Le 55 pagine con scenari choc nel piano segreto del governo

Il 22 gennaio si riunisce la prima task force del ministero della Salute per elaborare un piano contro il coronavirus. Perché il governo ha tardato tanto a intervenire?

Un piano nazionale per combattere l'emergenza coronavirus, che proiettava scenari così drammatici tanto da spingere il governo a tenerlo segreto. A rivelarlo è un'inchiesta del Corriere della Sera, ma la notizia è stata confermata anche da una nota del Ministero delle Salute, guidato da Roberto Speranza.

Il 22 gennaio, il ministro Speranza aveva riunito la prima task force contro il Covid-19. Quel giorno, ha spiegato il ministro a Cartabianca, su Raitre, "abbiamo iniziato a lavorare ed è stato elaborato uno studio ipotetico in caso di arrivo del virus. Era articolato su varie ipotesi, migliori e anche largamente peggiori", rispetto a quello che poi si è verificato in Italia. La prima elaborazione dello studio, a cura della Direzione programmazione del Ministero della Salute, dell'Istituto superiore della Sanità e dell'Inmi Spallanzani, risale a febbraio, quando "sono state indicate anche alcune misure di reazione". Gli esperti avevano fatto una previsione sui possibili scenari dell'epidemia e dell'impatto che l'emergenza avrebbe potuto avere sul sistema sanitario, "identificando una serie di eventuali azioni da attivare in relazione allo sviluppo degli scenari epidemici, al fine di contenerne gli effetti".

La prima versione di questo studio risale al 12 febbraio, quando ancora l'Italia non era in emergenza e i contagiati erano solamente 3, tutti provenienti dalla Cina. Il documento è stato presentato al Comitato tecnico scientifico per essere approfondito: "In quella fase- precisa il ministro Roberto Speranza in una nota-tutti i lavori del Comitato Tecnico-Scientifico si sono svolti in forma riservata". Il piano elaborato a febbraio "ha poi contribuito alla definizione delle misure e dei provvedimenti adottati a partire dal 21 febbraio, dopo la scoperta dei primi focolai italiani". Così il ministro si difende da chi ha accusato il governo di aver tardato gli interventi per contenere la diffusione del coronavirus. Nonostante il governo avesse già tra le mani diversi scenari, anche drammatici, sulla possibile situazione italiana, il decreto che decide per il lockdown in tutta Italia è arrivato a marzo, quando tutto il Paese è stato dichiarato zona rossa. A metà febbraio, quindi, il governo aveva già un piano, indicante gli scenari anche drammatici che avrebbe potuto causare l'epidemia e le misure per reagire. Ma l'Italia intera viene messa in quarantena solamente a marzo.

"Penso sia stato un merito aver elaborato questo studio- ha precisato il ministro-Il 21 febbraio abbiamo firmato l'ordinanza nell'area del Lodigiano, eravamo pronti proprio perchè avevamo fatto uno studio di previsione. Quello che abbiamo capito subito è che bisognava intervenire con durezza, altrimenti il prezzo anche in termini di vite sarebbe stato molto più salato di quello che già stiamo pagando". Tra gli scenari contenuti nelle 55 pagine del dossier, infatti, ne era stato previsto anche uno peggiore rispetto alla situazione attuale, che si sarebbe potuto verificare nel caso in cui "il nostro Paese non avesse scelto di fermare i motori dell'economia, isolare le zone rosse e chiudere in casa le persone". Infatti, nel terzo scenrio preso in considerazione, il più catastrofico, costruito con i modelli matematici dei contagi in atto a Wuhan, il tasso di contagiosità (R0) era stimato come superiore a 2. In quel caso, secondo quanto ha raccontato il direttore generale della Programmazione sanitaria, Andrea Urbani, al Corriere, i morti sarebbero potuti essere "tra 600mila e 800mila".

Il piano non è stato reso noto. Il motivo, secondo quanto spiega Urbani al quotidiano, sarebbe stato quello di "non spaventare la popolazione e lavorare per contenere il contagio". I numeri, infatti, erano allarmanti. E non si tratterebbe solamente di quelli riguardanti le possibili vittime, ma anche quelli sui posti letto in terapia intensiva: "La nota ufficiale non lo dice- si legge nell'articolo del Corriere- ma tra le pagine più allarmanti del documento ci sono quelle che stimano la necessità di posti letto in rianimazione e terapia intensiva".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Mer, 22/04/2020 - 10:18

"Il 22 gennaio..." ...poi iniziano le campagne antirazziste, antileghiste, antifasciste, quelle "abbraccia un cinese", le visite del presidente della repubblica alle scuole cinesi, e tutta la manfrina di questo governo di fantocci corredata con l'invio di quintali di presidi sanitari regalati alla cina... cioé ai RESPONSABILI UNICI della nascita del virus che sta devastando il MONDO....

