"Sapevano tutto il 12 febbraio". Il report segreto inguaia Conte

Spunta lo studio sul tavolo del governo che già il 12 febbraio prevedeva fino a 60mila morti. L'opposizione: "Incapaci, non hanno fatto nulla"

Mercoledì 12 febbraio per il Ministero della Salute era prevista un'agenda fitta di impegni importantissimi: a fine mattinata la visita dell'ambasciatore cinese con cui la Farnesina avrebbe concordato una donazione di 18 tonnellate di materiale sanitario di protezione (tra cui anche le mascherine), partite da Brindisi tre giorni dopo; nel pomeriggio una riunione dei ministri della Salute del G7 per fare il punto della situazione su quelli che sarebbero potuti essere gli scenari di diffusione del Coronavirus e le relative misure di contenimento del contagio; infine una riunione del Comitato tecnico-scientifico. Il contenuto? Fino a poco fa era rimasto segreto, ma adesso è spuntato un report che inguaia il governo giallorosso.

Come riportato dall'edizione odierna de La Repubblica, l'oggetto della riunione era la presentazione di uno studio - realizzato da Stefano Merler - intitolato "Scenari di diffusione di 2019-NCOV in Italia e impatto sul servizio sanitario, in caso il virus non possa essere contenuto localmente". In molti avevano etichettato il Covid-19 come una semplice influenza, ma il ricercatore fin da subito aveva messo le cose in chiaro: "È una cosa seria, anzi serissima". Il 5 febbraio Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, lo avrebbe invitato a Roma a una riunione a porte chiuse per poi sollecitarlo a produrre lo studio ufficiale del 12 febbraio.

Spunta il report segreto

L'iniziativa affidata a Merler si basava sui dati arrivati dalla Cina fino a quel momento, con l'intento di provare a descrivere cosa sarebbe potuto accadere nel nostro Paese. I due scenari considerati più concreti erano R0 1.3 e 1.7: nel primo caso il numero di contagi avrebbe toccato quota un milione; nel secondo addirittura due. Inclusi i casi gravi che necessitavano di cure, che potevano oscillare tra 200 e 400mila. Il fabbisogno totale di letti in terapia intensiva variava tra 60 e 120mila. Dalla studio si apprende che nel momento di picco ci sarebbe stato un gap di circa 10mila letti nei reparti di terapia intensiva.

Va detto che il documento non faceva riferimento a un possibile numero di vittime. Tuttavia la stima di Merler era da brividi: il tasso di letalità registrato in Cina applicato agli scenari italiani avrebbe potuto provocare tra i 35 e i 60mila morti da Coronavirus. Andrea Urbani, direttore generale del Ministero della Salute, aveva riferito dell'esistenza di uno studio epidemiologico italiano sul Covid-19 che "contiene tre scenari per l’Italia, uno dei quali troppo drammatico per essere divulgato senza scatenare il panico tra i cittadini". Ecco perché il piano "è stato secretato". Il documento in questione è stato ottenuto dopo oltre 100 giorni di dialogo con il dicastero della Salute e la Protezione civile.

"Governo incapace, bugiardo e traditore"

La notizia ha immediatamente provocato le dure reazioni politiche. Il documento tenuto segreto che prevedeva scenari drammatici in Italia per la pandemia ripropone quesiti che Forza Italia aveva posto fin da subito e che però sono rimasti senza risposta per mesi: "Perchè non sono state avvertite le Regioni più colpite, e perchè ha inviato nei giorni successivi 18 tonnellate di aiuti per la Cina se poi sono mancate le mascherine per gli stessi operatori sanitari in prima linea?". Dopo la lettura di questo documento, sostengono i forzisti, diventa ancora più decisivo sapere il motivo per cui non sono state istituite in tempo le zone rosse nella Bergamasca. "Il governo dei pieni poteri e dei misteri deve ancora molte spiegazioni agli italiani, soprattutto ora che si paventa la seconda ondata autunnale", ha dichiarato Anna Maria Bernini.

La Lega ha usato parole fortissime nei confronti del governo guidato da Giuseppe Conte, che non ha avuto "il rispetto istituzionale di rispondere alle Regioni, Lombardia in testa, che da mesi chiedono conto del documento segreto sui rischi del Covid svelato in primavera da un funzionario del ministero della Salute". Il Carroccio sostiene che l'esecutivo sapeva dei rischi drammatici del Coronavirus ma non ha provveduto a informare le Regioni e non ha istituito le zone rosse nel Bergamasco. A tutto ciò si aggiunge il fatto che a febbraio dall'Italia sarebbero partite per la Cina 18 tonnellate di aiuti (tra camici e mascherine) che nelle settimane successive sarebbero servite al nostro Paese in modo vitale. "È un governo di incapaci, di bugiardi e di traditori", conclude il comunicato diramato dal partito di via Bellerio. Sulla stessa scia Giorgia Meloni che ha commentato così le clamorose rivelazioni del quotidiano riguardo la gestione dell'epidemia da parte del governo: "Le responsabilità penali di queste inadempienze che hanno con ogni probabilità contribuito ad aggravare la crisi Coronavirus, competono alla magistratura, ma di certo le responsabilità politiche sono chiare e lampanti e non possono restare senza conseguenze".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Dom, 30/08/2020 - 11:50

il metodo italiano che tutto il mondo ci copierà. CMQ giuseppi dopo la figura di Amatrice, il campo sportivo dove il vescovo ha celebrato la messa era vuoto, gli abitanti sono andati altrove. Ora non si fa più passerelle?

