Cultura e Spettacoli

Il principe Filippo ricoverato: "Misura precauzionale"

Il principe Filippo è stato trasportato da Sandringham a Londra per essere ricoverato presso il King Edward VII su consiglio del medico curante. Elisabetta II potrebbe tornare a Londra

Il principe Filippo ricoverato: "Misura precauzionale"

È un 2019 da dimenticare quello della famiglia reale inglese, che a parte qualche lieto evento come la nascita del figlio del principe Harry e di Meghan Markle, non sta regalando particolari gioie alla Regina Elisabetta II. L'ultimo evento è il ricovero del principe Filippo, 98 anni, che in queste ore si trova presso il King Edward VII Hospital di Londra.

L'uomo, consorte della regina Elisabetta II da 72 anni, già da tempo si era ritirato dalla vita pubblica. A darne annuncio è stato Buckingham Palace con un comunicato ufficiale: "Il duca di Edimburgo ha viaggiato da Norfolk questa mattina all’ospedale King Edward VII di Londra per osservazione e trattamento in relazione a una condizione preesistente." La famiglia reale si trovava in questi giorni nella residenza nella quale la regina Elisabetta II è solita trascorrere le festività. Lo scorso 16 dicembre tutti i membri della famiglia reale si sono ritrovati per il consueto pranzo di Natale, una tradizione imposta dalla sovrana.

Il ricovero del duca di Edimburgo pare sia stata una misura precauzionale disposta dal medico reale, che per maggiore sicurezza avrebbe consigliato al principe di recarsi presso l'ospedale per sottoporsi a maggiori controlli. Ora i piani della regina dovranno essere rivisti, dal momento che proprio questa mattina la regina era partita da Londra per tornare a Sandrigham, dove sarebbe rimasta per celebrare il Natale il famiglia. Il principe Filippo vive qui da ormai diverso tempo, da quando ha deciso di ritirarsi a vita privata dopo il grave incidente automobilistico che l'ha visto coinvolto qualche mese fa. Elisabetta II potrebbe dunque tornare rapidamente a Londra per stare al fianco del suo consorte, in attesa che i medici diano maggiori delucidazioni sulle sue effettive condizioni fisiche.

Per tutto il periodo in cui ha svolto il suo ruolo di principe consorte al fianco della regina Elisabetta II, il principe Filippo ha sempre messo in mostra un temperamento decisamente impetuoso. A corte è famoso il suo senso dello humor inglese, caustico e a tratti cinico. Così diverso dalla regina Elisabetta II, più posata e meno estroversa, il duca di Edimburgo è salito al trono nel 1952. Da allora ha adempiuto a 22mila incontri pubblici, preso parte a quasi 700 visite ufficiali e ha pronunciato ben 5.500 discorsi. Sono i dati snocciolati da Buckingham Palace, in queste ore impegnato a smistare le notizie e gli assalti giornalistici.

Il popolo inglese è col fiato sospeso, il duca di Ediburgo, sebbene divisivo, è amato in patria e tutti ora aspettano che dall'ospedale King Edward VII di Londra vengano diramati i bollettini medici ufficiali o che Buckingham Palace emani un altro comunicato.

Commenti