Cultura e Spettacoli

Pino Daniele, l'accusa del medico: "Morto per negligenze"

Il consulente dell'ex moglie di Pino Daniele che ha assistito alla perizia commissionata dai pm: "Poteva salvarsi, non è morto a causa del destino"

Pino Daniele, l'accusa del medico: "Morto per negligenze"

"Pino Daniele non è morto a causa del destino, ma per gravi negligenze". Ne è certa Luisa Regimenti, presidente dell'Associazione Medicina Legale Contemporanea e consulente della ex moglie del cantautore napoletano Fabiola Sciabbarrasi.

"Io sono al servizio della verità ma ho la sensazione che nessuno abbia voluto e voglia andare a fondo sulla morte di Pino Daniele", ha detto la Regimenti all'Adnkronos, "Su un omicidio colposo, però, non si può dire la parola fine senza averlo evidenziato e senza essere consapevoli che ci sono state gravi negligenze che hanno causato la morte di Pino. Se tali negligenze - osserva - sono state compiute nella più completa buona fede o in una situazione di emergenza che non ha dato modo di riflettere, questo non sta a me valutarlo".

La dottoressa è però d'accordo con la perizia commissionata dal pm, secondo cui per salvare il cantante - morto d'infarto la notte tra il 4 e il 5 gennaio del 2015 - bastava andare all'ospedale di Grosseto "la cui ambulanza si trovava fuori dalla porta" della sua villa pochi minuti dopo che il cantante era stato caricato in stato di incoscienza sull'auto della compagna Amanda Bonini e portato a Roma dal sul cardiologo. "Al momento della morte di Pino Daniele la famiglia non aveva in mente alcuna ipotesi di reato ma ha nominato me perché fossi presente all'autopsia eseguita per conto del pm", ha spiegato la Regimenti, "Così io ho assistito in qualità di consulente di Fabiola Sciabbarrasi e dei suoi figli. Ora purtroppo questo omicidio colposo ha assunto i connotati di una guerra fra due donne ma bisognerebbe allontanare questo scenario".

"L'ex moglie è stata sempre in una posizione di attesa e non aveva alcuna accusa da fare", ha precisato la dottoressa parlando della Sciabbarrasi, "Ma è senza dubbio inspiegabile che un'ambulanza viene chiamata, arriva davanti alla porta della villa di Pino che nel frattempo viene trasportato in macchina a due ore di stanza e muore durante il tragitto. Resta da capire chi ha preso questa decisione perché questa decisione ha causato la morte di Pino.

E questo lo dicono anche i consulenti del pm".

Commenti