Tav, Tajani contro i 5 Stelle 'Vadano a sporcarsi le scarpe'

Il vicepresidente di Forza Italia Tahani: "Parlano di Tav da un'amaca in Messico". Toninelli: "Si metta l'anima in pace, mangiatoia finita"

È scontro aperto sul tema della Tav Torino-Lione tra il Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Ieri il vicepresidente del partito è andato a visitare il cantiere sul versante francese, mentre Silvio Berlusconi ha lanciato un appello all'alleato Matteo Salvini perché si faccia portatore delle istanze del centrodestra:"Sarebbe scellerato bloccare un'opera proficua", è il messaggio.

E oggi Antonio Tajani è tornato alla carica: "Io sui cantieri della Tav ci sono andato, il ministro Toninelli invece non ha mai avuto la bontà di visitarli", ha detto il presidente del Parlamento Ue a SkyTg24, "Inoltre ho sentito di signori sdraiati su un'amaca in Messico parlare di Tav (il riferimento è ad Alessandro Di Battista, ndr). Invece di fare i turisti, vadano a sporcarsi le scarpe sui cantieri e abbiano rispetto per i lavoratori. A volte si parla a vanvera dalle amache".

Poco dopo è arrivata la risposta di Danilo Toninelli: "Mi sporco le mani da quando sono nato. Uso con i soldi pubblici del Mit la stessa attenzione che usavano i miei genitori per gestire le poche risorse familiari", scrive su Twitter il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, "Antonio Tajani e tutti gli altri che blaterano su Tav, si mettano l'anima in pace. La mangiatoia è finita"

Commenti

roberto zanella

Gio, 09/08/2018 - 18:20

Vorrei capire anch'io se c'è stata mangiatoia o meno....

cir

Gio, 09/08/2018 - 18:20

la tav. serve solo alle multinazionali . Va fermata subito .

Happy1937

Gio, 09/08/2018 - 18:20

Se su questo Salvini molla è finito per sempre anche lui.

peter46

Gio, 09/08/2018 - 18:22

Riportalo Tajani sia all'europa che all'Impregilo,Astaldi e 'capitani coraggiosi col c... degli altri' vari:la mangiatoia grazie a Dio sta x finire...ed ora riprendiamoci le NOSTRE autostrade con amministratori giovani,capaci e di poche pretese altro che 60ennali concessioni con investimenti del ca...volo.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Gio, 09/08/2018 - 18:27

Toninelli, in tutta la vita, ha lavorato per tre mesi come impiegato liquidatore per un'assicurazione. Come avrà fatto a sporcarsi le mani? Usava penne che macchiavano?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 09/08/2018 - 18:31

e dove non c'è mangiatoia!? Solo dare un reddito di cittadinanza senza fare niente, è mangiatoia. Almeno questi operai lavorano, se lo guadagnano i soldi e a noi lasciano qualcosa di concreto, ma quelli che rivono i redditi che ci ridanno indietro. Non parliamo dei bonus bebè, che quel bebè sarà sempre un debito fino alla fine dei suoi anni, cosa vuoi che facciano, fanno quello che fanno quelli delle balieu in Francia, scassano la mi....me tre noi li manteniamo. Con la TAV do soldi ma vedo cammello. Chiamate una semplice impresa a casa vostra e vedrete come lievitano i prezzi da quello pattuito.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 09/08/2018 - 18:35

Pur se non sono per niente PENTASTELLATO, come da tempo e risaputo in questo FORUM. La frase di Toninelli mi piace!! Anzi mi sento di suggerirgli una cosa. Dato che le MANGIATOIE hanno fatto costare ogni Km della TAV in Italia il DOPPIO che in Francia, fai fare ai Francesi anche i nostri Km cosi spendiamo la META anche noi. Hasta mañana.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 09/08/2018 - 18:45

Credo che Tajani abbia esagerato e che Toninelli gli abbia dato una risposta adeguata. Sulla Tav, tuttavia, uno studio meticoloso ci vorrebbe lo stesso per valutarne l'efficacia ai nostri giorni.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 09/08/2018 - 18:45

Toninelli sei di una ignoranza spaventosa.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 09/08/2018 - 18:48

Egregio signor nessuno (Toninelli), è meglio che non parli di mangiatoie... non perché non siano esistite, ma il governo attuale non è che abbia cambiato di molto il foraggiamento di paesani, parenti vicini e lontani mi sembra. Ne vogliamo parlare? E' finita per voi la pacchi di gettare fango sul sistema in quanto siete VOI ora il sistema e siete pari pari uguali a chi vi ha preceduto: tanta fuffa e poco arrosto.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 09/08/2018 - 18:54

Egregio Tajani, i signorini vestiti a festa, non ci vanno in cantiere, ci mandano quelli con le molotov. Poi magari gli riferiscono quanto sono stati efficaci. Con la benedizione del fu membro del CDX che si limita ad alcune righe di vicinanza alle forze dell'ordine. Ma per il resto fa pippa se non il suo socio di maggioranza gli fa Bau.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 09/08/2018 - 19:05

