I nomadi tornano a Casal Bruciato, tensione tra CasaPound e antifascisti

La famiglia Omerovic è rientrata nell'alloggio popolare di Casal Bruciato scortata dalla polizia. Volano gli insulti tra Casapound e militanti antifascisti. Uno dei manifestanti alla donna rom: "Ti stupro"

Resta alta la tensione nella palazzina di via Sebastiano Satta a Casal Bruciato, periferia Est di Roma, dove da ieri i residenti protestano contro l’arrivo di una famiglia rom, assegnataria di un alloggio popolare nello stabile.

Nel pomeriggio sono volati gli stracci tra un gruppo di militanti antifascisti del sindacato Asia Usb, giunti davanti alla palazzina, e gli attivisti di Casapound, schierati con gli inquilini, mentre i nomadi hanno ripreso possesso, come avevano annunciato, dell’appartamento al secondo piano del condominio di via Satta. La famiglia bosniaca degli Omerovic è tornata nella casa popolare scortata dagli agenti di polizia, che hanno sigillato i due ingressi del comprensorio, quello su via Sebastiano Satta e quello che affaccia su piazza Balsamo Crivelli, e allontanato il gruppo di manifestanti che da stamane presidia il portone della scala B con il supporto dei militanti di estrema destra.

Con il papà Imer e la mamma, è rimasta Violetta, una bambina di due anni, e il figlio più grande della coppia, mentre gli altri bambini sono tornati nel campo de La Barbuta, per paura di essere aggrediti. E in effetti i quattro sono stati accolti da urla e insulti choc. “Ti stupro”, avrebbe addirittura urlato uno dei manifestanti rivolto alla moglie di Omerovic, mentre la famiglia stava varcando la soglia del portone. C’è chi intona l’inno d’Italia e chi canta “buffoni” al gruppo di manifestanti di sinistra, arrivati per dare sostegno ai rom. “Il quartiere non vi vuole”, gridano i militanti di Casapound, mentre dal presidio dell’Usb urlano contro quelli che definiscono “fascisti” e “stupratori di donne italiane”.

A dividere gli schieramenti ci sono i blindati della polizia e gli agenti in tenuta anti sommossa. “Dare la casa popolare ai nomadi e scavalcare gente che è in graduatoria da trent’anni è una mancanza di rispetto”, attacca uno dei residenti, sentito da ilGiornale.it. “Non li vogliamo, state costringendo le persone a convivere con persone sgradite”, hanno commentato gli inquilini del palazzo. E intanto sono scattati i primi fermi. Fabrizio Montanini, coordinatore dei comitati di quartiere del IV municipio, che finora aveva animato il presidio dei residenti, è stato portato via dagli agenti per aver tentato di impedire ai rom di entrare nel palazzo. Ora rischia di essere denunciato per resistenza passiva.

E in serata la sindaca Virginia Raggi ha fatto il punto con prefetto e questore sulla sicurezza nel quartiere popolare.

Commenti

karpi

Mar, 07/05/2019 - 18:46

Premetto che neppure a me i Rom sono simpaticissimi. Però, se posso fare un rilievo su notizie come queste, una cosa piccola piccola.... ma questa famiglia ha precedenti penali? In caso negativo, mi spiegate il significato di questa cagnara?

karpi

Mar, 07/05/2019 - 18:50

E comunque il camerata Coso... come si chiama.... il Chiricozzo... ah, giusto Chiricozzi, ha sdoganato lo stupro tra gli aderenti a Casapound. Hanno già pronto lo striscione di rito: "Stuprare non è reato. Onore ai camerati stupratori"

maurizio-macold

Mar, 07/05/2019 - 18:51

A mio avviso le cose non potranno che finire male.

caren

Mar, 07/05/2019 - 18:55

Antifascisti? Come il prezzemolo.

venco

Mar, 07/05/2019 - 19:00

Questi rom sono immigrati clandestini, ennesima dimostrazione che ognuno deve stare a casa propria ed espatriare solo in regola.

Epietro

Mar, 07/05/2019 - 19:01

Ma la sindaca di Roma conosce le leggi? Quando mai si possono installare 14 persone in 100 mq.di abitazione?

Dordolio

Mar, 07/05/2019 - 19:04

La disonestà dei media mainstream (praticamente tutti...) sta nel non presentare onestamente la faccenda. E per farlo non ti deve piacere per forza Casa Pound. Arrivano questi ROM che hanno scavalcato tutte le graduatorie con la loro nidiata di figli (come e perchè li facciano è noto a chiunque conosca il loro mondo). La politica ufficiale si chiama fuori: non pervenuta. O complice della faccenda con chissà quali tresche e tramacci. Allora si muovono quelli di CP. Che non sono poi un corpo estraneo, sono di lì e tutelano gli interessi dei residenti. Non sfruttano una situazione: E' LA LORO. E poi ti chiedi del perchè di un consenso emergente per certe frange politiche...

