La violenza dei centri sociali contro la polizia e Salvini

Il ministro a Napoli in prefettura, i manifestanti provano a forzare il cordone: fumogeni e transenne lanciate. Un agente ferito

Momenti di tensione in piazza del Plebiscito a Napoli tra attivisti dei centri sociali e forze dell'ordine mentre in Prefettura si svolgeva la conferenza stampa del ministro dell'Interno Matteo Salvini al termine della riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Un gruppo di manifestanti, proveniente dal corteo che è partito alle 18 da largo Berlinguer con l'intenzione di raggiungere il palazzo della Prefettura, è arrivato in piazza Plebiscito dove è stato fermato da un cordone di forze dell'ordine posto a protezione della Prefettura.

Ne sono seguiti momenti di forte tensione, durante i quali le forze dell'ordine hanno contenuto l'avanzata dei manifestanti, tra i quali sventolavano bandiere del centro sociale Ex Opg e di Potere al Popolo, progetto politico nato proprio dall'esperienza del centro sociale napoletano.

Quando il ministro ha lasciato il palazzo di governo, all'angolo tra piazza del Plebiscito e piazza Trieste e Trento i manifestanti sono venuti in contatto con le forze dell'ordine schierate in assetto antisommossa. Cori contro Salvini, contro la Lega e un fumogeno rosso esploso nella piazza. Qualcuno ha anche lanciato una transenna che ha colpito un funzionario di polizia che si stava occupando del servizio d'ordine. Gli agenti hanno risposto con una manovra di contenimento. Il poliziotto ferito è stato portato in ospedale.

"Nei miei confronti e della mia forza politica c'è un attacco come mai negli ultimi 20 anni. Si vede che stiamo dando fastidio a qualcuno", ha dichiarato Salvini. Che poi ha aggiunto: "Sapevamo che una lotta seria alle mafie e all'immigrazione clandestina avrebbe comportato complicazioni, ma non mi fermo. Non rispondo alle polemiche e agli insulti delle opposizioni o di chi dovrebbe essere alleato. Perché la lotta alla mafia è più importante della piccola bottega".

"Il Ministro dell'interno non può avere paura di due centri sociali. La critica simpatica e colorata è auspicabile e divertente. Bella la democrazia, basta che non si facciano le aggressioni alle forze dell'ordine. Tornerò a Napoli. Non è la contestazione di qualche centro sociale che mi fa cambiare idea. Non ho annullato il comizio di Napoli ho dato priorità al comitato per la Sicurezza"

Intanto, il decreto sicurezza bis è in dirittura d'arrivo. Secondo fonti del Viminale, mancano solo delle limature di natura tecnica, ma il provvedimento è solido e ha bisogno soltanto dell’accordo politico. Ora, sottolineano fonti del Viminale, bisognerà capire se il Movimento 5Stelle sta con i violenti che attaccano le forze dell’ordine (come successo anche stasera a Napoli) o con polizia e carabinieri; se sta con chi difende i confini o con gli scafisti; se sta con gli inquirenti che vogliono sbattere in galera i condannati o con i criminali a spasso perché non ricevono le notifiche dai tribunali.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 16/05/2019 - 21:31

Dalal foto si evince che a protestare sono solo studenti (lazzaroni) ed extracomunitari = fancazzisti. E' quasi un onorefarsi insultare da costoro, significa essere nel giusto.