Giorgio5819

Dom, 30/08/2020 - 11:53

La verità tra una decina d'anni...

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 30/08/2020 - 11:53

Ma come ? I nostri tg e i nostri media ci narrano che l'Italia è stato un modello mondiale di riferimento per la bravura nel contenere la pandemia...Non bisogna remare contro a chi non sa remare: tutti uniti contro gli scogli e muti a ringraziare il capitano.

cgf

Dom, 30/08/2020 - 11:53

Hanno tutto secretato, anche i dati economici del secondo trimestre, ma non si rendono conto che è peggio? è la paura di perdere le elezioni oppure dichiarare la propria manifesta incapacità… nel trovare il manuale?

giovanni951

Dom, 30/08/2020 - 11:54

impossibile non essere d’accordo con quanto espresso dalla Lega. E gli stessi aggettivi vanno bene per l’immigrazione clandestina.

necken

Dom, 30/08/2020 - 11:55

Covid 19 è un problema di salute pubblica non strumento di lotta politica

marzo94

Dom, 30/08/2020 - 11:56

E invece ci hanno fatto sopra la loro fortuna, l'assicurazione Covid tiene in piedi questo governo di incredibili parassiti pubblici, dediti solo a prendere poltrone e prebende infischiandosene dei cittadini. Un periodo talmente buio da richiedere al più presto una nuova costituente che preveda anche correttivi per casi catastrofici come questa legislatura.

ITA_Chris

Dom, 30/08/2020 - 12:01

Se fosse vero sarebbe da denuncia e galera. Avere info e non fare niente, anzi regalare mascherine (la Cina invece ce le ha vendute) e non cominciare a rastrellare dpi ventilatori etc è da denuncia.

Brutio63

Dom, 30/08/2020 - 12:01

Il governo sapeva di cosa stava per succedere ma si è preoccupato di scrivere nel decalogo che i prodotti provenienti dalla Cina non sono pericolosi e straparlare che l’unico virus è il razzismo e stupidaggini varie. Non hanno difeso e tutelato gli italiani ma sono stati devoti al comico che li guida e che frequenta l’ambasciatore cinese a Roma ed usa la mascherina mesi prima dei problemi, inadeguati ed incapaci, stanno completando l’opera di devastazione e snaturamento dell’Italia!

Ritratto di The_sailorman

The_sailorman

Dom, 30/08/2020 - 12:02

Bisogna sapere che il voto degli itagliani prescinde totalmente dal merito o demerito di che è al potere: si vota per partito preso o per avversità alla parte opposta. Anche se viene a sapere che un candidato, nuovo o vecchio che sia, ha rubato o si è comportato malissimo, l'itagliano medio voterà ugualmente per lui; aveva pienamente ragione il grande Libero Grassi quando diceva che gli elettori esprimono un "consenso scadente e quindi eleggono dei politici scadenti".

Veterano

Dom, 30/08/2020 - 12:04

Era evidente che sapevano, anche prima del 12.Febbraio, a Gennaio e forse anche a Dicembre 2019, però non hanno agito neppure reagito di fronte alla emergenza, per incapacità, per ignoranza, per indifferenza. Quindi, questo governo ha sulla spalla molte delle morte che purtroppo sono accadute. Dovrebbero essere processati per atto di criminalità nel confronto dei cittadini. E il Presidente della Repubblica tace silenziosamente.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 30/08/2020 - 12:05

Ora sappiamo che il governo sapeva (mai avuto dubbi su questo) e che per non creare panico ha lasciato agire il virus, che si è tenuto nella parte bassa della forbice di morti previsti, abbiamo infatti perso solo 35000 abitanti, non 60000. Ma se avessimo avuto un parlamento di 1800 persone!, allora sì!, un parlamento così grande avrebbe certamente guidato il governo a fare il meglio. Purtroppo abbiamo un parlamento di incompetenti e un governo immagine di questi incompetenti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 30/08/2020 - 12:05

era un sospetto già a fine febbraio ... figurarsi ora! :-)

maurizio-macold

Dom, 30/08/2020 - 12:15

Il governo Conte ha operato al meglio ed ha riscosso l'approvazione di organizzazioni internazionali. Le polemiche leghiste sono pretestuose e strumentali.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 30/08/2020 - 12:16

Se risultasse fondata questa faccenda, allora e forse si comprende il silenzio, anche in questi giorni, del devotissimo di S. Pio. Sembra sparito dalla circolazione, o latente come il covid 19.. Sarà in ritiro spirituale a Pietralcina? Boh .. Ho idea che questi faranno lo stesso spallucce e andranno avanti con la solita "faccia".. Il duo franco tedesco ha ordinato loro "resistere, resistere, resistere".. Fin quando non avranno ridotto l'Italia ad uno spezzatino di loro gradimento.

