Eurovision Song Contest: la seconda semifinale

Seconda semifinale in diretta stasera per l'Eurovision Song Contest 2017: ecco quali sono le nazioni in gara e chi potrà votare oggi

Secondo appuntamento con le fasi eliminatorie dell'Eurovision Song Contest 2017. In diretta da Kiev, in Ucraina, stasera andrà in onda la seconda semifinale del celebre concorso canoro europeo, in Italia trasmessa da Rai 4 a partire dalle 20.50.

Saranno sempre 18 le nazioni a darsi battaglia a suon di note musicali: per il secondo turno concorreranno infatti Serbia, Austria, Macedonia, Malta, Romania, Paesi Bassi, Ungheria, Danimarca, Irlanda, San Marino, Croazia, Norvegia, Svizzera, Bielorussia, Bulgaria, Lituania, Estonia e Israele.

Inizialmente, erano 19 i Paesi previsti per la seconda semifinale, tuttavia le esibizioni sono state ridotte a seguito del ritiro della Russia dalla gara. L'Ucraina ha infatti negato il visto alla cantante Yulia Samoilova, bandita per tre anni dalla nazione a seguito di un'esibizione in Crimea: l'EBU ha quindi offerto alla Russia la possibilità di esibirsi via satellite o, ancora, di sostituire l'artista. La delegazione di Mosca ha tuttavia negato ogni alternativa e, dopo il ritiro, ha deciso di non trasmettere televisivamente la kermesse.

Nella seconda semifinale potranno votare anche tre nazioni tra le sei finaliste - Francia, Germania e Ucraina - mentre l'Italia ha già partecipato al televoto lo scorso martedì. Va ricordato come ogni nazione non possa votare per i propri beniamini: gli italiani, di conseguenza, non potranno sostenere direttamente Francesco Gabbani durante la finale di sabato. Ogni anno, da quando l'Italia è rientrata nell'Eurovision, semifinale e finale sono seguitissime sui social network, in particolare su Twitter, dove ci si scatena a commentare look, esibizioni e cantanti in gara.