Saviano attacca ancora la Lega: "Prima gli italiani? È da stupidi"

Saviano torna alla carica e bacchetta Salvini: "Dovbbiamo occuparci chi ha bisogno di aiuto perché aiutando loro, aiutiamo noi stessi"

Un nuovo attacco, durissimo. Roberto Saviano non si stanca mai di impugnare la penna contro Matteo Salvini e il Carroccio. Ormai è un chiodo fisso. Ecosì, dopo essersela presa con Pontida, eccolo attaccare lo slogan di matrice leghista "Prima gli italiani". "È tanto stupido quanto vuoto - scrive in una lettera ad Articolo 21 - i flussi migratori sono una sfida vera, una sfida umanitaria ed economica. Una sfida che non dobbiamo perdere".

Domani Saviano verrà premiato nel corso dell'assemblea annuale dell'associazione presieduta da Elisa Marincola, Paolo Borrometi e Stefano Corradino. Insieme all'autore di Gomorra riceveranno un riconoscimento anche il sindacalista Usb Aboubakar Soumahoro, il conduttore televisivo Diego Bianchi in arte Zoro e la partigiana 93enne Tina Costa. "Questo premio - scrive Saviano - è accolto con gioia tanto più perché arriva in un momento difficile, e non solo per me. Difficile come altri vissuti prima d'ora, ma che oggi ha un carico anche maggiore perché gli attacchi da questa politica arrivano perché io - perché noi - proviamo a riportare il dibattito sull'immigrazione su un piano civile e concreto. Da un lato la necessità e il dovere di occuparci chi ha bisogno di aiuto e dall'altro la consapevolezza che aiutando loro, aiutiamo noi stessi". La lettera dell'autore di Gomorra è una lunga sparata a favore dell'immigrazione. A suo dire, infatti, gli immigrati, che arrivano sui barconi dal Nord Africa, sono "linfa vitale per l'Europa". "Se negli ospedali pubblici non ci sono posti per gli italiani, non è certo perché i letti sono occupati da migranti, ma perché, invece, c'è una cattiva gestione della sanità pubblica - pontifica - se le scuole italiane hanno problemi strutturali enormi, non è perché nelle scuole che funzionano ci vanno i figli di immigrati, ma è perché la politica italiana è abituata a scaricare responsabilità su altri".

La narrazione di Salviano è sempre la stessa. E, in un modo o nell'altro, finisce per attaccare Salvini. "Prima sono i governi precedenti, poi l'Europa, ora sono i migranti, i rom, poi vengono attaccati gli scrittori e i giornalisti che non sono d'accordo e che provano a scardinare uno storytelling che vorrebbe la politica italiana mai colpevole di niente - tuona nella lettera - si riesce a spacciare per nuovo un partito come la Lega che ha all'attivo decenni di malgoverno, una truffa allo stato milionaria, rapporti con la 'ndrangheta e conti correnti sequestrati".

Commenti

manfredog

Lun, 02/07/2018 - 13:27

..eh eh..ancora zero zero zero..eh..!? mg.

steacanessa

Lun, 02/07/2018 - 13:30

BASTA con questo individuo nocivo! La sciatelo al gruppo repubblica dei belinoni!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 02/07/2018 - 13:31

egregio,si fa per dire, non è che nell'UNICO 2017 e quello in corso, ti sei dimenticato di compilare il quadro RW ??Alutammo

il corsaro nero

Lun, 02/07/2018 - 13:38

A Savua', perchè nun te fai 'na vita?

27Adriano

Lun, 02/07/2018 - 13:39

Ma non capisco che gusto ci sia a dare spazio a un povero demente. Ditemi chi è saviano, cosa ha fatto di concreto, al di fuori delle copiature e perchè merita attenzione.. Il buon Ernesto lo avrebbe già rinchiuso in un campo di rieducazione...

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Lun, 02/07/2018 - 13:39

Se vuoi che venga prima il popolo eletto devi andare nella terra promessa.

ginobernard

Lun, 02/07/2018 - 13:39

l'aspetto positivo di questo acceso dibattito sui migranti è che credo si stia arrivando a tappe forzate ad un bipolarismo ... tra pro e contro. Se il bipolarismo era una cosa buona credo ce lo avremo nel giro di qualche anno ... forse addirittura entro l'anno se Fico continua nelle sue esternazioni. E De Falco ovviamente. Devono decidere da che parte stanno ... si tratta di onestà verso il popolo.

venco

Lun, 02/07/2018 - 13:39

Vai avanti cosi Saviano che fai sempre più ribrezzo

il corsaro nero

Lun, 02/07/2018 - 13:41

Invece tu che rubi i soldi agli italiani girando con la scorta che, peraltro, non ti serve a nulla perchè la mafia se ti avesse voluto far fuori già l'avrebbe fatto, e che sei stato condannato per plagio, reato gravissimo per uno scrittore (?) saresti uno stinco di santo! Ma vai a pettinare le bambole che è meglio!