DRAGONI

Mer, 22/04/2020 - 10:19

PERCHE' E'UN GOVERNICCHIO DEDITO AL PICCOLO CABOTAGGIO DEDICATO AL MANTENIMENTO DELLE POLTRONE CHE ORA SONO SOLO VIRTUALI POICHE' I VOTI CHE NE HANNO DETERMINATO IL NUMERO SONO IN MAGGIOR PARTE SVANITI.IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE PRENDERE ATTO DELLA PREDETTA SITUAZIONE "REALE" CHE STA PORTANDO L'ITALIA AD INDEBITARSI MALAMENTE E IN GRAN PARTE HA DISTRUTTO LA RICCHEZZA ECONOMICA, CULTURALE E TECNOLOGICA ACCUMULATA , A COSTO DI GRANDI SACRIFICI, DALLE GENERAZIONI DEL DOPO GUERRA!!

steluc

Mer, 22/04/2020 - 10:21

Ma noi siamo già spaventati. Dall autunno scorso, quando questo esecutivo è nato, con un premier occupato a smentire se stesso e il suo lavoro precedente, un laureato in storia all economia ed uno in scienze politiche alla sanità ( e non è neppure il meno peggio ) . Pretendono di sconfiggere virus e crisi economico- sociale con l’ideologia, massacrando la loro tanto declamata costituzione. Per questo, siamo ancora più spaventati.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 22/04/2020 - 10:24

Se i numeri fossero quelli scritti, 600/800 mila morti, allora dovrebbero esserci numeri simili negli stati che hanno ritardato il lockdown, ma non ci sono; in realtà la maggioranza dei morti sono persone che, per un motivo o per un altro, avevano debolezze in atto. Premesso che vorrei riaverli tutti indietro, la mortalità è notevole ma non così ampia. È evidentemente che se il virus entra in una RSA fa una strage. Certo che se ci fossiamo subito chiusi rispetto al resto del mondo e avessimo usato tutti le mascherine...

roberto67

Mer, 22/04/2020 - 10:27

Scenari drammatici tenuti segreti dal governo: come in Cina. Il nostro governo ha ripetuto volutamente gli errori cinesi, quindi non si tratta di cultura o di conoscenza del problema, sarà forse una questione ideologica?

cgf

Mer, 22/04/2020 - 10:31

hanno tardato perché lo hanno scritto ieri o ieri l'altro, non esisteva nulla perché solo se fosse esistito non avrebbero LORO in prima persona fatto apricena e ballate all'involtino primavera. NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE SI SCOPRONO PUERILI BUGIE DI…

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 22/04/2020 - 10:39

C'è qualcosa che non quadra oppure una parte di noi è in preda a follia pura. Se lo scenario era già disegnato, perchè tutte quelle pagliacciate con aperitivi vari? E perchè si contestavano coloro che chiedevano provvedimenti di buon senso? Spero che l'articolo non sia esatto o c'è da aver paura del nostro prossimo e soprattutto di coloro che contano.

aswini

Mer, 22/04/2020 - 10:40

Giorgio 5819 hai perfetamente ragione, ma questi cervellini minimi devono trovare delle scuse per giustificare la loro stupidità

Nicola48ino

Mer, 22/04/2020 - 10:40

Era tanto segreta la riunione che ancora non riescono ad elaborare un piano. Chi è che ha detto che i cretini non cambiano opinione è un genio. Sono malati di poltrone e ideologia sono gli eletti sono sono sono sono degli incapaci che credono di essere capaci.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 22/04/2020 - 10:41

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Dicono e fanno solo minchiate !!! STOP Sono gente medievale e cacciarli a pedate là dove il sole non c'è sarebbe doveroso !!! STOP E' forse tollerabile avere chiuso del tutto le chiese ? STOP E' forse tollerabile che uno debba dire alle forze dell'ordine dove va ? STOP Cosa sono le forze dell'ordine : le maestre d'asilo ? STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è sì Giuseppi ma anche tanti , ma proprio tanti , altri Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 22/04/2020 - 10:43

Semplice, sono stati caldamente consigliati dagli amici cinesi del dibba e di di maio.

Ritratto di HARIES

HARIES

Mer, 22/04/2020 - 10:45

Mi scusi Francesca Bernasconi, posso sapere dove trovo queste 55 pagine con scenari choc nel piano segreto del governo? Ho visto che questo articolo fa riferimento al Corriere della Sera. Sono andato lì ma non visto traccia delle 55 pagine. Devo andare direttamente da Conte e chiederle a lui per poterle leggere?

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Mer, 22/04/2020 - 10:46

Ci diranno la stessa cosa per il MES. L'abbiamo già firmato da tempo, ma non volevamo spaventare gli italiani. Del resto non potevano leggere le 55 pagine, erano troppo impegnati ad eliminare il LORO VIRUS: Salvini. Avessero dedidcato alla pandemia 1/10 di quanto hanno dedicato a Salvini e saremmo partiti dalla FASE 2 a marzo, senza i morti della FASE 1.

silvano45

Mer, 22/04/2020 - 10:48

Mi domando questi magistrati che sappiamo da tempo imporsi sulla politica forse per avere o mantenere privilegi e stipendi non commisurati certo ne alla qualità ne alla quantità del lavoro visto che gestiscono la peggior giustizia in Europa non hanno nulla da dire o se si tratta di sinistra e PD succede come sempre con la prescrizione e il nulla?Solerti sino al parossismo e forse oltre solo con Berlusconi ora con Salvini ?Un sussulto di orgoglio perché mi pare che questo governo oltre ad aver gestito male la pandemia stia comportandosi come un regime totalitario

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 22/04/2020 - 10:49

Semplice, erano troppo impegnati a combattere il razzismo/fascismo\populismo\sovranismo e ad abbracciare un cinese.... #bergamoaperta #milanononsiferma....