I cinque stalle facciano un passo indietro. La disoccupazione non si combatte rinunciando alle grandi opere. Quello che infastidisce è il principio nel vedere marcio in ogni appalto piccolo o grande che sia. Il marcio si può combattere senza bloccare le attività avviate o da avviare. Questo comportamento è indice di paura anche se mascherata da sorrisetti e da comportamenti decisi nonché uscite a sproposito come "è finita la mangiatoia". I 5 stalle rimangono degli incompetenti a prescindere, messi al potere da un elettorato poco attento ai risvolti negativi che potevano dare e che stanno dimostrando con tutta la loro negligenza.

beppechi

Gio, 09/08/2018 - 19:14

ergo l'Italia è un paese di morti di fame, gestita da morti di fame e con l'ambizione di rimanere morti di fame. Non capisco poi come fa a sporcarsi le mani da quando è nato? Non le è chiaro lo scopo della carta igienica?

Dario06

Gio, 09/08/2018 - 19:14

Bravo Toninelli! Ben detto... In Italia le grandi opere costano più del doppio che altrove (un km della TAV in Italia costa 30 milioni contro i 12 della Francia). Certe opere servono solo a mangiare...

vottorio

Gio, 09/08/2018 - 19:15

"la mangiatoia è finita" per tutti specialmente da quando il PD (Partito Delinquenti) ha cessato di fare danni con la distribuzione delle quote.

diesonne

Gio, 09/08/2018 - 19:17

diesonne parlamento litigioso non dura a lungo,ci sarà l'assalto alla dilegenza_

rise

Gio, 09/08/2018 - 19:26

La TAV allo stato attuale non è un affare per l' Italia, un opera che non può essere utilizzata da subito per il trasporto merci italiano, poiché FFSS è ancora dotata di vecchi locomotori che possono raggiungere al massimo i 120 Km/h, inoltre il trasporto avverrebbe solo di notte. Resta irrisolto il nodo della vulnerabilità in caso di sinistro (vedi incidente di Livorno, quello di Pioltello, ma anche gli incendi del tunnel del Monte Bianco e il recentissimo sinistro di Bologna dovrebbero far riflettere). Viene il sospetto che la linea sarebbe usata solo come linea di transito per il trasporto degli altri paesi europei. Nessuno parla dei costi di gestione (usura del materiale rotabile, ispezione continua della linea, ecc..) e delle infrastrutture per la logistica merci (al momento dove sono? ma esistono?).

INGVDI

Gio, 09/08/2018 - 19:31

Povera Italia! Dobbiamo ringraziare il governo comunista M5s-Lega, tanto voluto da Giorgetti e Salvini, se ora siamo in queste condizioni. Poveri babbei che state ancora brindando al matrimonio Salvini-Di Maio.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 09/08/2018 - 19:42

Ma cos'ha visto tajani? Una versione addomesticata della questione, come i famosi carri armati del Duce.

lavieenrose

Gio, 09/08/2018 - 20:36

toninelli sei stato moooooooooooooooooooooooooolto impreciso: la mangiatoia è finita per gli altri perchè è incominciata alla grande per noi. Questa è la frase giusta.

milano1954

Gio, 09/08/2018 - 20:51

Ecco un meraviglioso esempio di solerte eurocrate dedito al bene comune (dei suoi padroni del Quarto Reich...)Buona Valle d'Aosta...alle prossime elezioni finirete MOLTO peggio

lavieenrose

Gio, 09/08/2018 - 20:51

per i vecchi perchè ci siamo buttati noi. Vero toninelli?

milano1954

Gio, 09/08/2018 - 20:52

Tajani è abituato a sporcarsi le mani...se lo dice lui

milano1954

Gio, 09/08/2018 - 20:54

se lo dice lui che si è sempre sporcato le mani...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 09/08/2018 - 21:04

Mi hai detto un prospero... ha tuonato Toninelli, uno dalla specchiata carriera professionale, premio Nobel per le fesserie costituzionali. Parlaci delle firme false a Palermo, Bologna etc. a fenomeno, parlaci dai sindaci eletti ma cacciati perché poco graditi al apo, parlaci di Roma morta sotto i colpi ferali di un sindaco incapace. Ma cosa racconti egregio: facci qualche esempio di dove non avete fatto solo che casini, Siete inquisiti e sotto processo come i grandi ladri che vi hanno preceduto. In soli due mesi di governo avete fatto più danni della filossera e dovete ringraziare un babbeo padano che vi consentito di andare al governo...

