"Vilipendio alla magistratura": Salvini a processo entro l'estate

È sotto accusa per aver pronunciato, durante un comizio, frasi offensive contro la magistratura italiana

Matteo Salvini sarà processato a Torino prima dell'estate. Il vicepremier leghista è accusato di vilipendio all'ordine giudiziario per aver pronunciato, durante un comizio a Collegno il 14 febbraio 2016, frasi offensive contro la magistratura italiana. "Qualcuno usa gli stronzi che mal amministrano la giustizia - avrebbe detto in quell'occasione - difenderò qualunque leghista che venga indagato da quella schifezza che è la magistratura italiana che è un cancro da estirpare". L'intervento sarebbe stato rispreso da un servizio giornalistico della Rai e, stando a quanto ricostruito dalla Stampa, le immagini sarebbero state acquisite dalla Digos.

Articolo 290 del codice penale. Salvini è accusato di vilipendio all'ordine giudiziario. Il pm titolare dell'inchiesta, Emilio Gatti, ha ottenuto dal tribunale una data per l'udienza preliminare, che si terrà appunto prima dell'estate. Il pubblico ministero, come da prassi, dovrà ora firmare il decreto per la citazione diretta in giudizio del leader leghista che verrà chiamato a rispondere delle frasi pronunciate in seguito al rinvio a giudizio di Edoardo Rixi, al tempo vice segretario nazionale del Carroccio, per le "spese pazze" in Regione Liguria. Il procuratore Armando Spataro aveva immediatamente chiesto al Guardasigilli Andrea Orlando di poter processare Salvini per le frasi pronunciate durante il congresso della Lega Piemonte, ma la richiesta (reiterata ben tre volta) è rimasta in un cassetto finché il 9 ottobre 2018 il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede non ha firmato l'autorizzazione evitando così l'archiviazione.

In queste ore il Movimento 5 Stelle è finito nella bufera per aver concesso l'immunità a Salvini sul caso della nave Diciotti. Accuse che Bonafede ora respinge al mittente. "È un caso assolutamente eccezionale", ha sottolineato il Guardasigilli vantandosi di aver firmato l'autorizzazione a procedere sul reato di vilipendio. "Dunque - ha poi chiosato il ministro della Giustizia -non c'è alcuna politica nuova sull'idea che un politico debba essere valutato dai magistrati".

Commenti
Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 19/02/2019 - 15:11

Armando Spataro ha il dente avvelenato. Dopo aver lasciato crescere la malapianta degli anarco insurrezionalisti, centri sociali popolati da delinquenti violenti, MOI centro smistamento falsi profughi spacciatori, vuole vendicarsi contro Salvini. Quello che Salvini ha detto sulla Magistratura é, forse, pesante. Ma é anche la conseguenza di un rapporto sbagliato tra Magistratura e cittadini che non si riconoscono più nelle sue sentenze. Salvini dovrebbe denunciare Sparato (Procuratore della Repubblica) che disse: "bufale che sui barconi ci siano terroristi". Così tutti e due saranno giudicati per ciò che hanno detto.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 19/02/2019 - 15:12

Eccooo, dedicata a chi ancora non ha capito chi COMANDA in Italia!!!!jajajajajaja

glasnost

Mar, 19/02/2019 - 15:13

Io penso che prima che qualcuno sobilli il popolo contro una Magistratura che, francamente esagera, il Capo dello Stato (ma c'è?) dovrebbe intervenire per garantire la separazione dei poteri. Quando sarà troppo tardi sarà davvero troppo tardi.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 19/02/2019 - 15:15

Ecco l'inchiesta di riserva. Non mollano l'osso. Usano lo stesso accanimento che usavano contro Berlusconi, devono per forza trovare un cavillo per processarlo, con o senza prove; anche in assenza di reato. Se non c'è se lo inventano. Anni fa, notando che tutto ciò che faceva o diceva Berlusconi era pretesto per accuse e inchieste, scrivevo che "Berlusconi è reato", per il solo fatto di esistere. Ora hanno solo cambiato bersaglio: "Salvini è reato". Ma perché nessuno mette sotto inchiesta questa magistratura?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 19/02/2019 - 15:16

Rame per favore chiarisca quel "il ministro Bonafede NON ha firmato l'autorizazione evitando cosi l'archiviazione" NON HA o HA!!!!

