Sea Watch, non fu sequestro: archiviata indagine su Salvini

Per il Tribunale dei ministri di Catania la nave della Ong è entrata in Italia in maniera unilaterale. Salvini: "Si possono chiudere i porti"

"La nave della Ong straniera Sea Watch è entrata in Italia in maniera unilaterale e senza le necessarie autorizzazioni della Guardia Costiera". È questa la motivazione con cui il Tribunale dei ministri di Catania, in merito al caso della Sea Watch del gennaio scorso, ha disposto l'archiviazione per il premier Giuseppe Conte, per i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e per il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.

I giudici hanno sottolineato la differenza con il caso della nave della Guardia Costiera Diciotti che era una nave militare italiana, a differenza della Sea Watch che è un'imbarcazione straniera. Per quella vicenda fu chiesta l'autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini, negata dal Senato. Il Tribunale dei ministri di Catania ha accolto la richiesta della Procura distrettuale e ha archiviato le posizioni dei quattro rappresentanti del governo.

"Non fu sequestro ma semplicemente richiesta di ordine e regole? Bene! Prendo atto della decisione del Tribunale per i reati ministeriali di Catania, che ha archiviato il caso della Sea Watch del gennaio scorso. Processi e indagini non mi fanno paura, ma sono felice che anche la magistratura confermi che si possono chiudere i porti alle navi pirata. Continuerò a difendere i confini", ha commentato Salvini.

Commenti

diesonne

Ven, 21/06/2019 - 19:12

diesonne le osservazioni di salvini sono inituli:la legge parla da solo e i giudici hanno applicato la legge:causa finita est sine glossa

qualunquista?

Ven, 21/06/2019 - 19:16

mi viene in mente:"I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza". Forse anche Diaz era un razzista - fascista? Togliamone le intestazioni toponomastiche!

Royfree

Ven, 21/06/2019 - 19:17

La sinistra e tutti gli idioti buonisti in Italia sono sempre convinti che le migrazioni non possono essere fermate. Salvini sta dimostrando il contrario. Tra qualche tempo pattuglieremo le coste con mezzi armati e l'esercito scenderà in campo per pattugliare sui confini di terra. Questa gente sta salvando l'Italia e quei pezzenti mentecatti continuano a remare contro. Chi vota la sinistra vota alla morte dell'Italia.

ziobeppe1951

Ven, 21/06/2019 - 19:21

Non date dispiaceri a EL PRESIDENTE (de che?)

gpetricich

Ven, 21/06/2019 - 19:23

Impossibile lo fosse. Basta consultare i codici. Purtroppo i magistrati italiani sono abituati a farsi le leggi da soli.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 21/06/2019 - 19:28

Ahaahahahahahahahahahahahahahaha! A parte il fatto che non ci voleva un tribunale per stabilirlo,rimane la soddisfazione che la sentenza di un tribunale,per pidioti e komunisti associati,diventa ancora più indigesta che il sentir popolare. Posso consigliare Maalox e Gaviscon,dicono siano efficaci contro gastriti e bruciori di stomaco. Avanti così Salvini,sei sulla strada giusta.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 21/06/2019 - 19:32

E DUEEE!!! Ieri l'altro il TAR del Lazio che ha respinto il ricorso di 40 pagine degli ONGHISTI! Oggi il Tribunale dei ministri di Catania ARCHIVIAAA!!! Vuoi vedere che anche in certe stanze della magistratura HANNO CAMBIATO ARIAAA!!! Iniziate a piangere ora cocomeriotas del FORUM SUUU!!!!jajajajajaja

Yossi0

Ven, 21/06/2019 - 19:33

mah ... non mi fiderei più di tanto

Surfer67

Ven, 21/06/2019 - 19:34

Finalmente qualcosa di corretto sta accadendo.

Papocchia

Ven, 21/06/2019 - 19:36

Sei mesi per capirlo? Caspita che falchi!

Carcharodon

Ven, 21/06/2019 - 19:41

per una volta il buon senso ha prevalso. bene così. Chi vuole imporre agli stati la propria condotta sta trovando pane per i suoi denti.

Cheyenne

Ven, 21/06/2019 - 19:47

Finalmente una sentenza che ha capo e coda. Anzi due considerando il TAR. Che sia l'effetto delle porcate del CSM? Subito riforma della magistratura che deve essere al servizio dello Stato e dei Cittadini e non al servizio dei partiti (di sinistra).

VittorioMar

Ven, 21/06/2019 - 19:49

..i Magistrati cominciano ad APPLICARE LE LEGGI e non a INTERPRETARLE....FINALMENTE..si ricomincia ad avere Fiducia in qualche Magistrato !!!

Tms

Ven, 21/06/2019 - 19:49

Ora rimpatri rim-pa-tri.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 21/06/2019 - 20:05

Solo perché la magistratura, in questa occasione, ha giudicato decentemente non significa che essa si sia ripresa dal patologico torpore in cui è sprofondata da diversi anni. Essa rimarrà sempre il peggior nemico della stragrande maggioranza degl'italiani. Essendo essa un nemico dichiarato, gl'italiani di buona volontà sono obbligati a trarne le dovute, fisiologiche conseguenze.

baronemanfredri...

