Raid di Mosca su Kiev: colpito un ospedale pediatrico. Tajani: "Crimine di guerra"

Il Cremlino ha usato più di 40 missili di vario tipo contro molteplici città dell'Ucraina. Tra i bersagli, centrato anche l'ospedale pediatrico Okhmatdyt

Raid di Mosca su Kiev: colpito un ospedale pediatrico. Tajani: "Crimine di guerra"
00:00 00:00

La Russia ha colpito l'Ucraina con un massiccio attacco missilistico. Il Cremlino ha usato più di 40 missili di vario tipo contro molteplici città nemiche, comprese Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Slovyansk, Kramatorsk. Tra i bersagli, centrato anche l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. Volodymyr Zelensky ha spiegato che ci sono persone intrappolate sotto le macerie e non si conosce il numero esatto di feriti e morti. Le prime indiscrezioni, tenendo conto dell'intera portata del raid, parlano di almeno 7 vittime. "Sono colpito per le immagini dei bombardamenti su Kiev con i quali è stato colpito anche un ospedale pediatrico. Crimini di guerra che vanno condannati da tutta la comunità internazionale. Il Governo continuerà a difendere la sovranità dell'Ucraina e del suo popolo", ha commentato il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani.

L'ultimo raid russo sull'Ucraina

Diverse persone, come detto, sono intrappolate sotto le macerie di un ospedale pediatrico a Kiev. Zelensky ha scritto sui social media che "ci sono persone sotto le macerie e il numero esatto delle vittime non è ancora noto. In questo momento tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune".

L'attacco missilistico russo sferrato questa mattina contro l'Ucraina ha causato anche la morte di almeno tre persone nella città di Pokrovsk, nell'oblast di Donetsk. Lo ha reso noto il governatore Vadym Filashkin aggiungendo che i raid hanno causato ingenti danni in altre località dell'oblast.

Il bilancio delle vittime

Non è finita qui perché le autorità ucraine hanno parlato di almeno 10 morti e 31 feriti nella città di Kryvyi Rig, secondo quanto annunciato dal sindaco locale, Oleksander Vilkul, sui social media, precisando che dieci feriti sono in condizioni serie e che "tutte le unità mediche e di emergenza sono al lavoro".

Tornando nella capitale, l'amministrazione comunale di Kiev ha segnalato la caduta di detriti, presumibilmente provenienti da missili intercettati in una manciata di aree della città, dove sono scoppiati incendi.

Densi pennacchi di fumo si sono levati da diversi quartieri della capitale ucraina. Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, ha riferito che l'attacco è avvenuto in un momento in cui molte persone si trovavano nelle strade della città e ha pubblicato sui social una foto dei bambini malati evacuati dall'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev.

Le autorità hanno fatto sapere che è stata colpita anche "una struttura medica pediatrica", come ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, spiegando che almeno tre persone sono rimaste ferite e una di loro è ricoverata in ospedale. Come riporta Suspilne, la struttura colpita nel raid russo su Kiev è l'ospedale Okhmatdyt, il più grande centro medico pediatrico dell'Ucraina

I missili del Cremlino

Tra i missili usati dal Cremlino c'erano anche i famigerati Kinzhal, tra le armi più avanzate in possesso delle forze russe, capaci di viaggiare a una velocità superiore di 10 volte a quella del suono.

L'amministrazione comunale di Kiev ha riferito sulla caduta di detriti, presumibilmente provocata dall'abbattimento di alcuni razzi, nei quartieri Solomianskyi, Dniprovskyi e Holosiivskyi della capitale.

Al momento non ci sono informazioni riguardanti i danni o eventuali vittime. Esplosioni sono state segnalate anche da funzionari locali nella regione centrale ucraina di Dnipropetrovsk.

