Coronavirus

L'ex moglie di Conte: "Lo incoraggio in privato" Poi la stoccata contro Renzi

Valentina Fico, l’ex moglie di Giuseppe Conte, ha commentato il discorso dell’ex coniuge alla Camera

L'ex moglie di Conte:  "Lo incoraggio in privato" Poi la stoccata contro Renzi

"Lo incoraggio in privato...". In una intervista rilasciata via mail al Corriere della Sera Valentina Fico, l’ex moglie del premier Giuseppe Conte, ha commentato il discorso dell’ex coniuge tenuto alla Camera.

L'ex moglie sostiene il premier

La Fico ha apprezzato le parole dette dal presidente del Consiglio, “il richiamo alla coesione e alla responsabilità, l’umiltà nell’ammettere che non tutto è stato perfetto e nel chiedere aiuto a tutto il Parlamento per superare la crisi sanitaria ed economica”. Insomma, il loro rapporto, anche una volta finito il matrimonio, sembra essere rimasto buono. L’ex moglie ha 46 anni ed è componente della VII sezione dell’Avvocatura dello Stato, nonché madre di Niccolò, 14 anni, avuto dal premier Conte. Alla vigilia della prova cruciale al Senato, la Fico ha deciso di scendere in campo a favore dell’ex coniuge. Premettendo di non avere poteri divinatori e di non poter quindi sapere come andrà a finire, si è detta però fiduciosa, anche perché, come ha sottolineato, non crede che l’Italia in questo momento possa permettersi una crisi al buio.

Si è detta quasi certa che con ogni probabilità non ci sarà una maggioranza assoluta, ma che comunque "non serve per la fiducia, e poi si vedrà". La Fico ha inoltre confessato di dire tante frasi di incoraggiamento al premier in privato e di non aver quindi bisogno di dirle in pubblico.

L’ex moglie di Conte ha anche espresso un giudizio su Matteo Renzi, dichiarando che all’inizio della sua carriera politica le piaceva. Adesso però il gradimento del leader di Italia viva sembra calato, dato che la Fico ha piegato che per sua natura non apprezza “ le persone troppo spregiudicate e le espressioni eccessive di cinismo e di inaffidabilità, neanche in politica, dove pure in un certo grado sono fisiologiche. Comunque il mio parere non conta, ma temo che ormai non sia simpatico a una buona parte degli italiani”. Siamo sicuri che Renzi se ne farà iuna ragione

Quando aveva fatto causa a Palazzo Chigi

È ormai passato più di un anno da quando l’avvocato 46enne aveva citato in giudizio la presidenza del Consiglio per essere stata esclusa dai premi lavorativi durante il congedo di maternità. Insieme ad altre undici colleghe, la Fico aveva fatto richiesta di essere risarcita "per la mancata corresponsione dei premi per la vittoria delle cause della avvocatura, essendone stata esclusa durante la gravidanza quando era in congedo di maternità".

Per la cronaca, l’ex moglie del premier Giuseppe Conte ha poi vinto al Tar del Lazio: Palazzo Chigi e il ministero dell’Economia sono stati chiamati a risarcire.

Commenti