Sport

Milano-Cortina vincitrice: la gioia della delegazione azzurra

I membri del Cio hanno votato a favore di Milano-Cortina per le Olimpiadi del 2026 e subito dopo l'annuncio da parte di Bach si è scatenata la festa a Losanna con Malagò, Sala, Zaia e tutti gli altri che sono esplosi in un urlo di gioia. Il Premier Conte fa festa in aeroporto a Ginevra

Milano-Cortina vincitrice: la gioia della delegazione azzurra

La candidatura italiana Milano-Cortina ha avuto la meglio su quella svedese Stoccolma-Are per 47 voti a 34 e al momento dell'annuncio della vittoria azzurra da parte del Presidente Thomas Bach è esplosa la festa nella sala di Losanna, sede principale del Cio. Il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha fatto festa con il sindaco di Milano Giuseppe Sala, con il Presidente della regione Veneto Luca Zaia e con tutta la delegazione azzurra fatta di atleti, ex atleti e figure molto importanti nel panorama sportivo italiano.

Anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato raggiunto dalla lieta notizia all'aeroporto di Ginevra dove si stava imbarcando per tornare in Italia, a Roma. Appresa la vittoria di Milano-Cortina sui rivali svedesi sono scattati subito abbracci e urla con la sua delegazione, come si apprende dal suo staff. A Losanna, invece, Malagò&Co sono esplosi in festa intonando anche il famoso tormentone del Mondiale del 2006 quando l'Italia di Marcello Lippi vinse il Mondiale in Germania battendo in finale la Francia di Domenech.

La felicità è stata incontenibile con le parole del sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha commentato così la vittoria della candidatura azzurra: "Dobbiamo goderci questo momento anche nella fatica, perché non è stato facile. Dobbiamo muoverci subito con i lavori dato che sulla mia pelle ho già avuto le problematiche relative ad Expo che alla fine ci trovammo tirati. La nostra presentazione ha stupito molto tra il pragmatismo e il fascino italiano. Abbiamo vinto bene ed è stata una vittoria di squadra. Malagò è stato davvero un leader, abbiamo avuto momenti di tensione con lui e il Coni quando si trattava di definire la compagine che si sarebbe presentata. Credo che oggi sia giusto dare il merito a Giovanni che ha lavorato davvero duramente e in piena armonia con tutti".

Anche il Presidente della regione Veneto Luca Zaia ha preso parola al termine del successo azzurro: "Non eravamo sicuri di vincere, la votazione è stata importante dato che abbiamo vinto per 47 voti a 34. Noi ci abbiamo creduto e ora posso dirlo ufficialmente che Cortina dopo 70 anni sarà sede delle Olimpiadi invernali. Sul carro dei vincitori salteranno in molti? C'è posto in pullman, basta che non rompano le palle. Il capofila di tutto è stato Malagò che ha spinto per questi giochi e si deve prendere i dovuti meriti".

Da segnalare anche al sportività della delegazione svedese che ha fatto i complimenti all'Italia e a Milano-Cortina per l'assegnazione dei giochi a distanza di oltre un anno e mezzo dalla debacle azzurra contro la Svezia del calcio: l'Italia si è presa dunque, anche in un altro ambito, la sua piccola rivincita.

Commenti