Le forze russe hanno ripetutamente preso di mira la capitale con massicci bombardamenti da quando Mosca ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022; l'ultimo grande attacco a Kiev con droni e missili è avvenuto il mese scorso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di pompilio pompilio
9 Lug 2024 - 11:03
@Ilsabbatico concordo pienamente come se l'avessi detto io
Mostra tutti i commenti (99)
Avatar di Smax Smax
8 Lug 2024 - 12:03
Se hanno tirato sull'ospedale e’ perché lo usano come deposito di armi o mercenari. Come e’ già successo. Del tiro quotidiano al civile tramite droni e himars nel Donbas e a Belgorod nessuna notizia.
Mostra risposte (8)
Avatar di Giovannidemedici Giovannidemedici
8 Lug 2024 - 12:55
@Smax appunto ma le notizie vengono come sempre distrote e senza nemmeno appurare prima i fatti basandosi sempre e solo sulle fonti di kiev, che però guarda caso è stata denunciata per massacrare i civili nel dombass con bombe a grappolo fin dal 2014, come certificato più volte da OSCE, Human rights watch e UE!, ma evidentmente i giornalisti hanno la memoria corta!
Avatar di Jash Jash
8 Lug 2024 - 13:03
@Smax Ma dai, ancora a questa propaganda credete? Se l'hanno colpito, è perché hanno sbagliato. E può succedere.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 13:12
@Smax appunto!
Avatar di alberto_his alberto_his
8 Lug 2024 - 13:15
@Smax gli ospedali non si bombardano, punto. Altrimenti ci si riduce a essere come l'IDF
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 13:22
@alberto_his la guerra é guerra e se ho la certezza che in realtà é una base militare sotto mentite spoglie, lo bombardo.
Avatar di legal66 legal66
8 Lug 2024 - 13:29
@alberto_his giusto. Però non si dovrebbe nemmeno nascondercisi dentro.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
8 Lug 2024 - 15:26
@Smax @Giovannidemedici smettiamola con questa scusa a dir poco ridicola. I russi non si curano minimamente degli obbiettivi e delle vittime civili e per questo finiscono spesso e volentieri per colpire chi e dove non dovrebbero
Avatar di pompilio pompilio
8 Lug 2024 - 18:03
@Smax ma neanche delle stragi compiute giornalmente dai signori israeliani si dice niente siamo governati da servi E servi tutti diventeremo
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Lug 2024 - 12:08
Vergogna russa senza fine. Dov’è onu? I pacifinti nostrani?
Mostra risposte (3)
Avatar di Renzetto1967 Renzetto1967
8 Lug 2024 - 13:14
@Brutio63

di sicuro non sono insieme ai politici euroatlantisti; i quali stanno soffiando a pieni polmoni sulle braci del medio oriente, dell'asia orientale e dell'ucraina.

Tenga conto che alla cassa, per pagare il conto di queste guerre, ci andrà il popolino europeo.

Cordiali saluti.
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Lug 2024 - 13:31
@Renzetto1967 ma non mi pare che Russia, Iran, Cina, Venezuela etc siano mammolette innocenti!
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
8 Lug 2024 - 15:29
@Brutio63 loro non contano, sono tutti bravi perché anti occidentali
Avatar di jodimaggio jodimaggio
8 Lug 2024 - 12:09
Certo, hanno colpito anche un ricovero di anziani e un orfanotrofio di bambini disabili nonché l'oasi felina.
Avatar di El_kun El_kun
8 Lug 2024 - 12:20
che cattivi questi russi!

