Salvini e Di Maio vicepremier: ecco tutti i nomi del governo

Dopo il patto siglato tra Movimento Cinque Stelle e Lega per la formazione di un nuovo esecutivo, di fatto spuntano i nomi per la squadra di governo

Dopo il patto siglato tra Movimento Cinque Stelle e Lega per la formazione di un nuovo esecutivo, di fatto spuntano i nomi per la squadra di governo che dovrebbe essere presentata questa sera da Conte che è stato convocato al Colle. Dopo le trattative delle ultime ore il nodo su Savona è stato sciolto con lo spostamento del prof agli Affari Europei. All'Economia invece andrà Giovanni Trinca. Per quanto riguarda le posizioni di vertice del governo sia Salvini che Di Maio saranno i vicepremier di Conte. Inoltre il leader della Lega avrà il Viminale, mentre quello del Movimento Cinque Stelle avrà il dicastero del Lavoro.

Ecco dunque l'elenco completo dei ministri che faranno parte dell'esecutivo gialloverde guidato da Conte: Presidente del Consiglio: Giuseppe Conte; - Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti - Ministro dell’Economia: Giovanni Tria - Ministro degli Esteri: Enzo Moavero Milanesi - Ministro degli Interni: Matteo Salvini (vicepremier) - Ministro dello Sviluppo Economico e Lavoro: Luigi Di Maio (vicepremier) - Ministro ai Rapporti con il Parlamento: Riccardo Fraccaro - Ministro degli Affari Europei: Paolo Savona - Ministro della Difesa: Elisabetta Trenta - Ministro della Giustizia: Alfonso Bonafede - Ministro della Pubblica Amministrazione: Giulia Bongiorno - Ministro della Salute: Giulia Grillo - Ministro degli Affari Regionali: Erika Stefani - Ministro del Sud: Barbara Lezzi - Ministro dell’Ambiente: Sergio Costa - Ministro ai Disabili e alla Famiglia: Lorenzo Fontana - Ministro dell’Agricoltura e del Turismo: Gian Marco Centinaio - Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture: Danilo Toninelli - Ministro dell’Istruzione: Marco Bussetti - Ministro dei Beni Culturali: Alberto Bonisoli. Domani il giuramento alle 16:00.

Commenti

steacanessa

Gio, 31/05/2018 - 20:25

Con bonafede alla giustizia addio alla riforma più importante. Salvini questa non te la perdono.

lavieenrose

Gio, 31/05/2018 - 20:30

la sola presenza della lezza squalifica il tutto

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 31/05/2018 - 20:42

abolizione dei privilegi e dei vitalizi... SUBITO !!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 31/05/2018 - 20:53

Sono quasi le 21 . Chiamate Conte ! . Conteee , Conteee , Conteeee . Yeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

ilpassatore

Gio, 31/05/2018 - 20:59

Sono felicissimo per Salvini al Viminale al quale auguro buon lavoro di pulizia.Attento alla Medusa.

roberto zanella

Gio, 31/05/2018 - 21:08

BENE , MOLTO BENE.....

Luigi Fassone

Gio, 31/05/2018 - 21:20

Almeno le infrastrutture non avrebbe potuto prendersele coi denti,il leghista ? Dovremo mica dire addio alle grandi e piccole opere ? TAV,TAP,Gronda e chi ama la decrescita felice sia...!

lavieenrose

Gio, 31/05/2018 - 22:19

con il min dei trasporti e delle infrastrutture a toninelli casaleggio avrà la strada spianata al controll9 dein dati sensibili degli italiani e ci avvieremo alla repubblica dei ricatti. TERRORE PURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 31/05/2018 - 22:21

Sud!? Barbara Lezzi. Cosa vuol dire? Cassa del mezzogiorno? C'e' da vergognarsi. Stiamo creando un CV di lavoro ai grillini bell'esempio per i giovani italiani perbene. Presidente del Consiglio non eletto e ballista accompagnato da altrettanti ballisti piu' grandi traditori traditori. Porteranno alla rovina l'Italia. In 25 anni per il mondo ho sempre difeso il mio paese a prescindere dal governo ora non ne avro' piu' la forza.

lavieenrose

Gio, 31/05/2018 - 22:28

con toninelli alle infrastrutture casaleggio avrà accesso ai dati sensibili del Paese. Terrore pure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

herman48

Gio, 31/05/2018 - 22:31

Vice-primi ministri? Non mi ricordo di una tale cosa nella costituzione o nei precedenti. Che buffonata!

