"La Polonia può abbattere missili russi su cieli ucraini". C'è l'accordo tra Zelensky e Tusk

Oggi a Varsavia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato con il primo ministro polacco Donald Tusk un Accordo di cooperazione per la sicurezza tra i due Paesi

"La Polonia può abbattere missili russi su cieli ucraini". C'è l'accordo tra Zelensky e Tusk
00:00 00:00

Fumata bianca tra Ucraina e Polonia per la firma di un accordo di cooperazione bilaterale per la sicurezza dei due Paesi. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro polacco Donald Tusk hanno stipulato un'intesa altamente strategica, comprendente una disposizione riguardante l'abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino in direzione di Varsavia. "Questo documento senza precedenti include una disposizione per l'abbattimento di missili e droni russi nello spazio aereo ucraino che vengono sparati in direzione della Polonia", ha scritto in un post sui social Zelensky, spiegando che "coopereremo anche per quanto riguarda gli aerei da combattimento, sia quelli già trasferiti dalla Polonia sia la possibilità di trasferirne altri in futuro".

L'accordo tra Polonia e Ucraina

Zelensky ha definito l'accordo un documento senza precedenti. Due i contenuti chiave: l'abbattimento di droni e missili nello spazio aereo ucraino sparati in direzione polacca, più l'addestramento di un'inedita unità militare volontaria che dovrebbe tecnicamente sostenere le forze di Kiev. "Nel nostro accordo di sicurezza, abbiamo formalizzato la formazione e l'addestramento della Legione ucraina, una nuova unità militare volontaria, sul territorio polacco", ha spiegato ancora il leader ucraino, specificando che "questa unità sarà addestrata in Polonia ed equipaggiata dai nostri partner".

La firma dell'accordo tra Zelensky e Tusk è arrivata alla vigilia del summit della Nato a Washington. "Chi difende l'Ucraina oggi difende anche se stesso", ha commentato Tusk. Zelensky ha parlato di un accordo "ambizioso" e "in grado di proteggere vite e resistere al male russo". "Collaboreremo anche sugli aerei da combattimento, sia quelli già trasferiti dalla Polonia, sia la possibilità di trasferirne altri in futuro", ha quindi proseguito il leader ucraino. Dal canto suo Tusk ha spiegato che la Polonia è aperta all'idea di abbattere i missili russi diretti verso il territorio della Nato mentre si trovano ancora sul suolo ucraino. "Abbiamo bisogno di una chiara cooperazione all'interno della Nato su questo, perchè tali azioni richiedono una responsabilità congiunta della Nato, siamo aperti a ciò, la logica indica che questa sarebbe assolutamente un'azione più efficace", ha affermato.

L'incontro tra Zelensky e Tusk

A fine giugno, Tusk aveva rivelato che avrebbe incontrato Zelensky prima del vertice dell'Alleanza atlantica in programma a Washington (che inizierà domani). Tuttavia, il fatto che l'incontro si sarebbe svolto oggi a Varsavia è stato annunciato solo questa mattina. Tusk ha elogiato la "perseveranza e il coraggio" di Zelensky e ha promesso che potrà sempre contare su Varsavia "nella lotta per un'Ucraina e un'Europa sicure". "L'eroica difesa dell'Ucraina è anche la difesa dell'intero mondo libero", ha chiarito Tusk, parlando insieme a Zelensky. "L'attacco della Russia all'Ucraina è anche un attacco agli amici e ai vicini dell'Ucraina. Se questa guerra finisse male, finirebbe male anche per la Polonia e per l'intero mondo occidentale", ha quindi aggiunto.

La Polonia è l'ultimo di una serie di Paesi a firmare accordi di sicurezza con l'Ucraina, impegnandosi a mantenere un supporto a lungo termine per la difesa di Kiev contro l'offensiva russa. Il mese scorso, gli Stati Uniti e il Giappone sono diventati il ​​16esimo e il 17esimo Stato a firmare tali accordi.

"Ogni parola in questo documento significa qualcosa e queste parole avranno conseguenze pratiche", ha dichiarato Tusk, che ha anche promesso che la Polonia "continuerà a persuadere i nostri alleati a rendere il percorso verso l'adesione sia all'Ue che alla Nato il più rapido possibile per l'Ucraina", ha concluso lo stesso Tusk.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di francolano francolano
9 Lug 2024 - 17:37
francolano

