Sanremo, quel coming out di Mahmood: "Ognuno deve dichiararsi quando meglio crede"

Mahmood con la sua vittoria accende i riflettori su di sé e sulla sua vita privata

Mahmood è il vincitore della 69esima edizione del Festival di Sanremo e dietro di sé ha lasciato Ultimo e Il Volo. Neanche il rapper si aspettava questa vittoria, tanto che quando è stato fatto il suo nome era incredulo. E Ultimo non l'ha presa troppo bene, forse si aspettava qualcosa in più. Tanto che durante la conferenza stampa ha sbroccato: "Voi siete così perché avete una settimana di gloria - ha detto ai giornalisti - e mi attaccate gratuitamente. Ma io non ho bisogno di alcun velo, non mi sento ipocrita. Non sono incazzato, sono soltanto amereggiato perché io punto all’eccellenza e non alla normalità".

Ma ora andiamo a conoscere meglio Mahmood che ieri si è detto "un ragazzo italiano al cento per cento" nonostante sia figlio di madre sarda e papa egiziano. Il rapper è approdato sul palco dell'Ariston grazie alla vittoria della seconda serata di Sanremo Giovani 2018, aggiudicandosi il Premio della Critica. E nel 2016 aveva partecipato alla sezione Giovani del Festival di Sanremo con il brano Dimentica.

I social si sono scatenati con la sua vittoria. E come in tutte le situazioni, c'è chi tifa per lui e chi proprio non apprezza la sua canzone. Poi, sono arrivati anche gli insulti e le offese, ma purtroppo questo fa parte del gioco al massacro della rete. Ma andando a conoscere meglio Mahmood, si scopre che nel lontano 2 agosto del 2016 aveva rilasciato una lunga intervista al sito gay.it. Il rapper parlava della sua musica, della sua carriera e della sua vita privata. Ma fra le domande, ne spunta anche qualcuna riferita alla comunità Lgbt e alla condizione "dei gay in Egitto". E proprio qui, Mahmood aveva forse fatto il suo primo coming out. Forse.

"Apprezzo molto gli artisti che hanno avuto il coraggio di dichiararsi in pubblico, ma non giudico minimamente chi ancora non ha avuto la forza - diceva al sito gay.it -. Penso ognuno debba dichiararsi quando meglio crede. Quando pensa che sia il momento più opportuno. Come tutti. I gay in Egitto? A dire il vero qualsiasi disparità la vivo in maniera negativa e, in questo caso, ancor di più. Sono molto legato a quelle terre, pur non essendoci andato moltissime volte. Mi sento così impotente. Posso solo sperare che la situazione migliori, sia in Egitto che in tutti quei Paesi in cui vi è una disparità".

Questa intervista del 2016 aveva acceso i riflettori sul rapper che incalzato sul tema poco fa - solo il 1° febbraio scorso - spiegava a Vanityfair: "Ho fatto coming out? No, ho rilasciato un'intervista a un sito gay oriented. Tutto qui. Dichiarare 'sono gay' non porta da nessuna parte, se non a far parlare di sé. Se continuiamo con questi distinguo, l’omosessualità non sarà mai percepita come una cosa normale, quale è".

Commenti
Ritratto di prisco

prisco

Dom, 10/02/2019 - 11:26

.....si limitasse a cantare

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 10/02/2019 - 12:23

Il miracolato dall'atteggiamento (peloso) dei radical-chic dell'ambiente canoro italiano ... Ma va a quel (tuo) paese, la canzone è pure penosa!

Cheyenne

Dom, 10/02/2019 - 14:52

Pure gay ullallah

agosvac

Dom, 10/02/2019 - 15:18

Lasciamo stare il festival che è una cosa che non mi interessa minimamente. Parliamo di quanto detto da questo ragazzo. In effetti il fare "coming out" è spesso solo una questione di pubblicità. L'omosessualità è una questione del tutto personale che non deve minimamente interessare ad altri che a chi lo è. Per quanto mi riguarda sono persone come tutte le altre con gusti sessuali diversi dai miei. Non ho mai giudicato una persona per i suoi gusti e preferenze, ma solo per la sua intelligenza.

maurizio.fiorelli

Dom, 10/02/2019 - 16:11

"l’omosessualità non sarà mai percepita come una cosa normale, quale è". Con tutto il rispetto dovuto alla persona che l'ha dichiarato, penso proprio che non lo sia e che non lo sarà mai.Rispettare é doveroso, normalizzare no.

rokbat

Dom, 10/02/2019 - 17:45

Allah Akbar !

rokbat

Dom, 10/02/2019 - 17:50

Una parolina per "agosvac". Secondo Lei, "queste" persone sono come tutte altre. Accipicchia, uno che va cercare la sua felicità nella märd@, che gusto !