lorenzovan

Dom, 30/08/2020 - 12:19

ah se ci fossero stati i tre moschettieri al timone...!!! con qualche cena elegante..qualche trombettata in fiera e qualche strabuzzamentro d'occhi il virus si sarebnbe talmente spaventato che si sarebbe suicidato...governo dimettiti e riconosci la supremazia del verbo di questi unti dal signore

Triatec

Dom, 30/08/2020 - 12:24

Mi auguro, per loro, che non sia vero. Ne potrebbero pagare le conseguenze

Zecca

Dom, 30/08/2020 - 12:25

Molto bene, anche oggi avete la vostra notiziona che vi fa sentire meglio e sperare in un glorioso futuro. Il vostro giornalino vi somministra la consueta dose di verbi roboanti: Conte inguaiato, Salvini asfalta, Berlusconi inchioda, Meloni distrugge, la Gelmini smaschera, etc.etc.. Contenti voi...buona domenica!

istituto

Dom, 30/08/2020 - 12:31

Necken @ 11:55 compagno se a parti inverse fosse stato il centrodestra al governo a nascondere il virus da febbraio, a quest'ora in Italia avremmo avuto la rivoluzione civile e l'inferno quotidiano per le strade con le dimissioni del governo grazie all'inquilino del Colle non più taciturno .. Per voi vale il comunicato della Lega. P.S. e l'assassino era il Governatore Fontana, vero ?

RolfSteiner

Dom, 30/08/2020 - 12:39

maurizio@ anche se di domenica i cantieri sono chiusi c'e' sempre il giardinetto pubblico. Stasera seratona alla festa dell'unita'...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 30/08/2020 - 12:39

ZECCA sicuramente molto meglio di : conte ci fa alzare le tasse, non ci da soldi, ci prende in giro, la sinistra non sa dove andare, i grulli fanno fiasco uno dopo l'altro, gli italiani crepano grazie al governo di sinsitra, continuate a credere alle bugie dei pornogiornali comunisti.... :-) continuate pure....

istituto

Dom, 30/08/2020 - 12:40

Telekabul ovvero Rai 3, ieri sera al telegiornale delle 23:30 ha dato LA NOTIZIA DELLE AGGRESSIONI A MILITARI E MEDICI DELL'OSPEDALE CELIO A ROMA , NONCHÉ LE DEVASTAZIONI IN LOCO , COME ULTIMA PER NASCONDERE LA GRAVITÀ DEL FATTO. OVVIAMENTE I 3 NIGERIANI DELINQUENTI AUTORI DELLE AGGRESSIONI/CONTAGIO/DEVASTAZIONI NON SONO STATI DEFINITI CLANDESTINI MA" MIGRANTI" . LA MENZOGNA ED IL NASCONDERE LE NOTIZIE DELLA TV DI STATO AL SERVIZIO DEL REGIME DITTATORE.

Dordolio

Dom, 30/08/2020 - 12:46

Allora: lorenzovan fa meno ridere di quanto non faccia di solito (siamo a meno di zero quindi). Zecca si concede qualche sprazzo di livore prima che a fine settembre i suoi compagni di merende vengano stirati per dritto e rovescio. Porello lasciamogli qualche estrema soddisfazione.

Andrea Balzarotti

Dom, 30/08/2020 - 12:54

"...contiene tre scenari per l’Italia, uno dei quali troppo drammatico per essere divulgato senza scatenare il panico tra i cittadini". Prima osservazione: il popolano medio non ha fiducia in se stesso e nel come è stato costruito, quindi è come un'aquila che vola col paracadute non confidando nelle proprie ali. Seconda osservazione: certo che col teleconfusore acceso a tempo pieno e con l'istruzione caduta a livelli vergognosi, chi ha in mano la comunicazione, manipola il popolano medio come vuole.

Junger

Dom, 30/08/2020 - 12:56

Se questo studio è stato diffuso il 12 febbraio i contenuti sono stati elaborati molto prima. I servizi di intelligence avevano segnalato l'epidemia cinese già a Gennaio. I cinesi insabbiavano, l'Oms dormiva o era complice, ci potevamo aspettare qualcosa di preventivo dall' esimio avv. Conte o da uno scienziato come Speranza? Complimenti

ugsirio

Dom, 30/08/2020 - 12:57

Non è una novità leggete l'articolo di Franco Bechis sul Tempo dell'11 aprile 2020 e vedrete come palazzo Chigi dopo aver secretato il documento si è attrezzato al suo interno per assicurarsi una copertura totale dai rischi del corona virus. Una vera schifezza che qualifica ampiamente la persona.

Nes

Dom, 30/08/2020 - 12:58

Lo sapevano ancora prima del 12 febbraio, la mascherina di Grillo a dicembre 2019 non vi dice nulla. Una cosa é certa, sembra che gia sapevano l'esatto numero dei morti (35000) e non hanno fatto nulla per impedirlo.... altro é accusare la destra che i morti sarebbero stati seppelliti sulle spiaggi se c'erano loro al governo-

manson

Dom, 30/08/2020 - 12:58

Penso che i governi di tutto il mondo lo sapessero così come sanno che la vera pandemia deve ancora arrivare

Klotz1960

Dom, 30/08/2020 - 13:00

Ma non vi vergognate? Un documento con tre scenari ipotetici non e' una previsione scientifica, ma appunto un documento con tre scenari ipotetici. Documenti del genere sono circolati ovunque. Scrivere che il Governo Conte "sapeva tutto" sulla base di tale documento e' una manipolazione veramente disonesta e disgustosa. C'e' stato invece ritardo da parte del Governo nel seguire ed spplicare l'emergenza in Lombardia. Ma trovatemi un Governo ( USA, Francia, GB, Svezia, etc) che si sia comportato meglio di quello italiano.

