Politica

Sisma, Vasco Errani lascia il mandato a settembre

Il premier Gentiloni conferma: Vasco Errani conclude a settembre il mandato da commissario per la ricostruzione post terremoto

Sisma, Vasco Errani lascia il mandato a settembre

Il commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani "lascia a settembre". Dopo le indiscrezioni - e a un anno dal terremoto che ha devastato il Centro Italia - arriva l'annuncio ufficiale del premier Paolo Gentiloni.

"Ringrazio Vasco per l'ottimo lavoro svolto con risultati esemplari", ha detto il presidente del Consiglio al termine di una riunione a palazzo Chigi con il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, lo stesso Errani e i presidenti delle regioni colpite dal sisma un anno fa, "Dopo di lui ci sarà un nuovo commissario".

"Siamo di fronte a un impianto di ricostruzione più innovativo e completo rispetto al passato. Fatto l'impianto, è il territorio che deve assumere la gestione di questo processo. E l'impianto lo consente", ha spiegato l'ex governatore dell'Emila Romagna rispondendo alle voci che lo vogliono invece candidato con Mdp, "Questa è la verità non ci sono retroscena, non ci sono state discussioni. Ci sono altre interpretazioni, ne prendo atto, ma sono sinceramente sereno. C'è chi dice che io farei questa scelta per delle poltrone, ma chi mi conosce e mi può guardare negli occhi, sa che non fa parte della mia storia. Figurarsi se faccio questi ragionamenti a 62 anni.

Il 9 settembre scade questo contratto".

Commenti