Jon

Mer, 22/04/2020 - 10:53

NON SPAVENTARE GLI ITALIANI..?? Ma se su tutti i canali TV, i girnaloni, i talk show, si e' sempre SVENTOLATA UN'OSSESSIONE AL CONTAGIO..!! Senza peraltro PROVVEDERE AD UN EL NULLA..!! Ad oggi non si trovano mascherine, solo a 6€ cad, e senza marchio CE..!! Una Sanita' con un Ministro che si chiama SPERANZA, Piddino in scienze politiche.. quelle "rubapoltrone"..!! MA QUALE PIANO!!! PROPAGANDA PER PARARSI IL xyz..!!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 22/04/2020 - 10:58

Hanno TARDATO E questa scelta ha causato MIGLIAIA DI MORTI. MA IO DICO SALVINI INQUISITO PER 140 ESSERI BLOCCATI. QUESTI CHE CHE DOVREBBERO ESSERE PROCESSATI PER STRAGE FINISCE (CERTAMENTE) A TARALLUCCI E VINO???????????????????

excursus

Mer, 22/04/2020 - 11:01

Parte 1/6 Legnano, 31/03/2020 Spett. Politici tutti Buongiorno, dopo giorni di notizie strazianti, dopo aver visto la trasmissione “Report” del 30.03.2020 e dopo aver visto oggi le bandiere a mezz’asta in segno di lutto, mi sento in dovere di scrivervi per comunicarvi quello che penso e sento. Quando mi guardo figurativamente allo specchio sono abituato a vedere i miei limiti ed i miei difetti da correggere e migliorare, così mi hanno insegnato i miei genitori (classe 1946) ed i miei nonni, gli stessi nonni di cui oggi sono piene le bare. A voi invece il dono dell’umiltà e dell’autocritica non compete, voi siete boriosi, vi pavoneggiate davanti alle telecamere, sui giornali, in radio. Voi siete orgogliosi delle vostre scelte, non mettete in discussione mai le vostre capacità, ritenete di appartenere ad una specie superiore che non sbaglia ed anche se sbaglia è impunita sia dalla legge sia, e purtroppo,

excursus

Mer, 22/04/2020 - 11:02

Parte 2/6 soprattutto dalla propria coscienza. Ritenete davvero di essere stati così bravi alla luce di quanto denunciato dagli ospedali (incremento di strane e più resistenti polmoniti di origine non ben nota) fin dalla metà del mese di Dicembre 2019? Avete preferito attendere e lasciare che la vita accadesse e decadesse, senza pensare a come proteggere i vostri concittadini (cosa che avrebbe fatto ogni buon padre di famiglia) ed ora date parvenza di lavorare assiduamente ed instancabilmente su un’emergenza che non poteva essere in alcun modo smorzata o gestita. A partire dai dispositivi di protezione individuali (dpi) di cui ogni azienda deve dotare i propri collaboratori; il paradosso è che le aziende private sono vessate da leggi e leggine (giuste) che le obbligano a provvedere nei tempi e nei modi affinché i collaboratori siano protetti, questo nel vostro caso invece non è accaduto, e non accade tuttora, vista da fuori, si può chiamare incompetenza.

excursus

Mer, 22/04/2020 - 11:03

Parte 3/6 I tamponi, non necessari secondo voi fino a quando il paziente non ha problemi respiratori, gli stessi tamponi però di cui la classe politica o i privilegiati dello sport possono giovare, anche se non necessari. E poi le strutture ospedaliere al sud, evidente incompetenza e sconfitta della classe manageriale che avrebbe dovuto seguire l’insediamento o l’ammodernamento delle strutture esistenti, nemmeno in grado di fronteggiare il regime ordinario, figuriamoci se in grado di fronteggiare un’emergenza straordinaria come questa. Quello che sommessamente mi sento di proporvi è di smetterla di pavoneggiarvi, siate responsabili, guardatevi anche voi allo specchio e, se non vi ritenete all’altezza del compito, lasciate spazio a persone più competenti di voi, il nostro Paese non si merita la situazione in cui versa; non tutti possono essere eccellenti in tutto, e qui serve un’eccellenza mai messa in campo.

excursus

Mer, 22/04/2020 - 11:03

Parte 4/6 Oltremodo penso di interpretare un comune sentimento dei miei concittadini, fate scelte ponderate ma coraggiose, fate la differenza da scelte mediocri di persone mediocri, siete stati chiamati dai vostri concittadini a farlo. Il SUD affonda, lo stiamo perdendo, si è visto tristemente ieri in “Report”. Mettete in campo l’esercito, abbattete gli ospedali mai entrati in funzione o da sempre inefficienti, usate le aziende del NORD (certificate essere non colluse con la malavita) e ricostruite il necessario, gli ospedali, le scuole, mettete l’esercito a sorvegliare che non vi siano infiltrazioni mafiose, mettete i metal detector ad ogni ingresso per evitare intimidazioni, date la scorta ai manager deputati all’ottimo funzionamento delle strutture, siate coraggiosi, gli italiani (quelli onesti) vi saranno solamente grati, siatene certi.