Zecca

Dom, 30/08/2020 - 13:01

Cordoglio, amico mio....sono stato il primo a complimentarmi per il glorioso futuro che vi attende. Ti ringrazio per avermi segnalato un termine che mi era sfuggito: a settembre i miei compagni di merende verranno “stirati”! Spiegami però in che senso, perché mi sfugge. Comunque la parola d’ordine è sempre la stessa: credere, obbedire , combattere!

lavitaebreve

Dom, 30/08/2020 - 13:13

IL GOVERNO SAPEVA TUTTO. ANDATEVI A RIVEDERE L'INTERVISTA FATTA AL PREMIER CONTE A OTTO E MEZZO DALLA GRUBER. ERA FINE GENNAIO.

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 30/08/2020 - 13:17

Agli amici sinistri, prima di smentire a priori, consiglio vivamente di fare un giretto sul F.Q. dove potranno leggere un articolo odierno on line mooolto interessante e non certo scritto con la bieca mano destra.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 30/08/2020 - 13:24

Questo report avvalora le parole pronunciate da Zingaretti qualche giorno addietro, circa le conseguente che si sarebbero state in Italia se al governo ci fosse stata la destra negazionista. Siamo stati il primo Paese ad interrompere i flussi aerei con la Cina, a predisporre controlli agli aeroporti, a istituire zone rosse che sono immediatamente state estese a tutto il territorio nazionale, quando è iniziato l’esodo in treno dalle zone più colpite al Sud: tutte misure ridicolizzate dalla destra negazionista e pasticciona ma che hanno salvato il Paese. Dando seguito all’invocazione di salvino del 8 agosto 2019, la Madonna un anno fa ha dato davvero un segno tangibile del suo amore per l’Italia, permettendo l’amore creazione e dell’attuale governo.

magnum357

Dom, 30/08/2020 - 13:25

Vigliacchi e traditori dell'Italia !!!!!!!!!!!!!!!!!!

maurizio-macold

Dom, 30/08/2020 - 13:27

@ ROLF_STEINER (12:39). Lei e' il classico esempio di elettore leghista che al di la' delle offese (gratuite) non sa andare perche' non ha la capacita' di formulare un pensiero, anche il piu' infantile. Ma il tempo e' dalla sua parte, perche' uno nelle sue condizioni puo' solo crescere.

57abruzzi

Dom, 30/08/2020 - 13:28

Nel freattempo sotto le mani del mitico Dott. Zangrillo al Sa Raffaele passavano decine di polmoniti atipiche e non gli veniva in mente di fare dei tamponi?

aldoroma

Dom, 30/08/2020 - 13:29

Se fosse vero....in galera

maurizio-macold

Dom, 30/08/2020 - 13:30

Faccio notare che dal dopo guerra nessun governo si e' trovato ad affrontare una pandemia. E faccio notare anche che furono molti a sottovalutare il pericolo, qualcuno arrivo' a dire che si trattava della tipica influenza annuale (Fontana, governatore lombardo). Il governo Conte ha operato in modo eccellente nonostante gli ostacoli di una opposizione indecente ed ignorante.

steluc

Dom, 30/08/2020 - 13:31

Klotz. , perché diavolo allora fin dal 31/1 è stato messo in essere, scavalcando il parlamento, lo stato di emergenza??? E invece di chiudere SUBITO le regioni del nord, e limitare i provvedimenti al sud, non hanno fatto un ka@@o per quaranta giorni per poi chiudere le stalle a buoi scappati. La loro ideologia, e il disprezzo verso il settentrione, gli hanno fuso le meningi. Le info le avevano.

ziobeppe1951

Dom, 30/08/2020 - 13:31

Zecca...13.01... la vostra parola d’ordine è forse...libro e moschetto..komunista perfetto?

MammaCeccoMiTocca

Dom, 30/08/2020 - 13:32

Ma tanto, anche se Salvini li denuncia, i magistrati sinistri li assolvono, e li assolverebbero anche se avessero commesso un nuovo genocidio; perciò è inutile. Aspettiamo le elezioni; prima queste e poi le politiche - sempre ammesso che ce le facciano fare perché a questo punto qualche dubbio è legittimo. L'unica occasione di riscatto potrebbe essere quella, per quanto la democrazia è fragile, facile da abbattere e difficile da ripristinare. Resisterà fino alle elezioni del 2023 ? MAH !!!

