Cultura e Spettacoli

Snowpiercer, dal film alla serie tv con Jennifer Connelly

Snowpiercer, film del 2013 diretto da Bong Joon-Ho, diventa una serie tv con Jennifer Connelly protagonista. Ecco quando esce e le anticipazioni sulla seconda stagione

Snowpiercer, dal film alla serie tv con Jennifer Connelly

Si avvicina la serie tv Snowpiercer, la storia distopica che Bong Joon-Ho raccontò nel film che vide protagonisti Chris Evans e Tilda Swinton.

Snowpiercer, la trama

La serie tv segue la stessa trama di base che abbiamo visto nel film di Bong Joon-Ho, il quale anch’esso a sua volta si basava su di un precedente lavoro, cioè i fumetti "Le Transperceneige" realizzati nel 1982 dai francesi Jean-Marc Rochette e Jacques Lob. Snowpiercer è quindi ambientata nel 2031, in un futuro post apocalittico in cui la Terra è completamente ghiacciata a seguito del riscaldamento globale. Anni prima, precisamente nel 2014, con l’innalzamento delle temperature, i governi del pianeta decisero di ricorrere all'utilizzo di una sostanza in grado di risolvere il problema climatico, il CW7, i cui effetti invece furono letali.

Purtroppo la situazione arrivò all’estremo opposto con una nuova era glaciale che rese l’ambiente inabitabile. Solo in pochi riuscirono a salvarsi, si tratta di coloro che sono saliti sull’inarrestabile treno del misterioso signor Wilford. Il treno, suddiviso in diversi vagoni e classi, mantiene in vita le persone senza mai fermarsi, riproponendo al suo interno una comunità fatta di sfruttamenti e oppressioni con una situazione che collassa e sfocia nell’inevitabile rivolta di chi si trova al livello più basso delle classi sociali.

Il film di Bong Joon-Ho

Nel 2013 il regista sud coreano Bong Joon-Ho debutta a livello internazionale con Snowpiercer, dopo il successo ottenuto con The Host e Madre. Questa volta il cast che viene da lui diretto vede la partecipazione di star di Hollywood come Chris Evans, Tilda Swinton, Ed Harris, John Hurt e Octavia Spencer. Ruolo importante ebbe anche l'attore Song Kang-ho, presenza fissa nella filmografia del regista, come dimostrato ancora una volta con il recente Parasite.

La serie tv con Jennifer Connelly

Da tempo si parlava di un adattamento a livello seriale per Snowpiercer, senza che si arrivasse poi ad uno sviluppo effettivo del progetto. La serie tv che vedremo è targata TNT e sarà ambientata sette anni dopo la glaciazione della Terra. Nel primo trailer rilasciato vediamo l’inizio della rivolta da parte di chi si trova in coda al treno, stanco dei soprusi e delle condizioni in cui sono costretti a vivere, intenzionati ad arrivare nella zona di testa, alla locomotiva e quindi dal signor Wilford.

Nel cast della serie tv spicca Jennifer Connelly. L’attrice, principalmente conosciuta per i suoi film, avrà il ruolo di Melanie Cavill, membro dello staff del treno. Invece a capo della rivolta ci sarà Daveed Diggs (Undone), nei panni di Andre Layton. Insieme a loro anche Sheila Vand (Undone, Triple Frontier, 24: Legacy), Mickey Sumner (Storia di un matrimonio), Susan Park (Fargo) e Alison Wright (The Americans, Castle Rock). Nonostante la serie tv sia ancora inedita, le riprese della seconda stagione sono già in corso. Le notizie a riguardo inoltre segnalano l’ingresso di un nuovo personaggio che sarà interpretato da Sean Bean.

Episodi e uscita della serie tv Snowpiercer

La prima stagione di sarà composta da dieci episodi e vedrà alla regia del pilot Scott Derrickson, già regista di Doctor Strange, qui tra le fila anche dei produttori esecutivi.

Snowpiercer uscirà il prossimo 31 maggio, nell'attesa ecco il secondo trailer della serie distopica.

Commenti