Cultura e Spettacoli

Diana, svelata la promessa di William un anno prima della morte

Il rapporto tra Lady Diana e il Principe William in due aneddoti significativi: ecco quanto è stato forte e indissolubile il legame tra mamma e figlio

Diana, svelata la promessa di William un anno prima della morte

Il legame tra Lady Diana e il Principe William non smette di incantare i sudditi della Corona britannica.

Di tanto in tanto emergono dei dettagli che raccontano l’affetto intercorso tra madre e figlio prima del tragico epilogo, quell’incidente stradale in cui la donna trovò la morte nel 1997 a Parigi. Uno di questi arriva dal maggiordomo e confidente della Principessa, Paul Burrell: come riporta l’Express, nella sua autobiografia l'uomo ha raccontato della promessa che il giovane William fece alla mamma nel 1996.

Per comprendere meglio, bisogna fare un salto indietro nel tempo, al 1994, quando la relazione tra il Principe Carlo e Camilla Parker Bowles divenne di dominio pubblico. Nei due anni successivi, gli avvenimenti portarono al divorzio tra Carlo e Lady D, una procedura accelerata anche dalla stessa Regina Elisabetta II, per evitare ulteriori scandali. A seguito del divorzio, finalizzato appunto nel 1996, con il benestare di Elisabetta Diana mantenne la dignità di Sua Altezza Reale ma, per volere di Carlo, non ebbe più il titolo di Principessa di Galles. Questo avrebbe significato per la donna il dovere di inchinarsi perfino di fronte ai suoi stessi figli.

È a questo punto che è giunta la promessa di William: il giovane Principe disse alla madre che, una volta diventato re, le avrebbe restituito il titolo. Questo, come tutti sanno, non è accaduto né accadrà mai, perché l’anno Diana ha trovato la morte sotto il tunnel dell’Alma.

In queste ore, il Mirror riporta anche un altro aneddoto che lega William al ricordo della madre. Lady D era diventata un’icona della moda e, dopo la notizia del tradimento ai suoi danni, iniziò anche a osare con lo stile - resta celebre un outfit nero indossato nel 1994 e chiamato “l’abito della vendetta”. Nel 1996, per il Met Gala a New York, Diana scelse tuttavia un vestito di pizzo blu di Dior molto sexy, ma fino all’ultimo fu in dubbio se indossarlo. La ragione: William - che all’epoca aveva 14 anni - si sentiva molto imbarazzato a causa della vita pubblica di sua madre, come riportato dalla biografa Katie Nicholl.

In questi giorni, intanto, si parla molto di Diana Spencer per via delle recenti dichiarazioni dell’ex cognata Sarah Ferguson.

La duchessa di York ha raccontato quanto fossero buone amiche in realtà, anche se la stampa le ha sempre ritratte come rivali, come accade oggi a Kate Middleton e Meghan Markle.

Commenti