Poi magari verrà fuori che c'era all'interno un'importante riunione dii guerra, e magari anche qualche ufficiale Nato
Mostra risposte (6)
Avatar di toro seduto toro seduto
8 Lug 2024 - 12:39
@El_kun per ora i missili sono reali come i morti e l'ospedale......per il resto c'è.....il tifo politico basato sul nulla
Avatar di Jash Jash
8 Lug 2024 - 13:03
@El_kun O più semplicemente, hanno sbagliato.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 13:12
@El_kun sicuramente!
Avatar di anna.53 anna.53
8 Lug 2024 - 14:41
@El_kun semplificare con una battuta questa tragica guerra è davvero deprimente. Chi si cura veramente di tornare a far vivere queste popolazioni?
Avatar di rosa49 rosa49
8 Lug 2024 - 15:25
@toro seduto in realtà i morti civili ucraini sono molto pochi in confronto delle migliaia di civili uccisi in Palestina
Avatar di walter viva walter viva
8 Lug 2024 - 17:13
@rosa49 la maggior parte terroristi
Avatar di Flex Flex
8 Lug 2024 - 12:23
Ci sono due pericoli reali che compromettono seriamente la pace e la civile convivenza e sono il Comunismo e l'Islamismo, due sistemi politici "totalitari" che vanno contrastati sempre e comunque, la Democrazia non sarà perfetta ma è l'unica che permette ai popoli un minimo di libertà. L'ONU come al solito tace così come tacciono molti partiti collaborazionisti occidentali, pacifisti, verdi e colorati vari, uno schifo totale. I Russi utilizzano armi uomini e mezzi provenienti da mezzo mondo ma poi strillano come oche se il mondo libero fornisce aiuti all'Ucraina armi per difendersi da una infame aggressione.
Mostra risposte (26)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 13:10
@Flex da dove comprerebbero armi i russi? ... così per curiosità...
Avatar di legal66 legal66
8 Lug 2024 - 13:33
@Flex in Russia i comunisti sono all opposizione. Poi sono d accordo con lei che sono pericolosi ma vedo che in giro per il mondo, da ultimo la Francia, si ostinano a votarli.
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Lug 2024 - 13:33
@Ilsabbatico Cina e Corea nord per esempio. I russi sono passati da zar a Stalin a Putin ma sempre autoritari ed imperialisti
Avatar di Lainati Lainati
8 Lug 2024 - 13:36
@Ilsabbatico

Nord Corea, Iran, e forse Cina. Bei compagni di viaggio.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 13:39
@Brutio63 Cina e corea non sono mezzo mondo e sono forniture di gran lunga inferiori agli armamenti Nato e truppe inviati al comico....
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 13:48
@Lainati a me non interessa dove Putin prenda le armi, potrebbe prenderle anche realmente da mezzo mondo. L'importante è per me che possa contrastare l'inutile Nato UE e gli americani.
Avatar di Lainati Lainati
8 Lug 2024 - 14:04
@Ilsabbatico

Cosa ti ha fatto la NATO?
Avatar di pinolino pinolino
8 Lug 2024 - 14:20
@legal66 , i curriculum e le storie personali di Putin , Lavrov e di praticamenti tutti i vertici militari dimostrano che i comunisti in Russia sono belli saldi al potere. E poi che le modalità di esercizio e proiezione del potere all'interno e all'estero siano di stampo sovietico penso sia sotto gli occhi di tutti : dissenso e/o critica? esilio, siberia o morte! stato confinante non vassallo? invasione e distruzione (l'Ucraina non è il primo e non sarà l'ultimo).
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 14:20
@Lainati la Nato oramai ê un'arma nelle mani degli americani, la UE è al comando Usa e gli americani "esportatori di democrazia" hanno bombardato mezzo mondo per la loro fame di egemonia. La Russia invece a noi italiani non ha mai fatto nulla! É sempre stato un ottimo partner commerciale e si è sempre comportata bene ed è rimasta l'unica nazione in disaccordo con gli Usa , che non si è venduta e mai lo farà....e forse è l'ultima possibilità di difesa degli antichi valori che l'occidente "americanizzato" ha perso.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 14:32
@Lainati riscrivo....

La nato non ha più senso di esistere come é ora, non è più una forza difensiva bensì una forza offensiva nelle mani americane, la UE è una istituzione dannosa per i cittadini europei perché è solo china al volere usa, gli americani angioletti esportatori di democrazia in realtà hanno affamato e bombardato mezzo mondo per la loro fame di egemonia.