Ritratto di DVX70

DVX70

Gio, 16/05/2019 - 21:34

Difficile riuscire a fare una campagna elettorale pro Salvini migliore che quella che Toscani, Vauro, Saviano, Cardinali 'elettricisti' e centri sociali vari gli stanno attualmente facendo,

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 16/05/2019 - 21:41

Bene, SALVINI. AVANTI TUTTA!!! La delinquenza catto-komunista-mafioso-cammorrista deve sparire.

nunavut

Gio, 16/05/2019 - 21:44

Guardate le persone che sono in prima fila e capirete il perché ne vogliono a bizeffe = voti a bizeffe sul momento poi dovranno pure loro tirare le somme della loro stoltezza.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 16/05/2019 - 21:45

"Il corteo che è partito alle 18 da largo Berlinguer". Invece non ci sara` mai una via intitolata al buzzurro, al massimo una discarica.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 16/05/2019 - 21:47

Dice Salvini: "Si vede che stiamo dando fastidio a qualcuno". Si`, alle persone perbene.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 16/05/2019 - 21:55

È una protesta africana perché Napoli è africa,piena di americani noir ,di napolitani mondialisti,crogiulo di etnie da sempre. Se lo specifico lombardo veneto riesce a prevalere allora l'italia è fatta. Grazie nord

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 16/05/2019 - 21:55

Se la magistratura non inizia a far rispettare le leggi attuali anche ai sinistri dei centri sociali forse stiamo arrivando alla guerra civile. Certi comportamenti non sono più accettabili da un sistema democratico.

moichiodi

Gio, 16/05/2019 - 21:56

La pena del contrappasso. Quando salvini dal Leoncavallo contestava i politici.....

Vincenzo65

Gio, 16/05/2019 - 21:59

I centri sociali vanno chiusi, sono un oltraggio al comune senso del pudore, un offesa al nostro Paese e un pericoloso covo di vandali e attentatori dell'ordine pubblico.

moichiodi

Gio, 16/05/2019 - 21:59

"Una lotta seria alla mafia.."..in che senso signor Ministro degli interni, quali provvedimenti ha fatto in un anno?

roberto zanella

Gio, 16/05/2019 - 22:12

Manovrati dalla Camorra....chiaro come il sole....

Luigi Farinelli

Gio, 16/05/2019 - 22:13

Esilarante la protesta contro Salvini di un centro sociale denominato "Potere al popolo": in pratica gli affiliati sono incapaci di capire, col loro povero cervello (che fa circolare solo neuroni pitturati di rosso su nervature a senso unico) che sono i principali galoppini di chi il popolo vuole proprio estrometterlo dal potere. Infatti essi sono gli stolidi cani da guardia delle élite della finanza "creativa" che, temendo Salvini e i "sovranisti" che li hanno abbondantemente sgamati mettendone in pericolo i piani luciferini, ricorrono a questi poveri idioti, utili a portare avanti il lavoro sporco.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 16/05/2019 - 22:25

in nessuna nazione al mondo vi sono delle zecche che remano contro se stessi

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 16/05/2019 - 22:27

Ma sì è tutta colpa di ... Salvì. Manifestare contro l'assegnazione di un alloggio a una famiglia rom, gravida di figli e di oneri per il contribuente, è il peggior misfatto perseguito a furor di "toghe", mentre manifestare violentemente e procurando lesioni ad agenti delle FF.OO oltre a proferire frasi ingiuriose a un ministro del Parlamento, eletto dal popolo, è una "ragazzata" commentata con tono beffardo: ma sì così fan tutti.

Arch_Stanton

Gio, 16/05/2019 - 22:32

Il miglior ministro di sempre. Dati 2019 rispetto al 2018: 1009 sbarcati contro 9959 (-90%) Rimpatri +230% rispetto agli arrivi. Reati totali -15% Omicidi -12% Violenza sessuale -32% Rapine -20,9% Furti -15% Prostituzione minorile -42% Usura -47% Ricettazione -29,8% Contrabbando -26,3% Truffe -8,3% Fonte: Polizia. C'è una aggressione mediatica che neanche Berlusconi ha subito.

leopard73

Gio, 16/05/2019 - 22:33

Questa e la democrazia che abbiamo in italia!!!

