Salute

Olio di jojoba: ecco i benefici per la salute di pelle e capelli

Valido alleato nella cura di pelle e capelli, l'olio di jojoba presenta numerose qualità

Olio di jojoba: ecco i benefici per la salute di pelle e capelli

L'olio di jojoba, sostanza vegetale ricca di vitamine importanti (in particolar modo la E) e sali minerali come lo zinco, si estrae dall'omonima pianta - Simmondsia chinensis - originaria delle regioni aride dell'Arizona, del Messico e della California. La sua straordinaria qualità di adattarsi ad ogni tipo di pelle, di essere leggero, quasi inodore e non appiccicoso, lo rende un toccasana per la salute e la bellezza della cute e dei capelli. L'olio di jojoba, poiché presenta caratteristiche simili al sebo, ovvero l'olio naturale che lubrifica la pelle, è da considerarsi un prodotto versatile sotto numerosi punti di vista. Vediamo quali.

Cura dei disturbi della pelle

Grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, l'olio di jojoba è in grado di ridurre il rossore causato dalla pelle secca, tipico di alcune patologie del derma come l'eczema e la rosacea. Basta infatti applicare sulle zone da trattare un batuffolo di cotone imbevuto di olio per due volte al giorno.

Idratazione

L'elevata quantità di ceramidi permette all'olio di jojoba di rendere la pelle elastica e ben nutrita. Su di essa, assorbendosi rapidamente senza lasciare residui, forma una barriera protettiva che la difende dalla disidratazione, dall'inquinamento e dagli allergeni.

Trattamento contro l'acne

Non solo l'olio di jojoba bilancia e regola la produzione di sebo, ma è anche dotato di potere antisettico. In caso di acne esso evita l'ostruzione dei pori e la formazione di cicatrici in corrispondenza dei brufoli. Basta applicarlo sulle zone interessate, lasciarlo agire tutta la notte e risciacquarlo al mattino.

Riduzione delle rughe e dei segni dell'invecchiamento

Ricco di vitamina E, quest'olio è un potente antiossidante e contrasta l'invecchiamento cellulare. I benefici si ottengono mediante un uso costante. Esso, infatti, va applicato sul viso pulito una o due volte al giorno in piccole quantità.

Struccante

Le sue proprietà detergenti, lo rendono un perfetto alleato per l'eliminazione del trucco. A tale scopo va strofinato sul viso un batuffolo di cotone imbevuto di olio, le cui tracce andranno poi eliminate con un altro batuffolo di cotone umido.

Salute delle unghie

Le cuticole secche e lo sfaldamento delle unghie possono essere trattati con l'olio di jojoba. Ogni giorno dopo la doccia o comunque sulla pelle umida si strofina una piccola quantità sulle zone più fragili delle dita.

Bellezza dei capelli

Cuoio capelluto grasso, forfora, caduta dei capelli. Per ciascuno di questi casi l'olio può rivelarsi un toccasana in grado di debellare o di attenuare i vari disturbi. In caso di forfora, ad esempio, nutre a fondo i pori della pelle e ne bilancia il pH. Per ottenere altresì chiome morbide e lucenti, lo si può utilizzare come balsamo massaggiandolo delicatamente dopo lo shampoo.

Una particolare attenzione va riservata al momento dell'acquisto dell'olio di jojoba che deve essere puro al 100%, biologico e spremuto a freddo.

In caso contrario, se contaminato da altre sostanze, potrebbe addirittura peggiorare i disturbi per i quali lo si desidera impiegare.

Commenti