Ritratto di emo

emo

Lun, 02/07/2018 - 13:43

Ma questo povero scribacchino presuntuoso la vuol capire o no che più fa il creino e più viene contestato

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 02/07/2018 - 13:45

Urca....ha infilato tre castronerie in pochi secondi. Riassumo:1)bisogna aiutare chi ha bisogno d'aiuto,nella fattispecie orde di migranti fasulli ben pasciuti e con iPhone 2)aiutando loro aiutiamo noi stessi,nella fattispecie ad arrivare prima alla barbarie della giungla. 3)i migranti sono LINFA VITALE per l'Europa e qua c'è da sbellicarsi dalle risate. Leggo anche che riceverà un premio o riconoscimento:quale? Alla miglior demagogia sinistrorsa? Saviano,mi consenta,lei è un poveraccio obnubilato dalla falsità del komunismo. Ha mai pensato a trasferirsi in una dacia in Siberia?

carlottacharlie

Lun, 02/07/2018 - 13:46

Parla l'intelligentone dell'anno. Quello che con i suoi libri copiati ed osannati dalla becera ignorante sinistra han fatto strame del buonsenso e buon italiano.

Ritratto di SAXO

SAXO

Lun, 02/07/2018 - 13:47

Normale che dica questo ,perche· lui fa prima gli interessi della sua confraternita ......

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Lun, 02/07/2018 - 13:48

Caro Saviano la vera sfida da non perdere è quella di evitare un tale flusso migratorio facendo crescere i paesi di provenienza di questa gente. Oltretutto non so se ascolti le parole che vengono dette da Salvini. Lui non è contro l'accoglienza della gente onesta ma è contro l'invasione di orde di delinquenti che pensano che tutto gli è dovuto senza fare un ..... dalla mattina a sera. Non ti limitare a criticare ogni tanto falla ragionare quella bella testolina che hai.

Popi46

Lun, 02/07/2018 - 13:50

Ah,non ci avevo mai pensato, menomale che me lo hai detto tu che sei non stupido....ma manco intelligente

Italiano_medio

Lun, 02/07/2018 - 13:50

"gli immigrati, che arrivano sui barconi dal Nord Africa, sono infa vitale per l'Europa" ------ Qualcuno dica a quest'altro scienziato che l'Europa non li vuole i migranti, vuole chiudere le frontiere e ce li rimanda indietro, e quindi rimarranno tutti in Italia. Io la chiamerei "sfida" del cavolo.

MarcoTor

Lun, 02/07/2018 - 13:51

Hai ragione è stupido. Prima i newyorkesi! Ti piace di più?

Reip

Lun, 02/07/2018 - 13:51

Bisogna capire una cosa. Saviano quando insulta Salvini insulta la maggioranza degli italiani, cioe’ milioni di cittadini che pagano le tasse inclusa la sua scorta, che hanno eletto Salvini, la lega e il suo programma! Salvini non sta facendo altro che cercare di attuare quello che e’ scritto nel programma di governo della lega, sponsorizzato durante le elezioni! Gli italiani di fatto hanno incredibilmente avuto la possibilita’ questa volta, dopo anni di dittatura di sinistra, di eleggere democraticamente i propri leaders, e i relativi programmi! Quindi il comunista fallito di Saviano tanto viscido quanto bugiardo offende milioni di cittadini italiani dimenticandosi che in un sistema democratico, benche’ cosi corrotto e mafioso come il nostro, resta ancora valido il principio: “la voce del popolo e’ la voce di Dio”!

Massimo25

Lun, 02/07/2018 - 13:51

Sinceramente io di questo signore, di strada e di tutti i soloni dal "cuore d'oro" e portafoglio gonfio ne ho piene le palle.non fateli più vedere..danno sinceramente fastidio..

TruthWarrior1

Lun, 02/07/2018 - 13:52

Saviano, un altro membro della tribù del popolo eletto!

veromario

Lun, 02/07/2018 - 13:52

da stupidi è continuare a mantenere te.

VittorioMar

Lun, 02/07/2018 - 13:53

.si è vero : SIAMO TUTTI STUPIDI A VOTARE SALVINI e allora ...??

