Sanremo 2019

Sanremo, esposto del Codacons: "Il pubblico è stato umiliato"

L'associazione dei consumatori chiede che si apra un'indagine per il meccanismo di voti che ha premiato Mahmood. Secondo il Codacons, ha leso gli interessi del telespettatori, poicgé hanno pagato per votare

Sanremo, esposto del Codacons: "Il pubblico è stato umiliato"

Non si placano le polemiche su Sanremo e sulla vittoria di Mahmood. Dopo la bufera per la sconfitta di Ultimo, arrivato secondo nella competizione canora grazie al voto della giuria, il Codacons annuncia che "depositerà domani un formale esposto all'Autorità per la concorrenza denunciando il meccanismo di voto dell'ultima serata del Festival, che ha di fatto annullato le preferenze espresse dal pubblico con possibile danno economico per i cittadini".

Secondo l'associazione dei consumatori, "nella finalissima di ieri il cantante Ultimo è risultato essere il più votato dal televoto, ottenendo il 46,5% dei voti del pubblico, addirittura 30 voti percentuali in più rispetto al vincitore Mahmood, che ha ottenuto solo il 14,1% delle preferenze. Nonostante tali numeri schiaccianti, il voto della sala stampa e della giuria d'onore ha ribaltato la classifica del televoto, assegnando la vittoria a Mahmood".

Il problema è che, sempre secondo il Codacons, in questo modo "il voto del pubblico da casa è stato di fatto annullato e umiliato, con conseguenze enormi sul fronte economico, considerato che i telespettatori hanno speso soldi attraverso il televoto, un televoto reso inutile dalle decisioni delle altre giurie". E questo perché per l'associazione che tutela i consumatori, il meccanismo con cui si è scelto Mahmood "sembra aver arrecato un danno a quegli utenti che da casa hanno espresso la propria preferenza (a pagamento) e potrebbe addirittura realizzare la fattispecie di pratica commerciale scorretta.

In tal senso il Codacons depositerà domani formale esposto ad Antitrust affinché apra una indagine sulla classifica di Sanremo 2019".

Commenti