Politica

Salvini e Di Maio vicepremier: ecco tutti i nomi del governo

Dopo il patto siglato tra Movimento Cinque Stelle e Lega per la formazione di un nuovo esecutivo, di fatto spuntano i nomi per la squadra di governo

Salvini e Di Maio vicepremier: ecco tutti i nomi del governo

Dopo il patto siglato tra Movimento Cinque Stelle e Lega per la formazione di un nuovo esecutivo, di fatto spuntano i nomi per la squadra di governo che dovrebbe essere presentata questa sera da Conte che è stato convocato al Colle. Dopo le trattative delle ultime ore il nodo su Savona è stato sciolto con lo spostamento del prof agli Affari Europei. All'Economia invece andrà Giovanni Trinca. Per quanto riguarda le posizioni di vertice del governo sia Salvini che Di Maio saranno i vicepremier di Conte. Inoltre il leader della Lega avrà il Viminale, mentre quello del Movimento Cinque Stelle avrà il dicastero del Lavoro.

Ecco dunque l'elenco completo dei ministri che faranno parte dell'esecutivo gialloverde guidato da Conte: Presidente del Consiglio: Giuseppe Conte; - Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti - Ministro dell’Economia: Giovanni Tria - Ministro degli Esteri: Enzo Moavero Milanesi - Ministro degli Interni: Matteo Salvini (vicepremier) - Ministro dello Sviluppo Economico e Lavoro: Luigi Di Maio (vicepremier) - Ministro ai Rapporti con il Parlamento: Riccardo Fraccaro - Ministro degli Affari Europei: Paolo Savona - Ministro della Difesa: Elisabetta Trenta - Ministro della Giustizia: Alfonso Bonafede - Ministro della Pubblica Amministrazione: Giulia Bongiorno - Ministro della Salute: Giulia Grillo - Ministro degli Affari Regionali: Erika Stefani - Ministro del Sud: Barbara Lezzi - Ministro dell’Ambiente: Sergio Costa - Ministro ai Disabili e alla Famiglia: Lorenzo Fontana - Ministro dell’Agricoltura e del Turismo: Gian Marco Centinaio - Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture: Danilo Toninelli - Ministro dell’Istruzione: Marco Bussetti - Ministro dei Beni Culturali: Alberto Bonisoli.

Domani il giuramento alle 16:00.

Commenti