Diciotti, la Giunta vota per il no al processo

Arriva il primo no a procedere per il ministro dell'Interno. Sceneggiata dei senatori del Pd che contestano i 5S: "Vergogna, decide Casaleggio"

La Giunta per le Immunità ha deciso. E con 16 no e 6 sì nega il processo per Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona per aver impedito la scorsa estate lo sbarco di alcuni migranti a bordo della nave Diciotti, rimasta per giorni al largo delle coste di Catania.

Una riunione durata circa un paio d'ore, come promesso dal presidente e relatore Maurizio Gasparri, che ha chiesto di dire no alla richiesta del tribunale dei ministri di Catania di procedere nei confronti del vicepremier e ministro dell'Interno. Sul tema dovrà comunque esprimersi l'Aula del Senato entro 30 giorni.

Un primo no era arrivato ieri sera dalla base del Movimento 5 Stelle, che ha espresso la propria preferenza attraverso la piattaforma Rousseau. Un voto non vincolante, ovviamente, ma che determina l'orientamento dei senatori grillini. E che ha reso quasi scontato il "no" di oggi, dal momento che anche Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega avevano da tempo annunciato di voler respingere la richiesta dei magistrati siciliani. Su 23 membri della Giunta, quindi, a favore del processo si sono espressi solo i quattro rappresentanti del Partito democratico, il senatore di Leu Pietro Grasso e l'ex 5 Stelle Gregorio De Falco. Assente invece la vicepresidente Giulia D'Angelo (M5S) che stanotte ha dato alla luce una bimba.

E proprio il Partito democratico ha inscenato una protesta fuori da Sant'Ivo alla Sapienza, sede della Giunta. I senatori dem si sono presentati mostrando cartelli con scritto "Vergogna", "La chiamavano onestà" e "Decide Casaleggio" e sono pronti ad applaudire ironicamente i colleghi del Movimento 5 Stelle, storicamente contrari alle immunità parlamentari. Duro scontro con il senatore grillino Mario Michele Giarrusso: "Onestà onestà onesta", hanno gridato gli esponenti dem. A quel punto il senatore 5S ha risposto facendo il gesto delle manette e ai cronisti che gli chiedevano di replicare alla protesta ha risposto: "Sono quelli che hanno i parenti arrestati".

Commenti
Ritratto di sepen

sepen

Mar, 19/02/2019 - 16:11

Al di là delle sceneggiate della SX (non è che gli resti molto) M5S ha fatto una delle figure peggiori della sua breve storia.

glasnost

Mar, 19/02/2019 - 16:13

Gialloverdi andate avanti a rifondare questo paese. Eliminate i nemici del popolo italiano : il PD ed i suoi amici magistrati e giornalisti. Le altre cose, quelle su cui la stampa maistream punta sono secondarie.

glasnost

Mar, 19/02/2019 - 16:18

Va bene essere contrari alle immunità, ma in questi casi non si tratta di ladrocini, bensì della persecuzione al governo da parte delle opposizioni togate. E' ovvio che il PD difenda i suoi compagni.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 19/02/2019 - 16:18

Fine del primo atto!!!L'Ultimo spenga la luce e chiuda la porta!!!!!jajajajajajaja

nopolcorrect

Mar, 19/02/2019 - 16:26

Complimenti alla Giunta. Il PD pagherà a caro prezzo lo schierarsi dalla parte delle toghe rosse.

VittorioMar

Mar, 19/02/2019 - 16:29

..rimane ancora un altro passaggio al SENATO e poi...vorrei chiedere al VICE Presidente del COLLEGIO DEL CSM : QUALI PROVVEDIMENTI VERRANNO ADOTTATI A CARICO dei MAGISTRATI ??...ma sono Ragazzi che hanno scherzato...siamo a Carnevale .. è stato solo uno scherzo GOLIARDICO ..non avete CAPTATO IL MESSAGGIO IRONICO A TUTTO IL GOVERNO !!...ci hanno provato...!!!

Libertà75

Mar, 19/02/2019 - 16:30

ma cosa c'entra l'onestà? Ma nel PD sono tutti analfabeti funzionali? Qui non si trattava di un processo per via ordinaria, ma uno attraverso il tribunale dei ministri, quello che è deputato a valutare presunte irregolarità con l'ordinamento giuridico dei Ministri durante l'esercizio dei poteri loro attribuiti, ma resta in capo alla Camera di appartenza la valutazione se l'agire sia stato afferente ad un preminente interesse dello Stato. E' compito del Senato giudicare se vi era un "preminente interesse dello Stato". Questo prevede la legge! Studiare!

