Sport

L'Italvolley parte bene nell'Europeo dei ct azzurri

Per l'Italia sportiva è quasi l'avvenimento dell'anno ma, come i mondiali di canoa di Milano, rischia di rimanere invisibile. A Torino e a Busto Arsizio sono iniziati gli Europei di volley, si gioca anche a Varna e a Sofia, semifinali e finali saranno in Bulgaria. Vincendo il girone, gli azzurri si qualificherebbero ai quarti, nel Varesotto, perdessero invece domani con la Francia sarebbero rimandati agli ottavi. Ieri sera è stato facile, con l'Estonia, ma non la formalità attesa, perché dal doppiaggio del primo set (16-8) i baltici sono stati dignitosi: 25-17; avanti 8-10 e 19-21 nel secondo parziale; inermi nel terzo. Contro la Croazia sarà appena più complicato, la chiusura del girone sarà dura, considerato la prima World league conquistata dai francesi, con lo schiacciatore Ngapeth, vicecampione d'Italia con Modena.

I primi Europei a doppia organizzazione furono 10 anni fa, con finale a Roma, rimontata dall'Italia di Montali sulla Serbia. Le ultime due edizioni si erano tinte d'argento per la nazionale di Berruto, adesso sarebbe il momento di rivincere, perché l'oro ha un altro sapore e il nostro Paese dall'epoca l'ha quasi dimenticato. In panchina c'è stato il cambio fra torinesi e torinisti, l'antropologo e scrittore Mauro Berruto si è dimesso a beneficio del vice Gianlorenzo Blengini, ex frequentatore della curva Maratona. Ha la virtù della pazienza, è stato secondo anche a Torino, di Berruto, poi di Velasco, si è fatto largo in provincia, a Vibo Valentia e a Latina.

È anche l'Europeo dei ct italiani, Giani debutta con la Slovenia battendo la Bielorussia. Il pugliese Placì è secondo della Serbia, impiega 5 set per regolare la Slovacchia di Giuliani: a Busto sentivano aria di casa, con il ct Zanini (Turchia), in tribuna. La Russia dei vice Busato e Totolo abbatte la Finlandia del secondo Giolito. È tutta gente cresciuta alla scuola di Velasco.

Risultati : Italia-Estonia 3-0, Croazia-Francia 0-3.

Oggi, a Torino e su Raisport: alle 17,30 Francia-Estonia, ore 20,30 Italia-Croazia.

Commenti