excursus

Mer, 22/04/2020 - 11:04

Parte 6/6 in cui il manager sia autorizzato (con ovvii limiti di spesa) ad operare per dare o conservare la bellezza del nostro patrimonio ambientale, l’estetica ha un ruolo fondamentale nella vita del cittadino, la bellezza dell’ambiente in cui si vive esalta le prestazioni di ciascuno di noi e le nostre università italiane sfornano ogni anno eccellenti architetti, ingegneri civili, ingegneri edili che non vedrebbero l’ora di mettersi al lavoro in questa direzione. Il problema grande va affrontato riducendolo in piccoli problemi che più persone competenti affrontino al meglio; delegate ai Comuni, alla Province, alle Regioni e sorvegliate…. Siate responsabili, riconosciate i vostri eventuali limiti e poi siate forti, siate coraggiosi, gli italiani ve ne saranno solo grati, siatene certi.

caren

Mer, 22/04/2020 - 11:05

Giusto Giorgio5819, e nonostante rischiamo il disastro socio-economico-sanitario, i migranti continuano a sbarcare.

HappyFuture

Mer, 22/04/2020 - 11:07

Siete senza speranza il governo è intervenuto a fine gennaio/primi febbraio in Lombardia. L'OMS ha dichiarato la Pandemia a metà Marzo: 12/3/2020! Deficienti!

cgf

Mer, 22/04/2020 - 11:11

Questa volta Casalino ha superato tutti i records

jaguar

Mer, 22/04/2020 - 11:11

Bene, adesso che hanno rivelato il tutto ci sentiamo più tranquilli.

antoniopochesci

Mer, 22/04/2020 - 11:13

Non ci posso credere! Non ci voglio credere! Chi vivrà vedrà! Sarà la storia - il Narciso teleconferenziere dixit - a giudicare. Gli altarini cominciano a scoprirsi!!

venco

Mer, 22/04/2020 - 11:13

Ma immagazzinare mascherine, tute e respiratori niente, proprio niente.

Savoiardo

Mer, 22/04/2020 - 11:17

ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI PER UN NUOVO 18 APRILE 1948 VON CONSEGUEMTE CACCIATA DEI BUONISTI RADICALCHIC POLITICSMENTECORRETTI

acam

Mer, 22/04/2020 - 11:19

(2) una catena di comando efficace potrebbe essere PDR CC CdD PdCM CdM. giustizia indipendente ma con separazione dalla comunicazione magistrati passibili di provvedimenti disciplinari se in comunicazione con OdC CC controla Pdr e leggi emesse a none del popolo. direzione dei ministeri suscettibile al suo merito e amovibilità dei funzionari Per demerito/inefficienza comprovati. CdC controlla anche la regolazione/plausibilità dei flussi di capitali tra Erario e EU. il CdM é responsabile diretto dell'impiego dei capitali erariali. La politica va retribuita in funzione alla sua efficienza ossia in funzione al PIL e allo stato fisico del territorio e della popolazione le catastrofi non debbono eccedere il costo del patrimonio fisico dello stato, la povertà non deve essere superiore alla ricchezza. questi principi dovrebbero costituire l'art. 1 della carta il lavoro da solo non serve.

Ritratto di GiovanniBagheria

GiovanniBagheria

Mer, 22/04/2020 - 11:20

Entro quanti giorni sarà pubblicato questo documento segregato di 55 pagine? Spero in alcuni. Tutti abbiamo il diritto di sapere e poi di giudicare l’operato di questo governo di parolai e di incapaci .

ricciardi_massi...

Mer, 22/04/2020 - 11:25

Invito tutti a leggere il Piano Pandemico Nazionale che ovviamente non è stato né aggiornato né applicato dal ministero della salute. Li c.è scritto tutto quello che si doveva fare e non è stato fatto. Vergognoso

maurizio-macold

Mer, 22/04/2020 - 11:26

Il governo Conte e' stato il PRIMO ad intervenire per cercare di arginare la diffusione del covid-19, questo gli va riconosciuto. Le difficolta' incontrate sono quelle che hanno incontrato TUTTI i governi per il fatto che MAI prima si era combattuta una pandemia. Le critiche al governo sono solo strumentali e misere fatte da sciacalli ed ignoranti, ed in questo forum ce ne sono diversi.

Unoamareggiato

Mer, 22/04/2020 - 11:30

Tutto questo non deve meravigliare. Siamo in un regime COMUNISTA fortemente voluto dal PD. Chi ha voluto fronteggiare con azioni di chiusura inizialmente é stato tacciato di essere fascista e razzista. Ci hanno confinati in casa ma hanno dato la possibilità ai migranti di scorazzare liberamente in lungo e in largo. C'é il COVID-19 ma accogono a braccia aperte i migranti (non hanno nemmeno il coraggio di definirli clandestini). VIGLIACCHI PD e 5S.

kayak65

Mer, 22/04/2020 - 11:33

questo governo gia' spaventava gli italiani dalla sua nascita ha spaventanto per la incapacita' totale dimostrata nel salvare vite e procurare dpi nella fase 1 e spaventa acora di piu' per la realizzazione della fase 2 perche' oltre a non reperire dpi tamponi e test non sa nemmeno come e quando riaprire parzialmente fabbriche negozi uffici...il virus e' niente rapportati a questi poltronari. soluzione? elezioni democratiche per spazzarli via senza mascherine

gneo58

Mer, 22/04/2020 - 11:33

colpe, difficili da individuare per molti motivi, io dico solo una cosa, e' meglio, per tutti, guardare avanti e cercare di essere pronti a tutto, oggi abbiamo avuto un assaggio, piu' avanti purtroppo vedremo di peggio, molto di peggio e non so se saremo preparati, ne dubito.