Ven, 21/06/2019 - 20:07

ORA BECCATEVI QUESTO CETRIOLO PROPRIO LI IN QUELLA BOCCA PRETI CATTOCOMUNISTI SINISTRA ONU DON CICCIO IMAM ARGENTINO SOROS DI MER.......... DOV'E' QUEL PRETE CHE VUOLE LA MORTE DI SALVINI?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 21/06/2019 - 20:15

Beh se non è sequestro ora il magistrato paghi vitto e alloggio di quelli che lui ha voluto far sbarcare.

Aristide56

Ven, 21/06/2019 - 20:20

tutte questze indagini contro chi difende il paese costano e spingono gli invasori e forzare il passaggio anche questo costa quindi ora che il tribunale dei ministri assolve la linea del governo é doveroso chiedere il risarcimento danni anche morali e di immagine in Italia e nel mondo.sinistri e pm sinistri pagate siete traditori pagate

Divoll

Ven, 21/06/2019 - 20:23

Bene!!!

killkoms

Ven, 21/06/2019 - 20:43

ditelo a quelli di sea w/c!

Antonio Chichierchia

Ven, 21/06/2019 - 20:44

Sea watch ... come direbbero a Napoli: guard' o mare

jaguar

Ven, 21/06/2019 - 20:46

Poveri sinistri, non gliene va bene una.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Ven, 21/06/2019 - 20:54

Alla faccia dei pappataci .

ilpassatore

Ven, 21/06/2019 - 21:06

Forse uscendo da chissa' quale torpore si sono accorti de essere italiani.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 21/06/2019 - 21:20

Tempi troppo lunghi per una simile decisione! Comunque, sarà per via delle disavventure della magistratura ma sembra che adesso le decisioni siano più corrette. Starà cambiando il vento?

elpaso21

Ven, 21/06/2019 - 21:31

Una grande VITTORIA :-)

florio

Ven, 21/06/2019 - 21:31

Mi chiedo se quel giudice sinistro che aprì l'inchiesta contro Salvini, dove ci furono giorni e giorni di insulti, dove il Senato dovette negare l'autorizzazione a procedere. Dove i sinistri urlavano al processo a tutti i costi per un azione di difesa da parte del ministro dell'Interno, che ai fatti si è dimostrata del tutto legale. Bene, questo giudice che ha volutamente sbagliato e ha fatto una azione prettamente politica, un eccesso di potere, non subisce nessun richiamo, nessuna punizione, lasciamo perdere come sempre. Ora che la Magistartura ha le sue belle rogne , si sono svelati intrighi con la politica(sinistra) nessuna aveva dubbi, vogliamo fare pulizia di questo marciume e punire chi ha sbagliato! E tutti quelli che hanno urlato contro, si facciano un esame di coscienza se ancora una coscienza ce l'hanno.

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 21/06/2019 - 21:39

NONE' CHE UN PAIO D'ANNI SENZA CERTA MAGISTRATURA SIA OCCASIONE PER IL RILANCIO DELL'ECONOMIA ITALIANA? E' SOLO UNA DOMANDA, NEH..

dante59

Ven, 21/06/2019 - 21:59

Giornatucce per i sinistri...

MarioNanni

Ven, 21/06/2019 - 22:01

stanno iniziando a ragionare i giudici visto che non dovevano infierire solo su Salvini e allora meglio metterli in salvo tutti. ma vanno comunque sanzionati quei giudici che intendevano processare Salvini per sequestro di persona.

giancristi

Ven, 21/06/2019 - 22:09

Finalmente una sentenza che rispetta la legge! Le sinistre masticheranno amaro. Vogliono eliminare Salvini per via giudiziaria (come fecero con Berlusconi), ma la gente è d'accordo con Salvini. Se lo mettano in testa!

cesare caini

Ven, 21/06/2019 - 22:35

Sequestrare ed affondare...!

Ritratto di Evam

Evam

Ven, 21/06/2019 - 22:41

Bella notizia, ma la magistratura con annessi e connessi credo andranno riformati ugualmente. Almeno affinché non si debbano supporre dubbi circa il suo operato e la sua neutralità sul fronte politico evitando derive inaccettabili quanto dannose.

oracolodidelfo

Ven, 21/06/2019 - 22:47

Forse la "burrasca" Palamara è servita a qualcosa!

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Sab, 22/06/2019 - 02:51

sono girati i venti? o dopo i recenti scandali i Tribunali se la stanno facendo addosso?

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Sab, 22/06/2019 - 08:12

....EFFFFINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEE,,,,,,,,,!!!!

routier

Sab, 22/06/2019 - 08:15

Nessuna sanzione per chi ha impostato una procedura giudiziaria palesemente campata in aria ed arbitrariamente funzionale ad un partito politico? Per costoro un minimo di vergogna non guasterebbe.

hectorre

Sab, 22/06/2019 - 08:28

la magistratura è stata messa a nudo, ora la battaglia politica che portano avanti da anni diventa più difficile...ma non fatevi illusioni, insceneranno una rivoluzione farlocca, due nomine, un trasferimento, qualche inutile e pomposo discorso sul rinnovamento e poi torneranno alla carica...una mano di vernice sulla macchina della giustizia ormai da rottamare....riformare riformare riformare....altroché...resistere resiste resistere!!!!!