Un sondaggio gela Bruxelles: il 50% degli italiani vuole l'Italexit

Secondo un sondaggio realizzato da Tecnè Poll l'insoddisfazione dell'Italia nei confronti di Bruxelles è cresciuta a dismisura. Il trattamento che l'Ue sta riservando a Roma non è certo passato in secondo piano

La poca solidarietà mostrata dall'Unione europea all'Italia in piena emergenza Covid-19 ha fatto crescere il numero di italiani favorevoli all'Italexit.

Secondo un sondaggio realizzato da Tecnè Poll, l'insoddisfazione del Belpaese nei confronti di Bruxelles è cresciuta a dismisura. Di fronte a un'ipotetica scelta tra “remain” e “leave”, cioè restare all'interno dell'Ue oppure uscire proprio come ha fatto il Regno Unito, scopriamo come il 49% degli italiani voterebbe quest'ultima opzione.

Cresce l'insoddisfazione

I favorevoli al “remain” si aggirerebbero intorno al 51%. Una maggioranza davvero risicata, di appena due punti percentuale sulla fazione opposta. Il dato che però deve far riflettere è un altro. Rispetto all'ultima rilevazione del novembre 2018 i contrari all'uscita sono scesi di ben 20 punti percentuali. Insomma, di fronte a un eventuale referendum sulla permanenza dell'Italia nell'Ue l'elettorato è sempre più spaccato.

La rimonta dei fautori del “leave” ha tuttavia cause ben precise. Il trattamento che certi Stati europei stanno riservando a Roma non è certo passato in secondo piano. Basti pensare al doppio gioco che sta portando avanti la Germania, alla durezza dell'Olanda e, più in generale, alle scelte economiche portate avanti dal cosiddetto fronte rigorista.

Oggetto della contesa tra il citato fronte rigorista e quello anti rigorista, di cui fa parte anche l'Italia, è il modus operandi per gestire la crisi economica provocata dalla pandemia di nuovo coronavirus. Il nostro Paese spingeva (e pare che continuerà a farlo) per gli Eurobond mentre Berlino e l'Aia non intendono minimamente mutualizzare il loro debito. La loro controproposta si ferma al Meccanismo europeo di stabilità (Mes), da utilizzare in formato light solo per coprire le spese mediche. Il braccio di ferro continua ma cresce l'insoddisfazione degli italiani.

Le radici dell'isnofferenza

L'insofferenza di una buona parte di italiani nei confronti di Bruxelles non è certo una novità. Da anni l'Italia è trattata con sufficienza dall'Ue ma oggi, in questi giorni complicatissimi, dove sarebbe auspicabile una cooperazione tra i Paesi membri, molti si aspettavano un cambio di rotta. Così non è stato, e probabilmente così non sarà.

In un clima tesissimo Angela Merkel e Mark Rutte, rispettivamente leader di Germania e Paesi Bassi, hanno fatto capire che prima della solidarietà europea ci sono gli interessi nazionali. Morale della favola: l'Italia, e con lei tutto il fronte anti rigorista, deve rassegnarsi. Agli italiani un ambiente del genere inizia a stare strettissimo. Ecco perché l'insoddisfazione contro Bruxelles sale giorno dopo giorno.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Cheyenne

Lun, 13/04/2020 - 11:02

POSSO ASSICURARE CHE E' ALMENO IL 70%

Albius50

Lun, 13/04/2020 - 11:05

Sempre CARTA STRACCIA, ovvero il TEST VERO dovrebbe essere un REFERENDUM VERO, e non pilotato dal REGIME ATTUALE.

APPARENZINGANNA

Lun, 13/04/2020 - 11:05

Certo che se non ci aiutano, la Ue serve a poco. Però poi da soli con una nostra moneta saremo soggetti a svalutazione, e comunque dovremo pagare tante tasse per coprire le spese dello stato.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 13/04/2020 - 11:07

Fuori e basta. 49+1

Littorino64

Lun, 13/04/2020 - 11:10

Usciamo subito dall'UE prima che sia troppo tardi. Si all'ITALEXIT

Franco Ruggieri

Lun, 13/04/2020 - 11:10

Io non credo sia una uscita dall'UE, ma dalla "Cermania und Franzia patrone! Ja"

Ritratto di faman

faman

Lun, 13/04/2020 - 11:10

Cheyenne-Lun, 13/04/2020 - 11:02: dove? nel tuo condominio?

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 13/04/2020 - 11:11

@Cheyenne: posso garantire che è più dell'85%. Il trucco è che tutti a Bruxelles e a Roma lo sanno, ne sono terrorizzati e quindi non lo diranno mai!

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Lun, 13/04/2020 - 11:12

Secondo me la percentuali sono differenti, e non di poco. Quelli che non ne possono proprio più di imposizioni da parte di Bruxelles e di politici zerbini pronti ad eseguirle sono molti di più. E comunque per scoprirlo basta votare, ammesso che ce lo lascino ancora fare.

gjallahorn

Lun, 13/04/2020 - 11:12

Una follia allo stato attuale, anche se l' insoddisfazione è palpabile. Sarebbe un disastro per le ns esportazioni dell' ortofrutta verso il nord europa, l' industria desertificata e non più in grado di sopperire alle importazioni con la produzione. Inoltre immediatamente dopo l' italexit, si avrebbe una svalutazione di almeno 50% dei risparmi in BTP, il tutto innescherebbe un' inflazione che potrebbe essere incontrollabile.

jaguar

Lun, 13/04/2020 - 11:12

Il virus ha dato la mazzata finale alla già traballante Ue, di europeisti convinti ne restano pochi.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 13/04/2020 - 11:13

Chi usa il cervello è sa di averlo sicuramente è per l’uscita dall’Europa: chi usa il cervello saltuariamente come i comunisti vorrà restarci e aumentare i danni al nostro paese .

Yossi0

Lun, 13/04/2020 - 11:13

che in Italia sia cresciuta la voglia di lasciare l'UE sarà verissimo ma che questo sondaggio geli Bruxelles, nutro seri dubbi. L'obiettivo della germania e dell'occasionale amico Francia o Spagna è quello di distruggere l'economia italiana e purtroppo ci stanno riuscendo, grazie anche agli incapaci dilettanti che ci governano e da imprenditori molto discutibili tipo i capitani coraggiosi; i tedeschi sono ben accompagnati dagli interessati paesi del nord che sono già lacché dei tedeschi.

routier

Lun, 13/04/2020 - 11:14

Vuoi vedere che il buon senso degli italiani è finalmente in crescita? Che altre delusioni ed angherie ci devono propinare gli euro-burocrati al sevizio di Francia e Germania per convincere i nostri concittadini che era meglio quando si stava per conto nostro?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/04/2020 - 11:14

Dopo quanto è successo ultimamente, abbiamo capito che questi sinistrorsi Ue, che si spalmano la bocca di solidarietà quando ci sono i migranti, ma costringono solo noi ad averla. QUnado un paese è in ginocchio per il virus, rifiutano categoricamente ogni forma di solidarietà. Se proprio vogliono che ce la caviamo da soli, non pensino d iaccettare più le loro false regole e neppure più un cent da noi, tra l'altro dati alla Turchia, bell'affare.

GINO_59

Lun, 13/04/2020 - 11:16

Sondaggisti perlomeno di parte. Per me siamo molti di più. PDEXIT. M5SEXIT. ITALEXIT. PUNTO.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 13/04/2020 - 11:17

@faman: certo ce ne vuole d'intelligenza per comprendere che l'EU non è e non sia la rovina dell'Italia. Dalla 4^ potenza mondiale, ci hanno ridotto a dover stendere il braccio. Certo che anche questo per molti è la normalità ma non per il 50% minimo.

qualunquista?

Lun, 13/04/2020 - 11:17

Ci si è forse dimenticati che dopo il referendum Brexit TUTTE le forze politiche di TUTTI i Paesi avevano espresso il proposito di cambiare "questa" Europa, forse sperando di convincere i britannici a deistere. Ma è evidente che alle parole è seguito il Nulla. La "Comunità" Europea, è evidentemente non una Comunità, ma una vessatoria unione monetaria (dove "monetaria" è ben diverso da "economica", l'economia è anche quella reale, basata sulle persone)

pv

Lun, 13/04/2020 - 11:18

I sovranisti europei, gli amici del felpato e della meloncina, non vedono l' ora di cacciarci dall' Europa. Ma a quanto pare ne usciremo da soli... ilprimo tentativo con quelli che a parole dicevano di voler uscire ( grulloni e legaioli) e' andato male. Speriamo che con il felpato e la meloncina vada meglio. Se manco i due comici ci riescono, allora davero saranno loro a cacciarci a pedate.

