"Si sarebbe dovuta nascondere". Monta la fronda contro la Boschi

Dai dem alle opposizioni, dai social network ai grandi giornali: monta ovunque il malcontento per la promozione della Boschi. La nomina imposta da Renzi è un vero schiaffo agli italiani

Nonostante gli scandali della Banca Etruria. Nonostante la sonora bocciatura della riforma della Costituzione. Nonostante le promesse di lasciare la politica in caso di vittoria del No al referendum (guarda il video). Maria Elena Boschi è ancora lì. Inamovibile. Dal dicastero per le Riforme a sottosegretario di Stato con funzione di segretario del Consiglio dei ministri. Una nomina imposta da Matteo Renzi al neo premier Paolo Gentiloni che ha fatto infuriare tutti, dai dem alle opposizioni, dai social network ai grandi giornali. "Al prossimo flop - sentenzia qualcuno - la metteranno a fare la presidente della Repubblica".

La Boschi non solo non lascia la poltrona, ma addirittura raddoppia i poteri. Perché, pur non essendo più ministro, resta a Palazzo Chigi assumendo le massime deleghe operative, come nuovo "sottosegretario alla presidenza del Consiglio con funzione di segretario del Consiglio dei ministri". Questo significa che la Boschi avrà il potere sulla "firma dei decreti, degli atti e i provvedimenti di competenza del presidente del Consiglio dei ministri". È in assoluto la prima donna a occupare una casella cruciale a palazzo Chigi, con il ruolo formale dedicato alla cura della verbalizzazione e la conservazione del registro delle deliberazioni del Consiglio dei ministri, secondo la lettera della legge 400 sulla presidenza del Consiglio. In realtà, è uno snodo cruciale, e non a caso il precedente più illustre rinvia a Giulio Andreotti, nominato nel 1947 sottosegretario, non ancora trentenne, alla presidenza del Consiglio da Alcide De Gasperi.

Insomma un potere enorme, altro che passo indietro dopo il flop al referendum. "Si sarebbe dovuta nascondere nei caveau di Banca Etruria...", tuonano molti utenti su Twitter. La bocciatura è unanime. Per Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato, è "una vera offesa a tutti gli italiani e a tutti gli elettori fatta da Renzi e da Gentiloni che mina dall'inizio la credibilità di questo governo". "E il premio 'poltronara' dell'anno va a... ridicola!", cinguetta Matteo Salvini subito dopo il giuramento del nuovo governo. Per i grillini, poi, la promozione della Boschi fa il paio con la scalata di Angelino Alfano dal Viminale alla Farnesina. "Questi - tuona Alessandro Di Battista - sono i giochetti squallidi di truffatori". Neppure la sinistra digerisce la nomina di Gentiloni. E, mentre Maria Elena fa il pieno di baci e abbracci alla Camera riunita per votare la fiducia al nuovo governo, il malcontento monta ovunque. Anche tra le fila del Pd. "Ci sono riti che in politica, secondo me, vanno rispettati - commenta il deputato dem Davide Zoggia - se la Boschi non avesse fatto parte del governo, si sarebbe dato un segnalo chiaro al Paese". Ma questo segnale non è stato dato.

Commenti

agosvac

Mar, 13/12/2016 - 13:32

In effetti questa nomina in un posto così importante è un vero schiaffo agli italiani!!! Col NO non solo si era bocciato renzi ma principalmente la signora boschi sia per questa riforma stupida e mal fatta sia per i fatti di Banca Etruria!!! Ritrovarcela al Governo gentiloni è semplicemente vergognoso, mi meraviglio come Mattarella abbia avuto il coraggio di approvarla.

Ritratto di WeThePeople..

WeThePeople..