ruggerobarretti

Mer, 22/04/2020 - 11:35

Onefirsttwo: sono assolutamente d'accordo con te. Anzi io sarei ancora piu' drastico. Il problema e' che questi cazzari hanno comunque un vasto seguito. La campagna terroristica martellante e' stata ben orchestrata ed ha prodotto il risultato che si aspettavano: l'azzeramento, se mai fosse stato presente, del minimo senso critico.

lolafalana

Mer, 22/04/2020 - 11:38

Quindi è lecito pensare che, come ci hanno tenuto segreto questo "piano", ci siano altri "piani segreti" di altro genere come per il MES ed altro...

APPARENZINGANNA

Mer, 22/04/2020 - 11:40

Giorgio5819 ha perfettamente ragione. Hanno taciuto per non spaventarci? Ma la smettano di prenderci per i fondelli! Hanno dormito come ghiri prima di prendere provvedimenti seri. Occorre verificare se ci sono responsabilità penali.

kallen1

Mer, 22/04/2020 - 11:41

Ma se tutto questo fosse vero, pensate forse che la magistratura in qualche modo indagherà chi ne era a conoscenza e ha ritardato di un mese per prendere le iniziative necessarie ed indispensabili per farvi fronte? Anche perchè era ed è compito del governo dare le linee guida per affrontare questa pandemia non delle regioni.....

Riflettiamo

Mer, 22/04/2020 - 11:44

Pienamente d'accordo con steluc. Un Governo di incapaci, buoni solo a spartirsi le poltrone, ad assumere amici degli amici (vedi il nuovo staff del Ministro degli Esteri che si aggiunge - nota bene - a quello che già c'era). Un Governo dove un partito che ha un misero 14% nei sondaggi decide per noi. Mattarella che fa? Una situazione indegna di un Paese.VERGOGNATEVI

Papilla47

Mer, 22/04/2020 - 11:48

Un piano segreto simile alla cina. Non vorrei che gli USA, che hanno accusato la cina di aver manipolato il virus, accusano pure noi per averlo propagato.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 22/04/2020 - 11:50

Non volevano spaventare gli italiani? Secondo loro cosa stanno facendo da due mesi a questa parte con la lo stato di polizia attuale?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 22/04/2020 - 11:54

Se non ci svegliamo da questa letargia che si diffonde attraverso l'etere voluta e chiesta per sottomettere il popolo all'ideologia staliniana finiremo per soccombere ai loro voleri e alle 15 task force messe in campo proprio per questo:schiacciare i nostri diritti in modo incostituzionale facendo "dividi et impera" ,in quanto non tutti i cittadini la penseranno allo stesso modo.

gstrazz46

Mer, 22/04/2020 - 11:56

maurizio-macold11:26 Invece le critiche alla Regione Lombardia cosa sono se non vergognoso sciacallaggio? Da parte degli stessi , Governo incluso, se si riempivano la bocca di "razzismo e fascismo" nei confronti di chi chiedeva misure più efficaci o sequestrava in dogana i dpi acquistati a spese proprie. Aveste almeno il buon gusto di tacere!

alberto_his

Mer, 22/04/2020 - 11:56

Non vedo di cosa ci si debba scandalizzare: è dovere degli organismi preposti proporre scenari differenti ai decisori politici. Mi sembra normale si possa anche configurare uno scenario catastrofico (che per fortuna non si è ancora verificato). Il governo Conte non ha fatto peggio di altri nel fronteggiare la minaccia: pur con ritardi ed errori, ritengo se la sia cavata bene in una situazione senza precedenti

ziobeppe1951

Mer, 22/04/2020 - 12:02

Il governo Conte da come ha affrontato la pandemia è stato veramente inetto..andrebbe in toto messo in galera

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Mer, 22/04/2020 - 12:04

La Politica si comporta come le Reti Televisive, una vive per i voti, l'altra per l'audience. Sono talmente terrorizzate dalla perdita di consensi che non riescono più a guardare in faccia alle realtà e, quel che è peggio, a dire la verità. Inoltre sono terribilmente miopi. Non vedono al di là di pochi giorni e agiscono di conseguenza. Colpa anche dei mezzi di informazione, il cui giudizio suona come una condanna senza possibilità di appello. Basta che un quotidiano lanci un'accusa, a volte una fake news, per demolire irrimediabilmente il malcapitato. L'eventuale smentita non sanerà mai il danno. Il nostro "non eletto" governo è caduto semplicemente in questo drammatico errore. Lanciare l'allarme a gennaio avrebbe causato un'immediata alzata di scudi con conseguente perdita di consensi. Inaccettabile per Giuseppi.