Ritratto di adl

adl

Dom, 30/08/2020 - 13:40

Ma la vera domanda è: Il "siamo pronti", includeva già i bancopattini ???!!!!

ziobeppe1951

Dom, 30/08/2020 - 13:42

MAGOLD...non ho mai capito perché il COVID ha colpito proprio Zingaretti..e si che molti (naturalmente per voi kompagni) hanno sottovalutato il percolo

vocepopolare

Dom, 30/08/2020 - 13:48

ma non è così anche nelle repubbliche delle banane dove stanno al potere dittatorelli da strapazzo?

Nes

Dom, 30/08/2020 - 13:50

Dai madornali errori commessi dal comitato scientifico e a seguire il governo, credo quello che ha fatto di più di tutti é stato il buon senso degli italiani, cercavano le mascherine e non c'erano, richieste con urgenza per i soli politici e il popolo le ha cercato di realizzate a mezzo di carta e tessuto a proprie spese. Per sopperire a tale mancanza dicevano che non servivano ma le hanno regale poco prima alla Cina. Per loro il distanziamento era la sola salvezza del momento. Hanno chiuso la Lombardia facendo scappare migliaia di persone probabilmente una buona parte infettate propagando il virus per l'intera penisola. Sanitari e enti ospedalieri privi di ogni mezzo per contrastare il virus, molti dottori hanno provveduto a comprare le mascherine personalmente pagandole cento volte di più del loro valore, mi fermo qui perchè la lista degli orrori é troppa lunga...

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 30/08/2020 - 13:52

@Klotz1960, dopo quanto stava accadendo in Cina era evidente che stavamo per ricevere un bubbone da gestire, e con le indicazioni del CTS il tempo per farlo c'era. Il governo svedese non ha bloccato l'economia è ha una percentuale di morti inferiore all'Italia, 576 morti/mln rispetto ai nostri 581. Tragga da solo le conseguenze.

honhil

Dom, 30/08/2020 - 13:56

Chissà se Mattarella finalmente abbia capito a che razza di mostro ha dato vita e continua a tenere in vita? Inoltre, il Presidente, adesso più che mai, ha l’obbligo istituzionale, oltre che morale, di dire agli italiani, e al mondo intero, se il governo l’ha informato degli allora futuribili scenari, e, soprattutto, del perché, pur consapevole dell’immenso pericolo che stava per abbattersi sullo Stivale e sugli italiani, abbia continuato a fare il negazionista e a dare spago a un governo che in prima persona, e tramite i vari Zingaretti e Sala, ha cercato di screditare l’opposizione che, per caso o per fortuna, o semplicemente perché aveva scelto la strada della prudenza, aveva indicato il percorso giusta?

pallosu

Dom, 30/08/2020 - 13:59

Certo che è ridicolo sentire Salvini dare lezioni al governo,la gestione leghista della pandemia in Lombardia è stata un disastro, è stato di cattivo esempio con i suoi comportamenti ,senza scordare i vari esponenti di fratelli d'Italia della sua socia meloni che fino a pochi giorni fa sbraitavano contro la chiusura delle discoteche decisa dal governo e le loro posizioni negazioniste. Se questi due avessero gestito l'emergenza sarebbe stato un disastro

lorenzovan

Dom, 30/08/2020 - 14:02

vocepopolare stai ftrse insinuando che USA e brasile sono repubbliche delle banane ?? capisco allora perche' vi piacciano cosi' tanto !!!

Maura S.

Dom, 30/08/2020 - 14:07

Ecco la ragione per cui si erano premuniti, sin da febbraio, di ordinare mascherine, tute, respiratori, etc.. etc.., tutto quello che abbisognava per la loro sicurezza nel mentre regalavano alla Cina le mascherine che durate la pandemia sono mancate agli Italiani. Ecco il governo di incapaci e oltretutto di menefreghisti

Dordolio

Dom, 30/08/2020 - 14:09

Cosa doveva fare un premier serio e degno di questo nome? Accertatosi della gravità delle previsioni, avrebbe dovuto convocare in un summit segreto i governatori di tutte le regioni. Metterli a parte sotto il vincolo della massima segretezza di quel che c’era dietro l’angolo e sul tavolo e pianificare delle contromisure (che si potevano anche occultare pubblicamente - del caso - gabellandole in qualsiasi modo). E soprattutto ASCOLTARE I LORO PARERI. Trattandosi in diversi casi poi di soggetti dalla levatura intellettuale infinitamente superiore alla sua si comprende facilmente il perchè non l’abbia fatto.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 30/08/2020 - 14:11

stamicchia - 13:24 Fino a prova contraria quanto attribuito simil Otelma al cdx, lo ha la sx sulla coscienza, nell'immenso sfregio che avete lasciato nella nostra nazione durante e dopo la seconda guerra mondiale, questo senza ghiustificare il fascismo (non ci penso proprio). Vada a vedere le 800 foibe che ci sono nel nord Italia chi le ha usate. Provi a fare una ricerca sulla divisione partigiana Nannetti ad es., per vederne i (de)meriti. Sulle 52 nella mia terra FVG posso ragguagliarla io se vuole. Da non leghista: la salvinite acuta, in fase perennemente parossistica con somatizzazioni viscerali, le ottunde malamente la mente.