Celcap

Gio, 31/05/2018 - 22:45

Visto che si parla di Salvini. Quando vedrò un articolo su Salvini di qualsiasi cosa si tratti io continuerò a fare la stessa domanda sperando che prima o poi qualcuno la legga e gli dia la giusta interpretazione. Salvini ma tu sai che più della metà di chi ti ha votato l'ha fatto per votare contro i cinquestelle?? E tu vai a fare un pastrocchio con questi inetti?? Riabilitati per favore e non dire che lo stai facendo per l'Italia. Sempre per favore.

roliboni258

Ven, 01/06/2018 - 00:06

buon lavoro Salvini

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 01/06/2018 - 00:40

Questo è un paese veramente originale. Il Sommo, con tutta la banda pidiota acclamante, non ha accettato P. Savona all'Economia perché considerato, a loro dire, troppo euroscettico/eurodisfattista. Non v'è chi non veda come sia logico quindi spostarlo e approvarlo quale Ministro degli Affari Europei.

Duka

Ven, 01/06/2018 - 06:57

La giustizia andrà a catafascio del tutto così come la sanità pubblica. In quest'ultima il medico della mutua sguazzerà ancora più di prima a botte di 5/6000 euro mese per fare il passacarte -

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 01/06/2018 - 07:08

Celcap, non credo proprio che il voto leghista sia stato contro il M5s, era semmai sopratutto contro il PD e LEU, il nemico da abbattere. Contro Forza Italia e M5s, direi alla pari, moltissimi nella Lega vedono malissimo gli uomini di Forza Italia a parte poche eccezioni come Toti e sono riconoscenti a Berlusconi ma non si fidano di lui, perché attratto come una calamita dal PD.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 01/06/2018 - 07:32

Solidarieta` ai funzionari di tutti i gradi dei Ministeri Interno e Lavoro che si dovranno sorbire questi due figuri sfaticati e ignoranti.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 01/06/2018 - 07:36

lavieenrose, beato/a lei che ha solo il problema della Lezzi...

rossini

Ven, 01/06/2018 - 08:08

Io credo che alla fine chi è dovuto andare a Canossa sia stato proprio Mattarella. Non voleva all'Economia un ministro euroscettico come Savona e invece se ne è dovuti beccare due. Lo stesso Savona al Ministero degli Affari Europei e Giovanni Tria, altro euroscettico, al Ministero dell'Economia. Come dire lasci uno e prendi due.

INGVDI

Ven, 01/06/2018 - 08:17

E' nato il mostro. Il governo contro natura. L'unione tra opposti. Complimenti a Salvini che così facendo tradisce gli elettori e i valorri liberali propri del centrodestra.

VittorioMar

Ven, 01/06/2018 - 08:35

...MALGRADO LA CAPARBIA,INCOMPRENSIBILE CONTRARIETA' DEI MEDIA NAZIONALI,IL PRESIDENTE MATTARELLA HA PERMESSO LA NASCITA DEL PRIMO GOVERNO DEMOCRATICO DI VOLONTA' POPOLARE ,SENZA ALCUNA CONNOTAZIONE IDEOLOGICA SOLO : POPULISTA !!..HA OTTENUTO UN PRIMO RISULTATO,QUELLO DELL'ISTERICA REAZIONE DELL'UE E DEI SUOI RAPPRESENTANTI !!..QUANTO DURERA'? QUALCHE MESE O VENTI ANNI !!..AUGURI DI BUON LAVORO AL GOVERNO FORTE NEI NUMERI ... DI CONSENSO E...PROGRAMMA CONDIVISO !!!