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mar, 19/02/2019 - 16:33

Il golpe della magistratura sinistrorsa è miseramente fallito, e il pm Patronaggio se la piglia in saccoccia. Comunque non si preoccupi: nella sua bellissima Sicilia troverà sicuramente qualcosa più utile da fare che accanirsi contro Salvini.

dredd

Mar, 19/02/2019 - 16:34

Forse sventato il golpe. Vai Matteo

Ritratto di niki 75

niki 75

Mar, 19/02/2019 - 16:38

L'unica cosa di buono fatta finora dai 5 stelle!!!!!!

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mar, 19/02/2019 - 16:38

Andata male anche questa. le opposizioni speravano nella crisi. E provare a fare opposizione proponendo un progetto politico valido da contrapporre a questo ibrido? Non si può agire solo di rimessa confidando negli errori altrui.

aleppiu

Mar, 19/02/2019 - 16:40

glasnost ma complimenti, eliminate i nemici del 2popolo italiani" magistratura, giornalisti......questa si chiama dittatura caro mio

giosafat

Mar, 19/02/2019 - 16:43

Ma proprio quelli del PD osano aprire bocca? Altra terra tolta dalla fossa in cui andranno a ficcarsi. Per fortuna....

agosvac

Mar, 19/02/2019 - 16:45

Resta soltanto il voto, peraltro decisivo, dell'aula del Senato. E poi??? Finito??? Manco per niente, almeno se politici avessero afferrato il messaggio lanciato dai magistrati. Infatti dovrebbe seguire, magari non ora ma dopo le elezioni europee, una totale e stravolgente riforma della magistratura. Non è possibile governare quando la magistratura te lo impedisce con i suoi interventi: hanno tirato troppo la corda.

paolo1944

Mar, 19/02/2019 - 16:45

Che pena infinita il PD, manettaro e nero (solo di rabbia?...). Fuori dal mondo.

diesonne

Mar, 19/02/2019 - 16:48

diesonne la polizia che chiude al traffico una strada per accertamanti fa abuso di potere?no_ e sALVINI HA FATTO ALTRETTANTO PER ACCERTAMENTO E NON PER SEQUESTRO DI PERSONA CHE NON HANNO SUBITO VIOLENZA PERSONALE:ACCERTARE L'IDENTITA' E RILASCIARLE:puntO

SpellStone

Mar, 19/02/2019 - 16:50

Ma il PD non ha abbastanza da guardarsi in casa (vedi il babbo di matteuzzo)???

maurizio50

Mar, 19/02/2019 - 16:51

I Compagni del Partyto (asseritamente) Democratico: congrega di buffoni.Pensate a Renzi e soci!!!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 19/02/2019 - 16:51

chiunque va al governo in italia, la prima cosa che deve fare è la riforma o meglio la rifondazione della magistratura, che attualmente ha un potere infinito e senza contrappesi. se i politici(che sono degli eletti) devono essere giudicata dalla magistratura(che sono funzionari delle stato e non un potere per che arrivati a quei ruoli via concorso e non via elezioni)i magistrati devono essere i politici a giudicarli, e va abolito il c.s.m. la a.n.m. i magistrati non devono avere nessuna appartenenza ne di categoria, ne politica, ne economica, con l'obbligo di fare solo i magistrati, se vanno in politica devono lasciare la magistratura preventivamente ed esserci il divieto assoluto di rientro anche in caso di non elezioni.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 19/02/2019 - 16:52

TRA NON MOLTO PENSO CHE I CONTESTATORI DOVRANNO DECIDERE PER QUALCHE LORO AFFILIATO DI PARTITO, NON SI SA MAI A VOLTE IL VENTO CAMBIA DIREZIONE

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 19/02/2019 - 16:55

"onestà onestà onesta" ma per ora hanno i parenti in galera .... qualcosa non torna

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 19/02/2019 - 17:01

Altra bocciatura per il PD:una delle tante,ormai non si contano più. La fossa è già pronta,manca il tuffo....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 19/02/2019 - 17:01

#SpellStone- 16:50 Chi ci assicura che il PD sia estraneo al trappolone scattato per Matteo?

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 19/02/2019 - 17:02

TUTTI sbavano per la fine di questo governo (che piace anche al 59x100 di sinistra) , domanda della giornalista di sky tg24 ... "ma quando cadrà , arriverà fino alle europee" . TUTTI a leccare i poteri forti e TUTTI contro. STA A NOI MANTENERE QUESTA CONDIZIONE altrimenti sarà la fine, un'altro monti ! un'altra fornero un'altro renzi per riempirci di povertà ...e cadremo all'inferno!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 19/02/2019 - 17:10

Se questo governo resiste le sinistre si mangiano tutto il fegato.