Dordolio

Dom, 30/08/2020 - 14:20

Pallosu, le descrivo la gestione della pandemia fatta dagli abusivi al governo, certo amici suoi: “Aiuto, arriva la pandemia.... bè ci riflettiamo su... e che facciamo? Mah.... bè, intanto guadagniamo tempo in attesa che le cose si aggiustino da sole. Ah, e quel materiale sanitario strategico? Intanto mandiamolo in Cina, vai. Però una riservetta ce la teniamo per Palazzo Chigi, non si sa mai....Come si chiamavano una volta? Ah, sì ... mi pare si trattasse delle Razioni del Cremlino... sì le chiamavano proprio così” (risata corale del consiglio dei ministri)

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 30/08/2020 - 14:29

@vince50_19: certo, la seconda guerra mondiale, le 800 foibe e chi le ha usate, farò le mie ricerche sulla divisione Nannetti per non contrariarla, poi mi parlerà di tutte le 52 del FVG (la ascolterò con molto piacere). Una sola cosa non mi è chiara: cosa c'entra tutto questo con l'articolo?

ITA_Chris

Dom, 30/08/2020 - 14:30

Se Pprodi d alema monti dicono no vuol dire che agli italiani conviene votare sì. Vuoi chiedere ad un politico se vogliono ridurre i posti in parlamento, o se si vogliono diminuire lo stipendio? Non scherziamo. Persone inutili che tanto rappresentano loro stessi e basta.

vocepopolare

Dom, 30/08/2020 - 14:33

forse saremo un pò pessimisti,ma qui cominciamo a temere per l'incolumità nostra e dei nostri cari. Siamo minacciati ormai molto da vicino da un virus che rischia di allontanarci per un periodo dalle nostre fonti di sussistenza o nel peggiore delle ipotesi di ammazzarci, siamo invasi da gente clandestina di cui non conosciamo origine ed intenzioni (per quanto abbiamo finora documentato le intenzioni non sembrano proprio buone), e le istituzioni cosa fanno? nulla , spendono nostri soldi per accoglienza e mantenimento di persone che neppure ci rispettano per averli salvati.Ma non sembra che questo governo debba solo chiedere scuse al popolo e ritirarsi prima che la rabbia esploda? E' possibile che nessuna istituzione legga i segnali o leggendoli pensa di controllare il malcontento crescente con la forza, dopo che mazzette e benefit saranno finiti?o qualcuno pensa che si continuerà con redditi di cittadinanza, ecc con i soldi presi in prestito dall'europa?

antoniopochesci

Dom, 30/08/2020 - 14:42

Di fronte a certe notizie mi domando sempre se sia vero. Senz'altro non sarà vero.... ma se fosse vero solo il 5 %, come la mettiamo? Ed allora facciamo leggere il documento al fratello di Montalbano che, tra l'altro, accusa di negazionismo quanti pervicacemente non vogliono allinearsi al PENSIERO UNICO, quando il capostipite dei negazionisti è stato proprio lui tra un bicchiere e l'altro, sui Navigli di Milano. Che non sarà Marittima con il mojito ma sempre Milano magari con il Negroni è.

disturbatore

Dom, 30/08/2020 - 14:42

La battaglia sul Corona in Europa si svolge sul campo dell´informazione . Ci sono Stati che per mantenere la loro immagine che credono " immacolata " tendono a ritardare i dati per poi sparlmarli (quelli veri ) nel tempo. Non vogliono creare panico e nello stesso tempo mantenerecaldo il motore dell´economia per ripartire subito . In Europa stanno tutti cercando di affibbiare agli altri la provenienza del Virus, come per suggerire " noi siamo sani , sono gli altri che sono contagiati per cui ci dobbiamo proteggere . Visto che la CIna e´il punto dio partenza e di li´non si puo´muovere , in Europa si cerca attraverso gli strumenti di informazione di delineare il percorso del virus . Per cui e´facile trovare sui giornali teutonici dati sul percorso che partono dalla CIna ma poi passano per l´Italia e l´Austria per approdare in Germania . Peccato per loro che la Webasto si trovi in Baviera .

necken

Dom, 30/08/2020 - 14:49

istituto12,31: quello che vale x Conte vale anche x Fontana per me non è una questione di bandiere; le priorita sono ben altre dalla PA alla Giustizia....

m.m.f

Dom, 30/08/2020 - 14:54

...su REUTERS edizione in lingua inglese ,che lo voglio ancora pensare un media serio e attendibile c'è un interessante intervista,a una personalità di rilievo ,straniera, dalla quale emerge che di questa situazione a venire se ne parlava già ad aprile 2019. La stampa è semplicemente al riguardo volutamente imbavagliata.

carpa1

Dom, 30/08/2020 - 14:59

E stanno ad indagare Briatore per 60 contagiati e nemmeno bisognosi di ricovero! A questo punto direi che da ricovero è la nostra magistratura, il governo e tutto il resto del vertice della piramide (capito mi hai? direbbero da quelle parti dove devono sopportare l'invasione di clandestini a tutto campo).