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 02/07/2018 - 13:55

Detto da Saviano, uno senza incarichi istituzionali, che parla dal vetro scuro della sua auto blindata è proprio una palese presa in giro. Saviano dovrebbe ormai tacere, credo che alla fine il popolo, sempre più concretamente non potrà che ignorare le parole intrise di ipocrisia e di un'ideologia ormai vuota portata avanti da uomini solo e sempre più preoccupati dei propri di interessi.

luna serra

Lun, 02/07/2018 - 13:57

per è stupido pagare le tasse per la scorta di Saviano e di tutti gli altri che sono scortati onorevoli compresi

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 02/07/2018 - 13:58

Ha ragione Saviano, siamo proprio stupidi. Si perché stiamo a sentire le "sue stupidaggini" facendo il "suo gioco". Spediamolo in Libia: sono pronto a pagargli il biglietto, purché lì rimanga.

manson

Lun, 02/07/2018 - 13:59

certo è stupido mettere al primo posto i contribuenti storici di un paese piuttosto che clandestini fancazzisti delinquenti che sbarcano domattina. Certo che sono linfa vitale, per la criminalità e per le koop. Comunque dia il buon esempio e con tutti i miliardi che guadagnato si paghi la scorta e i trasferimenti.

umbe65it

Lun, 02/07/2018 - 14:00

Non fatemelo più vedere, apprezzo l'impegno data la mia stipsi cronica, ma ne faccio voletieri a meno. Chiudete l'accesso anche a lui e farà la stessa fine della flotta da riporto delle ong, a fare ruggine in un angolo dimenticato di qualche porto.

INGVDI

Lun, 02/07/2018 - 14:01

E' da stupidi dar retta a questo ricco, ipocrita, comunista da salotto.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 02/07/2018 - 14:03

Chi decide di dare premi ad uno SQUINTERNATO come questo e come tutti quelli nominati nell'articolo, qualcuno me lo puo spiegare e sopratutto COI SOLDI DI CHI CHI CHI, come canta Zucchero!!!! AMEN

fenix1655

Lun, 02/07/2018 - 14:03

Il "Professore" ha sentenziato!!

santma18

Lun, 02/07/2018 - 14:05

Saviano... Stupido ci sei... sei anche certificato! Seri un poveretto a cui ahimè danno la parola... quanto spreco!

stefano1951

Lun, 02/07/2018 - 14:06

Costui i cui meriti culturali, se derivano da un romanzetto giallo sulla scia del filone degli scritti di Puzo, mi sfuggono ma continua a prodigarsi per l'aumento dei clandestini che vengono poi mantenuti da "pantalone: sarebbe meglio ignorarlo e cominciare a chiedersi chi trae denaro sonante dai suoi spot: coop? associazioni clericali? organizzazioni illegali? Mah?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 02/07/2018 - 14:06

caro Saviano : Disoccupazione ITALIANA al 10% di cui giovanile [quasi] 40% : bastano questi dati uff.li ISTAT per comprendere che l'ITA in questo momento NON possiede capacità assorbimento forza lavoro (anche di basso livello), infatti in conseguenza di questo negli ultimi 5anni se ne sono andati 60.000 giovani Italiani all'anno (totale 300.000 giovani) CHE NON TROVANO OCCUPAZIONE IN ITALIA; in nome di cosa dovremmo dar retta a "bergoglio saviano e compagni comunisti" di importare carne umana ? forse in base al concetto, come affermò uno legato alla sinistra romana (Buzzi) "coi migranti ci facciamo più soldi che con la droga" ??? Poi ci credo che il popolo ITALIANO, una volta accortosi di essere stato preso per i fondelli dalla sinistra, ha cambiato totalmente direzione!

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Lun, 02/07/2018 - 14:06

Cioè io sono uno stupido? Beh allora tu sei un PARASSITA.

Romolo48

Lun, 02/07/2018 - 14:08

Questo individuo ritira premi e gonfia il portafoglio in virtù di che?

AlbaNuova

Lun, 02/07/2018 - 14:09

Perdonatemi, ma non capisco proprio. Perché dobbiamo parlare ogni giorno di Saviano? Perché dobbiamo fargli pubblicità? Parliamo delle cose da fare al governo iniziando dalla flat tax e su come sostenere le imprese. Forza Salvini!

cgf

Lun, 02/07/2018 - 14:10

toglietegli la scorta e datela prima ai migranti

ziobeppe1951

Lun, 02/07/2018 - 14:14

Non lo sa forse che gli italiani sono quelli che gli pagano la scorta?...o pensa davvero che siano i fankazzisti colorati?

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Lun, 02/07/2018 - 14:15

Bello INGVD te lo cofermo (da stupito) un presuntuoso buffone che ha perso il treno dell'altro governo. Adesso il poverino é orfano e insulta blatera finché vorrá e nessuno allora piú lo ascolterá.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 02/07/2018 - 14:15

questo "signor COMPAGNO" sta per iniziare una trasmissione sui cartelli dimostrando una non comune esperienza nel settore che comunque rimane il suo sia per i legami che lo collegano direttamente agli argomenti che lui stesso riesce mirabilmente a gestire, sia per la gestione che probabilmente ha degli stessi, ma allora perche non consentigli di di gestire questi nobili argomenti dal fresco ritrovo di camere di massima sicurezza??

