Sanremo 2017

Sanremo 2017: Lodovica Comello è la vincitrice sui social

Se il vincitore di Sanremo 2017 dipendesse dai social network, ci sarabbe già un nome: quello di Lodovica Comello, una star già conosciuta a livello internazionale

Sanremo 2017: Lodovica Comello è la vincitrice sui social

Di solito si assiste al processo opposto: si partecipa a Sanremo e, poi, si diventa celebri a livello internazionale. È l'iter che hanno seguito un po' tutti i divi nostrani, da Al Bano a Laura Pausini, passando per Eros Ramazzotti. Lodovica Comello, invece, nasce come star internazionale e poi approda a Sanremo 2017.

Se il vincitore di questa edizione si dovesse scegliere in base a like e follower, Comello trionferebbe a mani basse, con i suoi oltre 6 milioni di fan. È quello che stabilisce il report dell'Osservatorio Social Vip, che ha stilato una classifica sui dati di gradimento di concorrenti al Festival della Canzone italiana, in base alle interazioni sui social network.

La prima in classifica è appunto Comello, star internazionale grazie alla serie "Violetta" - quindi una buona porzione del suo pubblico non è italiana - che ha il più alto numero di fan su Facebook, Twitter e Instagram - oltre che naturalmente in totale. Rispettivamente secondo e terzo nella classifica generale Clementino e Gigi D'Alessio, che tra l'altro hanno il più alto numero di fan su Facebook.

Nelle classifiche parziali, su Twitter secondo e terzo sono D'Alessio e Fiorella Mannoia, mentre su Instagram sono Michele Bravi ed Elodie.

In generale, i primi dieci posti sono sempre occupati in tutti i social network da artisti giovani, oppure emersi grazie a un talent show o, come nel caso di Mannoia, anche opinion leader.

Commenti