Elezioni Comunali 2016

La Raggi conquista Roma

Virginia Raggi col 67% batte Roberto Giachetti

La Raggi conquista Roma

Roma a 5 stelle. Virginia Raggi è il nuovo sindaco di Roma. Con percentuali incredibili. Infatti, la candidata grillina ottiene il 67% di preferenze contro il 33% di Roberto Giachetti. La grillina diventa il primo sindaco donna della Capitale. I romani hanno deciso di punire Renzi e il Partito Democratico per la malagestione della città, per lo scandalo di Mafia Capitale e per la distanza dal popolo.

Virginia Raggi conquista anche il centro, Prati e i quartieri Parioli e San Lorenzo, gli unici dove al primo turno il suo sfidante Roberto Giachetti aveva raccolto un maggior numero di voti. Quando lo scrutinio è ormai oltre l'80% delle sezioni, infatti, Raggi e in vantaggio nel Municipio I con il 52,82% contro il 47,1% di Giachetti e e nel Municipio II con il 51,8% il 48,1%.

Nata il 18 agosto del 1978, a 38 anni ancora da compiere, l'esponente del M5S è anche il più giovane primo inquilino che si sia mai insediato a Palazzo Senatorio. Prima di lei, Francesco Rutelli, nato il 14 giugno del 1954, era stato eletto sindaco per il suo primo mandato nel 1993 all'età di 39 anni.

"Hanno vinto tutti i cittadini romani, li ringrazio. È un momento storico, segna una svolta, per la prima volta un sindaco donna. Lo dobbiamo al M5S, Gianroberto Casaleggio , Grillo". Così Virginia Raggi, candidata a sindaco di Roma per il M5S, nel suo quartier generale allestito all'Hotel H10 nella capitale.

la Raggi poi ha aggiunto: "Sono pronto a governare".

Commenti