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 02/07/2018 - 14:18

STUPID IS AS STUPID DOES tradotto per i senza neuroni del PD: STUPIDO E' CHI LO STUPIDO FA ed ad alcuni, a cominciare dal tizio dell'articolo (mi par che si chiami Saviano), sicuramente è la parte che gli riesce meglio!

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Lun, 02/07/2018 - 14:21

A saviano ma chi te vole piú chi te paga ancora? Ma restatene a casa e fatte un piattino di gnocchi, da retta. Hai chiuso con sto paese de stupidi: nun te vogliamo piú sei troppo s c a r s o!!!

Altoviti

Lun, 02/07/2018 - 14:22

gli anti italiani come saviane vanno incarcerati per offesa all'Italia ed al suo popolo.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Lun, 02/07/2018 - 14:28

Ma dai fiato alle corde vocali solo perché vuoi che qualcuno ti offenda?

wintek3

Lun, 02/07/2018 - 14:28

Non è da stupidi dire prima gli Italiani in quanto qualsiasi scelta si faccia c'è e ci sarà sempre un primo ed un secondo a meno che si decida di non scegliere, nel caso in questione dire prima gli Italiani è un comportamento da buon padre di famiglia.

ortensia

Lun, 02/07/2018 - 14:38

A proposito di cazzeggiare: ci si mette anche la gaia tortora che sulla 7 di questa mattina si spinge ad invitare una studentessa di lettere dell'universita' di Bologna. La ragazza, che di bolognese non ha neppure la cadenza, ha scritto persino alla concita degregorio per ribadire in sostanza, diciamo, come dire che bisogna aprire a tutti in nome del buonismo.

ESILIATO

Lun, 02/07/2018 - 14:41

Dovremmo occuparci di te come priorita . Invece di NYC dovremmo chiuderti a Montelupo Fiorentino e buttare la chiave.

giolio

Lun, 02/07/2018 - 14:42

ma che bella combriccola si danno anche i premi,,,, STA BRUTTA ACCOZZAGLIA

apostrofo

Lun, 02/07/2018 - 14:42

Questa sfida qualcuno la sta affrontando, finalmente. Ed è SALVINI. Uno che fa i fatti. Tu cercate 'na fatica !

Pippo3

Lun, 02/07/2018 - 14:43

Non capico perché questo minus habens del pensiero unico dominante, questo acefalo esponente del mondialismo immigrazionista impartisca ancora lezioncine dal suo attico di New York. Saviano hai perso, sei uno sconfitto della storia, rassegnati, quelli come te sono del tutto inutili

GiovannixGiornale

Lun, 02/07/2018 - 14:45

Avanti Roberto che Salvini gode.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 02/07/2018 - 14:47

Perché questo fine intellettuale non ci dice quanti denari dona per la causa dei clandestini e quanti ne ospita a casa sua?

Fearlessjohn

Lun, 02/07/2018 - 14:50

Saviano non è cosciente di cosa dice. In moltissime aule scolastiche i bimbi di immigrati sono ormai la maggioranza, al punto che qualche mamma italiana ha dovuto spostare la figlia sottoposta a discriminazione razziale. Saviano non è mai stato in un ospedale. Non le cliniche di lusso dove vanno quelli foderati di soldi, tipo radical chic, ma gli ospedali per gli italiani normali. Almeno il 30% dei posti sono occupati da immigrati. Lasciamo stare per carità le patrie galere, stracolme al punto da meritarci gli strali dell'Europa, ma abitate in larga misura da extracomunitari. Saviano come tutti i radical chic dovrebbe scendere tra i comuni mortali. Ma non servirebbe a niente perché continuerebbe a mentire sapendo di mentire.

Andrea_Berna

Lun, 02/07/2018 - 14:52

Prima gli italiani e' da stupidi: gli intelligenti si fanno pagare prima l'attico a Central Park a New York. Attico da cui parlar male degli italiani che votano male insieme a Severgnini, Riotta, Zucconi e Botteri davanti a un Manhattan on the rocks.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Lun, 02/07/2018 - 14:56

Poverini, bisogna capirli. Quando hai una tara mentale da condividere coi tuoi simili non puoi far altro che continuare a battere lo stesso chiodo. Fanno pena ma sono anche pericolosi.

nonnoaldo

Lun, 02/07/2018 - 14:57

"Dobbiamo occuparci chi ha bisogno di aiuto perché aiutando loro, aiutiamo noi stessi". Ben detto buffone, certo pensavi ai 6 milioni di italiani in povertà assoluta, vero?