Ilsabbatico

Dom, 30/08/2020 - 15:08

Se fosse vero, questo è un attentato ai cittadini italiani e andrebbero tutti arrestati e messi in galera. Trovate tutte le giustificazioni del caso, non mi interessa...rimane il fatto che se fosse vero sarebbe gravissimo... Eppure non c'è magistrato che indaghi, sono tutti presi a cercare di "eliminare politicamente" un Salvini che ha fatto il suo dovere. Ah, anche questa volta, rammento per l'ennesima volta che non sono leghista né un sostenitore di Salvini , sono solo obiettivo nei giudizi.

carpa1

Dom, 30/08/2020 - 15:11

leggiamo: "la stima di Merler era da brividi: il tasso di letalità registrato in Cina applicato agli scenari italiani avrebbe potuto provocare tra i 35 e i 60mila morti da Coronavirus". EVVIVA! ZINGA ora ci racconterà come sono stati bravi a contenere i morti, pressapoco, entro il minimo della forbice indicata. BRAVI, CONTINUATE COSI' A PRENDERE PER I FONDELLI I CITTADINI ITALIANI.

Ritratto di Paper_

Paper_

Dom, 30/08/2020 - 15:14

Il 12 Febbraio? Ma la firma per il lock down fino a luglio sulla Gazzetta Ufficiale mica è la mia è di Conte e la data è 31 Gennaio 2020

carpa1

Dom, 30/08/2020 - 15:21

Tutto il mondo ci ha copiato e perfino gli studi di certi esperti tenuti nascosti per non creare panico (solo morti però). Infatti sarà un caso che lo studio si palesa solo ora per istruire i gonzi boccaloni su come sia stato diligente il nostro governo di cialtroni nel limitare i decessi alla parte bassa della forbice indicata (a posteriori). Ma chi credete di prendere in giro: forse che esistono solo boccaloni e gonzi sinistri? Un bell'esamino di coscienza non vi farebbe male ma ... sappiamo bene che la coscienza dalle vostre parti latita per lasciare posto solo ad una becera arroganza da esseri superiori.

acam

Dom, 30/08/2020 - 15:44

sulla scia della logica istituzionale susseguitasi fino ad ora cosa succederà adesso, mmhhhh... ma niente proprio niente, mattarella era stato informato? o stava interpretando la costituzione, femare gli incapaci o farli proseguite per far vedere agli italiani che razza di incompetenti hanno eletto?

maxfan74

Dom, 30/08/2020 - 15:45

Questo Governo ha gestito malissimo la situazione Coronavirus, sapeva dal 31 gennaio e si poteva attivare per fornire agli ospedali tutti gli strumenti per combatterlo. A livello economico ha distrutto l'Italia del commercio, ristorazione, immobiliare ecc. chi lo difende potrebbe andare a scrivere commenti su giornali che lo difendono, non abbiamo bisogno di lecca-lecca.

gedeone@libero.it

Dom, 30/08/2020 - 15:47

Chiedo alla Redazione se può ricuperare il filmato di un TG di dicembre 19 nel quale si vede Grillo all'uscita di un convegno a cui avevano partecipato anche cinesi, portava la mascherina. Al che una cronista, stupita, gli domandò le ragioni di quella maschera. Disse proprio così, ""perché questa maschera?"" Il comico però non le rispose. E' pacifico che Grillo era a conoscenza del Covid19, ma lo tenne per se. Se non è tradimento questo, ditemi che cosa è.

istituto

Dom, 30/08/2020 - 16:13

Necken @14:49 ah ah ah ah le priorità sono altre ? Adesso che si scopre che sapevate tutto dell'arrivo del COVID 19 già da tempo ? E che si poteva quindi prepararsi molto meglio e salvare decine di migliaia di persone ? Aggiungo inoltre che , come ha detto giustamente il lettore Junger ore 12:56 , essendo il documento del 12 febbraio era stato elaborato quindi molto prima. Ed inoltre i servizi segreti avevano segnalato il virus da gennaio. Colpevoli quindi in tutto e per tutto , SIETE SENZA VERGOGNA. Ultima cosa . I media di REGIME vi danno man forte. Oggi sul tg1 delle 13:30 nessun servizio sul documento del 12 febbraio e sul comunicato della Lega e sul SILENZIO DI CONTE IN MERITO. Però in compenso tante notiziole inutili. SENZA VERGOGNA.

caren

Dom, 30/08/2020 - 16:18

Anche in questo caso non cambierà niente.

zen39

Dom, 30/08/2020 - 16:20

I PM dovrebbero interrogare Grillo grande frequentatore dei cinesi che lo utilizzano per entrare in Italia e da qui in Europa. Dopo dovrebbero chiedere a Di Maio e ancora a Prodi,Gentiloni e altri personaggi politici e non che si sono attaccati alla Cina non solo per affari o per simpatia. C'è un complotto internazionale ove la pandemia era già stata prevista e calcolata a fini politici. Così dicasi per l'immigrazione sostenuta da pesonaggi tutt'altro che "buonisti" . L'opposizione è ingenua, invece di sbraitare dovrebbe mettere in piazza la "verità" in luogo delle sparate salviniane che non fanno nemmeno più effetto.

obiettore

Dom, 30/08/2020 - 16:27

Lo sapevano anche prima. Ma c'era Sanremo.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/08/2020 - 17:02