La Russia invece non ha fatto nulla all'Italia e agli italiani, é sempre stata un ottimo partner commerciale, mai si venderà ai nostri padroni Usa ed è rimasto l'ultimo baluardo in difesa dei veri e antichi valori.....
Avatar di mantiga mantiga
8 Lug 2024 - 14:45
@Ilsabbatico mille volte dalla parte della nato e degli usa, mai sotto il tallone russo sovietico. Ne sanno qualcosa i popoli dell' est Europa
Avatar di Jash Jash
8 Lug 2024 - 14:45
@Ilsabbatico Certo, basta non confondere la Russia, amica degli italiani, da Putin, da cui è meglio stare alla larga.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 14:54
@mantiga essendo io un anticomunista nato, ci rimanga lei da quella parte dove sono molto più a sx di quanto lei immagina. Io rimango dalla parte russa ....saluti
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Lug 2024 - 14:55
@Ilsabbatico veri valori antichi e friggiamo aria e poi la rifriggiamo. La Russia è passata da zar a Stalin a Putin ma libera e mai democratica. Vivono vendendo risorse naturali e con i boss sugli yacht all’estero, penoso!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 14:56
@Jash cosa le avrebbe fatto Putin??? Putin è un grande presidente e un grande statista. La Russia cresciuta e migliorata grazie a Putin. Berlusconi aveva capito molto bene quando diceva che Putin era un buon amico.

Lei invece vada avanti a credere al comico indagato e dai conti offshore....
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Lug 2024 - 14:58
@Ilsabbatico la nato non ha più senso si ritrova sulle posizioni dell’ex direttore di Avvenire, auguri!
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
8 Lug 2024 - 14:59
@Lainati E a te cosa ti ha fatto Putin, bello?
Avatar di medicig medicig
8 Lug 2024 - 15:30
@Ilsabbatico ...perfettamente d'accordo
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
8 Lug 2024 - 15:41
@Flex toh, e io che pensavo che pure il nazismo e il fascismo fossero dei pericoli per la democrazia. forse devo studiare di più
Avatar di Jash Jash
8 Lug 2024 - 16:56
@Ilsabbatico Ha invaso l'Ucraina, nel 2022 e nel 2014.
Avatar di mvasconi mvasconi
8 Lug 2024 - 17:06
@Brutio63 quale è la differenza con personaggi come Soros, Zuckerberg, etc.
Avatar di ferro72 ferro72
8 Lug 2024 - 17:12
@Flex la Russia non compra armi,le produce internamente,al massimo le vende ai paesi del medio oriente

Come l'Ucraina ha centrato civili tirando su una spiaggia,ogni tanto si sbagliano anche i russi.

La cosa più grave sta succedendo con un trattato del genere, praticamente stanno tirando un mezzo pure la Polonia

che dovrebbe assolutamente rifiutare di usare le sue armi per combattere i russi al di fuori dei loro confini, questa potrebbe essere l inizio di escalation molto ma molto pericolosa.
Avatar di Jash Jash
8 Lug 2024 - 17:50
@ferro72 Le compra, le compra, altrimenti cosa è arrivato dalla Corea del Nord e dall'Iran?
Avatar di ferro72 ferro72
8 Lug 2024 - 18:27
@Jash l Iran le compra da loro come altri Paesi del Medio oriente,dalla Cina forse qualcosa,dalla Corea proprio no.

