
La Russia ha colpito l'Ucraina con un massiccio attacco missilistico. Il Cremlino ha usato più di 40 missili di vario tipo contro molteplici città nemiche, comprese Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Slovyansk, Kramatorsk. Tra i bersagli, centrato anche l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. Volodymyr Zelensky ha spiegato che ci sono persone intrappolate sotto le macerie e non si conosce il numero esatto di feriti e morti. Le prime indiscrezioni, tenendo conto dell'intera portata del raid, parlano di almeno 7 vittime. "Sono colpito per le immagini dei bombardamenti su Kiev con i quali è stato colpito anche un ospedale pediatrico. Crimini di guerra che vanno condannati da tutta la comunità internazionale. Il Governo continuerà a difendere la sovranità dell'Ucraina e del suo popolo", ha commentato il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani.
L'ultimo raid russo sull'Ucraina
Diverse persone, come detto, sono intrappolate sotto le macerie di un ospedale pediatrico a Kiev. Zelensky ha scritto sui social media che "ci sono persone sotto le macerie e il numero esatto delle vittime non è ancora noto. In questo momento tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune".
L'attacco missilistico russo sferrato questa mattina contro l'Ucraina ha causato anche la morte di almeno tre persone nella città di Pokrovsk, nell'oblast di Donetsk. Lo ha reso noto il governatore Vadym Filashkin aggiungendo che i raid hanno causato ingenti danni in altre località dell'oblast.
Il bilancio delle vittime
Non è finita qui perché le autorità ucraine hanno parlato di almeno 10 morti e 31 feriti nella città di Kryvyi Rig, secondo quanto annunciato dal sindaco locale, Oleksander Vilkul, sui social media, precisando che dieci feriti sono in condizioni serie e che "tutte le unità mediche e di emergenza sono al lavoro".
Tornando nella capitale, l'amministrazione comunale di Kiev ha segnalato la caduta di detriti, presumibilmente provenienti da missili intercettati in una manciata di aree della città, dove sono scoppiati incendi.
Densi pennacchi di fumo si sono levati da diversi quartieri della capitale ucraina. Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, ha riferito che l'attacco è avvenuto in un momento in cui molte persone si trovavano nelle strade della città e ha pubblicato sui social una foto dei bambini malati evacuati dall'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev.
Le autorità hanno fatto sapere che è stata colpita anche "una struttura medica pediatrica", come ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, spiegando che almeno tre persone sono rimaste ferite e una di loro è ricoverata in ospedale. Come riporta Suspilne, la struttura colpita nel raid russo su Kiev è l'ospedale Okhmatdyt, il più grande centro medico pediatrico dell'Ucraina
I missili del Cremlino
Tra i missili usati dal Cremlino c'erano anche i famigerati Kinzhal, tra le armi più avanzate in possesso delle forze russe, capaci di viaggiare a una velocità superiore di 10 volte a quella del suono.
L'amministrazione comunale di Kiev ha riferito sulla caduta di detriti, presumibilmente provocata dall'abbattimento di alcuni razzi, nei quartieri Solomianskyi, Dniprovskyi e Holosiivskyi della capitale.
Al momento non ci sono informazioni riguardanti i danni o eventuali vittime. Esplosioni sono state segnalate anche da funzionari locali nella regione centrale ucraina di Dnipropetrovsk.
Le forze russe hanno ripetutamente preso di mira la capitale con massicci bombardamenti da quando Mosca ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022; l'ultimo grande attacco a Kiev con droni e missili è avvenuto il mese scorso.
di sicuro non sono insieme ai politici euroatlantisti; i quali stanno soffiando a pieni polmoni sulle braci del medio oriente, dell'asia orientale e dell'ucraina.
Tenga conto che alla cassa, per pagare il conto di queste guerre, ci andrà il popolino europeo.
Cordiali saluti.
Poi magari verrà fuori che c'era all'interno un'importante riunione dii guerra, e magari anche qualche ufficiale Nato
Nord Corea, Iran, e forse Cina. Bei compagni di viaggio.
Cosa ti ha fatto la NATO?
La nato non ha più senso di esistere come é ora, non è più una forza difensiva bensì una forza offensiva nelle mani americane, la UE è una istituzione dannosa per i cittadini europei perché è solo china al volere usa, gli americani angioletti esportatori di democrazia in realtà hanno affamato e bombardato mezzo mondo per la loro fame di egemonia.
La Russia invece non ha fatto nulla all'Italia e agli italiani, é sempre stata un ottimo partner commerciale, mai si venderà ai nostri padroni Usa ed è rimasto l'ultimo baluardo in difesa dei veri e antichi valori.....
Lei invece vada avanti a credere al comico indagato e dai conti offshore....
Come l'Ucraina ha centrato civili tirando su una spiaggia,ogni tanto si sbagliano anche i russi.
La cosa più grave sta succedendo con un trattato del genere, praticamente stanno tirando un mezzo pure la Polonia
che dovrebbe assolutamente rifiutare di usare le sue armi per combattere i russi al di fuori dei loro confini, questa potrebbe essere l inizio di escalation molto ma molto pericolosa.
Come pensa che la Russia tenga su il PIl interno?? l anno scorso ha chiuso con un 4%,e sembra che questo anno vada ancora meglio, nonostante le ridicole sanzioni europee.quasi tutto il Medio oriente e alcuni paesi dei Balcani è rifornito dalla Russia tranne naturalmente Israele
Così la NATO potrà stracciarsi le vesti e aumentare gli aiuti militari, "spiazzando" i paesi sin qui incerti. Chiediamoci il "cui prodest?".
È un missile nato?
non era operazione militare speciale? probablimente mi ero perso la dichiarazione di guerra. my bad.
qui sul giornale si raggiunge l'ultimo livello di abiezione del secolo, ma non dubito che raggiungerete altre vette di codardaggine e viltà, in piena coerenza col vostro idolo, pronto a saltare dal confine svizzero.
avanti così
Per esperienza personale lavorativa e familiare, non sopporto gli ucraini e non mi fiderò mai e poi mai e poi ancora mai!
È colpa dell'occidente, i russi sono povere vittime, sono stati costretti a macellare il popolo Ucraino.
almeno lui ci prova.
A quando una soluzione diplomatica targata UE?
Giusto , devono obbedire al padrone americano e ai fabbricanti di armi.
Niente diplomazia fino a che facciamo soldi a palate.
E cosa avrebbe proposto Orban a Putin, e a quale titolo? Vuole parlare con Putin ma non con gli europei. Una visione politica orba... nome omen.
Ci vada lei, che è tanto bravo a pontificare, magari riesce a cavare il ragno dal buco.
Io, e come me tanti, sostengo la causa palestinese, condanno Hamas, ma sono anche contro Putin e l'invasione dell'Ucraina. Lei piuttosto che mi dice del massacro dei palestinesi?
Andare oltre le schifezze che ha già fatto , vuole dire III guerra mondiale.
Inoltre, forse non lo sa, ma non ci sono più uomiini da sacrificare in Ucraina, per questa "giusta causa". Li raccattano per strada a fatica, e altri debbono restare al lavoro, altrimenti crolla tutto.
Ma già sta crollando, manca poco, auguri.
1. Si vede un razzo ripreso nel video.
2. Razzo russo X-101
3. Missile antiaereo SAM "Patriot PAC-3"
4. Missile antiaereo NASAMS
Le conclusioni, a mio avviso, sono ovvie.
Spesso i danni li fa la contraerea stessa del paese colpito, oppure sotto l'ospedale si nascondevano reparti militari.