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mar, 19/02/2019 - 15:32

E che problema c'è?Forse sarebbe ora di eliminare qualche leggina in evidente contrasto col sentire comune,a cominciare proprio da quelle che hanno all'interno la parola "vilipendio";questi reati d'opinione sono antistorici oltre che antiestetici per chi li vorrebbe perseguire.

Divoll

Mar, 19/02/2019 - 15:37

La magistratura si e' screditata da sola, morbida coi criminali (specie se stranieri), dura con le vittime (specie se italiane). Senza parlare delle lungaggini burocratiche e del protrarsi dei comuni processi per anni, ma con processi-lampo quando si tratta di Salvini. Altri voti in piu' alla Lega.

glasnost

Mar, 19/02/2019 - 15:38

Non pensate che la Magistratura adesso stia un po esagerando nel mostrare la sua intoccabilità? Non sarebbe meglio se in Capo dello Stato intervenisse before it's to late? Il popolo, lo stanno vedendo anche i vips, è meno fesso di quello che credono.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 19/02/2019 - 15:45

Comunque i nemici da cui difendersi sono sempre quelli accanto e quelli con i quali magari hai anche cenato più volte, il tutto in ... bonafede !

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 19/02/2019 - 15:48

Un déjà vu! Chi va al governo e non è di gradimento alla MD, deve aspettarsi la ghigliottina.

Divoll

Mar, 19/02/2019 - 15:52

Sempre piu' urgente una riforma della giustizia, la magistratura non puo' continuare ad avere piu' potere del legislativo e dell'esecutivo. C'e' un pericoloso sbilanciamento dei tre pilastri su cui poggia lo stato.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 19/02/2019 - 15:53

E Renzi piagnucola per i suoi genitori mentre la Lega sono trenta anni che è attaccata dalla magistratura , naturalmente e prettamente di sinistra, ora hanno preparato un altro processo a Salvini ma non sanno che le frasi pronunciate durante il comizio sono quelle che la maggior parte degli Italiani pensa.

19gig50

Mar, 19/02/2019 - 16:07

Ma basta con l'interferenze di questa magistratura, meno potere ai giudici democratici.

spigolatore

Mar, 19/02/2019 - 16:09

.....esiste un giudice a Berlino!

baio57

Mar, 19/02/2019 - 16:11

I komunistardi non mollano,loro devono governare anche se in minoranza ,è la loro democrazia. Che schifo di gente.

Libertà75

Mar, 19/02/2019 - 16:12

Secondo me era più furbo Andrea Orlando, l'art 290 del cod penale prevede una multa fino a 5000 euro, con l'effetto annesso che quel discorso scurrile potrà essere moralmente condiviso da chi non l'aveva udito e far accrescere ulteriormente il consenso. Orlando non difendeva Salvini, si parava da una sua potenziale ascesa...

VittorioMar

Mar, 19/02/2019 - 16:21

...e dopo quanto accade ....non BASTA DELEGITTIMARSI DA SOLI ???.o qualcuno non dovrebbe DISFARSI DELL'ABITO DI SCENA O DELLA GIUBBA ??..anche questo è già ACCADUTO !!...anche da TORINO ALTRI VOTI ALLA LEGA !!

nopolcorrect

Mar, 19/02/2019 - 16:23

Bravissimo Matteo che ha semplicemente detto la verità. Male ha fatto Bonafede a firmare l'autorizzazione. Ora avremo un'altra richiesta di autorizzazione a procedere che speriamo ancora una volta non venga concessa. La prepotenza di questa casta dei magistrati non ha limiti. Porvi rimedio IMMEDIATAMENTE! Guinzagiio ai cani sciolti di una magistratura a cui bisogna tagliare le unghie!

gianrico45

Mar, 19/02/2019 - 16:25

L'ACCANIMENTO GIUDIZIARIO è INIZIATO.

gneo58

Mar, 19/02/2019 - 16:26

bravi, benissimo, tutti voti in piu' per lega e CDX !