Mar, 13/12/2016 - 14:10

non hanno più vergogna nè dignità, forse non l'hanno mai avuta... ogni popolo ha il governo che si merita

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Mar, 13/12/2016 - 14:12

Ho un vuoto di memoria,Mattarella chi?

petra

Mar, 13/12/2016 - 14:23

E più i cittadini s'incavolano, più lei ne gode. Guardate il sorrisone beffardo. E' una sadica, tale e quale il suo amico Renzi. E' gente megalomane, c'è da avere veramente paura di questi personaggi.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mar, 13/12/2016 - 14:25

Qualcuno mi sa spiegare perché Renzi si è dimesso?!?! Avrebbe avuto un senso - rispetto a quanto detto in campagna referendaria - se il governo nella sua interezza si fosse dimesso e tutt' al più fino a nuova legge elettorale, avessero messo un governo di tecnici o con volti completamente nuovi. Non saranno accettate risposte del tipo "perché l'aveva promesso"...Boschi non sei una donna, sicuramente non una di quelle con la D maiuscola, vergogna! voi donne dovreste dimostrare DAVVERO di essere diverse dagli uomini che spesso e volentieri criticate aspramente per gli atteggiamenti negativi che assumono quando comandano, asserendo (Clinton docet) che sarebbe ora ci fossero pù donne ai vertici delle aziende, società etc. Se sono come lei Boschi c'è solo da andarsi a nascondere.

masbalde

Mar, 13/12/2016 - 14:26

La On. M.e. Boschi, quale sottosegretario alla Presidenza del consiglio, ha un Padre indagato da varie Procure per ostacolo alla vigilanza e bancarotta nelle vesti di allora consigliere e allora vice presidente di Banca Etruria: non c'è conflitto di interessi????

marygio

Mar, 13/12/2016 - 14:32

dov'è lo scandalo in un paese nel quale pdi e 5stelle hanno 70% dei voti? quando falliremo non ne troverai uno che ammetterrà di averli votati

montenotte

Mar, 13/12/2016 - 14:32

Purtroppo in Italia funziona così: più danni fai più promozioni prendi. La Boschi e Alfano sono un degno esempio di come deve essere preso per i fondelli il 60% degli elettori. La prima doveva uscire di scena magari chiudendosi in un convento, il secondo tornandosene nella sua terra a fare gli arancini forse gli riuscivano meglio.

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 13/12/2016 - 14:36

Maria Etruria inaffondabile

Franco5863

Mar, 13/12/2016 - 14:42

La Boschi "Al prossimo flop - sentenzia qualcuno - la metteranno a fare la presidente della Repubblica", si e con delega alla presidenza di BANCA ETRURIA!

meverix

Mar, 13/12/2016 - 14:43

Qualcuno ancora non ha capito che il popolo non conta nulla. Ha sempre contato poco, ma ora proprio non conta niente. A comandare sono i burocrati dell'Europa e i vari banchieri e company. State tranquilli che prima del 2018 non si voterà e quando si voterà, la compagine vincente, se non sarà quella gradita ai poteri forti, avrà non più di due anni di vita legislativa.

Mizar00

Mar, 13/12/2016 - 14:46

@agosvac: Scusi, ma come fa "ancora" a meravigliarsi ? Ormai è tutto così ovvio, ogni volta si scava un pò più in basso..

brunof

Mar, 13/12/2016 - 14:56

Perchè non avete accettato di entrare nel governo? quando si lascia agli altri la facoltà di scegliere cosa fare non si possono criticare le scelte. Come avrebbero fatto a cambiare e andare giovedi' in europo preparati. solo in malafede si può criticare questa scelta

antipifferaio

Mar, 13/12/2016 - 15:11

marygio...ma dove lo vedi il Pd al 30%??? Quelo è solo un ricordo...e cosa ancora peggiore i sondaggisti che davano lo scarto tra si e no di 5-7 punti mentre sono stai ben 20... ora tutti ditemi se credete alle balle di questi signori ben remunerati dal governo... guardando i flussi elettorali dopo il referendum ormai il Pd lo danno realmente tra il 15 e il 20%....

masbalde

Mar, 13/12/2016 - 15:23

Le avevano offerto la cattedra di diritto costituzionale, ha risposto che deve ancora studiare di più

Vigar

Mar, 13/12/2016 - 15:23

Che dire? Niente. Sono senza vergogna, della gran brutta gente. Però, anche se a malincuore, non posso fare a meno di osservare, come credo di aver già fatto in altre occasioni, che nulla accade per caso a questo mondo. Ogni popolo ha i politici che si merita. Si vede che noi non meritiamo di meglio.