Come pensa che la Russia tenga su il PIl interno?? l anno scorso ha chiuso con un 4%,e sembra che questo anno vada ancora meglio, nonostante le ridicole sanzioni europee.quasi tutto il Medio oriente e alcuni paesi dei Balcani è rifornito dalla Russia tranne naturalmente Israele
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Lug 2024 - 19:05
@mvasconi gente che non gode nelle mie simpatie, ma in ogni caso non sfruttano risorse naturali del loro paese, petrolio, gas, boschi, oro, gemme etc comunque lei può sempre trasferirsi altrove lontano dal terribile occidente e stare bene
Avatar di pompilio pompilio
9 Lug 2024 - 11:03
@Ilsabbatico concordo pienamente come se l'avessi detto io
Avatar di mina2612 mina2612
8 Lug 2024 - 12:40
Questa è la guerra. È noto che i Russi non colpiscono mai edifici civili, ma strutture fondamentali come acquefotti, centrali elettriche, strade, e non come gli Ucraini che mirano volutamente Chiese, persone, bambini... se ora è stato centrato un ospedale, una ragione ci sarà stata.
Mostra risposte (3)
Avatar di Jash Jash
8 Lug 2024 - 13:05
@mina2612 E' noto? Ma per favore, siamo seri. Nè russi nè ucraini colpiscono volutamente edifici civili. Se li colpiscono, è perché questi missili o sono deviati dalla contraerea, o hanno sbagliato a raggiungere l'obiettivo.
Avatar di Giovannidemedici Giovannidemedici
8 Lug 2024 - 14:36
@Jash colpire una spiaggia in Crimea lontana oltre 7 Km da qualunque costruzione o centro abitato secondo lei è un errore? un missile di quel tipo ha un margine di pochi metri, quindi: SI gli ucriani colpiscono VOLUAMENTE i civli! anche se la lei non arriva a capirlo, come non capisce che siano stati bombardamenti deliberamente fin dal 2014 con bombe a grappolo i civili nel Dombass, come ampiamente documentati da TV e giornali OCCIDENTALI, RAI compresa, negli anni passati!
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Lug 2024 - 14:56
@mina2612 è noto a chi? Forse a lei che legge la Pravda e mi raccomando non la chiami guerra ma operazione militare speciale altrimenti sono fino a 15 anni di prigione!
Avatar di CDE CDE
8 Lug 2024 - 12:45
Gentile Signor Flex, forse dimentica che a imbottire di armi occidentali l'Ucraina sono stati per primi gli Stati Uniti, la Nato e l'Europa, e non ci si può lamentare se il nemico fa le stesse cose che noi facciamo per primi e si approvvigiona di armi da paesi amici. Anzi, sarebbe stupido se non lo facesse, non le pare? Inoltre nessuno sprecherebbe un missile da centinaia di migliaia o addirittura milioni di dollari per colpire un ospedale. Neppure il peggiore il più brutale degli eserciti. Dunque, se sono colpiti obiettivi civili (come fa anche l'Ucraina con i suoi droni), è perché in realtà nascondono postazioni militari o per errore.
Mostra risposte (2)
Avatar di Jash Jash
8 Lug 2024 - 13:08
@CDE Propendo per l'errore. Sia elettronico, sia umano, sia perché missile deviato dalla contraerea
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Lug 2024 - 13:35
@CDE se la Russia avesse rispettato gli accordi di Budapest del 1995 e non avesse aggredito militarmente ed invaso l’ucraina non ci sarebbe nessun problema oggi
Avatar di uskatesurfer uskatesurfer
8 Lug 2024 - 12:59
Un missile colpisce un ospedale pieno di bambini proprio alla vigilia dell'importantissima riunione NATO di domani. Che coincidenza!