Egregi , queste aperture pilotate dagli USA , sicuramente hanno lo scopo di creare i precedenti a un coinvolgimento della UE , visto che cac ron ha fallito. Il polacco si presenta sulla scena convinto di fare bene ? Mi sa che non è servita a niente la dura lezione ricevuta dai tedeschi e poi dalla CCCP. Poi verranno a piangere . Spero che i polacchi siano più accorti dei poco accorti guerrieri che ora gli stanno guidando verso futuro denso di lacrime e sangue.
Mostra tutti i commenti (23)
Avatar di dafilo dafilo
8 Lug 2024 - 16:56
L'attacco della Russia all'Ucraina è anche un attacco agli amici e ai vicini dell'Ucraina. Ha dimenticato di menzionare anche i rom, le comitive turistiche intercontinentali, gli alieni che transitano sul territorio ucraino e polacco, gli stormi di uccelli migratori, ecc.
Avatar di toro seduto toro seduto
8 Lug 2024 - 17:38
@dafilo si devono lasciare bombardare sul loro suolo.....in silenzio e che azz
Avatar di Oberto Oberto
8 Lug 2024 - 17:07
oh... son polacchi. Io nella mia vita ne ho conosciuti alcuni.... evitiamo i dettagli.
Avatar di investigator13 investigator13
8 Lug 2024 - 17:15
nasce un altro esercito, pronto per la grande guerra
Avatar di vinvince vinvince
8 Lug 2024 - 17:34
… con questa mossa sbagliata, la Polonia ha trascinato, la NATO e l’Europa in guerra contro la Russia …
Mostra risposte (2)
Avatar di wandik wandik
8 Lug 2024 - 17:50
@vinvince ma secondo te la russia che non riesce a vincere in ucraina ha la capacità e la volonta' di entrare in guerra contro la Nato e l'europa
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 18:25
@wandik non avete ancora visto niente delle capacità militari della Russia...
Avatar di newman newman
8 Lug 2024 - 17:51
Dai commenti si vede su quanti amici l'Ucraina puó contare in Italia. Secondo questi "amici" la reazione giusta e salutare ad un'aggressione consiste semplicemente nel calar le braghe, mettere la coda tra le gambe e scappare! Per questo atteggiamente c'è un concetto classico, l'opposto alla virtú del coraggio, che si chiama VILTA'.
Mostra risposte (4)
Avatar di glamos glamos
8 Lug 2024 - 18:24
@newman in italia siamo per la quasi totalità dalla parte dell ucraina. I commenti che leggi quì non fanno testo. Un pò ė gente pagata per fare propaganda.
Avatar di Rabinki Rabinki
8 Lug 2024 - 18:50
@newman Ecco il classico atteggiamento dell'armiamoci e partite.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 18:54
@glamos siete la quasi totalità???? Basato su cosa???? Sono curioso visto che i sondaggi non mi sembrano proprio così.....
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
8 Lug 2024 - 19:04
@glamos Io non sono pagato da nessuno ma non sopporto più i commento come i suoi

e anche questa guerra che ci sta rovinando. Se l' ucraina non avesse dato la scusa a Putin per riprendersi il Donbass ma avesse tollerato una seconda lingua e cultura, quella russa ora non saremmo qui.
Avatar di Smax Smax
8 Lug 2024 - 17:53
Ottimo, grande idea. Un altro passo verso la terza guerra mondiale. Nucleare. Ma la Polonia è convinta di salvarsi perché è nella Nato?
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
8 Lug 2024 - 18:23
Tusk è un altro, parafrasando Brecht, pronto a sedersi dalla parte del torto nonostante ci siano diversi posti liberi.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 18:29
Allora succederà che la Bielorussia farà da scudo ai missili polacchi....

Lukashenko intervieni!
Avatar di andrychan andrychan
8 Lug 2024 - 18:30
Ottimo, cosi' La Russia puo' sparare in Polonia
Avatar di pinopalazzi pinopalazzi
8 Lug 2024 - 18:35
Un altro pazzo.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 18:55
Ennesima conferma di una guerra voluta studiata e progettata anni fa dagli Usa a danno europeo.

Orban unico presidente con sale in zucca viene criticato perché cerca la pace e nel frattempo autonomamente la Polonia firma accordi per rispondere al fuoco contro l'Ucraina. Complimenti!!!

...e poi c'è ancora qualcuno che non ha compreso chi ha iniziato questa inutile guerra...

Preparatevi alla 3a guerra mondiale!
Avatar di fannullone fannullone
8 Lug 2024 - 18:56
Tutto quello che succede dietro c'è sempre La NATO verrà distrutto tutto ciò che vola verso la Polonia, anche se dovrebbe abbattersi in Ucraina, ma siccome non si sà ciò che vola dove deve cadere quindi viene abbattuto dalla polonia.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
8 Lug 2024 - 18:58
La Polonia ha sempre avuto il dente avvelenato con la Russia, la storia dice ampiamente perchè.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
8 Lug 2024 - 19:01
Ah, questo non e' un accordo preso fuori dalla UE con un membro UE ? Orban si condanna questo incosciente no ?
Avatar di dafilo dafilo
9 Lug 2024 - 15:54
Invece di defilarsi e cercare la diplomazia per contenere una degenerazione del conflitto questo genio espone il proprio paese in prima linea tralasciando il fatto che date le brevi distanze sarà sicuramente il primo a essere devastato senza poter minimamente difendersi da un attacco nucleare. Roba da Kripstak e Petrektek....
Avatar di francolano francolano
9 Lug 2024 - 17:37
francolano

Egregi , queste aperture pilotate dagli USA , sicuramente hanno lo scopo di creare i precedenti a un coinvolgimento della UE , visto che cac ron ha fallito. Il polacco si presenta sulla scena convinto di fare bene ? Mi sa che non è servita a niente la dura lezione ricevuta dai tedeschi e poi dalla CCCP. Poi verranno a piangere . Spero che i polacchi siano più accorti dei poco accorti guerrieri che ora gli stanno guidando verso futuro denso di lacrime e sangue.
Accedi