antoniopochesci

Mer, 22/04/2020 - 12:05

L'ignoranza eretta a sistema: lo so che si riferiva alla negazione di Dio quanto scritto dal politico inglese Lord Gladstone nel visitare nell'800 il regno borbonico. Ma questa è la frase che mi viene in mente di fronte ad un Governo che fa dell'ignoranza (che fa rima con arroganza) il suo modus operandi e lo strumento per mistificare la realtà e mantenere nell'ignoranza i cittadini trattandoli come minus habentes. Un esempio: qualche sera fa un viceministro grillino sproloquiava in TV su decreti, disegni di legge, ordinanze ecc. IGNORANDO in maniera crassa e plateale la differenza per esempio tra DPCM e Decreto Legge. Sti fenomeni, dal basso della loro ignoranza/arroganza, pur con tutte le attenuanti dovute all'emergenza, ci stanno espropriando dei più elementari diritti costituzionali, non solo quello di circolazione ma anche quello del diritto all'informazione. Ed io nun ce sto!

elfrate

Mer, 22/04/2020 - 12:10

la irresponsabilità di questo governo induce a tenere resposnabili di tutte le conseguenze, danni derivati e conseguenti al loro comportamento che ha considerato gli italiani una mandria nascondendo la situazione reale. cosa ne dite di proporre una class action contro il governo e quindi stato italiano?

lolafalana

Mer, 22/04/2020 - 12:10

Papilla47, chi ha fatto la puzzetta è il primo a dire -che puzza-...

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Mer, 22/04/2020 - 12:12

Quindi dovevano esserci i morti per giustificare le misure di salvaguardia. Solo con i morti l'opinione pubblica avrebbe plaudito le misure di contenimento. Occorre quindi un cambio di mentalità da parte della politica e da parte dei mezzi di informazione. Basta Audience, basta rincorsa ai consensi elettorali dell'ultima ora, basta sondaggi. Noi cittadini abbiamo bisogno di una cosa soltanto: la VERITA', tutta la verità, nient'altro che la verità, a tutti i costi e senza i filtri delle convenienze. Chissà se lo capiranno mai i nostri cervelloni della politica (di tutti i colori).

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 22/04/2020 - 12:29

Signor maurizio macold,RIFLETTA PRIMA DI SPARARE A ZERO;non sarebbe meglio che lei tacesse su quanto fatto dal governo e come ha affrontato l'epidemia in Lombardia,omettendo atti ai cittadini solo per paura di creare panico?(ecco spiegato gli aperitivi di Sala ai Navigli o la partita Atalanta Valencia )Le ricordo che il suo amato Conte non ha previsto né preventivato in quegli scenari apocalittici prospettati nessuna presa di posizione quali fortificare le terapie intensive, immagazzinare DPI ( ancora oggi nella realtà ospedaliera in cui lavoro si elemosinano mascherine e ausili di protezione grazie proprio al suo governo); SEGUE...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 22/04/2020 - 12:29

PROSEGUE...anziché spendere i soldi per munire gli operatori al fronte si è preferito foraggiare 15 task force che ipotizzano soltanto scenari apocalittici da psicosi di massa non sarebbe stato meglio pianificare e realizzare?.La Lombardia con la sua alta densità di popolazione ha subito la stessa sorte di tutte le altre metropoli del mondo:subire il più alto numero di contagi!

rigampi1951

Mer, 22/04/2020 - 12:29

Giorgio5819, commento ineccepibile, hai dimenticato un evento, la "serata delle bacchette" quando tutti i pidioti sono andati a cena nei ristoranti cinesi

acam

Mer, 22/04/2020 - 12:38

lolafalana Mer, 22/04/2020 - 12:10 "Papilla47, chi ha fatto la puzzetta è il primo a dire -che puzza-... " te ne dico altre: chi la sente c'è parente ; chi la fa sente; il pesche puzza dalla testa, m...da secca non puzza, i luoghi sono comuni ma sempre lontani da noi...

silvano45

Mer, 22/04/2020 - 12:40

Mi domando questi magistrati che sappiamo da tempo imporsi sulla politica forse per avere o mantenere privilegi e stipendi non commisurati certo ne alla qualità ne alla quantità del lavoro visto che gestiscono la peggior giustizia in Europa non hanno nulla da dire o se si tratta di sinistra e PD succede come sempre con la prescrizione e il nulla?Solerti sino al parossismo e forse oltre solo con Berlusconi ora con Salvini ?Un sussulto di orgoglio perché mi pare che questo governo oltre ad aver gestito male la pandemia stia comportandosi come un regime totalitario

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 22/04/2020 - 12:43

(1) Implicitamente l’articoletto sostiene che gli scenari apocalittici siano stati, fino a questo momento, scongiurati per il fattivo, opportuno intervento dell'attuale governo. Quello stesso governo tacciato, da parte dell'opposizione stucchevole del moderatume, di essere repressivo solo perché ha provato, come legge di natura impone, ad evitare il disastro? Volendo ammettere che 24000 morti ufficiali finora avuti - in realtà sono almeno il doppio - non costituiscano già un disastro... In effetti, se si dà retta agli esorcismi tribali del 'tutto andrà bene' e delle insulse ballate sui balconi, per la stragrande maggioranza della popolazione, finora è andato tutto bene. Non è andata bene per la minoranza di 24000 individui (come detto, probabilmente il doppio): anzi è andata nel peggiore degli esiti configurabili.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 22/04/2020 - 12:43