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Lun, 02/07/2018 - 14:58

Schiuma di rabbia perché lui manco è italiano, il testa a forma d'uovo. Pussa via.

carpa1

Lun, 02/07/2018 - 14:59

Infatti tu sei fuori; non ti apettare più nulla dall'Italia "populista" a cominciare dalla scorta. Questo str..uzzo non ha mai fatto un giro negli ospedali e PS italiani. Lo chieda a chi come il sottoscritto ha purtroppo avuto necessità di usufruirne, a quali code e liste d'attesa ha dovuto sottoporsi, da qualche anno in qua dovendosi sorbire "l'eccellenza sanitaria italiana" (cioè ciò che è rimasto di quello che era prima dell'avvento al governo della sx dell'accoglienza).

pmario

Lun, 02/07/2018 - 15:03

ma lui quanti ne ospita ? Chiaramente lo farà a sue spese :)

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Lun, 02/07/2018 - 15:04

"Ascoltare saviano e dargli la scorta?" è DA STUPIDI

Gianni11

Lun, 02/07/2018 - 15:04

La sinistroide e' una psicosi mentale che porta all'auto odio contro la propria gente che curiosamente affligge solo i bianchi, almeno alcuni.

circol95

Lun, 02/07/2018 - 15:08

Lo so che Saviano vi indigna come indigna me, ma siamo stufi che ve ne prendete cura e rimbalzate ogni sua sparata infame. almeno trattatelo come merita, prendetelo in giro , fateci satira, ma trovarlo qui ogni volta che apro la vostra pagina mi da proprio fastidio. Personaggi insulsi e ormai fuori tempo. saluti a tutti voi.

DRAGONI

Lun, 02/07/2018 - 15:09

DETTO DAL RE DEI PRESUNTUOSI E'UN ENCOMIO!!

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Lun, 02/07/2018 - 15:10

Se lo dice lui...Lui di che stupidi se ne intende..e' il re della categoria!Complimenti maesta'!

polonio210

Lun, 02/07/2018 - 15:14

Desidero ringraziare, tramite questa testata giornalistica, il Sig. Saviano. Lo ringrazio per quanto dice in merito all'immigrazione. Lo ringrazio per quanto scrive in merito all'immigrazione. Lo ringrazio di apparire,spesso in televisione, a perorare la causa dell'immigrazione. Lo ringrazio, in particolare, perchè è il miglior sponsor della Lega. Ieri Salvini ha detto che la Lega governerà per i prossimi trenta anni. Grazie Saviano di esistere, continua ad offendere gli italiani e vedrai che la Lega governerà per i prossimi trecento di anni.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 02/07/2018 - 15:14

ignorante, comunista e ….

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 02/07/2018 - 15:21

Il furbetto attacca per farsi insultare e minacciare così giustifica la scorta

Giorgio Colomba

Lun, 02/07/2018 - 15:21

Togliete la scorta (di fiaschi) a questo individuo.

MarcoRi

Lun, 02/07/2018 - 15:21

Questi individui che scrivono solo guidati dall'odio di chi la pensa diversamente da loro, ma non hanno cultura e dignità, sono un'ottima pubblicità gratuita per i loro avversari. Ogni loro uscita è una dimostrazione dell'inconsistenza del loro pesiero ideologico, mai fondato sulla realtà e sulla verità. La loro malafede cronica emerge sempre. Tanto concentrati a dir male degli altri da non rendersi conto della meschinità propria.

Angel59

Lun, 02/07/2018 - 15:24

Continuare a mettere al centro dell'attenzione mediatica questo tizio significa fare il suo gioco...per cortesia ignoratelo!

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 02/07/2018 - 15:34

Facce il piacere di tacere.

routier

Lun, 02/07/2018 - 15:34

Non mette conto di rispondere per le rime ad un ...Saviano, lasciamolo guaire alla Luna. Certi individui vanno semplicemente ignorati. Come è opportuno fare con le inutili mediocrità.

Gianni11

Lun, 02/07/2018 - 15:37

Saviano e' giudeo...il che spiega tutto. Per lui e il resto della sua tribu' l'Italia deve essere invasa e il nostro popolo diseredato. L'Italia agli italiani non va' bene. Ma l'Israele ai giudei pero' va' bene. I soliti.

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 02/07/2018 - 15:43

fantoccio a caccia di visibilità' anche a costo di insulti

giusto1910

Lun, 02/07/2018 - 15:44

Salvini rappresenta un ostacolo alle politiche terzomondiste ordinate dai padrini finanziari di Saviano, Lerner, Augias, Mentana, Colombo, Fiano, Mieli etc. etc. etc.???????

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 02/07/2018 - 15:47

GLi stupidi sono i tutuoi amici coem Soros che investono 13 MILIARDI di dollari per africanizzare l'Italia e l'Europa, gli italinai non sono stupidi. PRIMA GLI ITALIANI !!!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 02/07/2018 - 15:49

Se nelle scuole italiane ci vanno bambini che non sono madrelingua italiana è ovvio che abbiano difficoltà e cosi la sinistra ha tolto gli esami della scuola media perché se no si evidenziava che il livello generale era calato nella scuola media inferiore.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Lun, 02/07/2018 - 15:50

menomale che l'italia ha lui come intelligenza suprema e la CGIL che ha sempre ragione su qualsiasi questione interna ed esterna. Come faranno gli altri stati europei, senza di loro, a progredire non si sa.

