Sport

Fifa, approvato il nuovo Mondiale per club. L'Eca si oppone

Infantino, numero uno della Fifa, si è mostrato soddisfatto per il nuovo format del mondiale per club a partire dal 2021. Agnelli, Presidente dell'Eca, però si oppone: "Nessuna società appartenente all'ECA intende parteciparvi"

Fifa, approvato il nuovo Mondiale per club. L'Eca si oppone

La Fifa, nella figura di Gianni Infantino, ha dato il via libera al nuovo Mondiale per club che si disputerà a partire dal 2021, nel giro di due settimane e mezzo, tra il 17 giugno e il 4 luglio. Ecco le parole dell'ex numero uno dell'Uefa:"Oggi sono particolarmente felice per tutto il calcio. Abbiamo preso diverse decisioni importanti, ma una in particolare: dal 2021 avremo un nuovo Mondiale per Club, che avrà sicuramente un impatto fantastico sul movimento calcistico per i club a livello internazionale”.

Infantino ha poi continuato: “Sono estremamente felice che il Consigllio abbia preso questa decisione, di iniziare nel 2021 con un nuovo format, dal 17 giugno al 4 luglio circa. Da oggi avremo un vero Mondiale per Club, che incoronerà un vero campione del mondo. La decisione di oggi è di giocare al posto della Confederations Cup. Per gli anni successivi parleremo del nuovo calendario con tutte le parti in questione e poi decideremo come organizzeremo il Mondiale per Club. Nel 2021 non si giocherà in Qatar perché sarà in estate e farà caldo. Il nuovo Mondiale avrà un impatto fenomenale, i tifosi lo ameranno".

Infine, il numero uno del calcio mondiale ha poi mostrato soddisfazione per il dialogo proficuo con l'Uefa: "Oggi sono contento perché ci sono stati confronti positivi con il presidente del'UEFA, un dialogo costruttivo. Sono sicuro che nelle prossime settimane la discussione darà i suoi frutti".

In questo clima di positività, però, l'Eca, nella figura del Presidente Andrea Agnelli, si è opposto a tale decisione: "L'Associazione è fermamente contraria a ogni tipo di revisione del Mondiale per Club, e nessuna società appartenente all'ECA intende parteciparvi".

Commenti