Sanremo, esposto del Codacons: "Il pubblico è stato umiliato"

L'associazione dei consumatori chiede che si apra un'indagine per il meccanismo di voti che ha premiato Mahmood. Secondo il Codacons, ha leso gli interessi del telespettatori, poicgé hanno pagato per votare

Non si placano le polemiche su Sanremo e sulla vittoria di Mahmood. Dopo la bufera per la sconfitta di Ultimo, arrivato secondo nella competizione canora grazie al voto della giuria, il Codacons annuncia che "depositerà domani un formale esposto all'Autorità per la concorrenza denunciando il meccanismo di voto dell'ultima serata del Festival, che ha di fatto annullato le preferenze espresse dal pubblico con possibile danno economico per i cittadini".

Secondo l'associazione dei consumatori, "nella finalissima di ieri il cantante Ultimo è risultato essere il più votato dal televoto, ottenendo il 46,5% dei voti del pubblico, addirittura 30 voti percentuali in più rispetto al vincitore Mahmood, che ha ottenuto solo il 14,1% delle preferenze. Nonostante tali numeri schiaccianti, il voto della sala stampa e della giuria d'onore ha ribaltato la classifica del televoto, assegnando la vittoria a Mahmood".

Il problema è che, sempre secondo il Codacons, in questo modo "il voto del pubblico da casa è stato di fatto annullato e umiliato, con conseguenze enormi sul fronte economico, considerato che i telespettatori hanno speso soldi attraverso il televoto, un televoto reso inutile dalle decisioni delle altre giurie". E questo perché per l'associazione che tutela i consumatori, il meccanismo con cui si è scelto Mahmood "sembra aver arrecato un danno a quegli utenti che da casa hanno espresso la propria preferenza (a pagamento) e potrebbe addirittura realizzare la fattispecie di pratica commerciale scorretta. In tal senso il Codacons depositerà domani formale esposto ad Antitrust affinché apra una indagine sulla classifica di Sanremo 2019".

Commenti

Mauritzss

Dom, 10/02/2019 - 21:18

Ben fatto !!! . . .

Silpar

Dom, 10/02/2019 - 21:19

BRAVI!!!!! tutti in galera giurie e presentatori!!!!!!!!ladri!!!farabutti.

gavello

Dom, 10/02/2019 - 21:21

non ne ho visto neanche un minuto, che schifo

ziobeppe1951

Dom, 10/02/2019 - 21:27

La cosa si fa interessante, i radical shit sono bravi solo nel truffare...a loro non interessa il parere del popolo

Redfrank

Dom, 10/02/2019 - 21:50

codacons......andate fino in fondo.....non mollate......sradicate questi infimi soggetti.........

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 10/02/2019 - 21:51

fare ricorso è ridicolo, perchè il popolo bue non puo' essere alla stessa altezza della giuria di qualità....sopratutto se composta da intellettuali di sinistra che hanno la verità in tasca, sempre, ed anche in fatto di canzoni.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 10/02/2019 - 21:54

Ti pareva che sti sinistri non facevano una porcata? Quello che loro toccano, smerdono.

yulbrynner

Dom, 10/02/2019 - 21:55

Gavello se non ne hai visto manco un minuto come puoi xare un giudizio

yulbrynner

Dom, 10/02/2019 - 21:55

Ziobeppe comw xempre di ogni erba un fascio parsocchi come i cavalli xa corsa

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/02/2019 - 21:58

@ziobeppe1951 - esatto.

tosco1

Dom, 10/02/2019 - 22:06

E' proprio quello che mi aspettavo,e fatto bene. Leggo con piacere la notizia. Hanno pagato questa gente,per poi farsi prendere per i fondelli a questo modo, e per di piu' con un bidone organizzato.?La Rai e' un servizio pubblico. La giuria d'onore avrebbe dover avuto la possibilita' di spostare il voto di qualche percentuale,non del 40%. Qualcuno deve per forza pagare.E qualcuno potrebbe finire anche in Tribunale, a mio parere.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 10/02/2019 - 22:09

Ve ne accorgete solo ora? Tempo fa Lele Mora disse e scrisse molto chiaramente come si truccano le votazioni a proprio vantaggio. E lo diceva per esperienza personale, non per sentito dire. Siete sempre così attenti a seguire tutti i pettegolezzi gossipari, proprio questo vi era sfuggito?