Nicola48ino

Lun, 13/04/2020 - 11:19

Io sono uno dei due che vuole uscire. A cosa mi serve la ue? A chi serve? Dove è la ue nei momenti del bisogno? Solo a tenere una combriccola di nullafacenti che si passano la palla e fanno gol solo all'Italia. Nel 96 eravamo la wuarta potenza mondiale, germania francia olanda ci pulivano le scarpe, dopo 20 anni la ue e la germania ci hanno portato sul lastrico con l'aiuto di qualche traditore. Fuori fuori. Meglip mangiare un tozzo di pane che l'"avanzo della ue

andy15

Lun, 13/04/2020 - 11:21

@APPARENZINGANNA: "e comunque dovremo pagare tante tasse per coprire le spese dello stato". Perche', ora chi le paga le tasse per mandare avanti la nostra baracca? Gli olandesi? Ricordi che noi siamo contributori netti nei confronti dell'Ue e che dall'entrata in vigore dell'euro l'Italia si e' costantemente impoverita.

scurzone

Lun, 13/04/2020 - 11:21

Non penso che gli Italiani ci abbiano capito granchè, come al solito: basta leggere i commenti qui riportati. Si può fare tutto: o la va o la spacca, perchè no! Qualcuno ci darà il reddito universale e saremo tutti felici e contenti.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Lun, 13/04/2020 - 11:22

#MAIPIUOLANDA.

01Claude45

Lun, 13/04/2020 - 11:24

Noi, ITALIANI, per AIUTARE TEORICAMENTE LA GRECIA, SPAGNA, PORTOGALLO ED IRLANDA, PRATICAMENTE PER PAGARE I CREDITI NPL DELLE BANCHE FRANCO-TEDESCHE ABBIAMO MESSO EURO VERI E TANTI (125÷145 mld) cher ora ci farebbero comodo, senza contare i 58 mld nelle varie sigle di solidarietà Europea di cui 14 mld i più solo nel MES, EURO che ora ci vengono NON negati, ma RESTITUITI A CONDIZIONE CHE SIA POI L'EUROPA A COMANDARE IN CASA NOSTRA. Grazie a Napolitano (da togliergli TUTTI i vitalizi e pensioni) ed ai KOMUNISTI tutt'ora al governo avendo perso le elezioni. Per cui o cambia musica o ITALEXIT 100%.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 13/04/2020 - 11:25

credevo che fossero 4 su 2.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 13/04/2020 - 11:26

Un italiano su due? siete proprio sicuri? sicuramente chi ha fatto questo sondaggio è amico di Conte e Mattarella !!! siamo allo sfascio, alla follia pura ed ancora dobbiamo prenderci in casa clandestini! non ci sono soldi per gli italiani, non ci sono posti per curarli e "accogliamo" clandestini per i quali i soldi per mantenerli e curarli si trovano sempre ..... MATTARELLA, NON LE SEMBRA ORA DI CERCARE DI DIMOSTRARE CHE E' IL PRESIDENTE DEGLI ITALIANI ..... O NO .....

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 13/04/2020 - 11:28

Sono di più, ma non si attentano a dirlo.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 13/04/2020 - 11:29

@gjallahorn: la follia è continuare a restare in UE e nell'Euro!

Homunculus

Lun, 13/04/2020 - 11:29

La questione mi sembra essere diventata di palese evidenza anche agli occhi di chi (tra i quali anch'io) non era a priori contrario all'Eu: tra il bene dell'Europa e gli interessi particolari della Germania la Merkel ha scelto spudoratamente a favore dei secondi. E non da oggi, ma adesso che si pone il problema della crisi economica finanziaria che l'Italia dovrà affrontare nei prossimi anni è giusto avere un grosso dubbio amletico, che è già una risposta: è meglio soffrire gli strali della Troika per essere, alla fine, depredati da tedeschi e francesi, uscendone nella condizioni della Grecia, o soffrire nel nostro corpo lungamente ma facendo appello a tutte le proprie forze proprie per cercare di rinascere liberandosi, a questo punto, del giogo della Eu. Viva il Piave.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 13/04/2020 - 11:32

#pv - 11:18 Consueto, maldestro e disperato, tentativo del solito writer di sezione. Tentate altre vie...

amedeov

Lun, 13/04/2020 - 11:35

RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA SOVRANITA'

acam

Lun, 13/04/2020 - 11:35

è talmente evidente che la divulgazione della ricchezza privata italia è origine dell'irrigidimento dei partener del nord, che se i risparmiatori italini non capiscono che si debbono salvare da soli quelli del nord troveranno alla fine il metodo di mettere le mani sui loro conti correnti. Draghi è riuscito a frenarli ma con la garde mi sembra non sia cosi attuale con macron che ha bisogno di capitali e come anche la merkel. Sol un sistema di BTP nazionali puo salvare la situzione e non di 100 Mld ma da 1500..3000. Rip'rendersi gli asset strategici emmettere l'industri aitaliana alla pari di quella tedesca e comprarsi la Franci la dove sia possibile e impedire alla cina di soggiogarci... ci vorrebbero migliaia di palle dure e quadrate per coordinare tutto cio e nessun avvocato come conte re di fanfaronate.

Lanfranco.Rizzo

Lun, 13/04/2020 - 11:35

UN referendum potrebbe finalmente portarci ad una italexit. Magari !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 13/04/2020 - 11:36

io invece credo che abbiamo ancora una chance da giocarcela, prima di abbandonare l'europa! abbiamo una grossa opportunità, quella di far cambiare idea agli euroburocrati, ai babbei comunisti grulli, che questa europa bisogna modificarla ! se riusciamo a dimostrare questa, i rapporti di forza si rovesceranno: gli italiani sarebbero i migliori in europa, mentre i tedeschi, francesi, olandesi, ecc, pagheranno le loro miopie! tutto questo poterà però vantaggi a tutti, non solo all'italia :-) uscire dall'europa ma piu connotazioni negative che positive, perciò, se proprio ci vogliono morti, allora vale la pena di uscire....

ottoilgrande

Lun, 13/04/2020 - 11:37

ma il 51% accetta EU così com'è o esige delle modifiche ?

palllino.

Lun, 13/04/2020 - 11:37

Andy15 e continuerà inesorabilmente ad impoverirsi..fino al punto di non ritorno..

whiteshark

Lun, 13/04/2020 - 11:37

Ma uscire da cosa? sui tavoli europei ci si batte per portare a casa risultati: finanziamenti per l'emergenza sanitaria e l'economia, alzarsi e sbattere la porta non serve a nulla e l'Italia farebbe bene ad usare anche il MES senza condizioni sono circa 40 mld a disposizione

aldoroma

Lun, 13/04/2020 - 11:38

a cosa serve un Europa così? dove paesi come l'Olanda è un paradiso fiscale cosa ci stiamo a fare noi?

leopard73

Lun, 13/04/2020 - 11:39

Fuori da questa gabbia di matti amanti solo del SOLDO!!!!?

Ritratto di computerinside

computerinside

Lun, 13/04/2020 - 11:39

Uscita dall'Europa senza se e senza ma! Assurdo pagare profumatamente gente che stabilisce quanto deve essere lunga una melanzana o una zucchina.Da folli essere schiavi di un UE guidata da Germania e Francia. Uscire anche dall' uso dei fonemi angloamericani... italexit è una stupidaggine! Io non sono succubo degli americani e degli inglesi. Quindi evitate stupidi " leave" e " remain". Scrivi direttamente uscire e rimanere! I vocaboli in italiano esistono!!!

bernardo47

Lun, 13/04/2020 - 11:43

Stragrande maggioranza vuole euro,consapevole che fuori saremmo vasi di coccio,con stipendi,pensioni e risparmi falcidiati e con le toppe al sedere.......al contempo vuole che in ue si combatta per i nostri diritti di Paese.....e se poi magari, la smettessimo di buttare miliardi e miliardi e miliardi e miliardi dalla finestra in bonus Renzi o redditi nullafacenza a sbafo e truffaldini o quote cento che ci penalizzano e affondano inps.......sarebbe pure meglio e presenteremmo conti meno sgangherati e da straccioni. Se tutti gli altri paesi convergono e noi allarghiamo sempre più il debito,diventa un problema, altro che exit. Dobbiamo chiedere ora e lottare, ma anche correggerci!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 13/04/2020 - 11:43

Siamo messi male. Abbiamo un debito stratosferico, una enorme evasione fiscale, una corruzione non seconda a nessuno, certe zone del meridione con ferrovie, autostrade, sanità da terzo mondo, il tutto condito da mafia e camorra. Invece di volere uscire dall'UE bisogna pregare affinché non ci scaccino. Prima di dire usciamo bisogna sapere dove siamo capaci di andare.

novi

Lun, 13/04/2020 - 11:44

finalmente gli italiani,si sono accorti che unione europea è per l'italia una palla al piede,la quale unione ha sempre avuto il comando princilale da parte della germania,olanda e francia ed hanno sempre solo fatto i propri interessi con il bene placido dei nostri politici eletti da noi, ma si sono sempre sbracati alle regole dettate da chi aveva perso una guerra e con il loro saper fare, hanno stravinto sotto l'aspetto economico. Rappresentati del popolo italiano in europa, non abbassate sempre la testa,

jaguar

Lun, 13/04/2020 - 11:44

pv, restiamo in Europa, nei prossimi mesi ti renderai conto dell'amore Ue nei nostri confronti.