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mar, 19/02/2019 - 16:29

siamo in dittatura! altro che Corea del nord! e quel vecchietto inutile al Colle sta pure zitto! Salvini senza peli sulla lingua dice quello che tutti pensano e che infatti tutti (o quasi tutti) applaudono. Piuttosto, si può insultare pesantemente un Ministro quale lui è? vero che tali insulti sono benedetti e portano voti, ma in questo caso come mai nessuno si rivolta?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 19/02/2019 - 16:39

Vilipendio alla bandiera va bene,al capo dello stato va buò,ma anche alle toghe mi sembra un po' esagerato sono semplici servitori dell Stato come le FF.OO e se chi offende quest'ultime,viene ipso facto assolto....

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 19/02/2019 - 16:39

Che barba che noia. Basta scorrere il lungo elenco delle sentenze contro la magistratura italiana, per violazione dei diritti umani, della Corte Europea di Strasburgo per farsi un'idea dell' "affidabilità" del nostro sistema. Per non parlare degli errori giudiziari epocali, basta Enzo Tortora per tutti. Urge sempre di più il ripristino dell'Immunità Parlamentare come voluta dai Padri Fondatori della Costituzione.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Mar, 19/02/2019 - 16:41

Una sola soluzione. Elezioni all'americana dei giudici. Un Patronaggio avrebbe perso il suo lavoro alle solite elezioni di Novembre, credo ogni 2 o 3 anni. Invece adesso possono fare quel che vogliono, e non pagano mai. Il giudice che 2 mesi prima di pensionarsi mette in galera tutto il partito di Mastella fece cadere il governo Prodi. Alla fine ai politci, dopo alcuni anni non succede niente, ma Prodi se ne ando' al cesso, e il giudice sta a godersi la pensione, magari con una bella scorta. Sono in una botte di ferro, giudicati da coleghi!!! BASTA se c'e' democrazia deve finire questo massacro istituzionale.

nopolcorrect

Mar, 19/02/2019 - 16:42

Non si può disturbare la manovratrice, non si possono esprimere in pubblico opinioni condivise oggi dalla maggioranza degli Italiani perché la magistratura si può offendere, niente popò di meno ! Ma guarda un po', oh poverina!

mariobaffo

Mar, 19/02/2019 - 16:43

Lo vogliono far fuori a tutti i costi, solo per aver detto la verità. Mattarella dove sei finito?neanche un cenno.

SpellStone

Mar, 19/02/2019 - 16:47

forse il tono e' un po' forte. ma l'opinione di un rappresentante del popolo per quello che ricordo della costituzione e' insindacabile. Vuol dire che nessuno puo' dire se sia vera o falsa. quindi se non si puo' dire che e' falsa non puo' essere un villipendio.

maurizio50

Mar, 19/02/2019 - 16:48

La Giustizia Bolscevica ripercorre il "metodo Berlusconi".Il Comandante andrà incontro ad una sequela di guai giudiziari perchè quando qualcuno si oppone ai Compagni in toga rossa, ecco yornare alla ribalta il metodo della giustizia staliniana. E il Cavaliere ne sa qualcosa!!!!!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 19/02/2019 - 16:52

Sono pienamente d'accordo con le osservazioni di Libertà75 -16:12. Sorge però una domanda: Bonafede conosce l'art. 290 c.p.? L'ha letto? O ha solo capito che dalla sua firma sarebbe derivato un processo a Salvini e questo gli è bastato?

il veniero

Mar, 19/02/2019 - 16:52

fosse vero vuol dire che c'è un grosso problema in italia ( e c'è ...) .