Vostradamus

Lun, 02/07/2018 - 15:51

Eccerto. Gli Italiani, che pagano i servizi pagando le tasse, si arrangino. Spendiamo le tasse pagate dai cittadini, per fornire i servizi a quelli di Papua Nuova Guinea. Se no siamo stupidi. Come no. Ormai, è andato. A prescindere che chi ci guadagna col traffico di clandestini è proprio la mafia (carminati dixit), che lui, sulla carta, dovrebbe osteggiare.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 02/07/2018 - 16:07

Bravo intelligentone: tutta acqua per il mulino del leghista! Gli italiani con i loro soldi aiutano PRIMA gli italiani bisognosi che sono a milioni, poi se ne avanza tutti gli altri u7na mano non la si nega di sicuro.

Il_Kaos

Lun, 02/07/2018 - 16:13

...... questo "omuncolo" non merita nemmeno di essere preso in considerazione.....

Happy1937

Lun, 02/07/2018 - 16:14

Stupido è solo Saviano.

vince50

Lun, 02/07/2018 - 16:17

Sono malati terminali,qualcuno stacchi la spina.

Jesse_James

Lun, 02/07/2018 - 16:22

Ma fatelo parlare! Gli è rimasto solo quello. Tutte queste sparate dimostrano solo che stà rosicando e di brutto, e più lui rosica e più noi godiamo.

roseg

Lun, 02/07/2018 - 16:25

Io sono un po corto di memoria, il premio COPIAINCOLLA gli é gia stato assegnato???

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 02/07/2018 - 16:26

SIII, INVECE PRIMA GLI STUPIDI È DA SAVIANISTI!!! AMEN.

Giorgio5819

Lun, 02/07/2018 - 16:29

L'ennesima flatulenza di un parassita...

claudioarmc

Lun, 02/07/2018 - 16:31

Direi che Saviano si sbaglia di grosso anche perchè se così fosse lui sarebbe presidente onorario

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 02/07/2018 - 16:34

Ma dategli il mongolino d'oro,cosi forse la smette...per la miseria.

jaguar

Lun, 02/07/2018 - 16:38

Saviano sbaglia quando dice che aiutando loro aiutiamo noi stessi, la verità è che aiutando loro aiutiamo solo chi lucra sulla pelle di questi disgraziati.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 02/07/2018 - 16:42

il premio copia incolla quando lo riceve?

giosafat

Lun, 02/07/2018 - 16:44

Da quel che leggo state tutti facendo valutazioni e considerazioni troppo approfondite, troppo addentro al problema per uno di cultura medio-bassa come il tipo che insulta, altro non sa fare, gli italiani tutti. Lasciatelo perdere, ignorarlo è la peggiore delle condanne per mister vanesio.

cangurino

Lun, 02/07/2018 - 16:49

nel PD ed in LEU ancora non hanno capito che questi sragionamenti sono una delle principali cause delle continue debacle elettorali. C'è da sperare che Saviano, politicastro da strapazzo, smetta di fare politica facendosi passare per intellettuale, che non è, e decida finalmente di buttarsi nella mischia. Dopo Boldrina e Grasso, grande sarà la soddisfazione di vederlo prendere l'1% dei consensi alle prossime elezioni. Certo è che se non ci fossero tali dispensatori di idiozie, col cavolo che la Lega sarebbe arrivata così in alto alle elezioni e nei sondaggi.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 02/07/2018 - 16:57

fate sapere a questo personaggio sinistrato che però chi paga le tasse sono gli italiani e non i suoi manzi nullafacenti!!!!!

rocchetti

Lun, 02/07/2018 - 17:00

Saviano sono con te, quelli della lega sono fascisti e non capiscono niente, di immigrati, specialmente di quelli neri ne abbiamo assoluto bisogno spero che ne arrivino milioni, così ci pagheranno le nostre pensioni che sono troppo basse, e poi faranno tutti i lavori che noi non vogliamo più fare, poi spero anche che siano mussulmani perché hanno molto da insegnarci, ad esempio come si guidano i cammelli.

alby118

Lun, 02/07/2018 - 17:01

La furbizia l'hanno distribuita solo a sinistra, per fortuna.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 02/07/2018 - 17:05

perché il Giornale continua a mettere online e dichiarazioni di questo pezzente. E' disgustoso solo vedere la foto d questo ignorante comunista parassita di sinistra. Vi prego basta con queste schifezze.

Mefisto

Lun, 02/07/2018 - 17:07

"Prima gli italiani? È da stupidi". E già... molto più intelligente : "Ultimi gli Italiani"...