Graziano_19

Mar, 19/02/2019 - 17:25

Non saranno certo le vicende giudiziarie dei Renzi ad affossare il PD . Saranno le loro esternazioni che li affosseranno. Il M5S ha finalmente capito di essere un partito di governo e non più un movimento di opposizione. Non è stato semplice. Adesso il loro gradimento nelle intenzioni di voto non potrà che migliorare, dissecando definitivamente i rami della sinistra tradizionale. Avanti governo Giallo Verde.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 19/02/2019 - 17:34

PATETICI QUESTI GRULLI.... non vogliono nemmeno ammettere che si stanno incartando, ma di brutto....

maxfan74

Mar, 19/02/2019 - 17:35

In Italia sono ben altre le persone da processare e non il ministro Salvini, che ha fatto di tutto per ristabilire una posizione chiara e netta su come l'Europa dovrebbe trattare il fenomeno dell'immigrazione. Ma tanto fra un pò in Europa sarà lui a dettare la strada di un nuovo rilancio, chi c'è è già fuori e sarà travolto alle prossime elezioni europee questo è garantito.

Ernestinho

Mar, 19/02/2019 - 17:42

Ci mancava anche un processo per uno dei pochi che sta cercando di tenere a galla l'Italia!

Ritratto di ...nonnaBelarda..

...nonnaBelarda..

Mar, 19/02/2019 - 17:49

da che pulpito quelli DEL. pd parlano di vergogna? proprio loro che non l'hanno mai avuta

glasnost

Mar, 19/02/2019 - 18:02

La nostra magistratura attuale è comandata dall' ANM. E l' ANM si dà il compito di gestire una giustizia di sinistra, applicare il comunismo attraverso i suoi poteri. Quindi sarà di ostacolo a qualsiasi governo non sia di questa tendenza. E lo ha fatto fin'ora contro Berlusconi ed anche contro Andreotti...E' ora di rimetterla al suo posto e di farla tornare indipendente dalla politica (anche quella di sinistra).

senzaunalira

Mar, 19/02/2019 - 18:04

Il colpo di stato è fallito, adesso avanti con le riforme.

corivorivo

Mar, 19/02/2019 - 18:06

giornata di lutto al "magnamagna" di milano-sala. el pirl il black bloc albanese è in ritiro stampa. spariti i commenti. sparito il sarcasmo. se ora Matteo il Grande, vince anche in Sardegna, ci sarà un fuggi fuggi verso l'albania. terra di solide tradizioni demo crati che

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/02/2019 - 18:14

Se penso che gli stolti comunsiti hann odifeso e protetto pe 40 anni assassin ie terroristi stiel Cesare Battisti e poi vengon oa fare queste affermazioni meschine, meritano l'annientamento, nelel urne si intende. Questione di tempo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/02/2019 - 18:21

@Memphis35 - io assicuro che non è per niente estraneo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/02/2019 - 18:22

Vedrete cosa si inventeranno ancora. Sarà una caccia spietata come la fu con Berlusconi. Solo che questa volta il perseguitato prende sempre più voti. A breve la maggioranza assoluta.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mar, 19/02/2019 - 18:24

Un altro delinquente in libertà, uguale agli spacciatori nigeriani.

gigo52

Mar, 19/02/2019 - 18:44

dove sono le illuminate parole di el pirl?

pastello

Mar, 19/02/2019 - 18:48

Cari sinistri, arrivano arrivano, il bersaglio grosso è sempre più vicino...

buonaparte

Mar, 19/02/2019 - 19:03

a parte che la stessa corte europea dei diritti dell'uomo ha deciso con la loro sentenza come votare e non roussau. i giudici europei hanno detto che non si è obbligati di prendere in italia i migranti- clandestini ,ma basta solo dare cibo e farmaci.in un paese serio questa sentenza avrebbe dovuto far aprire un procedimento a carico dei giudici italiani e siciliani o esistono molte giustizia a seconda della giornata , del tempo di come si alza un giudice in italia o forse decide in base alle proprie convinzioni politiche? direi l'ultima e questo sarebbe sufficiente per licenziati. VERGOGNA GIUDICI ALTRO CHE VILIPENDIO

Ritratto di Rerum

Rerum

Mar, 19/02/2019 - 19:07

Come andrà a finire definitivamente lo sappiamo. Ma le procedure sono un caos infinito. Prima un giudice vuole archiviare, un altro vuole processare, la giunta si esprime per il No e adesso si deve esprimere il Senato che, in teoria, potrebbe ribaltare tutto. Manca il parere degli uscieri...