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 19/02/2019 - 16:54

Ne commettono tanti di vilipendi contro il popolo italiano nel nome della giustizia con le loro sentenze. E nessuno può parlare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 19/02/2019 - 16:57

Ma quelli che insultano i ministri e la polizia e magari picchiandoli pure non è vilipendio? Ma il licenziamento in tronco non esiste per i magistrati? Solo per gli operai e opemediaset?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 19/02/2019 - 16:57

Te pareva ..

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 19/02/2019 - 16:57

vilipendio della magistratura? il vilipendio deve esistere solo per l'italia, per la bandiera, per il p.d.r. e per gli eletti(deputati, senatori, p.d.c. ministri, i magistrati devono avere il diritto di citare in giudizio ai loro colleghi se si ritengono offesi! il vilipendio e cosa per gente che conta!

gianfranco56

Mar, 19/02/2019 - 17:01

Per capire chi è Spataro, per i più giovani, suggerisco di affidarsi al web ( fortuna che c'è internet) e cercare con google : " Cossiga Spataro" ne usciranno articoli significativi. Se qualcuno preferisce i video anche quì youtube può soddisfare anche gli appetiti conoscitivi più sofisticati. :-)

27Adriano

Mar, 19/02/2019 - 17:02

Senza dubbio la maggistradura merita un applauso, anzi un avanzamento di carriera a tutti.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 19/02/2019 - 17:05

Spero che nel contratto di governo sia inserita anche la "responsabilità civile dei magistrati" e se non c'è creare subito una leggina che li metta davanti ai loro errori.

flip

Mar, 19/02/2019 - 17:07

non stiamo offendendo sessuno. esprimiamo il nostro libero pensiero sui fatti che riporta la cronana.Vediamo di non fare di tutta l'erba un fascio!

Claudio da Legnano

Mar, 19/02/2019 - 17:07

Ma in che paese siamo ? Ora i magistrati sono come Dio ? Guai a criticarli ? Fra tanto competenti e fedeli servitori dello stato ci sono purtroppo anche degli imbecilli. Un esame di stato o un concorso pubblico, non fa diventare un uomo qualunque un onnipotente ! basta con queste persone malate di delirio di onnipotenza !! Togliamo l'aricolo che prevede il vilipendio. Un cittadino e soprattutto un politico, deve essere libero di criticarli ! in tutto e per tutto! compreso il Presidente della repubblica !

Giorgio Mandozzi

Mar, 19/02/2019 - 17:09

Non so se avrà le stesse "palle" certamente non mi pare abbia gli stessi soldi però ha ancora 4 anni e un po' per tentare di eguagliare (superare sarà impossibile) il record per rinvii a giudizio! L'Italia è una repubblica delle banane a sola ed esclusiva disponibilità della magistratura che, a suo insindacabile giudizio decide a chi darle in pasto, diciamo così! Loro, invece, rimangono sempre lindi, pinti e sempre impuniti nascondendosi dietro le 140.000 leggi che possono liberamente interpretare. Fantastico! E Mattarella che dovrebbe essere il presidente del CSM dov'é?

kallen1

Mar, 19/02/2019 - 17:12

Forse il ministro Bonafede firmando la autorizzazione ha fatto un harakiri politico....

alex_53

Mar, 19/02/2019 - 17:12

ormai parte della magistratura anzichè lavorare pensa ad andare dietro a cretinate e noi li paghiamo mentre i delinquenti sono fuori o vengono liberati. Necessita urgentemente di una riforma delle leggi e della magistratura proprio per limare le unghie a quei soggetti che fanno dell'autonomia un loro libero arbitrio. Vadano a studiare giurisprudenza.

cgf

Mar, 19/02/2019 - 17:16

Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu (La verità ti fa male, lo so) Lo so che ho sbagliato una volta e non sbaglio più (La verità ti fa male, lo so) Dovresti pensare a me E stare più attento a te C'è già tanta gente che ce l'ha su con me, chi lo sa perché? Ognuno ha il diritto di vivere come può (La verità ti fa male, lo so) Per questo una cosa mi piace e quell'altra no (La verità ti fa male, lo so)

jaguar

Mar, 19/02/2019 - 17:21

Devono abbattere Salvini a tutti i costi, ormai non sanno più cosa inventarsi.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 19/02/2019 - 17:40