Se fosse vero e venisse confermato, sarebbero tutti da galera, se la magistratura fosse corretta.

antoniopochesci

Dom, 30/08/2020 - 17:21

E' deprimente fare contabilità dei morti ma per amore della verità tocca pur farlo. Con dati e numeri. Se l'indicatore della capacità e dell'efficienza di un Governo può essere dato dal numero dei morti della pandemia, allora non ci siamo: il nostro Paese non è stato quel modello tanto esaltato dal Conte Giano bifronte. Quello che si autocelebra per presunti suoi successi e come Ponzio Pilato scarica le proprie responsabilità sulle Regioni, sulle Opposizioni, sugli ospedali, ecc. Ecco i dati forniti dal prof. Luciano Ricolfi sociologo dell'Università di Torino, non certo leghista, populista, razzista, fassista, negazionista:" .. in Italia ci sono stati 58 morti ogni 100 mila abitanti mentre negli USA del mostro Trump 46 ed in Germania "solo" un quinto e meno morti ci sono stati anche nelle Nazioni confinanti come Francia; Svizzera, Austria, Slovenia". Ogni commento è superfluo

istituto

Dom, 30/08/2020 - 17:34

Per tutti i lettori di questo articolo. Troverete il video di Grillo con la mascherina con i giornalisti dopo l'incontro con i cinesi del 17 DICEMBRE, impostando BEPPE GRILLO INCONTRO CON I CINESI CON MASCHERINA su Google, cliccate e poi impostate video. Ne troverete a bizzeffe. Grazie per la pubblicazione del post.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 30/08/2020 - 17:35

Stamicchia - "Questo report avvalora le parole pronunciate da Zingaretti qualche giorno addietro, circa le conseguente che si sarebbero state in Italia se al governo ci fosse stata la destra negazionista." Il primo che dovrebbe tacere è proprio il segretario Pd, una delle innumerevoli trasformazioni successive al Pci e che va molto più indietro nel tempo che non quello dei partiti che le tolgono il sonno e di tutte le sciocchezze, gli abominii che pronuncia Zingaretti jr. Mi tolga una curiosità: dove ha visto il film che ha "recitato Zingaretti", al teatro dei puffi? A quanto pare..

acam

Dom, 30/08/2020 - 17:57

almento montalbano fa il commediante, ma lui nicola da presunto politico facendo il commediante di lungo corso non riesce a fare ne l'uno nel l'altro gli resta solo il chiodo in mezzo agli occhi. Dalla figura di zingaretti alla sua guida si desume come é ridotto il partito

Duka

Lun, 31/08/2020 - 10:11

Eppure l’Italia un record lo ha raggiunto: avere la peggior classe dirigente ( politicante) della storia della Repubblica. L’ultima passerella nei luoghi del terremoto di Amatrice ne è stata la prova se ancora non fosse stato sufficiente ciò che sin qui ci hanno dimostrato di saper fare; cioè NIENTE. Quando successe il tragico evento Mattarella era già al colle e mi viene da pensare ad un suo predecessore in una circostanza simile Sandro Pertini che fece il diavolo a quattro affinche si rimettessero le cose a posto nel più breve tempo possibile e così fece. Lo stesso si verificò durante la presidenza del consiglio Berlusconi che con Letta e Bertolaso ricostruirono e consegnarono le nuove abitazioni in tempi record. Ad Amatrice dopo 4 anni le poche baracche costruite oltre ad essere vere e proprie baracche crollano ma le paghiamo ancora oggi come abitazioni VERE.

silvano45

Lun, 31/08/2020 - 10:39

Magistratura acquiesciente e politicizzata per mantenere privilegi e stipendi e carriere inauditi che ha ricevuto dalla politica nel corso di decenni in cambio di una giustizia tra le peggiori del mondo interviene con rapidità solo se da indagare ci sono esponenti di destra vedi Palamara.

filder

Lun, 31/08/2020 - 10:40

Ma mi domando, in Italia esiste ancora una magistratura non collusa? Se si mandate in galera questi mascalzoni che per la poltrona hanno tradito il loro popolo pe procurata infezione aggravata e che qualche quaqquaraccuà non mi venga a raccontare come l'Italia sia stata modello per gli altri dimenticando l'economia a pezzi.

IVANKA

Lun, 31/08/2020 - 11:15

KLOTZ1960: La Grecia, Svezia, Svizzera non hanno chiuso, hanno avuto percentualmente (fare bene le proporzioni)meno morti di noi! E si sono forse assicurati di non morire di fame. Comunque essere terrorizzati per un virus che nella maggioranza dei casi è asintomatico..mi sembra uno scenario irreale!

Happy1937

Lun, 31/08/2020 - 11:36

Che fossero una congrega di sciamannati bugiardi ormai lo sapevamo da tempo.

acam

Lun, 31/08/2020 - 13:00

Happy1937 Lun, 31/08/2020 - 11:36 Che fossero una congrega di sciamannati bugiardi ormai lo sapevamo da tempo. Ma si vabbè ma come ti spieghi chi sto governo sta in piedi con quasi la metà dei vecchi suffragi? quel poro cristo del PdR costituzionalmente parlando non ha scelta anche se ci sarebbero alcuni cavilli...