Così la NATO potrà stracciarsi le vesti e aumentare gli aiuti militari, "spiazzando" i paesi sin qui incerti. Chiediamoci il "cui prodest?".
Mostra risposte (2)
Avatar di Lainati Lainati
8 Lug 2024 - 13:40
@uskatesurfer

È un missile nato?
Avatar di uskatesurfer uskatesurfer
8 Lug 2024 - 14:48
@Lainati Su Web (canali Twitter) c'è un video in cui il missile che colpisce l'ospedale sembra un AIM-120 antiaereo del sistema NASAMS. Ovviamente oggigiorno i video vanno sempre presi con cautela perché non è difficile produrre "fake".
Avatar di Colleoni Colleoni
8 Lug 2024 - 13:07
A parte il comico "famigerati", i russi hanno colpito un ospedale e per di più pediatrico. Ovviamente mi aspetto i soliti e stantii piagnistei. L'obbiettivo del missile non era certo l'ospedale, per cui i russi ne hanno sprecato uno. Care anime belle, è la guerra, sapete?
Mostra risposte (5)
Avatar di Terkemadbis Terkemadbis
8 Lug 2024 - 13:17
@Colleoni

non era operazione militare speciale? probablimente mi ero perso la dichiarazione di guerra. my bad.

qui sul giornale si raggiunge l'ultimo livello di abiezione del secolo, ma non dubito che raggiungerete altre vette di codardaggine e viltà, in piena coerenza col vostro idolo, pronto a saltare dal confine svizzero.

avanti così
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Lug 2024 - 13:36
@Colleoni non la chiami guerra perché sono 15 anni, si ricordi cosa le hanno detto di dire: operazione militare speciale
Avatar di Colleoni Colleoni
8 Lug 2024 - 13:42
@Terkemadbis Dichiarazione di guerra? Ha notizie che una simile usanza rientri tra le pratiche ancora in uso? Magari andando indietro con la memoria si sarebbe risparmiata una simile battuta. Come lei, in molti non hanno capito una cosa. A me di Putin e di Zelensky non importa nulla, al massimo posso ragionarci su e valutare le ragioni ed i torti degli uni e degli altri. A me interessano due cose. Non morire o rinunciare al condizionatore per una causa di cui non me ne importa nulla. Mi auguro che vinca Putin non per lui, ma per me. Purtroppo è l'unico a difendere il nostro mondo, la nostra cultura dal marciume americano. La democrazia? E' un lusso che non ci possiamo più permettere.
Avatar di Colleoni Colleoni
8 Lug 2024 - 13:58
@Brutio63 Sarebbe da discutere su chi ha ordinato cosa. Vero, è stata chiamata operazione speciale immagino per una qualche ragione "burocratica", ma guardi che nessuno ha il diritto di rimproverare alcunché. Lasciamo perdere gli americani - per esempio, hanno mai dichiarato guerra al VietNam oppure a Grenada?-, ma tutte le volte che noi siamo stati in Somalia, in Iraq, in Libia, in Serbia, in Afghanistan, forse eravamo in guerra? Lo eravamo ma l'abbiamo sempre chiamata in altro modo. Anche qui, prima di parlare, andare un po' indietro con la memoria non sarebbe stato male. Rimane sempre valido il proverbio del bue che dà del cornuto all'asino.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 14:01
@Colleoni condivido in pieno
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 13:09
Sarà stato una caserma o un deposito di armi o un luogo di militari nato. I russi non sono stupidi e non hanno mai puntato (a differenza di Kiev) su obiettivi civili, se l'hanno volutamente colpito é perché sapevano che non era in realtà un ospedale.
Avatar di jaguar jaguar
8 Lug 2024 - 13:10
È impossibile, i russi bombardano solo bersagli militari. Almeno così si dice.
Avatar di Happychild Happychild
8 Lug 2024 - 13:43
@jaguar appunto,si dice. O magari lo dice lo zar. E io di quello che dice lo zar,non mi fido: infatti prima di invadere disse che era solo una esercitazione...facciamo due +due...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 13:13
Di una cosa ho un assoluta certezza, non fido del comico e degli ucraini in generale....
Mostra risposte (2)
Avatar di jaguar jaguar
8 Lug 2024 - 13:25
@Ilsabbatico , si può dire che è meglio non fidarsi di entrambi i contendenti?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 13:34
@jaguar no! Io no!

