Salute

Bere l'acqua riduce la fame e fa dimagrire

L'università dell'Illinois ha dimostrato che avere lo stomaco pieno d'acqua riduce la fame e quindi fa dimagrire. Lo studio è stato condotto su circa 18 mila persone

Bere l'acqua riduce la fame e fa dimagrire

Dimagrire bevendo più acqua? Si può, lo rivela uno studio pubblicato sul “Journal Of Human And Nutrition and Dietetics”.

I ricercatori dell'Università dell'Illinois hanno realizzato uno studio molto interessante. Monitorando un campione di circa 18 mila adulti hanno notato che l'assunzione di più acqua naturale portava una riduzione della fame e ad una diminuzione delle calorie, degli zuccheri e del colesterolo. I campioni selezionati si sono impegnati a bere da uno a tre bicchieri d'acqua in più al giorno, in questo modo gli esperti hanno potuto notare numerosi cambiamenti.

Le analisi hanno dimostrato che, assumendo più acqua, le calorie giornaliere diminuiscono di 206. Questi valori sono molto significati se si pensa che moltiplicati per diciassette giorni, il risultato porta a una riduzione di una massa grassa di un kilo. Anche le quantità di zucchero e colesterolo cambiano notevolmente. Secondo il professore che ha condotto lo studio "i motivi di tale riduzione sono due: l’effetto di sostituzione e il senso di sazietà".

L'effetto di sostituzione fa sì che bevendo più acqua si consumano meno bibite zuccherate, mentre il senso di sazietà, che deriva da questo processo, spinge a rinunciare a qualche porzione di cibo. Insomma, secondo i risultati di questo studio, bere tanta acqua aiuta le persone a consumare meno cibo e a perdere peso.

Altri studi sostengono quello fatto in Illinois e specificano che "l'acqua potrebbe essere utilizzata come strumento di controllo del peso e potrebbe combattere l'obesità".

Commenti