Cultura e Spettacoli

Spettatrice insofferente, Servillo ferma lo spettacolo e l’invita a lasciare il teatro

È accaduto al Bellini di Napoli, mentre era in corso la commedia Elvira. Già in passato il protagonista de “La grande bellezza”, il film di Paolo Sorrentino vincitore dell’Oscar, aveva avuto battibecchi e scambi di battute con spettatori poco attenti

Spettatrice insofferente, Servillo ferma lo spettacolo e l’invita a lasciare il teatro

Nel bel mezzo dello spettacolo teatrale l’ha invitata ad abbandonare la sala: troppe smorfie e quel comportamento infastidiva gli interpreti sul palcoscenico. Ancora una volta l’attore casertano Toni Servillo fa parlare di sé per il rapporto non proprio sereno con il suo pubblico. Già in passato il protagonista de “La grande bellezza”, il film di Paolo Sorrentino vincitore dell’Oscar, aveva avuto battibecchi e scambi di battute con spettatori poco attenti.

Venerdì scorso, al Teatro Bellini di Napoli, era di scena la commedia “Elvira”, diretta e interpretata proprio da Toni Servillo che, a un certo punto, si è spazientito di fronte all’atteggiamento di una signora, che dava chiari segnali di non gradire lo spettacolo. A raccontare l’episodio sui social network un altro spettatore.

“È increscioso – ha scritto l’uomo che era tra il pubblico – quanto accaduto al Bellini. Sono stato a vedere Elvira, al modico prezzo di 32 euro. Una spettatrice, molto educata, ha commesso il peccato di non aver apprezzato lo spettacolo, facendo a detta di Servillo alcune smorfie di poco gradimento. L'attore si è interrotto e si è rivolto alla spettatrice invitandola a lasciare il teatro. La signora non ha mai dato segni di insofferenza, non ha fatto rumori o suoni che potessero infastidire gli attori o gli spettatori”.

Il gesto avrebbe suscitato approvazione in sala, ma sta generando diverse polemiche sui social network: per molti la reazione dell'attore è decisamente eccessiva. Per lo staff di Servillo: “lo spettacolo volgeva al termine e per tutto il tempo la signora, seduta in prima fila, si era lasciata andare a plateali segnali di insofferenza: si rivolgeva ai vicini, gesticolava, faceva capire chiaramente di annoiarsi a morte. Il pubblico non la vedeva ma Servillo sì, ce l'aveva proprio di fronte, a pochi metri”. L'attore si è interrotto e le ha detto: “Signora, io non ho nulla contro di lei, ma se lo spettacolo non le piace non è obbligata a rimanere.

A quel punto la spettatrice si è alzata ed è andata via”.

Commenti