Per esperienza personale lavorativa e familiare, non sopporto gli ucraini e non mi fiderò mai e poi mai e poi ancora mai!
Avatar di fm56 fm56
8 Lug 2024 - 13:24
Siamo fortunati, gli ucraini riescono a bypassare la censura e su internet si trovano le foto di funghi di fumo alti centinaia di metri dove hanno colpito i russi a Kiev. Non sapevo che gli ospedali facessero queste esplosioni come patriot esplosi o accumuli di munizioni. Grazie giornalisti di aprirci gli occhi!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 14:07
@fm56 ssssshhhhh!!! Non dica così, perché altrimenti gli articolisti lo comprendono e poi cercano fotografie più consone....
Avatar di dafilo dafilo
8 Lug 2024 - 13:25
A parte le storture dell'informazione che è complice e artefice allo stesso tempo di come sono iniziate e proseguite le cose, qui quello che si rende evidente è che colpendo Kiev viene disintegrata alla base ogni sicurezza e velleità di zelensky e di tutte le forze intorno a lui che hanno sostenuto una guerra già persa dall'inizio. Hanno condotto il popolo ucraino al macello e trascinato contro la propria volontà l'intero popolo europeo in una guerra su commissione che ha reso una superpotenza militare come la Russia ALLE PORTE DI CASA NOSTRA, da nazione amica e partnership di grandissima importanza a nemico commerciale e speriamo non militare.
Avatar di Lainati Lainati
8 Lug 2024 - 13:43
@dafilo

È colpa dell'occidente, i russi sono povere vittime, sono stati costretti a macellare il popolo Ucraino.
Avatar di mircea69 mircea69
8 Lug 2024 - 13:28
O mentono adesso o mentivano quando dichiaravano il 100% di missili abbattuti o (cosa più probabile) mentono sempre perché sono falsi come Giuda
Mostra risposte (2)
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
8 Lug 2024 - 14:05
@mircea69 Un missilie Mach 10 è semplicemente impossibile da intercettare, sarebbe come sparando un colpo di pistola colpire col proprio proiettile un proiettile che ti sta raggiungendo e che è già stato esploso. Ridicoli gli Ucraini.
Avatar di mircea69 mircea69
8 Lug 2024 - 14:35
@Aiutosempre24 Esatto!
Avatar di esse50 esse50
8 Lug 2024 - 13:33
Colpiscono gli ospedali dove si rifugiano i militari. La Russia sa dove colpire, senza fare strage di civili come invece fanno gli ucraini.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
8 Lug 2024 - 13:37
Evidentemente la missione di Orban sta dando i suoi frutti.....
Mostra risposte (3)
Avatar di scorpio1970 scorpio1970
8 Lug 2024 - 13:55
@drone_rosso

almeno lui ci prova.

A quando una soluzione diplomatica targata UE?

Giusto , devono obbedire al padrone americano e ai fabbricanti di armi.

Niente diplomazia fino a che facciamo soldi a palate.
Avatar di El Presidente El Presidente
8 Lug 2024 - 14:03
@scorpio1970 Ma lei era lì per poter testimoniare che Orban (che da questa situazione ci sta guadagnando) è andato parlare di pace?
Avatar di drone_rosso drone_rosso
8 Lug 2024 - 14:26
@scorpio1970
E cosa avrebbe proposto Orban a Putin, e a quale titolo? Vuole parlare con Putin ma non con gli europei. Una visione politica orba... nome omen.
Avatar di El Presidente El Presidente
8 Lug 2024 - 14:02
Ma Orban non era andato a parlare di pace con l'amico Putin l'altro giorno? Ma poi, ieri cosa sarà mai successo per indispettire tanto Vladimiro?
Avatar di Mortisrigor Mortisrigor
8 Lug 2024 - 15:25
@El Presidente