Abit

Lun, 13/04/2020 - 11:44

scurzone (11:21): il suo "come al solito" significa che gli italiani non sanno ragionare. Ognuno interviene secondo ciò che sente ed immagina, anche se non le piace.

unico1930

Lun, 13/04/2020 - 11:46

Mi sa che son 9 su 10.

Abit

Lun, 13/04/2020 - 11:47

Sono sempre stato pro UE ma poco pro Euro.... Quello che accade in UE e soprattutto nella zona Euro, ingigantito dalla pandemia, è inaccettabile!!

amicomuffo

Lun, 13/04/2020 - 11:48

per come la vedo io...la UE non avrà bisogno di referendum exit...è già implosa, ma fanno finta di niente.Quando in Germania e Francia i nodi verranno veramente al pettine, forse piangeranno più di noi( spero solo che la cosa avvenga velocemente!)

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 13/04/2020 - 11:51

REFERENDUM, SUBITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! REFERENDUM, SUBITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! REFERENDUM, SUBITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! REFERENDUM, SUBITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! REFERENDUM, SUBITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! REFERENDUM, SUBITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! REFERENDUM, SUBITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! REFERENDUM, SUBITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 13/04/2020 - 11:53

1 e mezzo su due sicuro. Ce l'hanno messa tutta per far perdere le speranze che l'UE cambiasse in meglio. E venga l'Italbrexit e via gli incompetenti.

HappyFuture

Lun, 13/04/2020 - 11:53

Siamo in forte ritardo: FUORI dalla ue, PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE.

VittorioMar

Lun, 13/04/2020 - 11:53

...e' un Sondaggio edulcorato..aggiustato e FALSO ..lo vuole l'80% degli italiani..rimangono solo i POLITICI AFFEZIONATI....e nessun altro...Ammainate quel drappo malvagio senza storia ....

steffff

Lun, 13/04/2020 - 11:53

cosi' pochi?

Giorgio Colomba

Lun, 13/04/2020 - 11:54

Bentornati sulla Terra. E' da decenni che l'Ue si fa beffe di noi che la paghiamo pure, e a caro prezzo, "grazie" ai Prodi e ai Ciampi. Beato chi non ha bisogno di sbattere la testa contro il muro per capire che fa male.

Ilsabbatico

Lun, 13/04/2020 - 11:54

Ma che italexit!!! Ok questo è il sentimento delle persone ma sarebbe un errore.....Il problema purtroppo è che uscendo sarebbe la rovina, ma anche rimanendoci in queste condizioni sarebbe la rovina....sembra una battuta ma non lo è! L'unica soluzione è riformare completamente l'Europa, per cambiare quelle condizioni che hanno avvantaggiato alcuni stati e svantaggiato altri...

steluc

Lun, 13/04/2020 - 11:54

Una Ue comandata dalla finanza , che a sua volta tiene per i cosiddetti capi di governo e paesi interi, dovrebbe inorridire una sx seria e coerente, invece tutti proni. Probabilmente, tendono a ricostruire su altre basi una sorta di Ursse , dove la nomenclatura campa sulla pelle dei popoli affamandoli. Sempre al grido di kompagno tu lavora io magno. Il fatto che i grilli i abbiano votato per un Van der Leyen è indicativo.

Ezeckiel

Lun, 13/04/2020 - 11:54

con queste cifre ,finiremmo come la UK meglio aspettare per il referendum c'è ancora tanto spazio per toccare il fondo

federico61

Lun, 13/04/2020 - 11:56

il MES è un organismo di diritto privato lussemburghese fuori dalle regole democratiche (cosi dicevano quelli del PD in sede di dibattito parlamentare nel 2012, anche se poi lo hanno votato). intanto disdettiamo il Mes per eccessiva onerosità e facciamo ritornare i nostri denari.

Marcolux

Lun, 13/04/2020 - 11:56

Tutte balle! Dall'Europa, e anche dall'Euro, scapperebbe almeno l'80% degli italiani. Non ci credete? Provate a fare un referendum serio, poi vedrete che risultati!

steffff

Lun, 13/04/2020 - 11:56

non ci sarebbe nulla di sbagliato in una Europa dei popoli. pero' questa e' l'europa delle finanze. non era certamente questa l'europa che avevano in mente I padri fondatori.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 13/04/2020 - 11:57

@gjallahorn, le esportazioni ortofrutta saranno ben accolte in Russia, Emirati, UK. Ad ogni modo non ce li vedo gli olandesi che producono pomodorini artificiali (che ci rivendono) rinunciare ai pachino doc che gli faremo pagare son di quattrini.

PEPPA44

Lun, 13/04/2020 - 11:58

Faranno un referendum ma non potremmo uscire di casa

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 13/04/2020 - 12:00

Può darsi che siano anche 2 su 3 gli italiani che ragionando di pancia vogliano uscire dall'euro; siamo come il figlio prodigo, che dopo aver sperperato tutto il patrimonio pensavamo di tornare a casa e averne ancora; ma non è così, perché non ci sono pasti gratis. Possiamo invece fare la stessa politica che fa l'Olanda, asfaltandola in 5 anni. Se l'Olanda lo fa dobbiamo farlo anche noi, altrimenti siamo non solo prodighi ma anche stupidi.

Ritratto di alex274

alex274

Lun, 13/04/2020 - 12:01

Mi toccherà emigrare con tutta la famiglia in Austria, Germania, Francia, Spagna. Peccato. Restare in Italia a fronte di una sua uscita dall'Euro equivarrebbe a perdere tutto.

Brutio63

Lun, 13/04/2020 - 12:02

La Germania ha da anni un surplus commerciale che viola le regole UE e nessuno le ha mai contestato nulla, ha piazzato in punti chiave tedeschi per gestire la situazione a piacimento. L’Olanda è quella che produce e spaccia nel mondo il “Parmesan” con il tricolore italiano in etichetta e nessuno le ha mai contestato nulla. Hanno devastato ed affamato la povera Grecia, Infami! Si chiama Unione perché? se alla prova ognuno va per fatti suoi e gioca al fotticompagno? Noi vogliamo e dobbiamo essere Sovrani a casa nostra è l’Italia del Tricolore è casa nostra! Non è la casa di quelli che tifavano DDR e sfilavano con la bandiera Rossa e che adesso sono riciclati al servizio di Eurocrati e tecnocrati, Prodi, Monti, Letta, Gozi, Gentiloni, Sassoli, ultimo Colao che benediceva la distruzione economica e sociale della Grecia! Basta l’Italia agli Italiani e torneremo ad essere una meravigliosa Nazione libera, indipendente e forte!!!

DRAGONI

Lun, 13/04/2020 - 12:03

Liberiamoci dal giogo dell'attuale unione deuropea e mandiamo a pascolare le pecore i nostri poilitici che , stapagati da noi , si sono appecoronati alla culona ed al suo enturage.

Ritratto di faman

faman

Lun, 13/04/2020 - 12:05

un risultato, visto il comportamento dell'UE, comprensibilemente impulsivo, ma se ci trovassimo di fronte al contraddittorio fra favorevoli e contrari, molti favorevoli all'uscita, considerando gli enormi svantaggi, magari a malincuore, cambierebbero idea e si convincerebbero che per il momento conviene restare. Parlo comunque da europeista al momento fortemente deluso da questa UE, e auspico che la trattativa ci riservi una svolta più favorevole.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 13/04/2020 - 12:05

Il 50%... PIU' TUTTI QUELLI CHE NON AVETE INTERVISTATO! Solo i MASOCHISTI E I CREDULONI possono ancora voler restare DENTRO UNA SIMILE GABBIA PER POLLI! E quanto alle paventate SVALUTAZIONI, PENSATE CHE UN CAFFE' COSTAVA 900 lire, oggi 2130. E non e' quello che e' rincarato di piu'. Inoltre, le stesse industrie tedesche NON SI POSSONO PERMETTERE di non acquistare i prodotti italiani che da sempre usano, PENA LA LORO STESSA CHIUSURA. A tutti gli altri Paesi del mondo poi, che noi si sia o meno nell'Euro non importa molto, dato che gli scambi internazionali sono di solito IN DOLLARI.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 13/04/2020 - 12:06

Si deve consultare il popolo. Salvini e Meloni non appena al Potere dovranno indire un referendum sull'argomento. Necessario ma rischioso. Il solo annuncio del referendum scatenerà la speculazione sul nostro debito e gli attacchi antinazionali dell'opposizione giallo-fucsia. Andranno combattute. Le speculazioni sul debito saranno sconfitte stampando moneta in base alle necessità (anche miliardi ogni giorno per un tempo indefinito: BORGHI AQUILINI). L'opposizione antinazionale andrà sconfitta da un Governo con i “pieni poteri” (Salvini lo aveva già previsto, quindi nessuna novità) che consentano di eliminare la propaganda antinazionale e sovversiva e mettere in condizioni di non nuocere i caporioni giallo-fucsia. Ci aspetta un futuro di prosperità nell'ORDINE e nella DISCIPLINA. Sappiamo che per il bene della Patria Salvini e Meloni non avranno alcuna esitazione a eliminare gli ostacoli che i giallo-fucsia metteranno sul loro cammino. W l'ITALIA, W il SOVRANISMO PATRIOTTICO.