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 09/08/2018 - 21:07

La Risposta del Ministro Toninelli non fa presagire niente di buono; sono degli idealisti e abbracciano l'utopia come fosse la zia. Forza Italia e shalòm.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 09/08/2018 - 21:33

Meno male che c'è il nostro amico "rise" che tiene i conti e fa le valutazioni per noi che altrimenti ci cadremmo con tutte le scarpe... Egli ha detto che non è un affare e quindi sbaraccate tutto e chi si è visto si è visto. IO questi del movilento 5Stecche non li metterei neanche come guardamacchine abusivi figurarsi a fare i ministri. Sai mi dicessi un ministero senza portafoglio (pochi danni n. d. r.) Ma il principino bitaro ben due o tra ministeri si è ciucciato. Con la sua vastissima esperienza lavorativa e professionale ne ha ben donde...Ma ricordatevi amici che questi non sarebbero MAI ARRIVATI dove sono se un furbacchione padano non glielo avesse consentito.

Ritratto di pediculus

pediculus

Gio, 09/08/2018 - 22:02

Certo, la mangiatoia per gli altri è finita, ....adesso incomincia le loro mangiatoia, ....ahahahahaah !

Beaufou

Gio, 09/08/2018 - 22:07

"La mangiatoia è finita": Quale mangiatoia, doppio diminutivo Toninelli? Con la sua logica, e con la sua fasulla e ipotetica analisi costi-benefici, l'Italia non avrebbe un'autostrada ch'è una, e andremmo in giro con le carrette a trazione animale: la gestione delle risorse del Mit come quella delle sue "poche risorse familiari", come lei dice, è un'emerita fregnaccia, non sono assolutamente la stessa cosa. Sarebbe meglio continuasse ad occuparsi "solo" delle sue poche risorse familiari (saranno nel frattempo migliorate, col suo stipendio, immagino), almeno per l'Italia... Ahahah. Pellegrino e ignorante.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 10/08/2018 - 01:02

Che un km di ferrovia in Italia costi di più, non dipenderà mica dal fatto che dobbiamo trivellare Alpi ed Appennini, contrariamente ad altri che stendono i binari in pianura? Sekhmet.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 10/08/2018 - 07:09

Quando parla Tajani è talmente sincero che non guarda mai l'interlocutore ma con lo sguardo spazia nel vuoto.

BRAMBOREF

Ven, 10/08/2018 - 07:41

GIGI89 Chi dall'amaca (un buffone) chi dallo scanno in Prlamento mostrano tutta la cultura M5S.

LongJohn

Ven, 10/08/2018 - 07:58

Toninelli quello che per riempire il curriculum ha che messo che sa usare internet..... ahahah

Duka

Ven, 10/08/2018 - 08:09

PARLARE NON BASTA PIU' !!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 10/08/2018 - 08:14

Allora se è una mangiatoia si verifica perchè costi il doppio della Francia, non che si blocchi il lavoro.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 10/08/2018 - 08:35

Beh sì ha ragione, Tajani parla da una latomia di basalto, lo capiamo.

meverix

Ven, 10/08/2018 - 08:39

A mio avviso, la tav Torino Lione è un'opera che serve poco. Lo dico da appassionato di ferrovie, per cui... La "rotta" più intelligente è Genova Amburgo/Rotterdam e nord Europa in genere e quindi li va potenziato (vedi terzo valico dei Giovi). Fra Torino e Lione, a mio avviso, basterebbe adeguare la sagoma del tunnel che collega Francia e Italia per farci passare i carri e il materiale più ingombrante. La velocità non serve tanto un merci a pieno carico non va a più di 90/100 km orari. Treni passeggeri lunga percorrenza Milano Parigi ce ne sono tre al giorno. Più che sufficienti e comunque facilmente implementabili.

Blueray

Ven, 10/08/2018 - 09:24

La vera capacità sta nel fare comunque le grandi opere pubbliche riducendo al minimo le mangiatoie (in Italy, annullarle è pura utopia). Il nuovo che avanza ce ne dia subito un saggio brillante, o contrasta con la teoria "decrescita felice"? Mmmmmmmm...

peter46

Ven, 10/08/2018 - 09:58

meverix...il problema purtroppo è altro:bisogna far lavorare le ditte degli amici e degli amici degli amici anche costruendo cattedrali nel deserto...il Frejus è stato allargato apposta per far passare quei container.Il traffico è del 40% meno del potenziale per le merci che come dici anche tu non possono viaggiare come una ferrari.Idem per i passeggeri che se passano anche i TGV francesi che ca...volo serve farli passare con un 20km-ora in più e solo per 52km al costo di 32m.rdi per ora e fra 20 anni quando i container 'voleranno'?Ma tu riesci ad 'incul...care' agli atomix49-jusmel,ma non solo,queste semplici verità?Che poi li stanno a prendere anche per il .... :la tav è ferma dopo aver iniziato e speso na barcata di soldi...dopo 27 anni si sta scavando per costruire un tunnel di 15 km,largo 2mt x 'esplorare' il terreno e dunque la fattibilità dell'opera con una spesa di 2miliardi...altro che 8,6 alla fine per l'opera completa,o no?