Altro processo politico ....

hectorre

Mar, 19/02/2019 - 17:43

ora più che mai serve una riforma della giustizia, purtroppo i sinistri si opporranno e alzeranno le barricate.....dopo l'assalto al cav. è iniziato quello a Salvini, ma gli elettori di sinistra si renderanno conto di queste storture o sono talmente ofuscati da un'ideologia farlocca da non capire.....ovviamente è più facile andare al potere eliminando gli avversari, ma non siamo in cina o cuba!!!!!!!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 19/02/2019 - 17:45

X Giano: troppi italiani non l'hanno ancora capito ..... sveglia!

hectorre

Mar, 19/02/2019 - 17:45

iniziamo a perseguire penalmente chi insulta un ministro e vicepremier????......c'è una lista assai lunga!!!!!

Anonimo51

Mar, 19/02/2019 - 17:46

E' iniziata , oppure sta continuando, la persecuzione giudiziaria contro Salvini. Cio' che politicamente non si e' riusciti a fare, perche' sostenuto dagli elettori, si cerca di sconfiggerlo con la Magistratura. Proprio come con Belusconi. Ma nel nostro paese chi giudica l'operato dei magistrati?

Libertà75

Mar, 19/02/2019 - 17:49

@saròfranco, secondo me non è neanche colpa di Bonafede, secondo me era proprio in buonafede XD. La mancanza di malizia la si dovrebbe trovare di più in Spataro, dubito che non gli si fosse spiegato cosa avrebbe potuto comportare tale processo. In fondo quando Bonafede diede l'ok era per distinguere processi da Ministro con processi da cittadino. Ammesso e non concesso che la fattispecie non rientri nella libertà di esternazione del singolo parlamentare. Staremo a vedere, ma 5mila euro per far sì che una frase sciocca sia ripetuta per mesi dalla stampa, direi che si possa riassumere in "poca spesa, tanta resa".

Mauritzss

Mar, 19/02/2019 - 17:51

Proviamo con i 49 milioni, poi con la Diciotti, poi con il vilipendio alla magistratura, poi vedremo. . . bisognerà inventarsi qualcos'altro . . . . però uffa, che fatica riaprire stì porti !!!! . . . . e intanto l'invasione langue!! . . .

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 19/02/2019 - 17:52

Non ricordo bene chi, forse Pajetta (Pci) diceva ad Agnelli "voi avete i giornali, ma noi abbiamo i giornalisti...." parafrasando ....voi fate pure le leggi, ma noi abbiamo chi le "applica"....

Ogliastra67

Mar, 19/02/2019 - 17:56

E vaiiiiiiiii....bisognava trovare un altro capro espiatorio.....vergogna

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 19/02/2019 - 17:58

Avanti coi carri,l'attacco è iniziato.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mar, 19/02/2019 - 17:58

Solo 5000 euro di multa, nulla di grave, tanto paghiamo noi!

ohibò44

Mar, 19/02/2019 - 18:01

mi vergogno di vivere in un Paese che alle prossime elezioni europee mi costringerà a votare per costui

omaha

Mar, 19/02/2019 - 20:15

Non sanno più cosa cercare per rendere inoffensivo Salvini Non credo sia un santo Non credo che tutto quello che faccia sia giusto Ma è l'unico politico che sta dando una speranza al paese Di sicurezza, di dignità, di volontà La magistratura, se a Salvini si aggiungeranno anche altri e continuerà ad avere il sostegno di buona parte del paese, azzereremo questa magistratura che pensa di essere onnipotente, mentre spesso emette sentenze da brividi e pericolose per la stabilità del paese Ixxxxxxxe Spataro, arresta anche me

il nazionalista

Mar, 19/02/2019 - 20:19

Nel giorno del travaso di bile sofferto da certi giudici politicizzati, per il cocente smacco subito in commissione del Senato, si riapre subito un nuovo fronte contro il Ministro degli Interni!! Dopo l' incredibile accusa di sequestro di persona - perché si era rifiutato di far entrare in Italia dei CLANDESTINI! - adesso il reato ipotizzato è quello di ' lesa maestà giudiziaria '!! Chiaro come il sole che dopo questa ne seguiranno altre!! Ormai è una prassi consolidata da anni: ogni politico di C-D che diventa importante e può creare problemi al dominio ' sinistro ' riceve questo TRATTAMENTO!! E Berlusconi è solo uno dei TANTI casi!!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 19/02/2019 - 20:21