CidCampeador

Lun, 13/04/2020 - 12:07

UE come una zecca

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 13/04/2020 - 12:09

Quanto piu' presto la Banca d'Italia tornera' ad essere sotto il controllo del Governo Italiano ed a battere di nuovo MONETA SOVRANA, tanto prima ne potremo uscire vittoriosi. Molto meglio un'inflazione ed un'eventuale svalutazione dettata da ragioni interne piuttosto che ancorata alle "necessita'" di "paesi amici"...

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 13/04/2020 - 12:10

Sono, siamo molti di più. Una Europa così non ci dà nulla. Noi serviamo a essa come l'ossigeno, questo è evidente.

detto-fra-noi

Lun, 13/04/2020 - 12:10

E cosa aspettano? Io mi meraviglio che non sia successo già dieci anni fa. Ma non c'è nessuno che sia capace di mobilitare la piazza?!?

acam

Lun, 13/04/2020 - 12:12

aldoroma Lun, 13/04/2020 - 11:38 a cosa serve un Europa così? dove paesi come l'Olanda è un paradiso fiscale cosa ci stiamo a fare noi? Ti faccio presente un paio di cose NL ha una fiscalità come la nostra 40%, ma una Burocrazia efficacie dove non si controllano Gli euro ma i milioni di euro. difatti fanno condizioni speciali a chi porta miliardi e non centinaia... idfatti la loro politica é tesa a salvaguardare chi porta i miliardi e a favorire i piccoli votanti che profittano di questo stato di cose. Se i cervellucci italiani capissero tutto cio compreso serginho sarebbe ora... Ricetta BTPNazionali con cedolare al3% convenienti per soli italiani per 3000 miliardi famo come ce pare e abbassiamo le tasse togliamo burocrazia paghiamo investigazione contro mafia etc... negli anni 80 i BTP rendevano fino al 20% ora basterebbe er 10% e molti italiani potrebbero integrare la pensione

papik40

Lun, 13/04/2020 - 12:12

Cn popoli tipo gli Olandesi gli austriaci e specialmente i Tedeschi che hanno beneficiato di notevoli vantaggi dall'EU e con la pletora di burocrati - mangiapane a tradimento - vorrebbero che gli italiani fossero favorevoli ad un'unione europea fatta di egoismi dei piu' forti e con sovrastrutture utili solo a dare dei lauti stipendi a burocratie politici Non ci bastavano i nostri?

igiulp

Lun, 13/04/2020 - 12:13

Cerchiamo di capire. E' in corso l'Eurexit. Nazioni blindate, economie blindate, circolazioni blindate. Tutto è chiuso. Quando si tenterà la ripartenza, tutti saranno contro tutti per difendere le proprie economie. I confini saranno invalicabili per i cittadini se non saranno accompagnati da certificazioni (ritenute universalmente valide) che ne attesteranno l'idoneità fisica a circolare senza creare pericolo. Quando avverrà tutto questo? Non certo tra pochi mesi o forse anni.

cespugliando

Lun, 13/04/2020 - 12:14

Ma davvero credete che sia un bene uscire dall' Europa? E credete a questi sondaggi? Tornare alla lira...poi! Ma avete viaggiato almeno in Europa, prima e dopo l' Unione? Chi lo ha fatto avrà notato qualcosa, o no?

Ritratto di faman

faman

Lun, 13/04/2020 - 12:17

perSilvio46-Lun, 13/04/2020 - 12:06: hai dimenticato: eia eia alalà

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 13/04/2020 - 12:17

Meglio morire liberi...che essere schiavi!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 13/04/2020 - 12:18

Convergenza di troll euristi su questo articolo, vedo. Troppo tardi. Ancora nel 2010 avreste avuto una possibilità, ma ora?

Boxster65

Lun, 13/04/2020 - 12:18

Io sono uno di quel 50% che vuole l'Italexit!

CidCampeador

Lun, 13/04/2020 - 12:19

Il problema e' che la UE e' governata da speculatori che fanno solo il loro sporchi interessi e credono di poter controllare gli europei importando masse di immigrati islamici che ritengono piu' malleabili alle loro manovre, che ritengono avulsi agli interessi nazionali dimenticando il problema religioso che e' molto piu' pericoloso. Un sentito grazie a Bruxelles per essere riuscita a distruggere il sogno europeo nato dalle ceneri della guerra per prepararne una peggiore, quella etnica.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 13/04/2020 - 12:19

a questi italiani aggiungere un altro:il sottoscritto! da un europa che ha rovinato la nostra agricultura,la nostra economia,che sa solo mettere tasse e burocrazia,che ci impone le cos epiu ' inutili come il famigera gpdr,che al lato pratico non ci fa piu' navigare,e dall'altro continuano ad invaderce la nostra privacy ugualmente..da un europa che pere entrare abbiamo dovuta pagare un tassa d'ingresso..ma cre ce ne facciamo?mandate mail come ha fatto il sottoscritto alla ue...non servira' a nulla,ma almeno che gli arrivino delle proteste!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 13/04/2020 - 12:20

mortimermouse, una fuga nell'UTOPIA! Sarebbe tutto bellisimo SE...NON CI FOSSE QUALCUN ALTRO CHE HA IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO. Quindi, PIUTTOSTO CHE FARSI MALE TENTANDO DI DISARMARLO, MEGLIO USCIRE E LASCIARLO A DELIRARE DA SOLO.

Ritratto di faman

faman

Lun, 13/04/2020 - 12:20

Ilsabbatico-Lun, 13/04/2020 - 11:54: in mezzo a tanto abbaiare, un ragionamento di buon senso.

agosvac

Lun, 13/04/2020 - 12:20

Appunto perché innanzitutto vengono gli interessi nazionali, gli Stati in difficoltà devono difendersi da quelli che obbligano ad un rigore eccessivo e fuori luogo. E l'unica difesa è l'attacco, ovvero uscirsene da questa UE tedesco/olandese e cominciare a non pagare più oboli all'UE.

cgf

Lun, 13/04/2020 - 12:21

e la troika deve ancora arrivare!

bernardo47

Lun, 13/04/2020 - 12:26

meno miliardi miliardi in bonus renzi,oltre 10, meno redditi di nullafacenza e a sbafo e truffaldini e quote cento gialloverdi da altri 10 miliardi di euro, e meno miliardi buttati via in continuazione negli anni anche del centro destra, da politici incapaci e pericolosi, e meno evasione fiscale che ci depreda 130 miliardi annui, e avremmo portato i conti in ordine e convergenti come fanno tutti gli altri in ue,ottenendo il rispetto che meritiamo Invece abbiamo grazie ai renzi, ai salvini e ai di maio, i conti da paese sudamericano fallito e tutti possono bellamnente mandarci a quel paese. Cosi' stanno le cose purtroppo! Ora comunque e' ora di stare in ue,in euro e di lottare perche' quelllo che ci spetta e legato a pandemia, venga comunque concesso.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 13/04/2020 - 12:28

visto che ci trattano a pesci in faccia, mi sembra giusto togliere il disturbo da un covo di burocrati senza cuore.

clayriz

Lun, 13/04/2020 - 12:28

In Lombardia siamo al 90%. Questa Europa insolidaria, iniqua solo fa solo gli interessi di Germania e Francia. Dobbiamo svincolarci e non è necessario farlo di colpo. Il COVID-19 può essere un'ottima opportunità e così tornerebbe il pieno impiego e i giovano non sarebbero così motivati ad emigrare in forma permanente.

ghorio

Lun, 13/04/2020 - 12:28

Solo che Italexit sarebbe un suicidio per la questione della valute, dello spread e così via. L'Itali deve frasi rispettare e battere i pugni sul tavolo, compreso anche l'utilizzo del diritto di veto sul bilancio.

Homunculus

Lun, 13/04/2020 - 12:28

In questa situazione mondiale, europea ed italiana, dove nostro è purtroppo il primatur del paese al momento maggiormente tartassato dall'epidemia, la sfiga è che subito dopo di noi, ma in crescita, la diffusione del coronavirus sta colpendo gli USA. Altrimenti Trump, ne sono convinto, aveva già fatto un pensierino per un concreto aiuto di non poco conto, diciamo un secondo vero e proprio piano Marshall, che ci avrebbe consentito di fare bellamente trombetta alla Eu. Se uscircene o meno, dalla EU, questo sarebbe stato poi da valutare in base al ruolo che l'Italia avrebbe potuto avere a seguito della ridefinizione dei rapporti geopolitici. Di certo in quel modo Trump, con un sol colpo, avrebbe dato, in particolare, una mazzata sia alla Cina che alla Germania, avendo a questo punto un alleato, l'Italia, legato indissolubilmente agli USA nel centro del Mediterraneo. E qui si poteva veramente aprire una nuova prospettiva anche per gli interessi italiani contro quelli francesi.

Mr Blonde

Lun, 13/04/2020 - 12:28

per uscire, dall'euro non dall'Europa ritengo, ci vorrebbe una coesione economica politica e sociale enorme, lo spettacolo di conte salvini e meloni é stato vomitevole. A chi ci affidiamo...? di Maio e zingaretti? Renzi? meglio schiavi che morti

magnum357

Lun, 13/04/2020 - 12:29

Questa finta Unione voluta in fretta e furia dall'allora presidente commissione europea, un tal pro-di, è finita nel momento in cui la crante Cermania ha mostrato chiaramente che cosa vuole fare, cioè sottomettere tutti i paesi europei al suo volere, come fece in altro modo un certo Adolf 80 anni fa !!!!!! Bastaaaaaaaaaa, non ne possiamo più

honhil

Lun, 13/04/2020 - 12:31

Solo Salvini e la Meloni, quando dicono prima gli italiani in rapporto agli extracomunitari di mezzo mondo che vengono a spadroneggiare in Italia, sono razzisti e fascisti e chi più ne ha più ne mette: con l’ebete capo sardine a fare il capoclaque. Adesso che a dire prima gli olandesi o prima i tedeschi in rapporto al resto della restante parte dei cittadini dell’Ue, invece è tutto l’arcipelago sinistro ad applaudire, assentire e ringraziare: mentre i ministri Pd al governo tessono la corda che poi gentilmente offriranno alla Merkel e a Rutte per fare il cappio con il quale ci impiccheranno. Insomma, il lupo perde il pelo ma non il vizio. E il vizio dei figli del fu Pci e derivati è quello di servire il nemico di turno dello Stivale.

Mr Blonde

Lun, 13/04/2020 - 12:31

che la dx abbia il coraggio di riconoscere che le sue politiche in Europa sono state fallimentari, perché si sappia a al di là delle etichette e dei poveri attori che abbiamo che l'Europa é ispirata alla scuola reaganiana, thatcheriana e della scuola austriaca del rigore di bilancio e dei monetaristi.

moichiodi

Lun, 13/04/2020 - 12:31

che gelatura! E' una vita che il giornale ci fa sapere che tutti odiano l'Europa, tutti odiano la merkel. Ma non ci informa che non c'è nessun partito in Italia che vuole uscire. Tutti a criticare. molto fumo poco arrosto!

clayriz

Lun, 13/04/2020 - 12:33

Ricordiamoci che la svalutazione è la nostra migliore arma per scardinare i ricchi ed ipocriti Paesi del Nord come Olanda e Germania. Ve l'immaginate la fine dell'Olanda se l'Italia inizia a giocare ad armi pari contro il loro sistema fiscale protezionista? Ce li mangiamo in 5 anni. L'Italia passerebbe ad un PIL di 2,7M mentre l'Olanda scenderebbe a 0,5M!! E disoccupazione in Italia al 3%!!

Mr Blonde

Lun, 13/04/2020 - 12:33

Leonida55 I governi che non vogliono aiutarci sono tutti di destra; e io l'aiuto non lo voglio, mano al portafoglio e patrimoniale sui patrimoni alti, del resto dalla uscita quelli che comunque ci rimetterebbero di più. NON VOGLIO ALTRI DEBITI NE'ELEMOSINE

moichiodi

Lun, 13/04/2020 - 12:34

a corollario di questa novità il giornale lancia anche un "RIECCO Prodi"(con mani in faccia) per la seria tanto fumo......

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 13/04/2020 - 12:34

frank60 - In due parole hai detto tutto. Adesso che siamo dentro l'UE abbiamo molti vincoli che mortificano la nostra libertà. Allora usciamo. E qui c'è la seconda parte delle tue considerazioni, una volta fuori siamo destinati a morire.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 13/04/2020 - 12:36

Per levare ogni dubbio sulle percentuali,si faccia un referendum,sono convinto che la sorpresa sarebbe enorme. E poi via da questo baraccone di parassiti,dove ognuno guarda il proprio orticello.

investigator13

Lun, 13/04/2020 - 12:37

cmq è più del 50% che vogliono uscire dall'€. adesso lo sapete, tocca voi giornalisti, il Direttore di un giornale innanzitutto deve dare il via per dare inizio a una campagna per l'uscita dall'€. Sicuramente con una insistente campagna contro l'Ue per tornare sovrani alla fine il governo cederà. Certo si dovrà discuterne prima e abbastanza come uscirne e come ricominciare una volta senza €, Da subito vi accorgereste che il popolo non aspetta altro, riprendersi la sovranità monetaria e ripartire da soli senza ingerenza di nessuno.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 13/04/2020 - 12:38

Perche' non avete chiesto a Cheyenne?

tormalinaner

Lun, 13/04/2020 - 12:39

Oramai è chiaro che ognuno fa i propri interessi quindi a che serve stare in europa?

scurzone

Lun, 13/04/2020 - 12:42

Homunculus: di fantasia ce ne hai! Mi sa che ci toccano i cinesi o, peggio, i Russi. Ma non sarebbe meglio rimanere nell'Europa, che noi abbiamo contribuito a fondare?

mimmo1960

Lun, 13/04/2020 - 12:43

Nel 2000 la lira aveva raggiunto il grande marco, l'inflazione e la disoccupazione l'avevamo domata, il PIL cresceva. Mi chiedo cosa ci ha portato l'Europa visto che siamo sempre andati a peggiorare??

Pippoppip

Lun, 13/04/2020 - 12:43

Io sono per la disintegrazione dell'Europa unita, ma assolutamente no per l'Italexit, sui mercati ci mangerebbero vivi (ben più di ora)!!!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 13/04/2020 - 12:51

Ovviamente quelli di oggi non sono gli antieuropeisti populisti e rozzi di ieri, ma sono rappresentati dai faziosi e travagliati poltronieri angosciati dagli scricchiolanti scranni.

Ilsabbatico

Lun, 13/04/2020 - 12:51

Ma io mi chiedo, ma non si riesce a fare un ragionemto serio? Senza offesa ma io ci rimango quando leggo commenti di persone che dicono anzi urlano "stampiamo la lira"....si come quando io avendo rotto o perso i dollari di monopoli li ho riprodotti fotocopiandoli...ma è sempre tutto così facile per voi in economia? Piuttosto facciamo un ragionamento su come imparare ( ok con un governo e esponenti diversi) ad avere una posizione di "peso" in Europa, ed essere un paese "propositivo" e "attivo" e non "passivo" che subisce le angherie di 4 crucchi. Cerchiamo di modificare dei parametri economici e dettare una politica fiscale che sia univoca in Europa e non un arma nelle mani di pochi per impoverire gli altri. I discorsi sarebbe centinaia, ma qui no! Il problema è rifotocopiare la lira e distribuirla in grande quantità agli italiani...boh... E attenzione che io sono un sovranista convinto, ma almeno sono anche realista!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 13/04/2020 - 12:51

Con le sommosse che ci saranno tra non molto in tutta l'Europa occidentale in declino, a maggior ragione in Italia, sarà ancora più chiaro che l'unione eurodemenziale sarà travolta e finalmente distrutta.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 13/04/2020 - 12:56

MENENIO INCARIOLA certo, è possibile uscire come tu pensi. ma quello intanto continua a girare indisturbato a menare pericolosi fendenti , protetto dall'europa, altro che lasciarlo solo..... non credi? se quello continua a girare cosi, prima o poi arriverà anche a far del male anche a quelli che non hanno nulla a che vedere con lui stesso....

Ilsabbatico

Lun, 13/04/2020 - 12:56

@mrblonde...nei suoi commenti delle 12.31 e delle 12.33 , la prego mi dica che stava scherzando e che neanche lei ci crede realmente a quello che ha scritto...

Mesules

Lun, 13/04/2020 - 12:57

A proposito dell'Olanda...Si è arricchita nei secoli sottraendo in modo colonialista i diamanti ai paesi dell'Africa e gestendo il traffico internazionale di droga per l' Europa, nonchè i più grandi bordelli del mondo, oltre all' evasione fiscale autorizzata dall' Europa. Perciò non dobbiamo accettare lezioni da un popolo che rappresenta l'essenza dell'illegalità, dietro un' ipocrita facciata di perbenismo. Quest'Europa è il nulla, a noi non serve. Ai nostri governanti suggerirei di attivare una forte tassa agli stranieri ( Olandesi, Germanici, Austriaci ) per entrare a fare le ferie nel nostro paese, a titolo risarcitorio, per i danni morali ed economici che ci hanno creato. Non è un diritto venire (gratis) in Italia, le cose devono cambiare, visto il trattamento che abbiamo ricevuto. Staremo meglio anche noi, senza la solita prepotente invasione estiva.

necken

Lun, 13/04/2020 - 13:03

L' Europa va rifondata se vuole continuare ad esistere!; non è che in caso di Italexit la BCE poi vorrebbe indietro i soldi spesi per i bond acquistati con il Quntity Easing??

Malacappa

Lun, 13/04/2020 - 13:12

E mi sembrano pochi bisogna uscire da questa truffa dell'UE

Melquiade

Lun, 13/04/2020 - 13:14

Se le televisioni raccontassero la verità, la percentuale salirebbe almeno al 80%.

Ilsabbatico

Lun, 13/04/2020 - 13:16

@faman 12:20......grazie , almeno ci provo

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 13/04/2020 - 13:19

Se non possiedi nulla va benissimo. La spesa sul debito che abbiamo raddoppierebbe. I depositi in banca si dimezzano. Avremmo inflazione al 20 % Tutto dimpostrabile. Se vi piace forza, ma informatevi prima veramente su cosa succederebbe

moichiodi

Lun, 13/04/2020 - 13:19

@necken. e' proprio così. ma va a farlo capire! qui nessuno riflette. tanto la tastiera va. se a qualcuno dei nostri creditori, italiano o estero venisse in mente di chiedere indietro i soldi prestati? Senza parlare della BCE, basta pensare: se un giorno tutti gli italiani, per paura o per scelta, decidessero di incassare i loro bot nello stesso giorno??

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 13/04/2020 - 13:20

Un Europa che non aiuta e che pretende senza nessuna solidarietà è destinata ad implodere.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 13/04/2020 - 13:21

Ho dimenticato il raddoppio del costo dei mutui uscendo da Europa

killkoms

Lun, 13/04/2020 - 13:22

è sicuramente più alta!

Triatec

Lun, 13/04/2020 - 13:22

whiteshark @ Come lei saprà il MES senza condizioni non esiste, per il momento ce lo fanno credere a ristoro delle spese sanitarie, ma non saranno mai 40 miliardi.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 13/04/2020 - 13:29

Caro acido solforico quello che dici forse potrebbe avere in qualche misura anche un fondamento, ma qui è in gioco la nostra libertà! Poi sinceramente credo che un ritorno alla lira non possa che essere un toccasana!

rossini

Lun, 13/04/2020 - 13:30

Beh, per quel che può valere, a quel 50% aggiungete anche il sottoscritto. L'Europa serve soltanto a Germania e Francia. Per noi italiani è una palla al piede. Paghiamo molto più di quello che prendiamo. Prima ce ne andiamo è meglio sarà.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 13/04/2020 - 13:30

È come quando sei bambino è il gioco non ti piace più butti per aria il tavolo e dici non gioco più. Siamo infantili Bisogna impegnarsi per ottenere le cose

dredd

Lun, 13/04/2020 - 13:31

Bello vedere gli esperti da tastiera che elargiscono saggi consigli quando neppure i migliori economisti sono d’accordo sulle conseguenze di una simile scelta.

Tuthankamon

Lun, 13/04/2020 - 13:38

Se insistono ancora un po', gli Italiani che vogliono l'Italexit diventeranno molti di più. I vertici UE sono ottusi e arroganti, non sanno nemmeno fare a' muina di circostanza!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 13/04/2020 - 13:47

SE E' VERO CHE SIAMO IN UNO STATO DEMOCRATICO ..... DATECI UN REFERENDUM, FASCISTI ROSSI !!!!!

libero.pensionato

Lun, 13/04/2020 - 13:50

Facciamo allora una seconda unione europea tra le nazioni del sud europa...spagna portogallo Francia Grecia ect... chissà ...forse hanno finito la Germania l'Olanda ed i paesi scandinavi di succhiarci soldi energie ed economia (una economia che deve sempre girare a loro favore e con regole loro)

Gianni11

Lun, 13/04/2020 - 13:51

Triste che ancora la meta' degli italiani non ha capito che l'ue e' stata creata per lo scopo di distruggere le nazioni e poi i popoli d'Europa. Prima usciamo, prima ci salviamo.

StefanoOdoacre

Lun, 13/04/2020 - 13:53

NELL'EURO NON BISOGNAVA ENTRARE... CI SIAMO ENTRATI? C'HANNO FATTO IN DUE PEZZI... NE USCIAMO? CI FANNO ANCORA UNA VOLTA IN DUE PEZZI... TOTALE: CI FANNO IN QUATTRO... ORA CHE SIAMO STATI SPREMUTI SIAMO UN PESO E CI VOGLIONO FAR USCIRE PRODUCENDO VOLONTARIAMENTE MALCONTENTO... BISOGNEREBBE SEMPLICEMENTE RESTARE IN EUROPA SENZA ACCETTARE FARABUTTATE ESATTAMENTE COME LA GERMANIA O LA FRANCIA... NOI NON SIAMO POTENTI COME L'INGHILTERRA CHE PUO' PERMETTERSI DI USCIRE COME VUOLE...

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 13/04/2020 - 13:54

I problemi si affrontano è si risolvono Ci vuole impegno costanza e unità Scappare è troppo facile, direi vile

montenotte

Lun, 13/04/2020 - 13:59

L'Euro è un pericolo per la democrazia, sarà fatale per i paesi più poveri. Devasterà le loro economie. (Margaret Thatcher) Con l'Euro lavoreremo un giorno in meno, guadagnando come se lavorassimo un giorno in più. (Romano Prodi). Indovinate chi dei due è stato un conta balle? W ITALEXIT

RINO75

Lun, 13/04/2020 - 14:00

Italexit?? Sì sì, come no, voglio vedere non appena i risparmi degli italiani dovessero seriamente rischiare di essere convertiti in una moneta debole e svalutabile quello che succede. I miei risparmi non si toccano, sono proprietà privata.

ricciardi_massi...

Lun, 13/04/2020 - 14:01

Ma dopo la Brexit non dovevamo morire tutti?

Melquiade

Lun, 13/04/2020 - 14:13

gjallahorn. Dovresti studiare un po'la storia recente; dissero le stesse cose quando uscimmo dallo Sme, che era più o meno una situazione simile. Invece l'economia recuperò immediatamente e, in pochi mesi, fece un balzo in avanti eccezionale. In rete ci sono gli articoli di giornale; ovviamente se tu sei disinformato o innamorato tieniti pure la tua convinzione ma, sappi, che non corrisponde al vero.

acam

Lun, 13/04/2020 - 14:14

noon sento uno ad eccezione di salvini che dice di usare i propri soldi eppure la GF ha detto che di soldi privati ce ne sono per comprare germania e francia insieme... 12 milamiliardi nun so se me spiego risprmi sordi cntanti se ce metti i sordi dei mafiosi te compri l'europa compresi l'olandesi, ma seriamnte ricomprandose tutti i btp esteri ristrutturando quelli quelli nazionali, pinificando l'economia reale industria banche ssicurazionei lavoro artigianale tutti ci dovreebbero core appresso pure la cina che sa solo copia... il rimedio fori conte grillo zingaretti mattarella partitelli vari, un pugno di politici validi dico politici non economisti gente che sappia analizza er debito pubblico per ripagarlo organicamente tenesse i dsordi che sono stati sottratti indebitamente, questo se fa solo coi sordi in mano, un governo cosi vale e 5% in contrario vale gnente

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 13/04/2020 - 14:16

RINO75, vorrei farle presente che per entrare nell'euro noi italiani abbiamo avuto una trattenuta sugli stipendi !!!!! e l'entrata nell'euro non è stata nemmeno suffragata da un referendum !!!!! quindi, democrazia zero e prelievo forzoso !!!!! tenga presente che l'Italia è uscita ancora viva da due guerre mondiali e uscirebbe altrettanto bene, se non meglio da una italexit !!!!!

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 13/04/2020 - 14:17

Egregio Gianni 11. Mi pare che prima dell’Europa i popoli europei si sono massacrati per secoli, legga un po’ di storia. A partire dalla fine dell’impero Romano fino al 1945. La pace non è una buona ragione per stare insieme ? E poi abbiamo passato un anno a insistere sul prima gli italiani e ci hanno accontentati. Anche gli altri amici populisti dicono prima gli olandesi, i tedeschi, gli austriaci. Il messaggio è arrangiatevi se venite per primi

WSINGSING

Lun, 13/04/2020 - 14:21

Una premessa: sono il primo a dire che l'UE è una presa per i fondelli. AMMESSO che un italiano su due è favorevole all'Italexit, significa che un italiano su due non capisce una mazza di economia politica. Ovverossia, per uscire dall'euro occorre una economia forte, riserve umane e finanziarie, governi capaci. QUESTO ALMENO OGGI NON E' POSSIBILE. PURTROPPO. Proporre l'Italexit oggi, con una nazione che è vincolata alle importazioni (il caso delle mascherine è l'ultimo esempio), che non è capace di autoregolarsi e di gestire al meglio le PROPRIE risorse, è un suicidio.

momomomo

Lun, 13/04/2020 - 14:21

..."...il 50% degli italiani vuole l'Italexit..."... Vabbé, e allora ...!????

filder

Lun, 13/04/2020 - 14:24

Chi ha fatto il sondaggio dovrebbe aggiungere anche il mio no a questa Europa pavida con interessi nazionalistici, prima usciamo è meglio è, lascieremo posto al binomio Holland Deutschland AMEN!

Ritratto di faman

faman

Lun, 13/04/2020 - 14:31

Ma credete proprio che Salvini e Meloni vogliano uscire all'Ue e dall'euro? Sanno benissimo che sarebbe un suicidio. In questo particolare momento, è propaganda elettorale a buon mercato. Abbaiate pure alla luna, per la gioia dei vostri idoli.

Massimocubo53

Lun, 13/04/2020 - 14:35

Speriamo davvero di potere decidere di uscire dall'EU in particolare uscire dall'EURO . Abbiamo un solo concorrente a livello mondiale : la GERMANIA . Avere la stessa moneta dell'unico concorrente è stupido perchè è come avere una camicia di forza . Quando avevamo la nostra Liretta ogni tanto svalutavamo contro il Marco ed il gioco era fatto . Ritornando alla LIRA la nostra economia subirà un boom economico senza precedenti : è per questo che sia Germania che Francia ci hanno voluto nell'EURO ed il nostro "astutissimo" Sig Prodi ovviamente ci è caduto !!! Ciao Massimo

montenotte

Lun, 13/04/2020 - 14:35

Vorrei ricordare agli amanti dell'attuale Europa e quindi dell'Euro, che da quando è entrata in vigore la moneta unica, gli stipendi tedeschi sono aumentati del 75% mentre quelli italiani diminuiti del 25%. Motivo allora aver accettato (da Prodi?) il cambio a 1936,27. Tutto quì purtroppo.

Una-mattina-mi-...

Lun, 13/04/2020 - 14:38

SONO MOLTI DI PIU': BASTA FARLI VOTARE, COSI' LO SI SA PER CERTO...

Dav.Bov

Lun, 13/04/2020 - 14:38

Onestamente di un eventuale Italexit non mi frega nulla,il fallimento è inevitabile diciamoci la verità, rimaniamo un paese sottomesso culturalmente ed estremamente esterofilo,ci mancava solo iniziare a dire Leave o Remain, ma dove vogliamo andare da soli? Siamo il Titanic...

Anticomunista75

Lun, 13/04/2020 - 14:44

come no, un italiano su due..questi di Tecnè sono gli stessi che assieme a tutti i prezzolati giornalai di Sistema davano per sicura la vittoria di Clinton su Trump. Un italiano su due significa che almeno un buon 65 70% vorrebbe l'Italexit...

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 13/04/2020 - 14:44

in questo determinato momento penso anche molti di più solo gli imbecilli con gli occhi chiusi e le orecchie tappate direbbero il contrario

maxfan74

Lun, 13/04/2020 - 14:44

Uscire dall'Europa non solo è possibile, ma sarà la Germania la prima a farlo.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 13/04/2020 - 14:56

I T A L E X I T !!! CHE BELLO RITORNARE AD ESSERE L I B E R I !!!!

mimmo1960

Lun, 13/04/2020 - 15:05

Quel 50% degli italiani che non vogliono l'europa hanno una dignità. Si sentono traditi, mortificati e abbandonati soli con i migranti.

Venditore

Lun, 13/04/2020 - 15:10

Ai vertici dello Stato abbiamo un Presidente di Palermo, un capo del governo di Foggia, un ministro degli esteri di Avellino e uno degli interni di Potenza; rappresentano aree geografiche notoriamente dedite all'assistenzialismo. Accertato che ai meridionali gli è sempre andata bene, finché a doverli obbligatoriamente assistere erano le regioni del Nord Italia, ora che le richieste in solido per stato di necessità si devono per forza di cose spostare verso una certa Europa, (quella del “ma che volete da noi?”), tutto è diventato più difficile perché oltralpe i furbi non sono ben visti. Mi persuade l’idea che se le regioni del Nord Italia si presentassero in Europa senza il Meridione italiano, si innescherebbe un processo economico irreversibile e nel giro di pochi anni sarebbe la Germania a doverci guardare dal basso. Potremmo almeno provarci.

machimo

Lun, 13/04/2020 - 15:12

Solo il 50% vuole l’Italexit??? Solo la metà? Non ci posso credere. O la metà degli italiani sono fuori testa.

Ilsabbatico

Lun, 13/04/2020 - 15:16

Ultimo post, poi non commento più. Da uomo di destra che sono, vi dico che sono contento che neanche un governo di destra vorrebbe mai uscire dall'Europa! l'Europa è nata male, è nata per sfruttare i paesi del sud e abbiamo visto tutti i risultati...e voi cosa dovreste fare? Uscire? No bisogna combattere e ribaltare la situazione! l'Italia potenzialmente potrebbe essere la super potenza europea, invece siete lì a pensare di uscirne almeno vi date da soli la mazzata finale... Guardate anche l'immigrazione clandestina, adesso ripartirà! Sapete perché? Perché è un'arma della Eu per colpire l'Italia ulteriormente in questo momento di bisogno, e voi che fate uscite? Si così avrete i risparmi a zero, una moneta che vale zero e una INVASIONE di clandestini paurosa che nessuno in Europa accetterà. Bravi!!

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 13/04/2020 - 15:22

Purtroppo siamo "ingabbiati" fra la UE e il governo a conduzione PD e le chiavi della gabbia le ha Mattarella.

Antibuonisti

Lun, 13/04/2020 - 15:33

Italexit si o no e' una semplice risposta ad una semplice domanda. Se quando si ha bisogno di aiuto vedi crisi migranti o crisi covid l'Europa non ci sente o addirittura fa di tutto per peggiorare la situazione allora a cosa serve rimanere uniti . Diamoci una risposta.

Ritratto di faman

faman

Lun, 13/04/2020 - 15:39

Ilsabbatico-Lun, 13/04/2020 - 15:16: sono di centro-sinistra (di area liberale) ma sono d'accordo quasi su tutto. Non si tratta di essere favorevoli o contrari all'UE o all'euro, occorre prendere atto della situazione e ragionare. Al momento occorre solo buonsenso. Ma questi signori che sbraitano tanto pensano che Salvini e Moloni vogliano uscire dall'EU e dall'euro? Io non approvo le loro idee, ma non sono certo dei folli.

maxfan74

Lun, 13/04/2020 - 15:40

Bisogna fare votare gli italiani per uscire dall'Europa, è arrivato il momento.

Ritratto di camuleon

camuleon

Lun, 13/04/2020 - 15:45

No Europa. No MES. Ribelliamoci. Referendum quanto prima.

Triatec

Lun, 13/04/2020 - 15:48

RINO75 @ I tuoi risparmi non saranno più privati non appena la Troika avrà l'accesso ai nostri risparmi. A quel punto non avrai più nessuna possibilità. Ora che siamo chiusi in casa, hai tempo per cercare i video di quanto accadde in Grecia con l'approvazione del MES. Solo pochi anni fa

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 13/04/2020 - 15:49

ognuno per se dio per tutti.italexit.grandi inglesi hanno capito trappola e hanno tagliato la corda.

bernardo47

Lun, 13/04/2020 - 15:58

Con 132 miliardi di evasione rubati ogni anno a italiani, con i miliardi a palate buttati nei bonus Renzi,nel reddito nullafacenza gialloverde e in quota cento che penalizza e affonda inps, con il debito a 2500 miliardi e al 135% del pil, si va poco lontani purtroppo. Gli altri paesi convergono e noi, grazie a politici incapaci e pericolosi,si spende e si spande senza senno.....ora facciamo la battaglia per avere risorse ue,come indicato da draghi.....ma sarà inevitabile dopo, cambiare strada nella spesa pubblica,per avere la crescita....

mimmo1960

Lun, 13/04/2020 - 15:58

Per faman Lun, 13/04/2020 - 15:39. Gli italiani chiedono rispetto, è ovvio che nessuno vuole uscire dall'europa. Loro utilizzano qualsiasi metodo per fare propaganda, lanciano l'amo e qualcuno abbocca, semplice!

CLERMONT-FERRAND

Lun, 13/04/2020 - 15:58

Sono riusciti a sfatare anche un popolare proverbio: "L'UNIONE NON FA LA FORZA".

Ilsabbatico

Lun, 13/04/2020 - 16:00

@faman 15:39.....Salvini che mi è anche simpatico , ma penso faccia più propaganda che altro....non penso che uscirebbe veramente dalla UE! Invece la Meloni che a me piace molto e condivido i suoi pensieri, assolutamente non uscirebbe mai dall'Europa. Ma questo lei l'ha ribadito anche qualche giorno fa. Comunque tu hai perfettamente ragione, adesso non è un problema di quale fazione dx o sx che sia, ora è un problema di buonsenso e aggiungo di unità nazionale da ritrovare...

inventocolori

Lun, 13/04/2020 - 16:04

CARO GIORNALINO DA CAMPAGNA :CI VUOLE BEN ALTRO PER GELARE BRUXELLES

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 13/04/2020 - 16:16

Federico Giuliani sei troppo buono...all'infuori che i comunisti e non tutti gli altri vogliono uscire, quindi l'85% si dice fuori.

Mr Blonde

Lun, 13/04/2020 - 16:18

Ilsabbatico vede un conto è la teoria economica un conto è il teatrino della ns politica: le teorie alla base dell'euro e del suo rigore, e qui ci vuole poco più di un 5' ragioneria sono e glielo ripeto tutte appartenenti alla scuola di chicago e austriaca, si legga friedman, von hayek e altri, no fusaro e salvini; in effetti su quest'ultimo credo non sappia scrivere

wing125

Lun, 13/04/2020 - 16:28

dico da sempre che piuttosto con gli usa,che piaccia o meno comunque sono assai più amici ed affidabili dei paesi che ormai controllano la ue per i loro interessi. va da se che in ogni caso ci vuole una grande politica per gestire simili cambiamenti,ed io di grandi politici non è che ne veda,purtroppo.

Altoviti

Lun, 13/04/2020 - 16:36

Garibaldi avrebbe detto: " o si esce o si muore!".

spiderbatbug

Lun, 13/04/2020 - 16:55

In un condominio sano si affrontano insieme, solidali, i problemi comuni, come, che so, la riparazione del tetto o i rapporti con i condomini vicini, ma poi ciascuno nel suo appartamento resta libero di mangiare quando vuole quello che vuole, leggere e vedere i programmi televisivi che vuole, ecc. L'unione europea funziona esattamente a rovescio, vuole imporre a tutti quali ideologie siano buone e quali cattive, quali banane e zucchine coltivare, quanto deve essere lunga la catena dello sciacquone, mentre poi, quando si tratta di politica estera o di affrontare un problema comune ogni stato si mette a sgomitare contro gli altri cercando di accaparrarsi le posizioni vantaggiose anche danneggiando deliberatamente altri consociati. Il problema è solo: quanto costerebbe uscire?

MammaCeccoMiTocca

Lun, 13/04/2020 - 16:58

NO, NO. SIAMO MOLTI DI PIÙ DEL 50%. MOLTI DI PIÙ.

Papilla47

Lun, 13/04/2020 - 17:04

Mortadella ci ha fottuto per sempre o quantomeno fino a quando non saremo ricostretti a migrare in america.

Ritratto di faman

faman

Lun, 13/04/2020 - 17:10

spiderbatbug-Lun, 13/04/2020 - 16:55: al di la di ogni considerazione uscire costerebbe un'enormità. Sarebbe un disastro, ciò che è capitato alla Grecia non sarebbe nulla in confronto.

routier

Lun, 13/04/2020 - 17:11

ITALEXIT? Dubbio amletico: E' meglio una fine senza agonia o una agonia senza fine? Piaccia o no, gli italiani hanno già scelto!

GeoGio

Lun, 13/04/2020 - 17:12

strano, io quelli che non vorrebbero uscire dalla UE li trovo solo nel portafoglio online dei pidioti

gianf54

Lun, 13/04/2020 - 17:13

E' molto più del 50%. BISOGNA fuggire dal cappio europeo, fino a che siamo in tempo......Vero Sergio????

blackbird

Lun, 13/04/2020 - 17:16

Poca solidarietà? Direi nessuna solidarietà! Ha detto giustamente il giornalista inglese: alla luce di quelo che accade in Eurozona, l'Unone è per i tempi normali, se accadono gravi catastrofi ogn'uno si deve arrangiare per conto proprio! Accadde nel 2008 con la crisi finanziarie nel 2011 con l'arrivo incontrollabile di migranti, si ripete oggi!

scurzone

Lun, 13/04/2020 - 17:22

Montenotte dove hai letto quella sciocchezza del +75 e del -25? Ma proprio la matematica non la conoscete! E' una balla pazzesca, non è vero assolutamente. Quindi secondo te nel 2001 lo stipendio medio di un impiegato era maggiore di 3.000.000 netti.

Franco40

Lun, 13/04/2020 - 17:44

Referendum poi se ok fuori e basta.Abbiamo una folta schiera di Studiosi che sono perfettamente all'altezza di gestire il passaggio (certo non sono nel governo attuale). Se volessimo uscire dai problemi, ad oggi, il ns governo dovrebbe fare di TUTTO per impiegare, a favore della ns economia, i miliardi di euro depositati dagli italiani in banca senza attendere che ce li portino via tutto (ridandoceli poi un prestito con il MES).

roberto67

Lun, 13/04/2020 - 17:55

Sempre più Italiani si rendono conto della realtà della cosiddetta Comunità Europea: una comunità di banche, basata sulla finanza, dove le origini culturali, il miglioramento dei servizi, le infrastrutture, la voce del popolo non hanno posto.

Ritratto di jenablindata

jenablindata

Lun, 13/04/2020 - 18:16

sono sondaggi MOOLTO prudenti. sulla rete è un TUTTO un coro CONTRO il nord europa.... e CONTRO tutti i politici venduti che ci hanno messo in questa situazione, e il volume NON sta scendendo,anzi: sta salendo sempre di più. per ora siamo ancora chiusi in casa,a botta calda... ma non durerà ancora per molto: presto arriverà la rabbia,e presto parleremo... SEGUE

Ritratto di jenablindata

jenablindata

Lun, 13/04/2020 - 18:17

FINE_______ MOLTO a lungo e MOLTO,SERIAMENTE di COME DEVE essere IL NOSTRO STATO, e COME DEVONO comportarsi,I NOSTRI POLITICI. e sapete che c'è? quando avremo chiarito tutto ai nostri politici, in europa SMETTERETE all'istante,di ridere,derubarci e disprezzarci. e vi pentirete di averci costretto a difenderci da voi, dalla vostra avidità,e dalla vostra arroganza... MOLTO A LUNGO: è una promessa.

Homunculus

Lun, 13/04/2020 - 18:18

Chi crede ancora che questa Eu sia riformabile dall'interno coltiva delle pie illusioni. E con quale classe dirigente l'Italia dovrebbe accingersi a questo ambizioso obiettivo? Con una sinistra che non aspetta altro che il 25 Aprile per cantare Bella Ciao dai balconi? Con Beppe Grillo e Di Maio? Con il Grande Capo del Governo Conte? E' da almeno quindici anni che questa Eu è in mano, di fatto, ai peggiori governi dell'alleanza franco-tedesca, finiti i tempi di Delors e di Khol. L'unica possibilità, prima di una effettiva ipotesi Italexit, mi sembra quella di un forte governo Draghi, fatto con persone serie e competenti, sempre che Draghi sia disposto a giocare ancor più d'attacco di quello che sa già fare: metter l'Europa (leggasi Germania, in primis) difronte alle proprie pesantissime responsabilità. In caso contrario, far saltare il banco, e che muoia Sansone con tutti i filistei.

arieccomi

Mar, 14/04/2020 - 10:25

Fuori dall’Europa fuori dall’euro da questi venditori e ladri non vogliamo più soldi ma non vogliamo nemmeno darli. Basta ci hanno sfruttato anche grazie ad una classe politica di intrallazzoni e corrotti.

arieccomi

Mar, 14/04/2020 - 10:39

Voglio la mia cara ed amata lira.

arieccomi

Mar, 14/04/2020 - 10:40

Con il debito pubblico si fa un saldo e stralcio e basta altrimenti si attaccano.

Fjr

Mar, 14/04/2020 - 11:52

Di più di più entro fine mese saranno due su due