Da Lorenzo Fragola ai Dear Jack, dai talent a Sanremo

Chi sono i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2016 che provengono da un talent show: ecco i protagonisti di una tendenza sempre più evidente

Sono passati i tempi in cui i cantanti giungevano a Sanremo dopo anni nel proprio garage: il ricordo di Laura Pausini e di quella sua prima vittoria al Festival di Sanremo, che ieri è stato reso visivamente agli spettatori grazie alla computer grafica, appare molto lontano nel tempo. Esattamente come quella prima partecipazione dei Subsonica che, dopo un interminabile tour in tutta Italia, ebbero accesso diretto al girone dei big. Molti dei cantanti in gara, in particolare i più giovani e con l'eccezione dei rapper, provengono infatti da un talent show.

Quest'anno si stanno contendendo il podio sul palco dell'Ariston Annalisa, che fu ad Amici nel 2010; Alessio Bernabei e i Dear Jack, un tempo insieme, che esordirono sempre ad Amici ma nel 2013; Lorenzo Fragola, che vinse X Factor nel 2014; Deborah Iurato ad Amici sempre nel 2010; Francesca Michielin che trionfò a X Factor nel 2011, mentre Noemi vi partecipò nel 2008. Senza dimenticare Valerio Scanu, che prese parte ad Amici nel 2009.

Fa eccezione Dolcenera, il cui percorso verso un talent, Music Farm, fu posteriore alla sua vittoria a Sanremo. Ma tra i concorrenti quest'anno non mancano i giudici da talent, dalla stessa Dolcenera che esordirà il mese prossimo a The Voice of Italy, a Noemi, Elio e le Storie Tese, Morgan e Arisa.

È una tendenza che si osserva da molto tempo ormai: i vincitori dello scorso anno, Il Volo, avevano preso parte a "Ti lascio una canzone", mentre nel 2013 trionfò Marco Mengoni, e prima di lui Emma Marrone nel 2012, Valerio Scanu nel 2010, Marco Carta nel 2009. Ma sfogliando tra i concorrenti anche non sul podio, si scorgono altri nomi, in primis Alessandra Amoroso. Questi cantanti non sono favoriti perché ex concorrenti a un talent: è solo statistica. Se oggi gran parte di cantanti, cantautori e musicisti riesce a trovare come sola via per fare carriera - e imparare qualcosa di importante nel mentre - il talent show dipende soprattutto dal modo in cui il sistema discografico ha compenetrato i palinsesti televisivi. Ed è un fenomeno su scala mondiale, non solo italiano. Susan Boyle docet.