Romolo48

Mar, 13/12/2016 - 15:26

Senzapudore. Verrà anche pere te il momento in cui ti renderai conto di quanto poco vali.

onurb

Mar, 13/12/2016 - 15:26

La signorina avrebbe dovuto andare a nascondersi, coperta, com'era, da milioni di italiche pernacchie. Invece si è fatta vedere tutta raggiante e sorridente, quasi avesse vinto il superenalotto. L'amara conclusione che traggo, anche se non è una novità, è che tutti questi statisti in fase di crescita sono uguali, se non peggiori, a quelli che volevano rottamare: dell'Italia non gliene può fregare di meno, l'importante è sapere che il proprio lato B non si scollerà dalla poltrona.

sergio_mig

Mar, 13/12/2016 - 15:46

VENGHINO VENGHINO SIGNORI E' ARRIVATO CETTO LA QUALUNQUE N 2 LA VENDETTA, CONTINUANO LE OFFERTE DEI VENDITORI DI PENTOLE.

unosolo

Mar, 13/12/2016 - 16:47

il presidente ombra ? sicuramente ! lo era prima figuriamoci ora .

fabioerre64

Mar, 13/12/2016 - 16:49

marygio ha perfettamente ragione, non sarà il 70% come dice ma se anche fosse il 50% è una follia!

alby118

Mar, 13/12/2016 - 16:50

@petra. A mio modesto parere non è gente megalomane ma semplicemente gentaglia, nel senso più dispregiativo del termine.

Eraitalia

Mar, 13/12/2016 - 16:55

Questa è la prova che tutto ciò Che faceva renzi aveva il fine di impadronirsi del paese, visto che comanda ancora fuori dalla porta.come fa la minoranza pd a non reagire energicamente ora che i giochi di potere sono scoperti da tutti gli italiani e sono ancora più incavolati

paràpadano

Mar, 13/12/2016 - 17:49

Questi ci stanno prendendo per il culo .

angelorosa

Mar, 13/12/2016 - 18:03

ma cosa vi meravigliate, in passato qualche Ministro ha dovuto dimettersi perché è caduto un pezzo di muro a Pompei, oggi abbiamo un Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio il cui padre ha mandato sul lastrico decine di persone, abbiamo un nuovo Ministro della Istruzione che dice balle sulla sua scolarizzazione e tutto va bene: Ma che razza di Paese siamo...che tolleriamo tutto questo?

Ritratto di ALCE BENDATA

Anonimo (non verificato)

Ritratto di milan1899

milan1899

Mar, 13/12/2016 - 18:19

sta facendo il tutto esaurito un tour operetor che propone viaggio solo andata con hotel 4 stelle a cuba per tutti gli italiani che non ne possono più. Si dice che hanno già più di 19milioni di prenotazioni. il logo del viaggio è: DA DITTATURA A DITTATURA PERO' ALMENO AL CALDO AL MARE E AL SOLE

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 13/12/2016 - 18:22

questa è la seconda pxxxxxa di stato, dopo boldrini, ovviamente.... :)

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 13/12/2016 - 18:26

Ancora un calcio sui denti ammannito agli Italiani,ancora un governo costruito nelle segreteria del PD e non eletto con le nostre votazioni.Quello della promozione della Boschi con tutti gli schiaffi che ha preso ) è una provocazione.Ma si sa,fino a che alla alla guida ,camuffata ma reale,del governo fotocopia da parte di Renzi le cose andranno sempre peggio,ora gli italiani sono sempre più lontani dalla politica e non vanno a votare,tanto perchè votare se il voto non viene rispettato

lawless

Mar, 13/12/2016 - 18:26

il vecchio adagio fotografa bene l'accaduto: hanno la faccia come il cu..

stefano.colussi

Mar, 13/12/2016 - 18:37

ma ma ma dr. Indini .. possibile che la BBB (Bella Bambina Boschi) stia sulle palle a tutto il Villaggio Globale ?? ripeto è possibile ?? www.colussistefano.com