buonaparte

Mar, 19/02/2019 - 19:12

COMUNQUE LA MAGISTRATURA ROSSA OGGI HA MESSO A SEGNO ALTRI DUE COLPI CONTRO IL GOVERNO. 1-VUOLE PROCESSARE SALVINI PER VILIPENDIO 2- LA CASSAZIONE HA ANNACQUATO LA LEGGE SICUREZZA SUGLI ASILI INVENTANDOSI GLI ASILI SPECIALI PER COLORO CHE AVEVANO QUELLO UMANITARIO NON RICONOSCIUTO IN EUROPA DAL TRATTATO DI DUBLINO E CHE DOVRA CONTINUARE.IN POCHE PAROLE PER FAR MANGIARE LE COOPERATIVE ROSSE DEI LORO AMICI IMPEDISCONO I RIMPATRI . CIOE' LEGIFERANO ALLA FACCIA DEI RISPETTI DEGLI ALTRI ORGANI DELLO STATO. SIAMO ALLA FOLLIA . CREDO CHE VA FATTO QUALCOSA SERIAMENTE . NO ALLE DITTATURE

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 19/02/2019 - 19:13

Aaahhh.... sono SODDISFATTISSIMO soprattuto per la sventola che ha preso Marco Travaglio: non gli basterà un ettolitro di Maalox per digerirla.

lorenzovan

Mar, 19/02/2019 - 20:14

seconda pubblicazione...non muio d'amore per salvini ..ma la chiusura dei porti e' stat una misura necessaria e benefica...xhw didpiace dirlo..solo lui poteva portare a compito..ma ritengo pericoloso sdoganare sotto il "necessita' di stato'" qualsiasi atto eventualmente in contrasto on la legge..e NON STO DICE NDO CHE FOSSE IN COMTRASTO CON LA LEGGE..sto dicendo che solo i tribunali possono deciderlo..Altrimenti si sdoganano pure i torturatori di Reggeni..che probabilmente hanno agito e ucciso.."nell'interesse presunto della nazione egizia

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 19/02/2019 - 20:59

Subito un nuovo referendum e 100 €uri al mese in più in busta paga ... e così risolvi i problemi della gente ... altro che "panem et circensis" del passato governo pidiota.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 19/02/2019 - 21:03

Un ministro nel pieno delle sue funzioni istituzionali viene sgambettato dal Parlamento ... se non è un attentato alle istituzioni dello Stato che cos'è all'ora? Ma si sa che le Leggi per alcuni sono come i cocchi di mamma ... intoccabili.

Ritratto di abc1234

abc1234

Mar, 19/02/2019 - 21:34

Non è ancora finita, almeno finche i magistrati sono un covo di sinistroidi contro la democrazia. Il PD di questo passo arriva al 2%

lorenzovan

Mar, 19/02/2019 - 21:59

@bonoitalianoma...se continua cosi'...cogli indicatori economici in picchiata...sara' difficile avere la busta paga..ma nessun problema ..andrete tutti in "reddito di fannullanza"....resta il problema di sapetre chi paghera' oil conto..i ricchi scapperanno tutti ..come sempre fanno...rimarrete a litigarvi per coltivare la terra...

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 19/02/2019 - 23:39

lorenzovan 20:14 scrive : "ma ritengo pericoloso sdoganare sotto il "necessita' di stato'" qualsiasi atto eventualmente in contrasto on la legge..e NON STO DICE NDO CHE FOSSE IN COMTRASTO CON LA LEGGE..sto dicendo che solo i tribunali possono deciderlo" - - - I tribunali prima ancore di azzeccarbugliare con codi e codicilli spendendo soldi dei contribuenti, a mio avviso, dovrebbero agire col buonsenso. I "migranti" [?] in questione erano su nave italiana dunque territorio italiano. Bene. Ora mi dica perché trattenerli a bordo in attesa di accertamenti amministrativi/sanitari e decisioni sul da farsi (assistiti in viveri e medicinali e quant'altro) dovrebbe essere sequestro di persona mentre se le stesse procedure di "internamento" in un campo all'uopo previsto a terra non sarebbe sequestro di persona.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 19/02/2019 - 23:46

Rerum 19:07 – Concordo; questo non è un paese, è una torre di Babele. L'Articolo 1 della Costituzione più bella del mondo dovrebbe recitare : La Repubblica Italiana è fondata sul principio "Tu hai ragione, ma io non ho torto".