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 10/02/2019 - 22:55

--ma scusate --se il regolamento parla chiaro che ci fai con l'esposto? il brodo?---la giuria popolare incide per il 50 per cento--quella dei giornalisti il 30 per cento --quella dei vip il 20 per cento--prendete il pallottoliere e fatevi due conti---swag--l'esposto paradossalmente potrebbe aggravare la situazione per il cretinetti ultimo---perchè se si mettono ad indagare sul televoto da casa -allora si che si scoprono le magagne delle case discografiche che usano i call previe bustarelle--

Ritratto di alichino

alichino

Dom, 10/02/2019 - 22:59

Bravi! Codacons avanti,rompetegli il cu..

yulbrynner

Dom, 10/02/2019 - 23:05

Penso che l esposto sia dovuto! O fai una giuria tecnica o solo il televoto.. oppure mista ma una giuria di poche persone non puo prevalere a mio parere sulla scelta di migliai d italiani che tra l altro hanno pagato x esprimere il loro voto.

Ritratto di cicopico

cicopico

Dom, 10/02/2019 - 23:12

scandaloso...non ce piu vergogna...e con i nostri soldi.

Divoll

Lun, 11/02/2019 - 06:10

Non solo hanno pagato per votare, ma hanno pagato anche il canone. Cornuti e mazziati due volte.

il sorpasso

Lun, 11/02/2019 - 07:41

Non credo che si risolverà nulla come al solito. Il prossimo anno bisogna astenersi a votare da casa tanto non è il popolo che farà vincere un cantante ma solo la politica di un certo colore!!!

vince50

Lun, 11/02/2019 - 08:14

Ma dai su...lo sanno cani e porci che è tutto pilotato da sempre.Ancora a farci sempre le stesse domande?

maggianico

Lun, 11/02/2019 - 08:23

Qualcuno nei commenti fa finta di non sapere che è stata una "votazione politica". Nulla a che fare con il testo o la melodia delle canzoni. Le è ben chiaro il concetto sig elkid ?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 11/02/2019 - 08:30

yul brynner.É TU SEI QUELLO CHE VOLEVA DARE A ME LEZIONI DI GRAMMATICA ITALIANA?!LEGGI IL TUO COMMENTO DELLE 21,45!É TU VEDRAI CHE IN UNA!RIGA CI SONO 4 SBAGLI!"COMW"!INVECE DI COME!"XEMPRE" INVECE SEMPRE! "PARSOCCHI" INVECE DI PARAOCCHI!E "XA" INVECE DI DA!VA A CORREGGERE GLI ASINI INVECE DI CORREGGERE GLI ALTRI! IGNORANTE AL QUADRATO!.

Luprotts70

Lun, 11/02/2019 - 10:10

In giuria mancavano Lenin e Stalin....

Calmapiatta

Lun, 11/02/2019 - 11:02

Il pubblico umiliato? Ma se il popolo italiano viene umiliato ogni giorno. Tasse inique, Sanità ridicola, vessazioni da aprte della pubblic aamministrazione, delinquenti rilasciati poche ore dopo aver commesso un reato, esiti dei referendum dimenticati...ecc. ecc. ci sarebbe da scrivere per ore.

valerie1972

Lun, 11/02/2019 - 11:02

yulbrynner, ma che razza di domanda è? 'Non ne ho visto neanche un minuto, che schifo'. Ecco fatto il giudizio: soggetto (il festival, oppure la polemica che ne è venuta fuori), e predicato (fa schifo); cos'altro ci vuole per fare un giudizio, la conoscenza della cabala?

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 11/02/2019 - 12:08

non ve la prendete, tanto tra poco i connazionali di mahmood aboliranno il festival di san remo!

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 11/02/2019 - 19:58

Leggete questo articolo del 20015 "Ho truccato la prima edizione dell'Isola dei famosi". http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/lele-mora-confessa-ho-truccato-edizione-dellisola-dei-famosi-1172767.html Ed anche questo articolo su Dagospia: "L'isola dei bari". http://m.dagospia.com/l-isola-dei-bari-lele-mora-racconta-di-quando-trucco-il-televoto-per-far-vincere-walter-nudo-108924