Nazionale

Quando ci saranno i funerali di Maurizio Costanzo

Canale 5 seguirà l'evento in programma per lunedì 27 febbraio, trasmettendolo in diretta televisiva

Quando ci saranno i funerali di Maurizio Costanzo

La camera ardente per l'ultimo saluto al celebre conduttore, i funerali solenni nella Chiesa degli Artisti e la diretta televisiva per consentire ai telespettatori di Canale 5 di seguire le esequie: fervono a Roma i preparativi per l'addio a Maurizio Costanzo. Il celebre conduttore televisivo si è spento quest'oggi all'età di 84 anni nella clinica Paideia, dove si trovava ricoverato da alcuni giorni.

La camera ardente

A partire da domani, sabato 25 febbraio, la camera ardente verrà allestita presso la Sala della Promoteca in Campidoglio. Sarà possibile a chiunque voglia rendere un ultimo omaggio al compianto giornalista accedere alla struttura negli orari indicati dagli organizzatori. La Sala della Promoteca, accessibile esclusivamente dall'ingresso del Portico della Vignola, risulterà aperta al pubblico dalle ore 10:30 fino alle 18:00 di sabato, e dalle 10:30 alle ore 18:00 di domenica 26 febbraio. Ai cittadini che vorranno recarsi in Campidoglio è raccomandato l'utilizzo di mascherine di tipo Ffp2.

Funerali e diretta

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, "nel ribadire il cordoglio per la scomparsa di Maurizio Costanzo, grande giornalista che, con acume, garbo e professionalità ha attraversato decenni di cultura italiana" ha disposto le esequie solenni. I funerali avranno luogo il prossimo lunedì 27 febbraio alle ore 15:00 presso la Chiesa degli Artisti sita in Piazza del Popolo a Roma.

Canale 5 ha modificato la propria programmazione per ricordare uno dei suoi alfieri, organizzando anche una diretta televisiva per seguire l'evento.

La programmazione speciale inizierà sabato 25 febbraio. Durante la prima serata, Canale 5 riproporrà due indimenticabili trasmissioni ideate e condotte proprio da Maurizio Costanzo. Si inizierà con "In ordine alfabetico" (1999) insieme a Vittorio Gassman, Monica Vitti e Alberto Sordi, intervistati insieme per la prima volta dal celebre conduttore televisivo. A seguire "I tre tenori", trasmissione con Mike Bongiorno, Raimondo Vianello e Corrado Mantoni riuniti da Costanzo sul palco del Teatro Parioli nel 1998.

Domenica 26 febbraio Silvia Toffanin condurrà a partire dalle 16:30 su Canale 5 lo speciale "Verissimo presenta Ciao Maurizio".

Lunedì 27 febbraio, infine, sempre Canale 5 seguirà in diretta i funerali del compianto giornalista.

Commenti