I magistrati per i loro "exploite" vengono insultati quotidianamente da più del 50% del popolo italiano, perchè non processare anche loro?

celuk

Mar, 19/02/2019 - 20:21

la cosa più assurda è che per il reato di vilipendio della magistratura sarà...la stessa magistratura a giudicare. Quale sarà la sentenza?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 19/02/2019 - 20:23

Di un cesto di mele sane che contiene delle mele marce si deve dire che é una schifezza. Così per colpa di qualcuno é rovinata l'immagine di tutti. Per esempio perché Napolitano che ha fatto uccidere Gheddafi e migliaia di persone coi bombardamenti delle "missioni di pace" non era processato per omicidio? Perché i debitori fraudolenti delle bancherotte non erano processati? Mattarella che li cela perché non è arrestato?

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 19/02/2019 - 20:36

Salvini mollasse al più presto questi imbecilli a 5 stelle e questi magistrati li mandiamo a raccogliere pomodori al posto dei clandestini. Forza Matteo

il nazionalista

Mar, 19/02/2019 - 20:37

Nel caso che il C-D rivinca le Elezioni come(o ancor meglio che) nel 2008, vuole DECIDERSI a fare questa BENEDETTA riforma della giustizia!! Si tratta semplicemente di imporre che tutti i giudici facciano i GIUDICI!! E NON i politici, come accade per una parte NON irrilevante della magistratura!!

osservatore13

Mar, 19/02/2019 - 20:39

SALVINI PROCESSATO ????? HA HA HA HA HA HA !!!!!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 19/02/2019 - 21:02

W Caterina Caselli_!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 19/02/2019 - 21:15

adesso hanno scoperto il pericolo della magistratura. però quando lo diceva berlusconi, mica lo ascoltavano.... :-)

ziobeppe1951

Mar, 19/02/2019 - 21:41

LEGIONEISLAMICA...i 5000€ li abbiamo già recuperati...dimezzando i 35€ ai papponi

giovanni951

Mar, 19/02/2019 - 21:43

ma dove siamo? in venezuela?

opinione-critica

Mar, 19/02/2019 - 21:43

Se i magistrati si occupassero di stroncare la malavita, il traffico di droga,le occupazioni, dopo scassinamento della porta, di case private e locali pubblici non riceverebbero critiche. Preferiscono combattere le critiche piuttosto che le bombe molotov e le bottiglie di vetro rotte che lanciano i centri sociali e sinistri in genere. Non hanno avuto un addestramento militare per saper rispondere agli abusivi, sono esperti nel bla bla bla e chi si lamenta dei sopprusi ricevuti deve tacere e pagare chi lo ha menato, rapinato e occupato la casa

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/02/2019 - 21:44

Vilipendio della magistratura? E che vilipendio è? Lesa maesta? Ma siamo tornati nel Alto Medio Evo? Siamo tornati all'epoca della Santa Inquisizione? Un reato del genere fa ridere i polli. La Magistratura è un organo come un altro. Coma la Nettezza Urbana per esempio. Esiste il reato di vilipendio della Nettezza Urbana ? No! E allora perchè c'è il vilipendio della magistratura? Tutte e due sono istituzioni pubbliche. Esiste il vilipensio dell'Agenzia delle Entrate o il vilipensio della Dogana? Ma non facciamo ridere i polli per favore.

apostata

Mar, 19/02/2019 - 21:51

in una giusto rapporto dei valori dovrebbe essere più grave il vilipendio di un ministro