VittorioMar

Gio, 16/05/2019 - 22:35

...non avendo altro da fare SFOGANO LE LORO FRUSTRAZIONI IN MODO VIOLENTO...e se hanno PROBLEMI ESISTENZIALI non li risolvono ma li AGGRAVANO...scarti e scartati dalla SOCIETA' CIVILE !!!...."FANCAZZISTI" ALLUCINATI E STUPEFACENTI...!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 16/05/2019 - 22:45

Beh, dovrebbe essere ovvio che il m5s sta con i centri sociali, sta contro la polizia e contro le forze dell'ordine, sta con gli scafisti e con i delinquenti. E' o non è un partito di sinistra? E allora di cosa ci si meraviglia?

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 16/05/2019 - 22:45

Cos'altro si può avere, dopo decenni di lassismo verso i delinquenti?

killkoms

Gio, 16/05/2019 - 22:47

e poi sono gli altri i fascisti..!

Giorgio5819

Gio, 16/05/2019 - 22:55

Cultura. Una città gioiello.

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 16/05/2019 - 22:59

Salvini sei un debole. Dovevi sparare ad altezza uomo ed eliminare le zecche UNA volta per TUTTE!

ilpassatore

Gio, 16/05/2019 - 23:05

Hanno l'atteggiamento di "novelle squadracce" e poi la Cassazione dichiara pericoloso il saluto fascista.L'Italia e' capovolta.

Luca63

Gio, 16/05/2019 - 23:12

Arch_Stanton: Diminuzione sbarchi da gennaio a maggio 2018 -98% (Minniti), gennaio maggio 2019, -91%. In numeri assoluti -32.000 Minniti, - 8.800 Salvini. Inoltre meno rimpatri, e chiusura centri con 100.000 persone in giro per Italia. Questi sono i dati. Per il resto solo commenti da bar. Tipo piove governo ladro!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 16/05/2019 - 23:31

Ora ci aspettiamo come minimo da parte della magistratura , lo stesso tipo di indagini e provvedimenti presi a Roma, contro quelli di CASA POUND per i fatti della famiglia ROM a casal bruciato!!! Ma siamo solo degli ILLUSI!!!jajajajajaja.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 16/05/2019 - 23:36

Moichiodi carissimo 21e59, che chiedi quali provvedimenti ecc!!! Dove vivi su Marte!!! La confisca e distruzione delle ville dei Casamonica, che stavano li da piu di 20 anni chi l'ha fatta!!! Il tuo caro Monti, o il tuo caro Letta (jo condor) o il tuo caro Renzie (Frottolo) oppure il tuo caro Gentiglioni, o forse se non ci fosse stato Salvini, l'avrebbe fatta sicuramente il fratello di Montalbano!!!!!jajajajajajaja.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 16/05/2019 - 23:44

sniper, tu fai parte dei centri sociali . Offesa peggiore non riesco a trovare .

heinrich

Gio, 16/05/2019 - 23:45

vi piacerebbe ci fossero stati solo i "centri sociali"!? sognate! sognate pure! in questo caso sognare costa nulla. A proposito: bellina la faccenda di Legnano! vi è piaciuta?

apostrofo

Ven, 17/05/2019 - 00:51

In effetti non ci sono gli estremisti di destra, ci sono anche i centri sociali che vanno considerati

apostrofo

Ven, 17/05/2019 - 01:11

Questi sono quelli che accusano Salvini di predicare l'odio. Mentre accusano, minacciano, insultano, attaccano le FF.OO., distruggono. Questa è la loro democrazia, il potere del popolo, quale ?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 17/05/2019 - 01:48

Questa violenza verbale e da mondezzaio indica bene chi sono gli avversari di Salvi.