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Mar, 07/05/2019 - 19:05

A questa feccia ci vorrebbe un bel campo di concentramento e lavori forzati in modo che imparino cosa vuol dire guadagnarsi la pagnotta. Poi a calci in bosnia. Maledetti rom schifosi, ladri e parassiti. Voi e la sinistra che vi protegge. Bè, almeno i residenti spero sappiano come votare.

baronemanfredri...

Mar, 07/05/2019 - 19:06

NOME ITALIANISSIMO SONO VENUTI DALL'ESTERO SAPENDO CHE I BABBEI SINISTRI ITALIANI GLI REGALANO TUTTO E POI RUBANO, AMMAZZANO, STUPRANO, RAPINANO. NON DIMENTICHIAMOCI CHE ANCHE SFOTTONO, ORA HANNO LEGALIZZATO L'ARRIVO E ANCHE L'INVASIONE DI MIGLIAIA DI ZINGARI DALL'ESTERO E I BABBEI SINISTRI CHE LI DIFENDONO NON AVRANNO NIENTE. CxxxxxxI. QUESTO NON E' RAZZISMO E' DIFESA DEI NOSTRI INTERESSI A CASA NOSTRA. L'EST EUROPEO REGALANO? NO SE LI TENGONO LORO LE LORO PROPRIETA'. TRANNE SE COMPRANO CASE. CxxxxxxI.

ziobeppe1951

Mar, 07/05/2019 - 19:11

MACOLD...18.51..concordo

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 07/05/2019 - 19:16

@ karpi, forse volevi dire, ammazzare un fascista non è reato, compagno cxxxxxxe sarai vendicato. Siete ridicoli e patetici!

dje2671

Mar, 07/05/2019 - 19:30

I rom non sono altro che ladri. Non gli do torto agli inquilini. Nemmeno io li vorrei come vicini

Albius50

Mar, 07/05/2019 - 19:36

Giusto o sbagliato che sia la casa è stata regolarmente assegnata, quello che certo che il 26 Maggio tantissimi Romani daranno il loro voto ne a M5S ne al PD.

GeoGio

Mar, 07/05/2019 - 19:41

che noia questa cosa fascisti-comunisti, ma non si rendono conto che sono ridicoli? Se l'Italia va male e' proprio per questa divisione, che poi se vai a guardare i sinistri di oggi sono i veri fascisti, e i neofascisti, non sanno nemmeno cosia significhi fascismo...

cesare caini

Mar, 07/05/2019 - 19:53

Bosniiaci ? E gli Italiani ?

rossomaltese

Mar, 07/05/2019 - 19:58

Chiunque sia il moderatore di questo sito vi rendete conto che pubblicate commenti che inneggiano ai campi di concentramento? (vedi Akula1955)

mariod6

Mar, 07/05/2019 - 20:06

Questi ladri non li vuole nessuno. Non hanno mai fatto null'altro che rubare e fare figli da mandare per strada a mendicare e a rubare. Perché non se ne tornano in Bosnia a casa loro ??? Perché le case popolari devono sempre andare prima agli stranieri e ai parassiti che le subaffittano ai loro compari, mentre gli italiani restano in mezzo alla strada ???

mariod6

Mar, 07/05/2019 - 20:12

I nostri simpatici antagonisti comunisti ed estremisti vadano loro in Bosnia a farsi dare una casa a tariffe agevolate, senza essere bosniaci. Se gli va bene li prendono a mazzate, se gli va peggio li accoppano. In tutte le nazioni dell'ex-jugoslavia, prima vengono i loro concittadini, poi se ne avanza...ancora loro !!! Solo in Italia abbiamo tanti fessi.

stopbuonismopeloso

Mar, 07/05/2019 - 20:25

perché gli italiani devono pagare le case a dei parassiti bosniaci? per fare contenta la melma 5stalle e pdiota sinistrata? che schifo di amministrazioni, gli italiani in mezzo alla strada e questo pattume straniero che ci deruba e ci deride viene supportato dallo stato

Una-mattina-mi-...

Mar, 07/05/2019 - 20:35

IMPOSSIBILE DARE LA RESIDENZA A 14 SOGGETTI IN QUELLA METRATURA: SE LO FA UN ITALIANO FIOCCANO LE MULTE

Reip

Mar, 07/05/2019 - 20:56

Incredibile! Lo Stato italiano protegge i delinquenti! Lo Stato italiano preferisce assegnare gli alloggi popolari ai rom, che sono dei ladri e dei criminali che rubano e non hanno mai pagato le tasse, piuttosto a degli italiani! Salvini dove sei?