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 19/02/2019 - 21:56

Beh, questa è un'accusa un bel po più seria per Salvini ... Il problema è che purtroppo la magistratura in Italia appare come un potere non eletto, auto-referenziato e nemmeno punibile. Con che diritto si arrogano tanto potere? Chi controlla che loro non sbaglino? Solo perché da raccomandati passano un esamino nozionistico (spesso non conoscono nemmeno i codici di leggi civili e penali) si arrogano di avere sempre l'ultima parola?? Serve una seria riforma della giustizia in Italia.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 19/02/2019 - 22:06

Ma il Pdr non ha niente da dire? Dorme?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 19/02/2019 - 22:27

in un Paesello dove ci vuole la raccomandazione x morire in AFGHANISTAN o in IRAN E trovare un lavoro non mi stupisce + niente

porcorosso

Mar, 19/02/2019 - 22:36

Solo una domanda: se nutro dubbi sul comportamento di un magistrato, a chi devo fare segnalazione o sporgere denuncia, ed infine, presso il foro competente????

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 19/02/2019 - 23:04

Diceva Mao Tse Tung - LE PAROLE SONO COME LE PIETRE - Parole magiche. Al di là di quel che fa certa magistratura politizzata smaccatamente di parte, vedi Magistratura Democratica, che di democratico proprio mi sembra non abbia nulla essendo di parte, e quindi non demos - Ci sono tanti altri magistrati che lavorano sodo e non fanno politica. Un politico dovrebbe ben misurare le parole che dice ed oggi....Mi sembra di sentire le urla di un mercato del pesce.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 20/02/2019 - 00:40

L'importante dopo le elezioni europee.

Alessandro.Pisan

Mer, 20/02/2019 - 00:55

cp 290 prevede solo una multa, costa molto di più fare il processo... ma il m5s non era contro i reati di opinione?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 20/02/2019 - 07:56

cosa potrebbe succedere a Salvini? Multa o carcere?

VittorioMar

Mer, 20/02/2019 - 08:14

...non sarebbe il caso di introdurre il "REATO DI VILIPENDIO" AL GOVERNO da parte della MAGISTRATURA ED ALTRI ??

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 20/02/2019 - 08:22

viene da osservare che piu' si prende delle denuncia,piu' è sulla strada giusta

Renee59

Mer, 20/02/2019 - 08:25

BONAFEDE, PURTROPPO E' IN MALAFEDE.

corivorivo

Mer, 20/02/2019 - 08:28

Bonafede sei chiaramente in malafede...ma non servirà a salvare i 5stalle!. i buoi sono già scappati e tu ti troverai a fare l'azzeccagarbugli in qualche tribunale di provincia...

profpietromelis...

Mer, 20/02/2019 - 08:33

Occorre un tribunale di giuristi che giudichino e condannino civilmente i giudici quando facciano sentenze aberranti. Sono l'unica categoria che non paga mai quando rovinano l'esistenza di un inocente.

Franco Ruggieri

Mer, 20/02/2019 - 08:33

L'errore di Salvini è aver usato la parola "magistratura" invece di "magistrati". Infatti, mentre ci sono i magistrati che mandano in galera per 4 anni chi si è difeso dai rapinatori che hanno invece avuto solo 10 mesi, ci sono anche quelli che .... oddio, non mi viene in mente nessun esempio di magistrati "giusti"! Sarà un sintomo di Alzheimer oppure è proprio che di magistrati "veri" non ce n'è nemmeno l'ombra?

flip

Mer, 20/02/2019 - 08:58

casta incriticabile! solo il popolo italiano deve essere vilipeso da cialtroni di vari!a natura!

flip

Mer, 20/02/2019 - 09:08

i "MAGISTGRATI (sic! non devono avere bessuna partecipazione a correnti politiche. e non devono avere opinionji personali. devono solo applicare le Leggi! e, dati i tempi, le Leggi sono bosolete, possono chiederne la modifica. E BASTA!