(2) Evidentemente gli sdolcinati scavezzacollo del balcone hanno dimenticato di aggiungere alla frase esorcistica, ma anche alquanto umoristica, del ‘tutto andrà bene’: per la stragrande maggioranza… Non volendo infierire su quella fisiologica minoranza di morti che la Natura ha voluto esigere perché stupidamente sfidata dalla presunzione umana e subumana. Ritornando agli eventuali scenari apocalittici: si è così sicuri che siano stati scongiurati? Qualcosa di più di una mera sensazione dice che si stia solo rimandando, procrastinando la catastrofe… E non ci si riferisce alla mera dimensione sanitaria…

Ilsabbatico

Mer, 22/04/2020 - 12:55

Per me è già uno choc vedere che questo governo continua a esistere....

moichiodi

Mer, 22/04/2020 - 12:59

Uno dei tanti piani segreti che però stranamente ilgiornale non ci svelato prima. Strano di solito conosce tutti i piani segreti.

angryant

Mer, 22/04/2020 - 13:00

ieri altro show "propagandistico" del governo .se il coinvolgimento dell'opposizione si limita alle "informazioni"in parlamento e si usa la "fiducia" per far passare qualsiasi misura con gravi lesioni dei diritti e della liberta'(e ora un'app.),il parlamento e' inutile.se questo l'avesse fatto uno di centrodestra,brucerebbero le citta'.perche' non si dice che il governo e' responsabile del disastro sanitario non la regione lombardia(opposizione)?.conte ha deciso da solo ed e' il solo responsabile.a questo punto,non si capisce perche' meloni e salvini(fi e' col pd)con i loro deputati e senatori non rinunciano alle "poltrone" e vanno da mattarella con le loro dimissioni.l'opposizione serve solo per una "facciata democratica" di un regime.tutto cio' in contemporanea a un bombardamento mediatico di propaganda e una feroce campagna contro il "pericolo della destra" (fino a rispolverare documentari su mussolini). massimo della beffa!

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 22/04/2020 - 13:27

quale migliore occasione..? per una sinistra che da sempre persegue l'abbattimento della classe borghese che siamo noi italiani, per sostituirla con la nuova classe proletaria.. che sono gli africani. correndo ad abbracciare lo straniero.. e diffondendo il virus l'antico progetto può essere realizzato.. sono decenni che attendono e nella loro testa bacata pensano sia giunta l'ora.- che dire?

ilguastafeste

Mer, 22/04/2020 - 13:27

Per non "spaventare" gli italiani anche Fontana si tolse la mascherina...

27Adriano

Mer, 22/04/2020 - 13:43

..Non bisogna criticare le scelte e i delitti del governo conte-mattarella - magistrati. Può accadere come in Cina: ti fanno sparire!!!!!!!!

Gattagrigia

Mer, 22/04/2020 - 13:46

Ieri su questo giornale c’erano due articoli, il primo elogiava l’operato del FVG, che dopo la riunione avuta il 22.01insieme agli altri rappresentanti delle regioni, con Speranza, ha provveduto all’emergenza. In un altro invece si voleva inchiodare Conte perché la Lombardia è ancora in attesa dei dispositivi di sicurezza. Dove erano i rappresentanti Lombardi quella sera? E che fine hanno fatto le fantastiche mascherine a mutandina tanto decantate da Fontana? Che però lui non usa.

Giorgio5819

Mer, 22/04/2020 - 13:48

@rigampi1951- 12:29, .. vero, prendo nota della dimenticanza. Buona giornata

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 22/04/2020 - 13:49

X maurizio-macold 11.26: "....il governo conte è stato il promo ad intervenire per arginare ...." si, il governo ha dichiarato lo stato di emergenza con delibera del Consiglio dei Ministri in data 31 gennaio (gazzetta uff. 1.febbraio) e "... Le difficolta' incontrate sono quelle che hanno incontrato TUTTI i governi per il fatto che MAI prima si era combattuta una pandemia. Le critiche al governo sono solo strumentali..."cito le tue parole che, ovviamente non valgono per la Lombardia. E poi? Il governo ...ragazzi noi abbiamo fatto la nostra parte dichiarando lo stato di emergenza e nominando un paio di commissari, adesso sono cavoli vostri, regioni e comuni .... noi comunque siamo i più bravi a prescindere, Come il più bravo, a prescindere, sei sempre tu.

Darth

Mer, 22/04/2020 - 13:50

Se senza lockdown ci sarebbero stati 600.000-800.000 morti, come mai in Svezia, dove il lockdown non c'è stato, i morti sono 1765, contro i 24.648 in Italia dopo un mese e mezzo di lockdown?... In proporzione alla popolazione, i morti svedesi senza lockdown sono 175/1M, quelli italiani con lockdown 408/1M. Spiegano anche questo nel loro piano segreto?...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 22/04/2020 - 13:52

X ilguastafeste Si,Fntana si è tolto la mascherina, mentre Zingaretti e Sala diffondevano il contagio con la manifestazione "milanononsuchiude" e la partita Atalanta.Valencia..... bravi, complimenti.

kallen1

Mer, 22/04/2020 - 14:23

Noi siamo nel panico al solo pensiero che questo governo di incapaci e chiacchieroni resti ancora al potere

Gufetta

Mer, 22/04/2020 - 14:28

Un piano talmente segreto che non lo trovavano più. Si sono ricordati dov'era a un mese dall'inizio dell'emergenza. E vorrebbero pure i complimenti? Ma andate a casa e liberate il paese dal peggior governo della storia (e ce ne voleva per riuscire in questo primato!).