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 07/05/2019 - 20:58

Oramai è alla luce del sole, gli italiani sono buoni solo per essere tartassati, così da mantenere i politici corrotti e traditori che stanno svendendo anno dopo anno la più bella Nazione del mondo. Persino gli zing...ops i rom sono considerati di più, e le baldanzose risorse color cacao? Oh di più ancora di più, sono benedetti loro, hanno una marcia in più, il sudamericano non passa giorno che li raccomanda, elogia, osanna. Avessimo un briciolo di sangue, una puntina d'orgoglio, purtroppo siamo perdenti da sempre, dopo l'impero Romano, la fine.

giancristi

Mar, 07/05/2019 - 21:17

Notoriamente i rom rubano. Quindi nessuno li vuole come vicini. Se continuano le proteste, ci dovrà sempre essere la Polizia a proteggerli: una situazione alla lunga insostenibile. Certo, chi vive in zone signorili, può puttaneggiare sui diritti dei legittimi assegnatari, ma, se capitassero a loro vicini del genere, reagirebbero nello stesso modo. Alla fine, ci guadagnerà Casapound che raccoglierà un sacco di voti della gente spaventata.

moichiodi

Mar, 07/05/2019 - 22:03

Le debolezze dell'ordine di salvini. Invece di fare rispettare la legge, osservano coloro che impediscono che la legge sia applicata.

moichiodi

Mar, 07/05/2019 - 22:10

Tensione tra casapound e antifascisti. E no giornale, Non è questo il problema. Il problema è che salvini manda le forze dell'ordine per osservare come si impedisce la fruizione di un diritto stabilito dalla legge.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 07/05/2019 - 22:12

FIORI SULLA VITA, LA RAGIONE E LA POESIA... Sono oltre 7 milioni gli immobili/case vuote in Italia, 1 su 5 di quelle abitate...agibili, non agibili e diroccate; probabilmente in parte le ultime due...comunque credo sia IMPRESSIONANTE che siano così tante, se andassimo a indagare la superficie occupata inutilmente da quelle diroccate e inagibili spesso cascine in mezzo ai campi che potrebbe essere riutilizzate per le coltivazioni o se riadattate per rimettere in moto le coltivazioni magari biologiche sarebbe un bella cosa...ci sarebbe una casa per i ROM, i migranti, gli italiani DOC...umani tutti... per fare cose buone per tutti...invece di fare i brutti razzisti contro gli ultimi. UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITÀ...e magari invece che contro gli ultimi da penultimi... prendersela con i primi super straricchi.

moichiodi

Mar, 07/05/2019 - 22:13

@venco. Solo per la precisione. I rom sono cittadini europei. E zaia sta cercando medici proprio proprio tra i rom eni.

moichiodi

Mar, 07/05/2019 - 22:15

A dividere gli schieramenti c'era la polizia. Pensavo che erano per fare rispettare la legge.

rokko

Mar, 07/05/2019 - 22:16

Io non capisco. Si possono contestare (civilmente) i criteri con cui il comune assegna gli alloggi popolari, nelle sedi opportune. Però fatto sta che il comune queste case le ha assegnate, che vogliono questi che protestano incivilmente? Fossi al posto del comune li avrei già denunciati, una o due notti dentro di solito portano consiglio.

GeoGio

Mar, 07/05/2019 - 23:39

@DemetraAtenaAngerona non sai quello che dici, siamo gia' abbastanza fessi cosi' e stiamo raccattando la feccia che da tutto il mondo trova un sistema stato fesso come le idee che ti hanno propinato. Andiamo in quel paese di demetrotrombati che facciamo quello che vogliamo e tanto se ci beccano il giorno stesso siamo fuori. Il nostro destino e' diventare una grande casba senza identita' dove la feccia dellle razze si scanna.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 08/05/2019 - 04:38

Alcuni personaggi famosi di etnia rom e sinta. Banderas Antonio: attore, Brynner Yul: attore, Caine Michael: attore,Cansino Antonio: ballerino, Chaplin Charles: attore,Ciganer Cécilia: meglio nota come ex-moglie di Nicolas Sarkozy. Suo padre è rom Cortés Joaquìn: ballerino di flamenco, Giménez Malla Ceferino: kalé spagnolo beatificato nel 1997 Goddard Stuart Leslie: noto come Adam Ant. Cantante glam inglese. Hayworth Rita: attice, nipote del ballerino di flamenco kalé Antonio Cansino Hoskins Bob: attore americano di origine sinta, Ibrahimovic Zlatan: calciatore, Krogh August: scienziato e premio nobel per la medicina, Kubitschek De Oliveira Juscelino: ex presidente del Brasile, Müller Gerhard: ex calciatore e vincitore Pallone d’Oro. Ha origini rom e sinte Olasunmibo Ogunmakin Joy: nome d’arte Ayo. Cantantautrice tedesca Orfei Liana: artista circense e attrice, sinta italiana Orfei Moira: artista circense e attrice, sinta italiana Presley Elvis.

Ritratto di Enrico1949

Enrico1949

Mer, 08/05/2019 - 08:28

Mi chiedo quale lavoro faccia il capofamiglia che deve mantenere 14 persone,é un dirigente di qualche multinazionale ?

Totonno58

Mer, 08/05/2019 - 09:06

Fanno bene a rientrare in casa ed a restarci, se sono gli assegnatari...e, ripeto, farei una bella retata di questi perdigiorno che, non avendo come impiegare il proprio tempo, si divertono a fare i coordinatori delle graduatorie per le case!