apostata

Mer, 20/02/2019 - 09:12

occorre ristabilire il giusto rapporto tra popolo e impiegati statali

stefano1951

Mer, 20/02/2019 - 09:12

Scorrete quotidianamente le innumerevoli notizie di sentenze e di decisioni di remissione a piede libero di criminali e poi, se ne avete il coraggio, date torto a Salvini. E' un caso che la casta abbia il dente avvelenato in concomitanza con i numerosi (lo dicono pure loro) crimini dei loro compagni?

flip

Mer, 20/02/2019 - 09:26

Counque c'è magistratura e magistratura. quella politicizzata (rossa) deve essere allontanata se è fuori dai canoni delle Leggi e dal buonsenso: altrimenti ogni corrente politica deve vere i suoi magistrati. (poi chissà che casino)

Clamer

Mer, 20/02/2019 - 09:27

In Italia non è possibile fare nulla, tranne respirare, senza la possibilità di incorrere in qualche reato. Di qui il grande potere della magistratura.

giovanni951

Mer, 20/02/2019 - 09:30

neanche in Bielorussia succedono queste cose

antoniopochesci

Mer, 20/02/2019 - 09:42

Tutti, soprattutto i magistrati, invocano e predicano che "la legge è uguale per tutti". Magari fosse realmente così.Invece non c'è nulla di più IPOCRITA. Infatti, se fosse così, non esisterebbe il reato del cosiddetto "vilipendio" ( art.290 CP ) ma semplicemente - nel caso - il reato di diffamazione, oggi per lo più depenalizzato, per il quale si dovrebbe procedere in sede civile. La domanda però sorge spontanea: perchè quando un Ministro della Repubblica viene ripetutamente definito e bollato come NAZISTA, non si leva alcuna voce a sua difesa, non c'è alcun magistrato che intraprenda l'obbligatoria azione penale nei confronti di chi insulta un Ministro con simili infamie?

oracolodidelfo

Mer, 20/02/2019 - 10:11

Processano solo Salvini? Dovrebbero processare almeno i 3/4 degli italiani che alla Magistratura hanno detto anche di peggio!

oracolodidelfo

Mer, 20/02/2019 - 10:15

Salvini....altra vagonata di voti!

Holmert

Mer, 20/02/2019 - 10:20

Avete presente la favola di Fedro, il lupo e l'agnello? Chi è il lupo e chi è l'agnello? Cossiga aveva ragione quando diceva che i padri costituenti avevano messo in costituzione la separazione dei poteri, dando immunità ai parlamentari. Poi dopo mani pulite ,qualcuno improvvidamente l'ha tolta. Ed ora se ne pagano le conseguenze. Sarebbe ora ,visti i risultati, di ripristinarla. Come era prima. Allora nessuno ebbe da ridire,ora se tocchi un articolo sie fulminato.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 20/02/2019 - 10:26

La magistratura italiana per come è strutturata è assai peggio di come l'ha dipinta Salvini.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 20/02/2019 - 18:35

Il 16-11-18 su simile articolo scrivevo : "El Sior Spataro potrebbe dirmi lui come definisce una magistratura che rilascia una decina di camorristi e/o coronari uniti perché il magistrato di turno in 11 mesi non ha redatto le motivazioni (e non si tratta di un singolo caso). Io lo so come si potrebbe definire (ma non lo dico), vediamo se lo sa anche lui." – (5° invio)-----

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 21/02/2019 - 06:48

@antoniopochesci, naturalmente nessuno risponderà a quella domanda.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 21/02/2019 - 08:05

Il giornalista Livadiotti (Repubblica Espresso) il 10.2.2012 ebbe a dire: «La magistratura è un sistema talmente malato e marcio che va cambiato». Al tempo l'Anm (Palamara) sull'inchiesta di Livadiotti parlò di intimidazione, ritorsione o vendetta sulla magistratura, Spataro è a conoscenza di questa dichiarazione parecchio pesante, ha querelato il giornalista per vilipendio alla magistratura? Qualcuno ha notizie in questo tema?

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 22/02/2019 - 22:18

Perfino D'Alema disse che la magistratura era un pericolo per la democrazia. Ma stranamente nessuno fa niente.