Varie

Poste Italiane fa da volano per un Paese più moderno

Nel 2017 consegnati 60 milioni di pacchi comprati sul web. Un acquisto online su quattro pagato con Postepay

Angelo D'Angelo

«Modernizzare significa cambiare continuamente, cioè non accettare le cose così come sono e cambiarle». Secondo l'apprezzato filosofo Zygmunt Bauman, la modernità coincide con il progresso, quindi con il tentativo di migliorare le condizioni iniziali di un sistema e rendere fruibile a tutti questo miglioramento. In fondo, questo è l'obiettivo di Poste Italiane che ha assunto un ruolo guida nel processo di modernizzazione del Paese.

Le iniziative nel campo dei pagamenti e in quello della logistica posizionano il gruppo fra le aziende leader nel settore del commercio elettronico: 60 milioni di pacchi consegnati nel 2017 con una quota di mercato del 30% nel segmento «business-to-consumer». Questo importante risultato è stato raggiunto grazie all'integrazione tra reti fisiche e digitali di un'azienda che può contare su 30mila portalettere, 4.500 corrieri, 12.800 uffici postali ai quali si aggiungono 17 milioni di app scaricate, 16 milioni di utenti registrati a poste.it e 1,4 milioni di visitatori al giorno su web e app. La strategia industriale di Poste Italiane, indicata dall'ad Matteo Del Fante nel nuovo piano industriale Deliver 2022, pone l'accento sull'azienda come rete di distribuzione più affidabile e capillare del Paese. Per questo le attività postali e logistiche si rifocalizzano sulla crescita del commercio elettronico. Nel settore dei pagamenti, allo stesso tempo, si sfruttano le sinergie con la telefonia mobile e il mondo digitale.

Tra le nuove iniziative si segnala «PuntoPoste», la rete di prossimità complementare a quella degli uffici postali per il ritiro degli acquisti online e la spedizione di resi e pacchi preaffrancati. Compongono la rete i locker (chioschi automatizzati di cui 290 già attivi) e i punti di ritiro di esercizi commerciali quali bar, edicole e supermercati. Poste Italiane ha firmato un accordo quadro di collaborazione con la Federazione italiana tabaccai (Fit) per una più ampia collaborazione nel settore della corrispondenza e dei pacchi fra due delle realtà più capillari in Italia. In base all'intesa le tabaccherie italiane avranno la possibilità di entrare a far parte di «PuntoPoste», creando un vero e proprio «PuntoPoste Tabaccaio». Le tabaccherie italiane faranno così parte della nuova rete di accesso ai servizi per l'e-commerce: si potranno ritirare i pacchi, consegnare i resi ed effettuare spedizioni prepagate o preaffrancate. L'accordo tra Poste Italiane e Fit, oltre a prevedere che le tabaccherie possano funzionare come punti di accettazione della corrispondenza, semplifica le modalità di distribuzione e vendita dei francobolli.

Tra i nuovi servizi si segnala anche «ScegliTu» che permette di gestire e modificare le spedizioni dei pacchi dopo l'acquisto offrendo la possibilità di consegnare ad un indirizzo diverso, indicare una persona di fiducia a cui recapitare il pacco o cambiare il giorno di consegna. Sono, inoltre, in fase di progettazione soluzioni ancora più evolute come la spedizione a domicilio con chiavi digitali e la possibilità di visualizzare in tempo reale le consegne.

Poste Italiane è anche il più grande operatore nel settore dei pagamenti e del digitale, capace di rispondere ai bisogni della clientela grazie a un approccio integrato dei canali di distribuzione fisici e digitali con 25 milioni di carte di pagamento emesse e una quota di mercato del 25% nelle transazioni e-commerce. Un italiano su quattro , quindi, paga i propri acquisti online con carte di pagamento emesse da Poste Italiane. Postepay, infatti, è la carta prepagata più diffusa in Europa. Postepay Evolution, con 5,1 milioni di carte emesse, ha vinto il premio come miglior carta prepagata 2017 promosso da Of - Osservatorio finanziario che ha riconosciuto la natura innovativa di uno strumento completo ed integrato. Vero e proprio conto corrente tascabile, negli ultimi 12 mesi è cresciuta di circa il 40%.

Con l'adozione di soluzioni innovative Poste Italiane diventa protagonista del cambiamento culturale del Paese.

Commenti