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 10/02/2019 - 18:07

--ora al presunto complotto bolscevico comunista per far vincere l'egiziano si aggiungerà la mandria che crederà al complotto gender giudo demo pluto---))))))))

Popi46

Dom, 10/02/2019 - 18:37

Mezzo sangue, mezzo gay, mezza performance (non ha cantato, ha “rapperato”), mezzo paroliere (testo da far cadere le braccia tanto vecchia è la solfa propinata).....tutte carte in regola per arrivare primo in quello che una volta era il Festival di Sanremo.....una volta.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 10/02/2019 - 20:39

@elkid, tranquillo è banalmente anche kulattione nulla di più !

Ritratto di Diegovenetodop

Diegovenetodop

Dom, 10/02/2019 - 20:46

Dai ditemi che é anche comunista è così facciamo l’ en plain!

valerie1972

Dom, 10/02/2019 - 20:59

Per il momento si è aggiunto solo un capomandria con la coda di paglia che non ha realmente un beato cxxxo da fare nell'intera vita se non scrivere su un giornale commenti da seconda elementare, continuamente ossessionato dall'idea che chissà chi scopra chissà cosa che non sia già evidente agli occhi di tutti.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 10/02/2019 - 21:21

La canzoncina é un plagio su musica di Shaggy.(Mr. Bombastic)

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 10/02/2019 - 21:22

Porta l´orecchino a sinistra é verdura marcia.

valerie1972

Dom, 10/02/2019 - 22:03

Ah, dimenticavo! E' ormai tanto che la tua fantomatica lobby-che-non-esiste non subisce attacchi da cattivoni che mentre picchiano pubblicizzano la propria omofobia a beneficio della stampa, che poi non ci sono testimoni e nessuno viene mai indagato. Cos'è? Sospettate che con questo governo c'è poca trippa per gatti e aspettate il prossimo per scatenare il vostro repertorio di pagliacci?

MAURIZIOBIELLI

Dom, 10/02/2019 - 22:12

Al di là dei personaggi, dopo la scimmia dello scorso anno oggi ci troviamo di fronte a dei testi delle canzoni che sono demenziali, non hanno nè capo nè coda per i primi due arrivati e per Il Volo un testo sdolcinato. Si è parlato di innovazione, sì ma del degrado ! Il livello delle canzoni italiane si allinea a quelli della povertà, della recessione, della produzione industriale, della disoccupazione del Bel Paese. Purtroppo non è vero il "canta che ti passa !

gio777

Dom, 10/02/2019 - 22:28

l'omosessualità sarà una cosa normale per voi comunisti

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 10/02/2019 - 22:46

---direttoreemilio---guardi le foto del capitone---mi dica dove porta l'orecchino--ahahha scemo----verdura marcia pure lui?--swag

rokko

Dom, 10/02/2019 - 22:56

MAURIZIOBIELLI, sei un po'fuori sincronismo: la scimmia era due anni fa.

Ritratto di asimon

asimon

Dom, 10/02/2019 - 23:00

oggi se non dichiari di essere omosessuale, proimmigrati e di sinistra non ti considera nessuno dei cosidetti media

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 10/02/2019 - 23:36

Lo sapevo che era ricchione come tutti gli arabi.

yulbrynner

Dom, 10/02/2019 - 23:48

Commenti da osteria quando si e pieni e si e preso una bella schioppettata come si dice dalle mie parti

Franz Canadese

Lun, 11/02/2019 - 00:30

el kid, il complotto e dei kompagni sinistri

gneo58

Lun, 11/02/2019 - 08:29

ora capisco perche' ha vinto (o lo hanno fatto vincere).

Frenzy

Lun, 11/02/2019 - 09:02

E' un bravo ragazzo come tanti altri, spiacerebbe se finisse in un tritacarne mediatico per aver favorito inconsapevolmente gli sporchi giochetti politici dei viscidoni di sinistra.

sparviero51

Lun, 11/02/2019 - 09:13

LA POCHEZZA NELLA QUALITÀ MUSICALE E NEI NUOVI " INTERPRETI" (sic ) DI QUESTA STUCCHEVOLE MANIFESTAZIONE È LO SPECCHIO DELLA DECADENZA GENERALIZZATA DEL PAESE A TUTTI I LIVELLI . VIVIAMO DI RENDITA SUL PATRIMONIO STORICO-CULTURALE-ARTISTICO-ARCHEOLOGICO LASCIATOCI DAI NOSTRI PREDECESSORI. ALL 'ORIZZONTE SI VEDONO SOLO TESTE COL VUOTO PNEUMATICO AL POSTO DEL CERVELLO !!!!!!!!!