Facebook sta testando i messaggini "usa e getta"

Il social network sta sperimentando i messaggini effimeri, quelli che si cancellano poco dopo l’invio e che hanno fatto la fortuna della app Snapchat

I messaggini che si cancellano dopo l'invio hanno fatto la fortuna della app Snapchat. Tanto che ora anche Facebook sta pensando di introdurli sulla propria piattaforma. Il social network di Zuckerberg sta effettuando un test, in Francia, con la possibilità di inviare messaggi via Messenger impostando la loro autoeliminazione un’ora dopo l’invio. "I messaggi che scompaiono offrono alle persone un’altra funzionalità divertente quando si comunica su Messenger", spiega la società, senza rendere noto se e quando l’opzione sarà a disposizione in altri Paesi.

Due anni fa Facebook aveva tentato di acquisire Snapchat mettendo sul piatto 3 miliardi di dollari. Ma i messaggini "usa e getta" sono presenti anche su altre applicazioni, tra cui Line e WeChat, la chat più popolare in Cina. La stessa Facebook già nel 2012 aveva provato a introdurre qualcosa di simile: si chiamava Poke e consentiva di mandare foto e video che si autodistruggono, ma il sistema non è mai decollato.

I messaggini non sono l’unico terreno di sperimentazione di Facebook, che ha annunciato anche il test di video pubblicitari a 360 gradi. A settembre il social aveva lanciato i filmati "immersivi", che consentono all’utente di cambiare prospettiva, sui dispositivi Android. La funzionalità, già presente su YouTube, ora viene estesa anche agli iPhone e, contestualmente, arriva a disposizione degli inserzionisti. Tra le aziende che la sperimenteranno, ha fatto sapere la compagnia, ci sono Disney e Samsung.