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 02/07/2018 - 17:08

Signor (eufemismo) Saviano, dimostri i rapporti con la 'ndrangheta, se sa qualcosa, e ne dubito, si rivolga alla magistratura. Altrimenti spero che il Signor Salvini la quereli, con risarcimento milionario.

titina

Lun, 02/07/2018 - 17:12

Giusto, prima la scorta agli immigrati e poi , se avanzano soldi, a qualche italiano.

asalvadore@gmail.com

Lun, 02/07/2018 - 17:19

M chi é Saviano. Un reporter che scrisse un libro di cronaca nera che ebbe successo. Si fece meritare una protezione poliziale non concessa ad altri giornalisti che han pagato in persona. Per favore basta con questa commedia, dopotanti anni la camorra si é dimenticata di lui.

tosco1

Lun, 02/07/2018 - 17:21

Io vorrei che Saviano lo dicesse anche per le tasse.Anche io sarei d'accordo:prima gli stranieri e niente agli italiani. In Inghilterra viene detto a quelli che parlano come Saviano, che hanno i pipistrelli che svolazzano nel cervello."Bats in your tower, dear"

honhil

Lun, 02/07/2018 - 17:24

Chi non la pensa come Saviano, che sembra essere sempre di più al soldo di Soros, è uno stupido. Intanto dà la sua ricetta, sempre la stessa, non cogliendone peraltro a pieno il significato, forse per averla copiata da qualche parte. Questa: "Dobbiamo occuparci di chi ha bisogno di aiuto perché aiutando loro, aiutiamo noi stessi". Quindi, per la proprietà transitiva, aiutando noi stessi, aiutando cioè a sottrarre dalla povertà assoluta i 5 milioni di italiani che ci sono finiti dentro, aiutiamo gli altri. Savianino che ne pensa? Una curiosità, questo riccone che, a parole, tanto straripa, ne fa beneficenza?

Ritratto di Light_Yagami

Light_Yagami

Lun, 02/07/2018 - 17:25

Però adesso sta veramente cominciando a rompere!

aldoroma

Lun, 02/07/2018 - 17:52

sarà stupido per LEI, ma non per noi ITALIANI.......soffocati di tasse da questo sistema.

ghorio

Lun, 02/07/2018 - 18:01

IL problema è che Salvini non ha sicuramento in queste settimane affrontato i veri problemi degli italiani. Il riferimento è naturalmente al governo, di cui Salvini fa parte e si agita troppo. Quanto a Saviano, se stesse zitto avremmo tutti da guadagnare, su questi aspetti.

Antonio Chichierchia

Lun, 02/07/2018 - 18:01

Sulla Camorra anche tu hai ricavato un piccolo business,un tema dagli alti contenuti emotivi dai quali ricavare notorietà ed immagine.Senza di lei chi avrebbe conosciuto un scrittore del tuo calibro ?Ora tu vuo' fa o' o profeta degli spostamenti biblici del prossimo millennio. A noi ce basta campare un po' meglio nel breve e medio periodo, proprio come Salvisi sembra offrici. Valuta tu chi voteremo in futuro.

ghorio

Lun, 02/07/2018 - 18:01

Il problema è che Salvini non ha sicuramente in queste settimane affrontato i veri problemi degli italiani. Il riferimento è naturalmente al governo, di cui Salvini fa parte e si agita troppo. Quanto a Saviano, se stesse zitto avremmo tutti da guadagnare, su questi aspetti.

dedalokal

Lun, 02/07/2018 - 18:04

Anziché cercare un angolino dove andarsi a nascondere il Saviano in preda ad un irrefrenabile deliro continua imperterrito a vomitare idiozie. Questo komunista del cavolo odia l'Italia e gli italiani al pari dei suoi radical chic. Ormai questo meschino personaggio ha il cervello in via di liquefazione.

zadina

Lun, 02/07/2018 - 18:06

Saviano che tanto desidera africani clandestini se è veramente brillante come vorrebbe che il polo lo considerasse dimostri coi fatti quanti di questi africani ha aiutato realmente con le grandi possibilità economiche che possiede?..., a parte le chiacchiere che va sempre facendo?... li gradisce in Italia ma lontano da casa sua.

baronemanfredri...

Lun, 02/07/2018 - 19:07

GIUSTO HAI PERFETTAMENTE RAGIONE ALLORA VISTO CHE TU TI SENTI VERO ITALIANO CHE ODI I LEGHISTI O COLORO CHE SONO VERI ITALIANI, CERTO PRESENTERAI UNA LEGGE CHE IL PRIMO TU NON DOVRAI MAI PIU' AVERE LA RICCHEZZA CHE TI REGALA QUESTA ITALIA CHE TU NON RICONOSCI, ALLORA RINUNZIA A TUTTI I BENEFICI CHE L'ITALIA DI SALVINI TI CONCEDE CON INDEGNITA' TU ACCETTI. SII UOMO RINUNZIA STANOTTE STESSO NO DOMANI

treumann

Lun, 02/07/2018 - 19:13

Aiutando loro aiutiamo noi stessi? Finora, lo hai solo predicato, un giorno sì e l'altro pure, ma cosa hai fatto concretamente per loro? Poi leggo che hai un appartamento a New York, mica a vattelapesca…..

