Cultura e Spettacoli

Sanremo, Amadeus e Fiorello condurranno prossimo Festival. De Filippi su Rai 1

Il festival di Sanremo deferito a marzo per l'emergenza Covid e Maria De Filippi in prima serata a novembre: queste le novità Rai presentate da Stefano Coletta durante la presentazione dei palinsesti

Sanremo, Amadeus e Fiorello condurranno prossimo Festival. De Filippi su Rai 1

La Rai è pronta alla ripartenza di settembre in un clima totalmente diverso. La presentazione dei palinsesti da parte di Stefano Coletta è avvenuta nella sede Rai di Via Asiago a Roma e, per le misure anti-covid, è stato scelto di trasmettere l'evento in streaming per i soli giornalisti accreditati. Di novità ce ne sono molte ma i volti su cui la Rai ha deciso di puntare anche per l'autunno e l'inverno 2020/2021 sono sempre gli stessi. Nonostante i rumors e le anticipazioni che sono state lanciate sui social nelle ultime settimane, il direttore della Rai è riuscito a preservare la notizia più eclatante, che vede protagonista Maria De Filippi, e l'ha rivelata nel corso della presentazione.

Festival di Sanremo a marzo, non accadeva da 16 anni

Come già ampiamente annunciato nelle scorse settimane, anche grazie alle parole di Amadeus a Domenica In, il festival di Sanremo 2021 sarà ancora nelle mani del conduttore ravennate. Al suo fianco, confermatissimo, ci sarà anche Rosario Fiorello. Lo showman siciliano avrà anche quest'anno il compito di supportare Amadeus nella conduzione delle quattro serate del Festival, dando spazio al suo estro e alla sua capacità di intrattenimento. Con loro è molto probabile la presenza di Jovanotti, assente nell'edizione 2020 durante la quale ha partecipato Tiziano Ferro. Stefano Coletta ha annunciato anche le date della kermesse canore sulla riviera ligure, che ospiterà l'allegro carrozzone dal 2 al 6 marzo 2021. L'evento, nella sua interezza, si aprirà però già a settembre con le preselezioni di Sanremo Giovani, che si concluderanno a dicembre con una serata in prime time su Rai1. Quest'anno la kermesse avrà un nuovo spin-off che si chiamerà AmaSanremo e andrà in oda dal 22 ottobre al 19 novembre in uno slot di 45 minuti, a partire dalle 22, su Rai1 per cinque puntate.

Maria De Filippi approda in Rai

Il colpo di scena di Stefano Coletta durante la presentazione dei palinsesti Rai è stato l'annuncio dell'arrivo in prima serata su Rai1 di Maria De Filippi. La conduttrice, la cui immagine è da sempre legata a Mediaset, è stata chiamata a presentare un evento speciale contro la violenza sulle donne. Sul palco, oltre alla De Filippi, ci saranno anche Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia. L'evento andrà in onda il 25 novembre, ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L'obiettivo è quello di portare in prima serata sull'ammiraglia della Rai il racconto delle donne di ieri e di oggi, storie di coraggio e di talento per celebrare la forza e la determinazione delle donne. "De Filippi, Ferilli e Mannoia sono anche nella vita, immagino una quota di improvvisazione intermediata da tanti ospiti. Affronteranno inmaniera diversa almeno per una volta il tema della violenza sulle donne che subisce troppa retorica", ha detto Stefano Coletta in conferenza stampa.

Le altre principali novità Rai dell'autunno

Chiusa La prova del cuoco, lo slot mattutino prima del telegiornale di Rai1 verrà nuovamente presidiato da Antonella Clerici. La bionda conduttrice sarà alla guida di un programma tutto nuovo che dovrebbe chiamarsi È sempre mezzogiorno. Annunciato come un programma ruspante, sarà invece un esprerimento tecnologico d'avanguardia. Nello studio, dove si troverà la conduttrice, verrà installato un enorme maxi schermo circorcolare, che darà l'impressione di avvolgere Antonella Clerici. Qui, a chiamata della conduttrice, verranno mostrate le immagini più suggestive dei boschi che circondano la sua tenuta bucolica di Arquata Scrivia, in Piemonte. Il fil rouge del programma, che ha tutti i tratti del cooking show, sarà la cucina di campagna, intesa come momento di convivio. Antonella Clerici sarà anche alla guida di The Voice - Senior, programma dedicato ai talenti più in là con l'età, dai 60 anni in su. Lorella Cuccarini, con la quale Coletta ha dichiarato di avere un ottimo rapporto, dovrebbe tornare all'intrattenimento e il primo appuntamento per lei sarebbe lo Zecchino d'oro. Simona Ventura resterà su Rai2 con un programma di approfondimento che andrà in onda dopo la serata evento dedicata alla messa in onda del documentario Chiara Ferragni Unposted, in onda il 5 ottobre sul canale cadatto. Inoltre, sempre dalla presentazione, emerge l'intenzione di iniziare la prima serata Rai alle 20.30 e non più alle 21.

30, accogliendo le richieste dei telespettatori.

Commenti