono tenuti all'obbedienza delle Leggi dello Stato italiano......

steluc

Mer, 02/01/2019 - 23:07

Passare ai fatti diventa imperativo, mandare ispettori prefettizi, la GdF ,querelarli e se nelle prerogative di mininterno,sospenderlie/ o destituirli. Capiscono solo gli sganassoni.

STREGHETTA

Gio, 03/01/2019 - 01:00

" Quando il silenzio non è d'oro "- E sì, in effetti, Mazzarella dov'è? Un Capo dello Stato, che giustamente si profonde in lezioni nel messaggio augurale..,ha invece perso la voce di fronte alla disobbedienza istituzionale di questo manipolo di sindaci rossi? Trova giusto l'ammutinamento del Bounty nei confronti del Comandante designato, ossia del Ministro dell'Interno? E se ci fosse al potere la sinistra e un drappello di sindaci azzurri rifiutasse fattivamente le disposizioni che discendono da un decreto??? Qualcosa mi dice che tuonerebbe ( per come può tuonare un Mattarella ) contro il tradimento dei doveri istituzionali. Invece in questi frangenti tace e purtroppo tacerà. Siamo messi bene!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 03/01/2019 - 09:06

accoglienzaxtutti - 21:38 Apriamo un corridoio dall'Africa all'Italia per circa ..700milioni di poveracci che laggiù vivono con due l'equivalente di 2 dollari al giorno e li facciamo venire tutti qui? Lei si vestirà da crocerossino/a e darà assistenza gratuita a quella gente o, piuttosto, non sarebbe preferibile aiutarli nella loro terra e non facendoli finire nelle mani di squallidi profittatori nel misero mondo della tratta di carne umana? Poi possiamo pure parlare dei poveracci del medio oriente etc.