Ci vada lei, che è tanto bravo a pontificare, magari riesce a cavare il ragno dal buco.
Avatar di Luisp1 Luisp1
8 Lug 2024 - 14:06
I filopal nostrani non si stracciano le vesti in questo caso, anzi tifano per i missili russi, guarda caso dello stesso colore e sapore che usa Hammas. La vergogna sottozero, ibernata.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
8 Lug 2024 - 14:31
@Luisp1
Io, e come me tanti, sostengo la causa palestinese, condanno Hamas, ma sono anche contro Putin e l'invasione dell'Ucraina. Lei piuttosto che mi dice del massacro dei palestinesi?
Avatar di glamos glamos
8 Lug 2024 - 14:19
vorrei solo capire cosa aspetta la Nato ad intervenire.
Mostra risposte (3)
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
8 Lug 2024 - 14:47
@glamos E' già intervenuta, non se ne è accorto? Solo che è andata male. Punto.

Andare oltre le schifezze che ha già fatto , vuole dire III guerra mondiale.

Inoltre, forse non lo sa, ma non ci sono più uomiini da sacrificare in Ucraina, per questa "giusta causa". Li raccattano per strada a fatica, e altri debbono restare al lavoro, altrimenti crolla tutto.

Ma già sta crollando, manca poco, auguri.
Avatar di rosa49 rosa49
8 Lug 2024 - 15:30
@glamos scusi ma lei vuole la guerra mondiale, magari nucleare così viene distrutto il mondo che conosciamo?
Avatar di mvasconi mvasconi
8 Lug 2024 - 18:04
@glamos
Avatar di RexMastrin RexMastrin
8 Lug 2024 - 14:24
Fonti sul posto affermano che a colpire la facciata dell'ospedali siano resti di un missile guidato antiaereo 5B55 S-300
Avatar di pioneer pioneer
8 Lug 2024 - 15:00
Hanno organizzato il conflitto contro la Russia dal 2014 molti anni prima dell'invasione quando armavano il regime ucraino. Dovete studiare la storia.
Avatar di Vad Vad
8 Lug 2024 - 15:26
Cioè con tutte le armi che manda l'occidente, non riescono neanche a difendere gli ospedali????????
Avatar di Veloce Veloce
8 Lug 2024 - 15:39
Attacco ai civili SMENTITO da fonti russe.
Avatar di SirGawain SirGawain
8 Lug 2024 - 16:16
Visto due video dell'attacco, conclusioni:

1. Si vede un razzo ripreso nel video.

2. Razzo russo X-101

3. Missile antiaereo SAM "Patriot PAC-3"

4. Missile antiaereo NASAMS
Le conclusioni, a mio avviso, sono ovvie.
Avatar di Veloce Veloce
8 Lug 2024 - 17:21
Osservo che nessuna anima bella si lamenta per gli ospedali colpiti a Gaza.

Spesso i danni li fa la contraerea stessa del paese colpito, oppure sotto l'ospedale si nascondevano reparti militari.
Avatar di rudyger rudyger
8 Lug 2024 - 17:53
Criminale è Zelensky che sta facendo distruggere il suo paese. L'Italia fece l'armistizio con il più forte ma cessò la guerra e i morti. La patria, la libertà, chiacchere di fronte alla morte. Peraltro non c'è paese al mondo che ha problemi di confini e territori con i vicini. Si vive e convive lo stesso.
Avatar di glamos glamos
8 Lug 2024 - 18:34
@rudyger escludendo, naturalmente, i paesi che hanno la sfortuna di confinare con la russia.
Avatar di CDE CDE
8 Lug 2024 - 19:44
Secondo lei, Signore, quando uno Stato sta per scatenare un'offensiva lo comunica alla stampa precisando il luogo e l'ora? Crede che vadano così le cose? Che il Times avesse pubblicato che lo sbarco in Normandia sarebbe avvenuto il 6 giugno 1944 nelle prime ore del mattino? Mi pare perciò logico che il presidente Putin parlasse ufficialmente di manovre militari.
Accedi