Sisma, per tappare i buchi la Rai ruba il video a Sky

Anzaldi pizzica ancora una volta Rai News: "Ruba le immagini di Sky Tg24 dai luoghi del terremoto". E pubblica i video a confronto

Dopo le figuracce dei giorni passati, la Rai finisce nuovamente nel mirino. Oggi dopo la scossa delle 7:40, che ha fatto tremare tutto il Centro Italia, Rai News e le reti della tivù pubblica hanno dato ampie informazioni sul sisma. Non solo. Sono anche arrivate in tempo reale le immagini delle zone colpite (guarda il video). Peccato che, guardando meglio, il deputato piddì Michele Azaldi si sia accorto che fossero le immagini di Sky Tg24.

"Sarebbe opportuno che la Rai spiegasse immediatamente con un comunicato - tuona Anzaldi - o altrimenti ce lo faremo spiegare tra qualche giorno in Commissione di Vigilanza". Dopo essere arrivati in ritardo sul sisma dello scorso 26 ottobre e sull'incidente del cavalcavia crollato sulla supestrada Milano-Lecco, questa mattina Rai News ha trasmesso le immagini in diretta da Norcia del concorrente Sky Tg24. Come fa notare anche Dagospia, in studio era persino presente il direttore Antonio Di Bella (guarda il video). "Le spacciava come immagini Rai - si legge sul sito diretto da Roberto D'Agostino - salvo rientrare improvvisamente in studio come si vede dal video quando veniva inquadrata la giornalista di sky Pina Esposito, la prima a trasmettere stamane da Norcia".

Il primo ad accorgersi dello scioppo è stato appunto Anzaldi che pensava che la telecamera della Rai e quella di Sky fossero vicine (guarda il video). E così, spinto dalla curiosità e da qualche dubbio, ha chiamato l'amittente di Rupert Murdoch per chiedere in quanti fossero posizionati davanti alla Cattedrale di Norcia. Risposta: "Il nostro operatore era solo''. ''Quindi lei mi sta dicendo che la Rai si è appropriata delle vostre immagini senza neanche citarvi?", ha insistito il deputato dem. "Io le ribadisco ufficialmente quanto detto prima - hanno fatto sapere da Sky - sul luogo in quel momento era presente solo Sky". E - giustamente - Dagospia si chiede perché mai, "nonostante i 1500 giornalisti e le nutrite sedi regionali, il servizio pubblico anche stavolta lo stava facendo Sky Tg24 con 150 cronisti".

Commenti

leo_polemico

Dom, 30/10/2016 - 21:45

E gli italiano pagano OBBLIGATORIAMENTE il possesso di un televisore... A giustificazione la rai dirà certamente che oggi era "domenica" e che la domenica è sacra per i suoi dipendenti. Ma la rai non aveva inviati in quella zona così sfortunata? Erano forse a riposarsi dopo la "fatiche" della tavola e della nottata del sabato appena trascorsa? I soldi per i dipendenti vengono sprecati per pagare Fazio e tutti gli altri suoi simili?

seccatissimo

Dom, 30/10/2016 - 22:09

Neanche la Natura sopporta più questo nostro Paese marcio in ogni dove, per causa dello Stato marcio in tutto e per tutto a cominciare dal governo! Ed allora, giù con terremoti a gogò ad oltranza fino a radere al suolo tutto !

cgf

Dom, 30/10/2016 - 22:17

è quello che mi chiedo anche io, RAI3 ha tanti giornalisti quanti l'intera CNN però RAI3 non copre 24/7/365 news da tutto il mondo.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 31/10/2016 - 00:39

Ora che il canone lo pagano praticamente tutti, circa 15 milioni di abbonati, non vale più la pena di sacrificarsi, per far quadrare il bilancio e relativa pagnotta, rincorrendo lo share e relative provvigioni pubblicitarie.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 31/10/2016 - 08:18

Chiudere subito tutte le redazioni RAI Regionali!

Ernestinho

Lun, 31/10/2016 - 08:23

Sono peggio delle iene!

gneo58

Lun, 31/10/2016 - 08:38

la rai (volutamente minuscolo) va CHIUSA ! e che vadano tutti a LAVORARE (magari la terra che tanta e' abbandonata ed incolta)

Finalmente

Lun, 31/10/2016 - 09:39

I soldi del canone (forzato) non servono a migliorare il servizio, ad acquistare prodotti di alta fascia televisiva, ad ingaggiare i migliori professionisti del settore, ma solo per pagare tutti quei nulla facenti e raccomandati che bivaccano in RAI, in tutto sono oltre 12.000, SKY che propone un'offerta di gran lunga superiore gira alla grande con meno di 2.700 dipendenti

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 31/10/2016 - 09:46

Ma mai nessuno ha provato a controllare RaiNews 24orepd per quanto riguarda 1- il tempo dedicato alla lettura del noto quotidiano Rep.ca ed ad altri presstit...2- la censura quotidiana de Il Giornale, Libero, La Verità etc 3- la critica continua sottotraccia ora retroattiva di Silvio Berlusconi 4- lo spazio vicino al 99% dedicato al noto non-eletto presidento del consiglio & soci

marygio

Lun, 31/10/2016 - 11:25

basta canone, basta pagare queste nullità. manteniamo migliaia di incapaci raccomandati...una vergogna.....andate a sbadilare

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 31/10/2016 - 11:32

Ma la vogliamo chiudere? Lo vogliono capire che la rai e' solo il megafono di regime, uno stipendificio per parassiti, l'ancora di salvezza di incapaci....