Cosean

Ven, 17/05/2019 - 04:07

E' vero. La reazione dei centri sociali non è delle più corrette! Ma far credere che il problema è la reazione e non l'azione... SVEGLIA!!! Il ministro fa togliere striscioni non graditi appesi alle proprie finestre. Questo avveniva davvero durante il ventennio. Non ci interessa se Salvini è ancora alleato con Berlusconi, dovete fare propaganda dalla parte giusta questa volta.

acam

Ven, 17/05/2019 - 05:48

sbuciafratte Gio, 16/05/2019 - 21:55 ma quelle persone perbene da te evodate son proprio perbene o tra quelle bisogna spulciare un po di farabutti ben vestiti? mailaico Gio, 16/05/2019 - 22:59 mi oppongo salvini non é un debole e nemmeno uno sprovveduto ma non é un politico e deve faticare il triplo

Italo00

Ven, 17/05/2019 - 05:58

Purtroppo 50 anni di regime e condizionamento mediatico danno i loro frutti. Scuola, magistratura, giornali, che fanno scorrettamente politica nascosta dietro un velo di melenso buonismo, ci hanno anestetizzato alla violenza di sinistra. Questi "fascisti rossi" dei centri sociali sono ancora considerati eroi e i ragazzi di Casapound, criminali, dalla maggior parte degli italiani

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 17/05/2019 - 07:15

È la "democrazia" secondo il pensiero unico COMUNISTA!

maurizio50

Ven, 17/05/2019 - 07:21

Niente da fare. Il nuovo governo dà fastidio ai compari di Sniper, ai lazzaroni abituali dei Cessi sociali, a chi fa della illegalità la sua ragione di vita ed il modo di sbarcare il lunario senza lavorare. In una parola: la Sinistra!!!!

Renadan

Ven, 17/05/2019 - 07:37

E questi 4 ubriaconi e tossici sarebbero i democratici di sinistra?????? I centri sociali che di sociale non hanno niente vanno chiusi tutti...... ma fanno troppo comodo a zingaretti e soci. Schifosi pagliacci

unosolo

Ven, 17/05/2019 - 07:43

le toghe ? sono impegnate contro e non a tutela della legalità e della sicurezza , è naturale attaccare continuamente chi è pagato per mantenere la sicurezza di tutti i cittadini ? possibile che manco una toga condanni a trenta e passa anni chi delinque contro la PS o CC o GdiF ? già quelli sono pericolosi meglio indagare su altri siti sicuri ,,,,

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 17/05/2019 - 08:28

i commenti che mi hanno preceduto, sono quasi tutti giusti! io non mi sognerei mai di votare lega, ma da uomo libero, condanno queste manifestazioni. detto questo la manifestazione è stata patrocinata da giggino, quelli che stavano in piazza sono tutti suoi elettori e simpatizzanti(e gente che il sindaco "allatta" con i soldi dei napoletani) detto questo, sbuciafratte tu che vieni dalla puglia, calabria o sicilia sei più africano di un napoletano, o forse credi che essendo emigrato per fame a "malane" o "turine"(come dite voi altri sudafricani)ti da la cittadinanza svedese in automatico? pagliaccio! giorgio5819 "cultura città gioiello"per che hai qualche dubbio? napoli da sola ha più cultura e gioielli(di storia) di tutto il nord italia messo insieme, se l'è costruita in 2.800 anni di storia.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 17/05/2019 - 09:26

Ma Salvini non si è ancora accorto che governale con i sinistri fancazzisti del m5s è una attività priva di qualsiasi senso e che non ha portato e non porta niente. Sia chiaro che governare con Berlusconi (quello del 1-2-3) non sarebbe tanto meglio, però, data l'età è pensabile che da qui a poco subentrerà per il detto il ritiro automatico.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 17/05/2019 - 09:29

Comunque gli Italiani ora sanno cosa potrebbe succedere se non vince la Lega. Se vincono i catto-comunisti per prima cosa riprenderà l'invasione del Paese della feccia afro-islamica, poi verrà il resto.

moichiodi

Ven, 17/05/2019 - 09:53

@hernando45. L'ha fatta la raggi con i vigili di Roma. Salvini e conte sono andati dopo a salire sulle ruspe del comune. Prova a documentarti.