Sabino GALLO

Lun, 02/07/2018 - 19:23

E' molto difficile, anzi inutile, il confronto con chi arriva alla convinzione di possedere la "verità" ! E' un punto di arrivo molto pericoloso ! Prima o poi si accorgerà che la "sua verità" è come tutte le altre, cioè approssimativa , priva di certezza! Ma sono sempre più numerosi gli "scrittori-pensatori moderni" che perdono la capacità di autocritica. E' la facile pubblicità dei tempi moderni che li porta a questo limite. In altri tempi , era molto più difficile raggiungere la notorietà! E questo sollecitava tutti a riflettere sulle proprie conoscenze. Ed arrivare alla conclusione che, comunque, sono poche e sempre incomplete. In questa opinione non c'è alcuna volontà di offendere !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/07/2018 - 19:24

"prima gli italiani è da stupidi"???? Andresti arrestato per questa frase. E di grazia, perchè prima tutti gl istranieri di questo mondo, e gli italiani, non solo ultimi, ma devono pagare tutte le spese? E magari anche te?

emulmen

Lun, 02/07/2018 - 19:30

saviano, hai delle gravi turbe psichiche, vatti a far vedere da un buon psicologo ne hai urgente bisogno...

flip

Lun, 02/07/2018 - 19:31

certo che è da stupidi! hai ragione! se dobbiamno prima pensare ai pir-la come te.......e siete tanti. troppi! kounisti di m...elma!

EchiroloR.

Lun, 02/07/2018 - 19:32

Saviano è più stupido di una scarpa...

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Lun, 02/07/2018 - 19:34

Saviano e' pelato perché i suoi capelli si vergognano di crescere sul vuoto

Gianca59

Lun, 02/07/2018 - 19:37

Ma che vada a quel paese.

EchiroloR.

Lun, 02/07/2018 - 19:38

Quanti milioni di euro costano agli italiani la farsa e la sorveglianza di Saviano?..e i milioni che costerà in futuro

ciruzzu

Lun, 02/07/2018 - 19:43

Piu parla e piu la gente capisce da che parte stanno i comunisti.

Ritratto di Montagner

Montagner

Mar, 03/07/2018 - 00:57

Mi rendo conto che entrare in competizione con un diversamente intelligente è difficile: ti batte sempre con l'esperienza.

BALDONIUS

Mar, 03/07/2018 - 05:05

Saviano, Toscani, Cecilia Strada il peggio della feccia anti italiana che per soldi ci vogliono riempire di clandestini. Loro sì che sono vomitevoli.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 03/07/2018 - 06:34

La cosa più stupida è essere Saviano.

rise

Mar, 03/07/2018 - 07:00

Saviano dimentica cosa sia "il patto sociale" che ogni italiano stipula con la società. Ogni italiano è prima di ogni straniero! Sulla risorsa sociale dell' immigrazione, dico a Saviano come a Boeri, se gli immigrati pagheranno le pensioni dell' Italia che invecchia, chi pagherà i ricongiungimenti, le reversibilità e le pensioni degli immigrati. La lingua prima di parlare andrebbe collegata al cervello, se si è in buona fede.

il sorpasso

Mar, 03/07/2018 - 07:22

Vorrei che un giorno questo individuo diventasse poverissimo!

Duka

Mar, 03/07/2018 - 08:15

Saviano ha ragione. SIAMO DEGLI STUPIDI, infatti manteniamo degli ECTOPLASMA come lui.

routier

Mar, 03/07/2018 - 08:26

Chi insulta gratuitamente non è mai migliore dell'offeso. Anzi, spesso è peggiore!

carpa1

Mar, 03/07/2018 - 08:27

Cancellatelo dalla lista degli italiani: sai mai che un domani possa essere lui ad averne bisogno! Ed intanto: VIA LA SCORTA!!!

angelovf

Mar, 03/07/2018 - 08:40

Vigliacco, traditore, ignorante se non capisci il problema immigrazione. Se fossi tramp ti caccerei dall’America come indesiderabile. Proprio così, gli italiani che svendono la loro terra e la propria cultura e religione, lì reputo traditori.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 03/07/2018 - 08:42

togliete la cittadinanza a sto puzzone indegno plagiatore

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 03/07/2018 - 09:17

Sto' Saviano è più comico di Fracchia e Fantozzi messi insieme.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/07/2018 - 09:23

Solo uno stupido dice frasi stupide, vero Saviano?

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mar, 03/07/2018 - 09:35

Più ne parlate e più fate il suo gioco. BASTA per favore.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 03/07/2018 - 10:35

Stai zitto asino,vattene in africa, li vedrai il trattamento che avrai te e la tua scorta.