Leggi il settimanale

Addio alla banconota da 500 euro: ecco cosa prepara la Bce

La Bce ha deciso di ritirare definitivamente la banconota da 500 euro, considerata pericolosa anche in termini di lotta al riciclaggio

Addio alla banconota da 500 euro: ecco cosa prepara la Bce
00:00 00:00

Molto presto non vedremo più una banconota da 500 euro. La Banca Centrale Europea ha infatti deciso di arrestare la sua produzione, eliminando definitivamente il denaro dal taglio grande. In realtà forse qualcuno ricorderà che la produzione di questa banconota aveva già subito un arresto nel 2019, quando la Bce ha cominciato a lavorare alla nuova serie di monete e banconote per l'Eurozona.

La decisione non è stata presa a caso, o per motivi futili, come l'estetica. La banconota da 500 euro non sarà più circolante perché purtroppo è stata spesso impiegata in traffici illeciti. Proprio per tale ragione era stata soprannominata "Bin Laden". Per anni molti criminali l'hanno impiegata per trasportare ingenti somme di denaro, trovandola molto comoda. È così che sono state portate avanti attività come finanziamento del terrorismo o riciclaggio di denaro. Non era chiaramente questo il suo uso, ma si è infine reso necessario intervenire in maniera drastica.

Dal momento che la Banca Centrale Europea si trova già impegnata in una campagna di revisione della cartamoneta è stata l'occasione propizia per intervenire. Le prossime banconote, quelle della "serie tre", saranno a tema "Cultura europea" e "Fiumi e uccelli", ma fra di esse non ci sarà più posto per il pezzo da 500 euro, che diventerà, di fatto, moneta da collezione.

Saranno privilegiati i pezzi piccoli, come quelli da 20, 50 e 100. Grazie ad apposite tecnologie, verrà messa più cura nel renderli tracciabili e non contraffattibili. Resterà ancora in circolo la banconota da 200 euro, anche se molti si domandano se anche per questo pezzo non si prepari un futuro simile a quello della banconota più grande.

Cosa fare, dunque, se si hanno ancora banconote da 500 euro? È bene sapere che il pezzo non ha perduto il suo valore legale, dunque è ancora possibile utilizzarlo. È inoltre possibile depositarlo in banca. Saranno poi gli istituti di credito a inviarlo alle banche centrali per ricavarne pezzi più piccoli.

È questa, dunque, la strategia della Bce. Produrre banconote di taglio più piccolo, e allo stesso tempo procedere con il progetto dell'euro digitale, considerato sicuro e garantito dalle banche centrali.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica