Il coronavirus non frena l'Europa: Bruxelles pensa al Mes

Bruxelles è pronta ad approvare la riforma del Mes mentre l’Europa è in ginocchio a causa del coronavirus. Forza Italia: "Tragico errore". Meloni: "Il governo imponga uno stop"

L’Europa è in ginocchio, vessata dall’emergenza sanitaria provocata dal coronavirus, eppure i palazzi del potere di Bruxelles sembrano non curarsene, pronti come sono a blindare la riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes).

''Apprendiamo da indiscrezioni stampa della volontà di approvare il Mes il 16 marzo da parte dell'Eurogruppo – ha twittato Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia - Se non è una provocazione, è un tragico errore. Con un'Europa silente sulla crisi Covid-19 pensare a approvazioni di trattati che richiedono unanimità rasenta la follia''.

Della stessa lunghezza d’onda di Brunetta anche Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia: "Mentre il coronavirus sta paralizzando l'intero Continente – ha scritto su Facebook -gli euroburocrati continuano a premere per l'approvazione del Mes, il fondo salva banche tedesche. Mi auguro che il governo italiano abbia la decenza di imporre uno stop alla sottoscrizione di questo folle trattato: per affrontare l'emergenza che stiamo vivendo non dobbiamo nemmeno sentir più parlare di vincoli o trattati economicidi".

Meloni affonda il colpo, facendo notare come di fronte a “un’epidemia da fronteggiare”, a “un’economia nazionale da difendere”, a un’Unione europea incapace di mostrare solidarietà e a Paesi, come Francia e Germania, che fermano le “esportazioni di macchinari per la terapia intensiva e requisiscono mascherine e materiali medici”, il governo italiano dovrebbe prima pensare “solo al bene della nazione”.

Infine l’ultima stoccata a Bruxelles del leader FdI: “Si vergognino gli euroburocrati di pretendere in questa fase l'approvazione del Mes invece di parlare delle misure comuni per proteggere tutta l'Europa dal virus e dai danni che crea", ha concluso Meloni.

La riforma del Mes nel silenzio generale

Insomma, in mezzo a una situazione inedita e con proiezioni future apocalittiche, l’Ue appare più interessata al Mes che non a far fronte comune per sconfiggere un nemico trasversale come il Covid-19.

Lo ha fatto notare anche Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia: "Ma l'Unione europea ha capito che l'emergenza Coronavirus va affrontata a livello comunitario? L'intervento della presidente Von Der Leyen su la Stampa e la risposta burocratica di Dombrovskis alla lettera del ministro Gualtieri, dimostrano purtroppo il contrario".

"Non basta certo ricordare che le regole europee prevedono già margini di flessibilità per i Paesi colpiti da un evento avverso – ha aggiunto Bernini - qui siamo di fronte a una situazione straordinaria, paragonabile a una guerra, che necessita quindi di interventi altrettanto straordinari con una strategia, appunto, comunitaria che preveda un piano colossale di investimenti infrastrutturali e il superamento di parametri troppi rigidi per affrontare una recessione che si presenta drammatica”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

VittorioMar

Sab, 07/03/2020 - 19:08

°..ITALEXIT da questa "TROIKA" dell'UE....Ammiro BORIS e la GB...che sono fuggiti da questo SOVIET...BEATI LORO...

Ilsabbatico

Sab, 07/03/2020 - 19:32

Ma vergogna! Cosa volete di più da questa Italia allo stremo?

necken

Sab, 07/03/2020 - 19:48

Ha fatto bene Brunetta a sollevare un problema di vitale importanza che darebbe soldi per salvare banche (DB Tedesca) mentre per salvare gli stati imporrebe regole draconiane dovremmo ipotecare i beni dello stato che ha gia svenduto le partecipazioni statali per entrare nell'euro ma il debito è continuato a crescere. Inoltre non consentirebbe agli Stati "beneficiari" di concertare l'intervento. Il MES dovrebbe comunque essere approvato dal parlamento credo?!

Franco40

Sab, 07/03/2020 - 19:57

Il Governo italiano dovrebbe soltanto inviare un email dicendo che non sarà presente per la firma del MES, quindi deve far convocare una riunione sulla Sanità Europea, prima di ogni firma. La Salute dell'Europa è più urgente ed immediata, per il ns Paese, del MES e dei problemi di alcune banche europee.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 07/03/2020 - 20:18

Figli di Bruxelles!!!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 07/03/2020 - 20:18

Semplicemente vergognosi! Pensano solo ai loro interessi;fuori da questa unione scellerata mangia soldi a tradimento.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 07/03/2020 - 20:20

E' il volere della lobby finanziaria sovranazionale che domina il Parlamento Europeo. Una tragedia voluta da potentati di cui si conoscono i nomi, ma che nessuno può pronunciare a causa di Leggi create apposta per impedire il pronunciare di certi nomi.

bernardo47

Sab, 07/03/2020 - 20:28

basta mettere il veto; Lo mettano!

lisanna

Sab, 07/03/2020 - 20:33

infatti quale periodo migliore per portare avanti l'odiata riforma? quando tutti pensano al virus, quelli pensano a come rifilarci un'altra ...fregatura Meloni e co, occhi aperti!!!!

Lugar

Sab, 07/03/2020 - 21:06

L'Ue è fine a se stessa. Se dovesse pensare all'Europa mi somprederebbe a tal punto da non crederci.

Mangia_Mangia

Sab, 07/03/2020 - 21:08

Italexit! la EU si puo' prendere il Vaticano in cambio per l'Italia.

d'annunzianof

Sab, 07/03/2020 - 21:09

Ma state scherzando!? Questo e` esattamente il momento perfetto per mettercelo nel kul0, quando abbiamo problemi piu` seri, preoccupazioni maggiori, guardiamo dall'altra parte e stiamo quasi allo stremo

Anticomunista75

Sab, 07/03/2020 - 21:53

uscire da questo carrozzone di delinquenti politici. Basta, non se ne può veramente più di esser manipolati da un branco di pazzi satanisti massonici.

mareblu30

Sab, 07/03/2020 - 22:12

Sveglia ITALIANI!! L'EUROPA CI STA ESTORCENDO I SOLDI LIQUIDI CHE BLINDERA' NEI SUOI CAVEAU INESPUGNABILI REGALANDOCI " UNA CARTA DI PLASTICA SENZA VALORE!!" E PER CONTINUARE IL LORO PIANO DIABOLICO GIA' DICONO CHE IL CONTANTE E PORTATORE DI VIRUS. MI AUGURO SOLO CHE INFETTERA' CHI LI ESTORCE SOTTO UNA QUALSIVOGLIA FORMA E LI DETIENE SENZA DIRITTO.

Ilsabbatico

Sab, 07/03/2020 - 22:28

Continuo a dirlo ovunque....approfitteranno della situazione per fare passare il MES, spero che quella specie di governo che abbiamo abbia il coraggio di bloccarlo. Se passasse....e io penso purtroppo che il ns governo lo farà passare in "sordina" , saranno dei guai ENORMI! Ricordatevi che Prodi 20anni fa senza nessun referendum ha deciso per gli italiani l'entrata nell'euro e ha accettato un cambio Lira/euro che ci ha massacrato per 20anni. Se passa il MES , GLI ITALIANI DOVRANNO PAGARE I DEBITI DELLE BANCHE TEDESCHE !!!!

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Sab, 07/03/2020 - 23:28

Sono una accozzaglia di delinquenti bancari. Asserviti come l'OMS che non dichiara ancora la pandemia per garantire 550 milioni di dollari di bond che scadono il 15 marzo. Anzi stanno approfittando per dare il colpo finale all'Italia. Dovremmo a questo punto, per davvero, uscire. Di peggio non ci potrebbe capitare !

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 07/03/2020 - 23:28

Peccato, pero si vede che siete peggio di tutti i VIRUS maledetti di questo mondo messi insieme. ci vuole italexit. E in cambio vi regaliano il Vaticano e Sud Italia con il PD.

TitoPullo

Dom, 08/03/2020 - 01:54

Ehhhhh....i crucchi pensano ancora di essere immuni.......aspettate qualche giorno che dilaghi anche da loro poi ne riparliamo di 'sto "piffero" di MEF.....quando prendono un chiodo a costo anche di rompersi le corna ma vanno dritto come caproni!!!!

Popi46

Dom, 08/03/2020 - 07:22

Mi sembra ovvio, la VITA deve continuare a fluire, un blocco equivalerebbe ad una sconfitta definitiva

lavieenrose

Dom, 08/03/2020 - 08:56

la strategia dell'UE è quella di far passare le peggiori porcate sotto silenzio. In questo caso BISOGNA strombazzare tutto ai quattro venti, mettere in croce i due falsi italiani (presidente e commissario) mettendo in evidenza le loro mancanze, omissioni e fingimenti vari. Gualtieri poi potrebbe anche smettere di suonare la chitarra e suonare la voce dell'interesse italiano in Europa, ma è sperare troppo. Io sono un europeista convinto, ma in questo caso per salvare la vera Europa bisogna muoversi, strillare e impedire questa oscenità. Ci ricattano con il fatto che abbiamo bisogno di andare in deficit? Embè, così fecero Francia e Germania e nessuno fiatò. Ci danno degli untori? Campagna feroce di sytampa con il covirus made in Germany Per il bene dell'Europa oggi bisogna GRIDARE e per difendere l'Europa bisogna DIFENDERE l'Italia.

flip

Dom, 08/03/2020 - 09:15

capiterà anche a loro!!!! anche se si blindano! di solito chi si crede un "grande" è il primo a buscarle! A Bruxelles troppe oche, galli e galline!

ruggerobarretti

Dom, 08/03/2020 - 09:52

Bernardo47: infatti sarebbe semplice. Ma chi lo fara'??

g.barnes

Dom, 08/03/2020 - 10:24

ITALEXIT subito. 18mesi di transizione e poi tanti saluti in stile GB. Accordi economici (vedi ex MEC) e moneta sovrana, banca cantrale italiana a guida parlamentare-governo e non da banche private. Creazione di una banca pubblica di investimenti. No a cambio fisso con €. Il Mes se richiesto dall'Italia sarà la ns tomba.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 08/03/2020 - 10:59

FUORI SUBITO DALLA UE !!!!! vuole solo i nostri soldi e comprare le nostre aziende a prezzo di fallimento ! in cambio solo schiaffi e clandestini da mantenere !!!!!

maurizio@rbbox.de

Dom, 08/03/2020 - 11:07

Contro i maiali di Bruxelles dovremmo usare i lacrimogeni, come al confine greco-turco.

maurizio@rbbox.de

Dom, 08/03/2020 - 11:09

Manderei tutti i lombardi a dimostrare a Bruxelles...e pure a Strasburgo e a Francoforte... per sicurezza.

lupo1963

Dom, 08/03/2020 - 11:14

COSTI QUEL CHE COSTI affranchiamoci da questa schifosa dittatura , da questi vermi , da questa associazione mafiosa , da questa tarda riedizione dell’URSS .Abbiamo fatto le guerre di Indipendenza del Risorgimento per liberarci dal dominio Austriaco ( mille volte meglio dalla ue ) , e adesso non siamo in grado di liberarci dal giogo di questi mostri di Bruxelles ?

Nicola48ino

Dom, 08/03/2020 - 11:18

Dopo aver debellato il virus"la prima cosa da fare e uscire dall'Europa, non possiamo essere sfruttati e sodomizzati da una accozzaglia di buroeuro che vedono fino ad un palmo dal naso. Una cosa voluta da un governo di sinistra non può essere buona x il popolo, prodi e ciampi dovranno marcire all'inferno

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 08/03/2020 - 11:19

"Bruxelles pensa al Mes". Adesso Conte e il governicchio spieghino agli Italiani la "fregatura" targata MES.

Iacobellig

Dom, 08/03/2020 - 11:22

L’Italia non deve aderire al MES. Errori di Conte devono restare sulle sue spalle e pagarne le conseguenze. Gli italiani non possono pagare per errori di Conte e governo, quando il parlamento si è espresso chiaramente sul Mes respingendolo. Le iniziative di Conte in ordine al mes non ci riguardano. Il M5S a questo proposito dov’è? Si rimangerà anche questa posizione o sosterrà Conte? Che schifo di soggetti che abbiamo al governo!

Frusta2

Dom, 08/03/2020 - 11:34

A PROPOSITO DI EUROPA MA I RICOLLOCAMENTI DEI MIGRANTI , TANTO SBANDIERATI DALLA SILENZIOSA LAMORGESE , PROSEGUONO? DI GRAZIA CI PUÒ AGGIORNARE IN MERITO? E QUALCUNO MI SPIEGA COME MAI GLI SBARCHI DALLE ONG EUROPEE SEMBRANO INTERROTTI? ANNULLATE LE PARTENZE PER SCIOPERO O CHE ALTRO?…

Nicola48ino

Dom, 08/03/2020 - 11:36

Gia fatto

Frusta2