Italianoinpanama

Mar, 13/12/2016 - 18:43

il potere della gnocca

avallerosa

Mar, 13/12/2016 - 18:49

TUTTI A ROMA PER SFIDUCIARE IL PRESTANOME CON I SUOI SERVETTI

ilbarzo

Mar, 13/12/2016 - 18:56

Nonostante il video Rai in mezz'ora dall'Annunziata riporti le parole pronunciate dalla Boschi,nella quale afferma che se dovesse perdere il referendum lascerebbe la politica.Pare invece che cosi non è stato.Costei avendo la faccia come il sedere,anzichè andarsene è stata premiata dal governo Gentiloni,dandogli un ruolo ancora più importante di quello che occupava nel governo Renzi.E' da credere che al prossimo governo ,eletto ancora da Mattarella,poichè ormai va di moda che spetta al presidente della Repubblica eleggere i presidenti del consiglio,sarà proprio la Boschi ad essere nominata.

Iacobellig

Mar, 13/12/2016 - 19:05

RENZI E BOSCHI LE PERSONE CHE FANNO PIÙ SCHIFO! SINO INDEGNI, FANNO VERGOGNARE MILIONI DI ITALIANI!!! VERGIGNATEVI INSIEME ALLE VOSTRE FAMIGLIE.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 13/12/2016 - 19:08

E' LA SCIAQUETTA DEL GOVERNO, GUARDATEMI MA NON TOCCATEMI....POVERA BISBETICA.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 13/12/2016 - 19:15

vicenda di potere e donne gia' vista nel film SPQR.

Stefano Matera

Mar, 13/12/2016 - 19:25

se fosse stata una donna intelligente si sarebbe fatta da parte ma siccome deve continuare a servire i padroni del suo papà eccola di nuovo in prima fila

Ritratto di MLF

Anonimo (non verificato)

Ritratto di MLF

Anonimo (non verificato)

nordest

Mar, 13/12/2016 - 19:36

Gentiloni cosa ti hanno promesso i Boschi perché aiuti sua figlia ;un posto in banca come fattorino perché altro non sai fare.

Cheyenne

Mar, 13/12/2016 - 20:06

Ma come? prima i social, i grandi (si fa per dire) quotidiani, la sinistra-chic pendeva dalle sue labbrone

edo1969

Mar, 13/12/2016 - 20:07

mortimermouse tua sorella arriva solo terza quindi

DuralexItalia

Mar, 13/12/2016 - 21:01

Una sola parola: vergognatevi.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 13/12/2016 - 22:52

questa politica invece di vergognarsi è li che ha cambiato poltrona............BOSCHI VATTI A NASCONDERE, nella politica serve la capacità non l'essere donna...

19gig50

Mer, 14/12/2016 - 00:02

sta falsa dentona ha il coraggio di rimanere nonostante quello che aveva affermato!!

Jimisong007

Mer, 14/12/2016 - 01:10

Quindi era lei a comandare su Renzi, sacrificato lui per resrare lei col suo gentil complice

datripp

Mer, 14/12/2016 - 06:54

Lo so che è facile in questo momento gettare benzina sul fuoco , ma è chiaro che le stesse istituzioni.... che esistono perché esiste un popolo , non funzionano ma a 360 gradi , esempio..... la boschi con delega ai rapporti con i servizi..... ma stiamo proprio dando di volta al cervello ? Nessuno degli addetti ai lavori insorge , ecco dove il sistema si pianta , non funziona e crea mostri .

datripp

Mer, 14/12/2016 - 07:02

Incredibile...è uno sputo in faccia alla gente onesta ,... queste sono ormai le istituzioni !

AndyFay

Mer, 14/12/2016 - 07:22

Senza alcun pudore. Senza alcuna vergogna.

Magicoilgiornale

Mer, 14/12/2016 - 08:41

E' una sconfitta fei truffati monte paschi BANCA MPS

wintek3

Mer, 14/12/2016 - 09:18

Dalla composizione di questo governo si capisce bene chi e con quale arroganza comanda ancora in Italia nel più ampio disprezzo se non delle regole almeno del buon senso. Renzi essendo presuntuoso e pure vendicativo vuole essere come il marchese del grillo ".. io sono io, voi non siete un c...o" . Con tutta la gente che migra all'estero, possibile che tutti i pirla restano in Italia!!!!!!!!!

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Mer, 14/12/2016 - 10:13

VERGOGNATEVI BRANCO DI TRADITORI DEL POPOLO ITALIANO!