Cultura e Spettacoli

Pechino Express lascia l'Ecuador: Compagni fuori, vincono i Fratelli

Pechino Express: quarta tappa, ultima in Ecuador. Compagni fuori, vincono i Fratelli. Infortunio per Luca Tommassini, tutti contro le Persiane. Ascolti boom

Pechino Express lascia l'Ecuador: Compagni fuori, vincono i Fratelli

Siamo a un terzo della gara di Pechino Express: le coppie in gara hanno completato il viaggio in lungo e in largo attraverso l'Ecuador e sono pronti a volare verso il Perù, secondo paese toccato da questa edizione dell'adventure show di Raidue. Hanno percorso già migliaia di chilometri, e anche nella quarta tappa andata in onda lunedì sera sono stati protagonisti di una corsa avvincente e ricca di sorprese. In crescita anche gli ascolti, che hanno fatto segnare il risultato più alto delle quattro edizioni per una puntata che non fosse una finale: 10,6% di share e oltre quasi due milioni e mezzo di telespettatori. Al termine della corsa, sul traguardo finale di Salinas, la coppia vincitrice è quella di Fratello e Sorella Andrea Fachinetti e Naike Rivelli, mentre tornano a casa i Compagni Scialpi e Roberto Blasi. La prima prova, quella per stabilire l'ordine di partenza, ha visto le coppie affrontare una sfida musicale: dovevano imparare a memoria ed eseguire, davanti agli occhi del conduttore Costantino della Gherardesca e di un noto cantante locale, un famoso brano della tradizione ecuadoriana. Poche difficoltà per Antipodi ed Espatriati, per gli altri - Professoresse in primis - è un vero e proprio "dramma".

Nel corso della lunghissima marcia verso il traguardo, l'ennesima conferma che tutte le coppie si ritrovano d'accordo sull'odio verso le Persiane: Giulia Salemi e sua mamma Fariba sono le meno amate del gruppo, eppure proprio l'insofferenza degli altri concorrenti sembra costituire quel quid in più per le due donne, che si mostrano combattive e decisamente forti. La loro puntata è tutta all'attacco e nei vari traguardi intermedi sono sempre nelle primissime posizioni. I primi ad arrivare a metà gara sono gli Espatriati Kang e Pascal, che vincono l'immunità ma soprattutto un viaggio mozzafiato verso le isole Galapagos, in cui vivono un'esperienza incredibile immersi nella natura tra animali misteriosi e introvabili alle nostre latitudini mediterranee. La prova vantaggio vede Persiane, Professoresse e Fratelli alle prese con delle casse di banane, cibo tipico della zona nonché lait-motiv della puntata. Devono disegnare con le casse il logo di Pechino Express, e i più veloci sono proprio Andrea e Naike, che battono di un soffio Giulia e Fariba e potranno scalare di una posizione al termine della gara.

Emozionante è anche la corsa verso l'ultimissimo traguardo: un concorrente per coppia deve nuotare nell'Oceano Pacifico per raggiungere una boa su cui sono agganciate delle chiavi che serviranno per mettere in moto dei mezzi di fortuna che li aiuteranno ad arrivare al tappeto rosso finale. Luca Tommassini si infortuna nuovamente alla caviglia e quindi tocca a Paola Barale nuotare sino alla boa. Alla fine la classifica è chiara: vincono Naike e Andrea, seguiti da Persiane e Stellati. Nelle ultime due posizioni ci sono proprio Artisti e Compagni: i Fratelli scelgono di premiare Paola e, soprattutto, la caparbietà di Luca eliminando così i Compagni, che tornano a casa tra gli abbracci degli altri concorrenti ma senza la proposta di matrimonio che era stata annunciata alla vigilia dell'esordio della trasmissione.

A questo punto i concorrenti salutano l'Ecuador e volano verso il Perù: la seconda parte del viaggio di Pechino Express inizia lunedì prossimo.

Commenti