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mer, 22/04/2020 - 14:44

Domanda: se i piani c’erano perchè non si è provveduto subito a fare campioni a tappeto e a dotare tutto il servizio sanitario di mascherine e indumenti protettivi? Mi sembrava il minimo... In Germania probabilmente lo hanno fatto e così sono riusciti a contenere. A me sembra che siano molto bravi solo a parole

lolafalana

Mer, 22/04/2020 - 14:55

acam, Mer, 22/04/2020 - 12:38, te ne dico un'altra: "Gallina che canta ha fatto l'uovo", ahhh, i vecchi sani e saggi proverbi di una volta...!

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mer, 22/04/2020 - 15:01

A me sembra che questo governo sia come l’OMS, ci vogliono far credere di essere i primi della classe e che di meglio non si poteva fare... stare zitti è molto meglio, in situazioni come questa sono i fatti a parlare e mi sembra che siamo tra le nazioni messe peggio quanto a contagiati e mortalità...

investigator13

Mer, 22/04/2020 - 15:03

in pratica il governo si è limitato nelle misure nemmeno totali, riguardanti il contagio come consigliavano i virologi. Quali altre misure si potevano prendere visto che da subito il sistema sanitario esistente è apparso totalmente inadeguato per affrontare una epidemia del genere, la pandemia del coronavirus? il governo ancora adesso non ha la visione necessaria per fermare il coronavirus, non ha messo in atto nulla, solo tenerci prigionieri. facendo saltare nel contempo il sistema economico del Paese Le carte rimangano pure secretate e cerchiamo di farcela da soli con l'aiuto del buon senso, anche se solo questo non basta, allora affidiamoci al Signore confidando nel Miracolo, la fine del coronavirus e poi ripaertiamo

ilguastafeste

Mer, 22/04/2020 - 15:14

@Scimmietta quindi tutti hanno colpe, come vede. Io ne ho per tutti stia tranquilla che non sono accecato da nessuna ideologia politica...

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mer, 22/04/2020 - 15:19

X maurizio-macold - Tu sei soddisfatto dell’operato del governo perchè non vivi in Lombardia e dato che i lombardi ti stanno antipatici non credo ti importi molto di loro. Gli sciacalli quelli che stanno cercando di scaricare tutte le reponsabilità sulla Regione adesso che si può ragionare a mente fredda.

Una-mattina-mi-...

Mer, 22/04/2020 - 15:36

55 PAGINE DI MORBIDEZZA...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/04/2020 - 15:59

@maurizio-macold - sarà stato il primo, si perchè era l'unico con questo problema, hai dimenticato di aggiungere molto tardi e molto male, per far capire alal gente quale è stato il vero problema. Sempre e sol oa giustificare le nefandezze delal sinsitra e ad insultare gl ialtri a prescindere? E' nel vostro dna?

elpaso21

Mer, 22/04/2020 - 16:25

Oramai è diventato tutto "shock".

Veterano

Mer, 22/04/2020 - 16:35

Ma voi credete che sia vero?? Questi cosa dicono, si martellano le ditte da soli. Come vecchio manager della ingegneria e costruzione de centrali elletriche (pensionato) posso dirvi che sempre in cantiere avevamo dei piani di estrema emergenza elaborati, però a differenza di questo governo, i piani in caso di vera emergenza estrema venivano implementati. Se il governo aveva un piano di azione estreme a fine Gennaio, perhè ha perso un mese o più per iniziare il lock-down? O sono incapaci e non sapevano implementarlo, oppure il piano non c'era e hanno deciso di inventare una bugia. In ogni modo, la loro colpevolezza di fronte a tante morte che avrebbero potuto essere evitate risulta evidente.

Hall2000

Mer, 22/04/2020 - 16:51

...spero che qualcuno si appresti a fare la cronologia degli eventi da dicembre 2019...(perché si chiama Covid19?....), poi ne riparliamo...alle elezioni! #ioricordo

rigampi1951

Mer, 22/04/2020 - 17:09

scimmietta hai ragione, hai dimenticato però i consigli di Casalino

Enne58

Mer, 22/04/2020 - 17:14

Ma che piano valete che avevano, dimenticate che davano dei razzisti a chi avanzava sospetti e che Sala e compagni andavano per botteghe cinesi dicendo che non c'era pericolo. Caspita che piano

Gianca59

Mer, 22/04/2020 - 18:21

questa è una bufala: non può esserci un piano che prevede catastoofi e io lo lascio andare senza fare nulla tanto che il virus è arrivato a sorpresa dopo aver girato tranquillamente pr 2 mesi in Italia ! Se era prevista una mezza catastrofe dovevo cercare di anticiparla con una acaccia serrata al virus che non fosse chiedere se avevo avuto contati diretti o indiretti con i cinesi ! E poi dovevo riempire i magazzini per affrontare la catastrofe, altroché mandare medici in prima linea senza nulla ! Ma dov'è un magistrato che fa chiarezza su queste boiate ! Era una commissione delle tante che esistono anche ora, che muovono aria e non concludono nulla ! Avere un piano senza far nulla è una presa per i fondelli ! Per fare un esempio di cos'è sta roba: spending review, tante belle idee e poi ?!